Salta al contenuto principale


HRANA: 5.137 persone hanno perso la vita in Iran


HRANA, nel suo rapporto sulle proteste anti-regime in corso in Iran, ha rilevato che finora hanno perso la vita 5.137 persone, tra cui 54 bambini e 4.834 civili.

L’agenzia stampa degli attivisti per i diritti umani (HRANA) ha pubblicato il suo rapporto sulle violazioni dei diritti umani durante le proteste anti-regime in Iran, non ancora al 28° giorno di proteste. Secondo il rapporto, che raccoglie gli eventi nell’arco di 27 giorni, il bilancio delle vittime confermate ammonta a 5.137. È stato rilevato che 12.904 casi sono ancora in fase di indagine. È stato registrato che almeno 7.402 persone sono rimaste gravemente ferite durante le proteste, mentre un totale di 27.797 persone, tra cui 175 bambini, sono state arrestate.

Ad oggi, si sono svolte 640 manifestazioni di protesta (escluse le manifestazioni ripetute) in 194 città e 31 province. Il rapporto afferma: “Questi dati sono stati registrati durante la terza settimana di interruzioni e disservizi Internet a livello nazionale. La pubblicazione di nuovi rapporti sugli arresti mirati, il rilascio di confessioni forzate e l’estensione del mandato delle autorità per i diritti umani delle Nazioni Unite (ONU) sono stati tra gli altri sviluppi significativi di oggi, a dimostrazione degli sforzi del governo per controllare la narrazione e mantenere la pressione sui procuratori”.

Il rapporto ha rilevato che non vi è stato alcun segno di attenuazione dei conflitti a livello nazionale; al contrario, ha sottolineato che le manifestazioni sono continuate e che il regime ha risposto con divieti di accesso a Internet e un aumento degli arresti.

Secondo il rapporto pubblicato, almeno 22 persone sono state arrestate nelle città di Lumar, nelle province di Kerman, Teheran, Semnan e Ilam. Contemporaneamente, è stato diffuso un video contenente “confessioni estorte” a cinque persone. Oltre alle statistiche e agli arresti sparsi, si sono verificati anche arresti individuali da parte delle forze di sicurezza. Il rapporto afferma: “Il cittadino baha’i e fotoreporter Artin Ghazanfari è stato arrestato nella sua residenza privata a Teheran il 19 gennaio e portato in una località sconosciuta”.

MA

L'articolo HRANA: 5.137 persone hanno perso la vita in Iran proviene da Retekurdistan.it.