Salta al contenuto principale


Windows 11: Microsoft Rinnova Esplora file introducendo l’intelligenza artificiale


Microsoft ha iniziato a testare nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale in Esplora file di Windows 11. Queste funzionalità consentiranno agli utenti di interagire con immagini e documenti direttamente da Esplora file, senza dover aprire i file in app separate.

La nuova funzionalità si chiama “Azioni AI” e attualmente funziona con immagini JPG, JPEG e PNG, consentendo di effettuare le seguenti operazioni:

  • Rimuovi sfondo in Paint: ritaglia rapidamente lo sfondo di un’immagine, lasciando solo il soggetto;
  • Rimuovi oggetti con l’app Foto: consente di rimuovere elementi indesiderati dalle foto utilizzando l’intelligenza artificiale generativa;
  • Sfoca lo sfondo utilizzando l’app Foto: mette a fuoco il soggetto sfocando lo sfondo;
  • Ricerca immagini con Bing Visual Search : la ricerca visiva con Bing trova immagini, oggetti, punti di riferimento e altro simili sul Web.



“Le azioni AI” in Esplora file semplificano e velocizzano il lavoro con i file: basta fare clic con il pulsante destro del mouse, ad esempio, per modificare un’immagine o ottenere un riepilogo di un documento”, affermano i rappresentanti Microsoft Amanda Langowski e Brandon LeBlanc.

Queste nuove funzionalità sono disponibili in Windows 11 Insider Preview Build 27938. Insieme a queste, è stata introdotta un’altra utile funzionalità: in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Generazione di testo e immagini, viene ora visualizzato un elenco delle app di terze parti che hanno utilizzato di recente modelli di intelligenza artificiale generativa locale di Windows.

L’utente può visualizzare questa attività e gestire l’accesso di queste app alle funzionalità di intelligenza artificiale.

A inizio maggio, Microsoft ha anche introdotto gli agenti di intelligenza artificiale , assistenti intelligenti in grado di modificare le impostazioni di Windows con un comando vocale o di testo. Queste funzionalità sono ora disponibili sui PC Copilot+ e sui processori Snapdragon.

L'articolo Windows 11: Microsoft Rinnova Esplora file introducendo l’intelligenza artificiale proviene da il blog della sicurezza informatica.