A San Valentino gli hacker incassano più dei fiorai! Truffe romantiche ai massimi storici
Gli analisti di F6 hanno stimato che i guadagni dei truffatori che hanno utilizzato il sistema Fake Date nei giorni festivi (14 febbraio, 23 febbraio e 8 marzo) sono stati moltissimi. Si tratta del doppio rispetto all’anno precedente.
La frode inizia nello stesso modo: gli aggressori si fingono ragazze attraenti e incontrano la vittima sui social network, sui siti di incontri o tramite i chatbot di Telegram. Durante la corrispondenza, si offrono di acquistare biglietti per un cinema, un teatro o uno spettacolo di cabaret dove presumibilmente è programmato un incontro e inviano un collegamento a un sito di phishing o a un’applicazione dannosa. Negli ultimi mesi, i criminali hanno iniziato a utilizzare attivamente deepfake audio e video, creando messaggi credibili da ragazze inesistenti per convincere l’interlocutore della loro realtà e costringerlo a spendere soldi. Indipendentemente dalla variazione dello schema, dopo il trasferimento dei fondi, il “gentiluomo” perde denaro e l’interlocutore smette di comunicare.
Quest’anno il periodo più redditizio per i truffatori è stato San Valentino. Tra il 12 e il 14 febbraio, quattro importanti gruppi criminali hanno guadagnato circa 50.000 dollari. Si tratta di una cifra quasi doppia rispetto all’anno precedente e quadrupla rispetto al 2023.
Analizzando le tendenze, gli esperti notano una riduzione nel numero di gruppi criminali che utilizzano questo schema. Quest’anno erano attivi quattro gruppi, mentre l’anno scorso erano cinque e due anni fa erano sette. Allo stesso tempo, nascono costantemente nuovi progetti fraudolenti e quelli vecchi vengono chiusi. Tuttavia, il reddito complessivo dei criminali continua a crescere, il che si spiega con il coinvolgimento di sempre più partecipanti in queste attività, che non richiedono conoscenze tecniche approfondite o competenze particolari.
La popolarità del sistema Fake Date è dovuta alla sua versatilità: si adatta facilmente a vari scenari di frode e la frenesia pre-festiva rende le vittime meno attente. Gli esperti di F6 ti ricordano le precauzioni che ti aiuteranno a evitare di essere truffato quando incontri online:
- evitare di cliccare su link provenienti da utenti sconosciuti;
- non effettuare pagamenti su siti web dubbi;
- controlla il nome di dominio della risorsa e abbandona la pagina se sembra sospetta;
- acquistare i biglietti solo tramite piattaforme affidabili;
- aggiornare regolarmente i browser e installare gli aggiornamenti di sicurezza;
- Abilitare l’autenticazione a due fattori ove possibile.
L'articolo A San Valentino gli hacker incassano più dei fiorai! Truffe romantiche ai massimi storici proviene da il blog della sicurezza informatica.