CrowdStrike invia un commento a RHC: Aggiornamento Windows In Progress
Come abbiamo visto nella giornata di oggi, un disservizio a livello globale ha colpito i sistemi operativi windows, che non sono riusciti ad avviarsi a causa di un aggiornamento difettoso della soluzione CrowdStrike.
Le soluzioni tecnologiche di oggi sono sempre più dipendenti l’una dalle altre, e quanto avvenuto ci ricordano l’importanza di una riflessione profonda oltre il giudizio immediato nelle questioni di sicurezza informatica che riguardano le infrastrutture critiche.
Poco fa è arrivato un commento da CrowdStrike alla redazione di Red Hot Cyber che ci ha fornito chiaramente indicazioni che non si tratta di un attacco informatico, come alcuni hanno ipotizzato. Si è trattato di un problema tecnico relativo ad “un singolo aggiornamento” che ha comportato il disservizio e che ora sono pronti gli aggiornamenti per il ripristino completo.
“CrowdStrike sta lavorando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Gli host Mac e Linux non sono interessati.
Questo non è un incidente di sicurezza o un attacco informatico. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata implementata una soluzione.
Rimandiamo i clienti al portale di supporto per gli ultimi aggiornamenti e continueremo a fornire aggiornamenti completi e continui sul nostro sito web.
Raccomandiamo inoltre alle organizzazioni di assicurarsi di comunicare con i rappresentanti di CrowdStrike attraverso canali ufficiali. Il nostro team è completamente mobilitato per garantire la sicurezza e la stabilità dei clienti CrowdStrike”.
Mentre CrowdStrike lavora da sempre e incessantemente per mettere in sicurezza le nostre infrastrutture critiche – e ora per risolvere il problema contingente – questo incidente sottolinea l’importanza di una gestione rigorosa e preventiva della sicurezza informatica.
È essenziale che le organizzazioni siano preparate e attente a rispondere rapidamente a tali crisi e che collaborino strettamente con i fornitori di sicurezza per mitigare i rischi.
Rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti da CrowdStrike, sperando che la situazione sia in risoluzione e che le lezioni apprese in questa convulsa giornata possano contribuire a prevenire future interruzioni di questa portata e a fare come di consueto “lesson learned” per tutti!
L'articolo CrowdStrike invia un commento a RHC: Aggiornamento Windows In Progress proviene da il blog della sicurezza informatica.