Salta al contenuto principale


SonicWall CVE-2024-53704: Authentication Bypass anche con MFA attiva!


I ricercatori di sicurezza di Computer Security hanno rilevato una vulnerabilità del sistema operativo SonicOS utilizzato nei firewall SonicWall. La vulnerabilità di tipo Authentication Bypass colpisce il portale SSLVPN che normalmente è esposto su internet per permettere le connessioni remote alle reti aziendali e governative.

Durante il processo di exploit viene bypassata anche la MFA (Multi Factor Authentication) rendendo di fatto inutili tutte le misure di sicurezza per proteggere l’accesso non autorizzato alle reti aziendali e governative.

La CVE-2024-53704 con score 8.2 è confermata da SonicWall e i firewall della Generation 7 sono vulnerabili se non aggiornati.

Nel bollettino di sicurezza SonicWall riporta anche altre CVE con score meno severo, due delle quali relative al protocollo SSH per il management dei firewall che può essere sfruttato per una Privilege Escalation.

Non ci sono evidenze (per ora) dello sfruttamento attivo di questa CVE in rete. Tuttavia, i ricercatori di sicurezza di Bitshop Fox hanno pubblicato un video di PoC privato che dimostra la possibilità di exploit. Inoltre, Rapid7 ha rilasciato un documento dettagliato sulla vulnerabilità, un proof-of-concept epxloit.

Riferimenti:

L'articolo SonicWall CVE-2024-53704: Authentication Bypass anche con MFA attiva! proviene da il blog della sicurezza informatica.