Salta al contenuto principale


Falla critica su Android sotto attacco attivo che minaccia milioni di dispositivi


Google ha avvertito che l’ultima vulnerabilità CVE-2024-43093 nel sistema operativo Android viene già utilizzata attivamente dagli hacker.

Il CVE-2024-43093 è un problema di escalation di privilegi nel componente Android Framework, che potrebbe portare all’accesso non autorizzato alle directory Android/data, Android/obb, Android/sandbox e alle relative sottodirectory, riferiscono gli sviluppatori .

Al momento non ci sono dettagli su come e in quali circostanze sia stata sfruttata la vulnerabilità negli attacchi. Ma nel suo bollettino sulla sicurezza, Google riconosce di aver trovato indicazioni secondo cui la vulnerabilità potrebbe essere stata “soggetta a sfruttamento limitato e mirato”.

Il CVE-2024-43093 è la seconda vulnerabilità sfruttata attivamente nel framework Android, dopo il CVE-2024-32896, a cui Google ha applicato una patch a giugno e settembre 2024. Inizialmente questo problema è stato risolto solo per i dispositivi Pixel, ma in seguito l’azienda ha confermato che il bug riguarda anche altri dispositivi Android.

Google ha inoltre confermato ancora una volta che anche il bug CVE-2024-43047 recentemente corretto nei chipset Qualcomm è sotto attacco attivo.

Ricordiamo che a settembre è stato riferito che lo sfruttamento riuscito di questo bug nel processore di segnale digitale (DSP) può causare danni alle informazioni in memoria. Quindi i rappresentanti di Qualcomm hanno anche affermato che gli hacker avevano già approfittato del problema.

L'articolo Falla critica su Android sotto attacco attivo che minaccia milioni di dispositivi proviene da il blog della sicurezza informatica.