Salta al contenuto principale


Nvidia lancia NVQLink per il calcolo quantistico


Nvidia non ha sviluppato un proprio computer quantistico, ma il CEO Jensen Huang scommette che l’azienda avrà un ruolo chiave nel futuro della tecnologia. Nel suo discorso di apertura alla Global Technology Conference (GTC) di Nvidia a Washington, D.C., martedì, Huang ha annunciato NVQLink, una tecnologia di interconnessione che collega i processori quantistici ai supercomputer di intelligenza artificiale di cui hanno bisogno per funzionare efficacemente.

Ha affermato: “NVQLink è la chiave per collegare i supercomputer quantistici e quelli classici”. I processori quantistici rappresentano un modo completamente nuovo di fare calcolo, utilizzando i principi della fisica quantistica per risolvere problemi che gli attuali computer classici non sono in grado di risolvere.

Le loro applicazioni sono vaste, dalla scoperta scientifica alla finanza. Tuttavia, per fornire risultati significativi per aziende e ricercatori, devono essere integrati con computer classici ad alte prestazioni, che eseguono calcoli che non sono in grado di completare e correggono gli errori naturali nelle loro risposte, un processo noto come correzione degli errori.

Tim Costa, General Manager di Ingegneria Industriale e Quantum di NVIDIA, ha affermato che nel settore esiste un consenso generale sulla necessità di questa infrastruttura ibrida che coinvolge processori quantistici (QPU) e chip di intelligenza artificiale come le GPU NVIDIA, in parte perché l’esecuzione di una correzione completa degli errori richiede l’intelligenza artificiale.

Costa ha affermato che alcune aziende hanno già tentato di integrare processori quantistici con supercomputer di intelligenza artificiale, ma queste tecnologie non sono riuscite a fornire la velocità e la scalabilità necessarie per ottenere una correzione degli errori rapida e scalabile. NVIDIA afferma che la sua nuova tecnologia di interconnessione è la prima soluzione a fornire la velocità e la scalabilità necessarie per realizzare la vera promessa del calcolo quantistico su larga scala.

A tal fine, NVIDIA sta collaborando con oltre una dozzina di diverse aziende quantistiche, tra cui IonQ, Quantumuum e Infleqtion, nonché con diversi laboratori nazionali, tra cui i Sandia National Laboratories, l’Oak Ridge National Laboratory e il Fermi Laboratory. Questa tecnologia di interconnessione si basa su un’architettura aperta ed è adatta a diverse modalità quantistiche, tra cui ioni intrappolati, superconduttori e fotoni. Costa ha affermato che questa apertura è cruciale, il che significa che i laboratori nazionali saranno ora in grado di sviluppare supercomputer per utilizzare le capacità quantistiche non appena saranno disponibili.

Costa ha affermato che in futuro “ogni supercomputer utilizzerà processori quantistici per ampliare la gamma di problemi che può elaborare, e ogni processore quantistico si affiderà ai supercomputer per funzionare correttamente”. Quando vedremo le tecnologie quantistiche generare un valore commerciale significativo? Costa di Nvidia ha affermato che qualsiasi risposta potesse dare sarebbe sbagliata.

L'articolo Nvidia lancia NVQLink per il calcolo quantistico proviene da Red Hot Cyber.