Salta al contenuto principale


FBI sequestra BreachForums e i post degli hacker che minacciavano la Quantas


Gli hacker dell‘FBI (Federal Bureau of Investigation) degli Stati Uniti ha sequestrato e distrutto un sito web accessibile al pubblico, gestito da hacker che minacciano di divulgare i dati personali dei clienti Qantas.

Un collettivo di criminali informatici, Scattered Lapsus$ Hunters, avrebbe minacciato di divulgare i dati rubati da circa 40 aziende globali collegate al gigante del software cloud Salesforce, tra cui Disney, Google, IKEA, Toyota e le compagnie aeree Qantas, Air France e KLM, a meno che non venisse pagato un riscatto.

A luglio, Qantas ha stimato a 5,7 milioni il numero di clienti colpiti dall’attacco informatico, ma l’amministratore delegato Vanessa Hudson non ha voluto confermare se alla compagnia fosse stato chiesto di pagare un riscatto.

La landing page del sito web BreachForums del 10 ottobre presentava i loghi delle agenzie internazionali di contrasto. La scadenza per il pagamento del riscatto da parte del collettivo era prevista per le 23:59 di venerdì, ora di New York (13:59 di sabato AEST).

In un messaggio pubblicato online sulla piattaforma Telegram venerdì dal gruppo ShinyHunters, uno dei tre gruppi di hacker che compongono il collettivo più ampio, tutti i domini del sito web BreachForums sono stati rimossi.

“BreachForums è stato sequestrato oggi dall’FBI e dai partner internazionali. Era inevitabile e non ne sono sorpreso. Né io né altri coinvolti in questo gruppo siamo stati arrestati”, si legge nel messaggio. “L’ultimo backup del database di BreachForums è stato compromesso, così come tutti i backup del database dal 2023 ad oggi… Gli stessi server back-end sono stati sequestrati e distrutti.”

L’FBI e gli altri partner internazionali coinvolti prenderanno provvedimenti severi nei confronti di molti individui nelle prossime settimane o mesi. Il gruppo di hacker ha inoltre affermato che il sequestro ha segnato la quarta volta in cui l’FBI ha intrapreso un’azione legale nei loro confronti nel giro di diversi anni. L’FBI e la Qantas non hanno rilasciato dichiarazioni pubbliche sulle accuse relative al sequestro del sito web.

Venerdì, una landing page ancora accessibile al pubblico su uno dei siti web di BreachForums presentava loghi di stemmi che rappresentavano l’FBI, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, la giurisdizione nazionale francese che persegue i reati gravi di criminalità organizzata e la Brigata francese per la criminalità informatica.

L'articolo FBI sequestra BreachForums e i post degli hacker che minacciavano la Quantas proviene da il blog della sicurezza informatica.