Salta al contenuto principale


Eventi | L’intelligenza artificiale e il nostro sé più intimo


Foto di Igor Omilaev su Unsplash
Giovedì 29 gennaio, dalle ore 11:00 alle 12:30, si terrà il webinar «L’intelligenza artificiale e il nostro sé più intimo: lettura delle esperienze cinesi in un discorso interculturale», co-sponsorizzatodall’Ufficio a Roma della Georgetown University, dalla Scuola di Studi Orientali e Africani (SOAS, Università di Londra), da La Civiltà Cattolica e dal China Forum for Civilizational Dialogue.

Le applicazioni dell’intelligenza artificiale sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana, trasformando il nostro luogo di lavoro, l’accesso e l’uso dei servizi e l’erogazione dell’istruzione nelle scuole. Più recentemente, l’intelligenza artificiale è entrata lentamente anche nella nostra sfera più privata, influenzando le relazioni interpersonali, guidando le emozioni e plasmando la nostra vita spirituale.

Questo China Forum esplorerà l’impatto dell’intelligenza artificiale sul nostro sé più intimo, affrontando questioni e casi di studio che spaziano dall’assistenza sanitaria all’esperienza religiosa, discutendo i vantaggi e le preoccupazioni. Nonostante l’attenzione particolare rivolta al mondo cinese e alla cultura asiatica, i relatori affronteranno anche questioni generali, rilevanti per un discorso interculturale.

Interverranno:

Magali Goirand, ricercatrice presso l’Australian Institute of Health Innovation (AIHI), professionista del pensiero sistemico e un facilitatore dell’apprendimento.

S. M. Bhagya P. Samarakoon, ricercatrice presso il dipartimento di Ingegneria dello sviluppo dei prodotti della SUTD, a Singapore. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dello sviluppo dei prodotti presso la Singapore University of Technology and Design nel 2022.

Debora Tonelli, rappresentante della Georgetown University a Roma e ricercatrice stabile presso il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

Stefania Travagnin, docente di buddhismo cinese e preside del Centro di studi buddhisti presso la Scuola di studi orientali e africani (SOAS).

Bella Pei Wang, professoressa assistente presso la Scuola di cinese dell’Università di Hong Kong.

Iscriviti qui per partecipare al webinar

The post Eventi | L’intelligenza artificiale e il nostro sé più intimo first appeared on La Civiltà Cattolica.