Salta al contenuto principale


Windows in Crisi Globale: Servizi di Emergenza e Banche Bloccati! La Schermata Blu Della Morte (BSOD) dilaga


Nelle ultime ore, si stanno moltiplicando le segnalazioni di un grave malfunzionamento di Windows che ha messo fuori uso numerosi sistemi critici, inclusi i servizi di emergenza, le banche, gli aeroporti e molto altro. Secondo le prime indiscrezioni, i co

Nelle ultime ore, si stanno moltiplicando le segnalazioni di un grave malfunzionamento di Windows che ha messo fuori uso numerosi sistemi critici, inclusi i servizi di emergenza, le banche, gli aeroporti e molto altro.

Secondo le prime indiscrezioni, i computer Windows colpiti non riescono ad avviarsi, presentando la famigerata schermata blu della morte (BSoD).
17427076

Crescente Numero di Segnalazioni


Il sito web Down Detector ha registrato un aumento significativo delle segnalazioni di interruzioni di servizio che coinvolgono aziende come Microsoft, Visa, Ryanair e molte altre. Questa ondata di problemi sta creando disagi notevoli in diversi settori chiave:

  • Servizi di Emergenza: Negli Stati Uniti, i computer dei servizi di emergenza sono stati colpiti, con gravi ripercussioni sulle operazioni. Un commentatore su Hacker News ha descritto una situazione critica: “Tutto il mio pronto soccorso è stato messo offline. È davvero spaventoso quando arrivano le ambulanze e si cerca di stabilizzare un infarto. Anche il 911 è in panne in Oregon.”
  • Settore Bancario: Diverse banche nel Regno Unito hanno riportato difficoltà di accesso ai loro sistemi, causando problemi nei servizi ai clienti.
  • Aeroporti: I voli in vari aeroporti nel mondo sono stati bloccati, causando ritardi e disagi per migliaia di passeggeri.
  • Servizi Ferroviari: Nel Regno Unito, Southern Railway ha segnalato problemi IT diffusi che stanno influenzando la rete ferroviaria, con potenziali cancellazioni dei treni sulle reti Thameslink e Great Northern.

Nel Regno Unito, i servizi ferroviari sono stati colpiti dal guasto. “Stiamo attualmente riscontrando diffusi problemi IT in tutta la nostra rete”, ha scritto il team Southern Railway su X, che è responsabile di molti dei servizi ferroviari nel sud dell’Inghilterra. “Non siamo in grado di accedere ai diagrammi dei conducenti in determinate località, il che comporta potenziali cancellazioni con breve preavviso, in particolare sulle reti Thameslink e Great Northern.”

Sky News è attualmente sospesa nel Regno Unito, in quanto anche lei sarebbe stata colpita dal problema.

Reazioni e Dichiarazioni


Troy Hunt, creatore del sito web HaveIBeenPwned, ha riportato su X di aver ricevuto numerose segnalazioni di PC Windows che presentano la schermata blu della morte. Hunt ha scritto: “Sta succedendo qualcosa di davvero strano in questo momento: sono appena stato chiamato da diversi media negli ultimi minuti, tutti con computer Windows che improvvisamente hanno mostrato una schermata blu della morte (BSoD).”
17427078

Potenziali Cause


Non è ancora chiaro se questo malfunzionamento sia dovuto a un cyberattacco o a un altro tipo di problema tecnico. Sembrerebbe che l’origine del guasto sia scaturito da un aggiornamento dei sensori da parte di CrowdStrike come riportato da windowslatest che riporta anche una soluzione per il ripristino.

Anche se rimaniamo in attesa di una conferma ufficiale di CrowdStrike, ricordiamo che l’azienda offre protezione degli endpoint e altri servizi, che sono utilizzati da moltissime aziende nel mondo, in quanto leader del mercato di soluzioni EDR come ad esempio Falcon.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

L'articolo Windows in Crisi Globale: Servizi di Emergenza e Banche Bloccati! La Schermata Blu Della Morte (BSOD) dilaga proviene da il blog della sicurezza informatica.