Australia: Microsoft accusata di pratiche ingannevoli sui rinnovi di Microsoft 365
L’autorità garante della concorrenza australiana ACCC ha affermato che agli abbonati ai piani Microsoft 365 Personal e Family è stato chiesto di pagare prezzi più alti per Copilot o di annullare l’abbonamento.
Secondo l’ACCC, questa informazione era falsa o fuorviante, perché esisteva una terza opzione non divulgata per gli abbonati, che avrebbero potuto mantenere il loro piano “classico” esistente, senza Copilot o il ricarico sul prezzo. Con l’integrazione di Copilot, i prezzi sono aumentati da $109 a $159 per il piano Personale e da $139 a $179 per il piano Famiglia.
“A seguito di un’indagine dettagliata, sosterremo in tribunale che Microsoft ha deliberatamente omesso il riferimento ai piani Classic nelle sue comunicazioni e ne ha nascosto l’esistenza fino a quando gli abbonati non hanno avviato la procedura di cancellazione per aumentare il numero di consumatori con piani integrati Copilot più costosi”, ha affermato la presidente dell’ACCC Gina Cass-Gottlieb. “Le app di Microsoft Office incluse negli abbonamenti 365 sono essenziali nella vita di molte persone e, dato che le alternative al pacchetto in bundle sono limitate, annullare l’abbonamento è una decisione che molti non prenderebbero alla leggera.”
L’ACCC ha dichiarato di aver avviato la sua indagine dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da parte dei consumatori e aver esaminato le discussioni online, anche su Reddit.
Microsoft ha affermato che sta esaminando il caso dell’ACCC e che è “impegnata a collaborare in modo costruttivo con l’ente regolatore e a garantire che le nostre pratiche rispettino tutti gli standard legali ed etici”.
Secondo l’ACCC, Microsoft ha inviato due email ai propri clienti e pubblicato un post sul blog sull’integrazione di Copilot e sugli aumenti di prezzo che si sarebbero applicati al prossimo rinnovo automatico degli abbonati interessati. Il post è stato successivamente rimosso.
L’organismo di controllo della concorrenza sta ora chiedendo sanzioni, ingiunzioni, dichiarazioni, risarcimenti ai consumatori e spese.
L'articolo Australia: Microsoft accusata di pratiche ingannevoli sui rinnovi di Microsoft 365 proviene da Red Hot Cyber.