Zero-day su iOS: scoperto un exploit avanzato, Apple rilascia un fix immediato!
Spesso parliamo degli spyware come Paragon, Pegasus e Karma. Ma alla fine , cosa consente a questi spyware di infettare i device e quindi fornire accesso e il controllo completo ad eventuale aggressore? Gli exploit Remote Code Execution (RCE) 0click 0day.
Ma anche quelli locali non sono da meno, e consentono a soluzioni analoghe di indagini forensi di poter accedere al dispositivo senza conoscere pin o password di accesso.
Infatti Apple ha rilasciato iOS 18.3.1 e iPadOS 18.3.1, risolvendo una vulnerabilità zero-day sfruttata in attacchi mirati estremamente sofisticati, sfruttando la disattivazione della modalità con restrizioni USB. L’aggiornamento è disponibile per vari dispositivi, tra cui iPhone XS e modelli successivi, nonché vari modelli di iPad Pro, iPad Air, iPad e iPad mini.
La modalità USB con restrizioni di Apple è una funzionalità di sicurezza che impedisce l’accesso non autorizzato ai dati su un dispositivo iOS. Impedisce agli accessori USB di connettersi a un dispositivo bloccato dopo un certo periodo di tempo.
L’aggiornamento risolve un problema nel framework di accessibilità che potrebbe consentire a un aggressore fisico di disattivare la modalità con restrizioni USB su un dispositivo bloccato. “Un attacco fisico potrebbe disattivare la modalità USB con restrizioni su un dispositivo bloccato. Apple è a conoscenza di un rapporto secondo cui questo problema potrebbe essere stato sfruttato in un attacco estremamente sofisticato contro individui specifici presi di mira”. Apple ha affermato nelle note di rilascio .
La vulnerabilità è identificata con l’identificatore CVE-2025-24200 ed è stata segnalata da Bill Marczak del Citizen Lab presso la Munk School dell’Università di Toronto. Apple mantiene la sua politica di trattenere i dettagli sulle vulnerabilità di sicurezza fino al completamento delle indagini e alla disponibilità di patch per proteggere gli utenti. L’azienda sottolinea la sua dedizione alla sicurezza degli utenti affrontando prontamente tali problemi e fornendo aggiornamenti regolari.
Questa vulnerabilità rappresentava un rischio serio, in quanto poteva essere sfruttata in attacchi altamente sofisticati mirati a individui specifici. Apple ha riconosciuto segnalazioni di questo problema utilizzato in scenari del mondo reale. Il difetto è stato identificato come un problema di autorizzazione, che Apple ha risolto migliorando la gestione dello stato all’interno del sistema.
L'articolo Zero-day su iOS: scoperto un exploit avanzato, Apple rilascia un fix immediato! proviene da il blog della sicurezza informatica.