Salta al contenuto principale


In occasione del XXII Congresso Coscioni: “I diritti spiegati ai bambini – Laboratori sui temi della disabilità e dell’inclusione”


I diritti spiegati ai bambini

Laboratori sui temi della disabilità e dell’inclusione


📍 Palazzo del Popolo, Piazza del Popolo 1 – Orvieto (TR)

Per il secondo anno, nel corso del Congresso, l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica è lieta di organizzare i laboratori “I diritti spiegati ai bambini”, sui temi della disabilità e dell’inclusione. I laboratori si svolgeranno sabato 4 ottobre 2025, dalle 15.00 alle 18.00, e domenica 5 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00.

Un viaggio per scoprire la ricchezza della diversità


I laboratori sono pensati per bambini dai 4 ai 10 anni e guidano i più piccoli alla scoperta dei diritti, dell’unicità di ciascuno e del valore dell’inclusione. Attraverso giochi, racconti e attività creative, i bambini saranno accompagnati a riflettere in modo semplice e coinvolgente sul rispetto, sulla collaborazione e sulla bellezza della diversità.

Obiettivi pedagogici


  • Sviluppare empatia e sensibilità verso le difficoltà degli altri.
  • Riconoscere e valorizzare le proprie unicità e quelle altrui.
  • Imparare collaborazione, rispetto reciproco e sostegno.
  • Trasformare le barriere in occasioni di crescita e inclusione condivisa.


Preannuncia la partecipazione dei tuoi figli! Invia una mail a laboratoribambini@associazionelucacoscioni.it indicando quanti bambini sono, l’età e le sessioni cui prenderanno parte.


L'articolo In occasione del XXII Congresso Coscioni: “I diritti spiegati ai bambini – Laboratori sui temi della disabilità e dell’inclusione” proviene da Associazione Luca Coscioni.