Salta al contenuto principale


«A seguito della decisione di @Gargron di abbandonare il bridge di Bluesky, molto probabilmente motivata dalla verifica ufficiale dell'account #ICE da parte della piattaforma, e un'ultima inutile interazione con il titolare di un account Bluesky, ho deciso di seguirne l'esempio e di recidere i miei legami con Bluesky. Ho capito che l'idea delle camere dell'eco era probabilmente un mito inventato dalle gigantesche piattaforme #socialmedia per impedire agli utenti di fuggire. Mi spiego meglio».
mastodon.social/@sheislaurence…


🧵1/7: A #longthread on #bluesky / #bridge / #echochambers.

Following @Gargron's decision to opt out of the Bluesky bridge, most likely driven by the platform's official verification of the #ICE account, and one last pointless interaction with a Bluesky account holder,
I decided to follow suit & sever my own Bluesky ties. I realised the idea of echo chambers was probably a myth invented by the giant #socialmedia platforms to prevent users from fleeing. Let me explain.
mastodon.social/@Gargron/11591…

@Gargron@mastodon.social:

I will be opting my account out of the #Bluesky bridge next week. If you follow me from Bluesky (I think there are about 3.9K of you) and want to continue seeing my posts you will need to get an account on the fediverse. Cheers.



reshared this

in reply to Trames

«ho adottato @ bsky.brid.gy all'inizio, quando mi stavo ancora riprendendo dall'aver lasciato #Twitter e mi preoccupavo della massa critica e del coinvolgimento.
Ora? Ci sono solo due account #bluesky che mi mancherebbero e che potrebbero perdere una manciata di follower. Niente che giustifichi la permanenza. Il chiodo nella bara è stato una recente interazione con un utente di Bluesky che si è identificato come "un #liberale dal cuore tenero e uno speculatore compulsivo che blatera di salvare il mondo"».
mastodon.social/@sheislaurence…
in reply to Trames

«...e che ha scelto #Bluesky perché "è una #comunità che si preoccupa degli altri con molta energia #cooperativa ". Quando ho suggerito che Bluesky potrebbe non essere esattamente quello, mi ha risposto che "non si preoccupa delle strutture di proprietà" e che "non vede la convalida di un dipartimento governativo come una facilitazione del #fascismo".
A quel punto mi è venuto in mente: devo davvero affrontare questo livello di riflessione?
Rimanere legati a Bluesky è spesso visto come uno sforzo per uscire dalla #cameradelleco e raggiungere l'altra sponda».
mastodon.social/@sheislaurence…
Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)
in reply to Trames

«Ma chi ha detto che un account personale sui #socialmedia sia l'unica strada per interagire con le persone "che non sono d'accordo con te"?
Prima dell'era di #Mastodon o di #Bluesky o anche di #Facebook, dovevo affrontare solo il tassista razzista o il banchiere ubriaco trovato per caso che mi dava lezioni su Malthus. Ora mi si presentano davanti ogni giorno, più volte al giorno. Da quando è diventata la norma?
Vi parlerò di un altro posto in cui questa non era la norma...».
mastodon.social/@sheislaurence…
in reply to Trames

«... #Casa. Per quanto ne so, nessuno si aspetta che io apra la mia porta ai #nazisti, ai genocidi #sionisti, agli #antivax, né che inviti a cena i campioni dell' #oscurantismo per assicurarmi che possano condividere "la loro versione della storia". Allora perché dovrei invitarli nel palmo della mia mano in ogni stanza della mia casa?
Il motivo per cui la #polarizzazione è esplosa non è perché non ci impegniamo sui #socialmedia, ma perché ci impegniamo con #algoritmi che favoriscono il conflitto ("sanguina, conduce")».
mastodon.social/@sheislaurence…
in reply to Trames

«Se la #casa rimanesse il santuario che dovrebbe essere, se non accettassimo volontariamente l'invasione dei nostri spazi privati da parte dei #techbros, avremmo più energia per impegnarci nell' #IRL come facevamo un tempo, usando altri spazi fisici non mercificati da #miliardari per poter continuare a incontrare una #varietà di persone».
mastodon.social/@sheislaurence…
in reply to Trames

«Quindi no, non ho paura di rimanere bloccato in una #cameradelleco scegliendo di tagliare i miei ponti con #bluesky e scegliendo di vivere esclusivamente nel #Fediverso. Se o quando deciderò di farmi un periodo in incognito, lo farò al lavoro o come parte di un progetto di #sensibilizzazione (dove mantengo account di osservazione sulle principali piattaforme). Nel frattempo, reclamerò il dominio sulla mia #casa, sul mio cervello e sulla mia #salutementale».
mastodon.social/@sheislaurence…