Salta al contenuto principale


Il KNK chiede una mobilitazione generale per il Rojava


Il Congresso nazionale del Kurdistan ha affermato in una dichiarazione che il popolo curdo resta determinato nella sua lotta e ha sollecitato il sostegno alla decisione di mobilitazione generale dell’Amministrazione autonoma.

Il Consiglio esecutivo del Congresso nazionale del Kurdistan (KNK) ha rilasciato una dichiarazione scritta in seguito a una riunione convocata per valutare gli ultimi sviluppi nella Siria settentrionale e orientale, nonché le minacce e le crisi che minacciano le conquiste curde nella regione.

Il KNK ha dichiarato di ritenere appropriata la decisione dell’Amministrazione autonoma di mobilitare la popolazione in modo generale e ha aggiunto: “Il KNK offre il suo pieno sostegno alla decisione di mobilitare la popolazione in modo generale per le conquiste del Rojava Kurdistan. Invita tutti i partiti, le organizzazioni, le istituzioni sociali e i popoli del Kurdistan, nel Paese e nella diaspora curda, a partecipare attivamente alla mobilitazione nazionale generale”.

La dichiarazione sottolinea che il popolo curdo ha pagato un prezzo elevato nella sua lotta per la libertà e l’indipendenza e crede solo nella propria volontà. “È chiaro che le potenze internazionali perseguono ancora una volta una politica che agisce esclusivamente in linea con i propri interessi e non adempie al proprio dovere morale e politico nei confronti dei curdi. Il popolo del Kurdistan possiede la determinazione e la volontà di continuare la lotta per la libertà e l’indipendenza senza alcun dubbio o esitazione”.

La dichiarazione aggiunge: “Sappiamo benissimo che la guerra contro le conquiste del Rojava Kurdistan è stata lanciata e continua con gruppi jihadisti e mercenari dello Stato Islamico, insieme a tutto il potere politico, diplomatico, economico e tecnico-militare dello Stato turco. Allo stesso tempo, lo Stato turco, insieme ai suoi alleati in questo campo, sta conducendo attivamente la guerra anche attraverso la comunicazione.

Facciamo appello a tutto il popolo del Kurdistan e a chiunque abbia una coscienza a difendere la propria esistenza e a fare tutto ciò che è nelle proprie possibilità in questo periodo. Oggi è il giorno di difendere il Kurdistan del Rojava. Oggi è il giorno di difendere l’onore del Kurdistan e del popolo curdo”.

L'articolo Il KNK chiede una mobilitazione generale per il Rojava proviene da Retekurdistan.it.