Salta al contenuto principale


Bisogna istituire una sorta di #CERN per studiare l'ambiente dell'informazione. Il post di Alicia #Wanless e @JacobShap su @CarnegieEndow


BISOGNA ISTITUIRE UNA SORTA DI #CERN PER STUDIARE L'AMBIENTE DELL'INFORMAZIONE

!Etica Digitale

Le piattaforme di social media rimangono un enigma, anche dopo ripetuti casi di incitamento all'odio, interferenze straniere e altri contenuti dannosi serviti a milioni di persone in tutto il mondo. Le policy sui contenuti delle aziende non vengono applicate. Le prossime regole digitali sono limitate o non testate. E l'incapacità per gli estranei - tutti, da giornalisti e accademici a regolatori e responsabili politici - di accedere ai dati dei social media per entrare nel cofano di queste piattaforme è un enorme punto cieco.

Quindi come possiamo rimediare? Alicia Wanless @Alicia Wanless del Carnegie Endowment for International Peace e Jacob N. Shapiro , professore alla Princeton University, pensano di avere una soluzione. Vogliono creare l'equivalente di un Centro europeo per la ricerca nucleare , o CERN, per tenere traccia di ciò che accade attraverso i social media. Questo si complica, quindi resta con me. L'obiettivo è costruire una coalizione multinazionale di ricercatori, gruppi della società civile e, potenzialmente, regolatori che possano tutti attingere alla stessa infrastruttura collettiva che consentirebbe un maggiore accesso ai social media e alimenterebbe il modo in cui i responsabili politici pensano alle regole sui contenuti online.


=>CONTINUA QUI<=