Salta al contenuto principale


20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware


Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato danni per 20 milioni di euro (22,8 milioni di dollari).

L’incidente è stato segnalato il 3 dicembre 2024, quando l’azienda ha confermato che i problemi tecnici nei negozi online IKEA erano stati causati da un’influenza esterna dannosa. Sebbene il Gruppo Fourlis gestisca anche negozi Intersport, Foot Locker e Holland & Barrett nei paesi sopra elencati, l’impatto dell’attacco ha interessato principalmente le attività di IKEA.

“L’incidente ha causato interruzioni temporanee al rifornimento in negozio, principalmente nei negozi di articoli per la casa IKEA, e ha anche influenzato le operazioni di e-commerce tra dicembre 2024 e febbraio 2025”, afferma ora l’azienda in una nuova dichiarazione.

In una dichiarazione ai media locali, il CEO del gruppo Fourlis, Dimitris Valachis, ha affermato che i danni arrecati alle attività di vendita al dettaglio di IKEA dall’attacco sono stimati in 15 milioni di euro nel 2024 e altri 5 milioni di euro nel 2025. Valakhis ha inoltre sottolineato che l’azienda non ha pagato il riscatto agli aggressori e ha ripristinato il funzionamento dei sistemi interessati con l’aiuto di esperti di sicurezza informatica esterni. Hanno anche contribuito a respingere numerosi altri attacchi che hanno seguito il primo incidente.

Un’indagine sull’incidente non ha trovato prove di furto di dati, sebbene le autorità competenti per la protezione dei dati siano state informate dell’incidente. Sebbene siano trascorsi diversi mesi dall’attacco, nessun gruppo estorsivo ha rivendicato la responsabilità dell’accaduto. Si ritiene che gli hacker stiano zitti perché non sono riusciti a rubare alcun dato o perché sperano ancora di raggiungere un accordo privato con l’azienda interessata.

L'articolo 20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware proviene da il blog della sicurezza informatica.