Salta al contenuto principale


Una guerra "preventiva" è una guerra di aggressione: mastodon.social/@smaurizi/1156…


Se non capite quanto siano pericolose queste dichiarazioni dell'ammiraglio #CavoDragone su un possibile attacco preventivo alla #Russia, è perché nessuno vi parla di #Perimeter: il sistema creato dall'URSS per lanciare in automatico una guerra nucleare

ilfattoquotidiano.it/2025/12/0…


in reply to Maria Chiara Pievatolo

RE: mastodon.social/@smaurizi/1156…

Lo scenario più simile è quello del #1914 infosannio.com/2025/11/30/euro… con l'Europa demente e suicida come campo di battaglia. Questo scenario spiegherebbe i vari #chatcontrol #democracyshield e via sorvegliando e censurando. Che c'è di meglio di una bella guerra per nascondere il fallimento dell'oligarchia al potere?

La prima guerra mondiale vide massacri terrificanti e privi di senso militare (sempre lì si restava) con tanto di pandemia occulta. Questi massacri furono possibili grazie a una rigida censura.

Qui comincia un bel documentario in 5 parti, con immagini degli archivi d'epoca colorizzate e sonorizzate

inv.nadeko.net/watch?v=WZEWIX1…

C'è un anacronismo evidente, dovuto, credo, all'AI. Il punto di vista è anglosassone e si parla poco e male dell'Italia. Ma il ruolo della censura e della sorveglianza per tenere in moto una strage che nessuno aveva davvero voluto è illustrato benissimo.
Il documentario racconta anche che cosa successe quella volta (Gallipoli) in cui dei giornalisti, a loro rischio, riuscirono ad aggirare la censura: nzmr.net/lists/ashmead.htm

La prima guerra mondiale distrusse una generazione. Questa potrebbe distruggere tutti.


Se non capite quanto siano pericolose queste dichiarazioni dell'ammiraglio #CavoDragone su un possibile attacco preventivo alla #Russia, è perché nessuno vi parla di #Perimeter: il sistema creato dall'URSS per lanciare in automatico una guerra nucleare

ilfattoquotidiano.it/2025/12/0…


Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)

danielatafani reshared this.

in reply to Maria Chiara Pievatolo

le ragioni non sono soltanto di inaffidabilità delle classi dirigenti ma riguardano il vero motore del capitalismo europeo:la produzione industriale di beni al fine di esportarli intraeuopa con l'aiuto dell'euro, ed extraeuropa;una fase conclusasi ancora nel 2008 ed ora giunta all'epilogo con questo nuovo ordine geopolitico. Un errore fatale del Capitale europeo che, mentre ci abbandonerà essendo transnazionale, ricadrà sulle nostre spalle.La classe media verrà spazzata da inflazione et al.
in reply to RFanciola

@RFancio

Rispondo assumendo che la domanda sia posta per sapere.

La guerra civile in Ucraina è cominciata nel 2014 e l'invasione russa è un'escalation entro un conflitto - feroce anche perché "civile" - già in corso. La posizione più lucida sulla questione, fra i capi di stato, rimane per me quella di papa Francesco: ilpost.it/2022/06/15/papa-fran…

Il nostro ammiraglio ha usato però il concetto di "guerra preventiva", che è questo: en.wikipedia.org/wiki/Preventi…

Dobbiamo attrezzarci per un'ennesima campagna di Russia? Dopo aver fatto morire l'ultimo ucraino "dobbiamo" () mandare i pochi europei ancora giovani in trincea, o pagare qualcuno che crepi al loro posto, continuare a sacrificare scuole e ospedali per l'industria delle armi e rischiare la guerra nucleare? Le conseguenze ultime dell'*ulteriore escalation suggerita dall'ammiraglio, ma in modo "preventivo" - quindi esteso ad ambiti in cui il conflitto attualmente non c'è - sono queste.

Nella parte successiva del thread ho messo un riferimento al 1914. Anche su quella guerra il più lucido fu un papa: vaticannews.va/it/papa/news/20…

E proprio perché uso come metro il 1914, rifiuto di sventolare bandiere. I monarchi e i politici, che, come sonnambuli, portarono l'Europa al suicidio, salvo onorarne i morti con monumenti da incubo (upload.wikimedia.org/wikipedia…) erano tutti ugualmente colpevoli. E anche nel 1914, trovandomi da una parte senza averlo scelto, avrei cercato di fare la cosa meno ovvia e all'epoca più pericolosa (en.wikipedia.org/wiki/Assassin… sottolineare che i sedicenti buoni, che stanno dalla "nostra" () parte, sono paragonabili al nemico assunto come "cattivo", e che non è affatto rischioso, dalla "nostra" () parte dipingere come tale.

Ripetendo la logica del 1914 si finisce al cimitero. Non occorre essere un papa per accorgersene.
infosannio.com/2025/03/03/cacc…

(*) Odio usare la prima persona plurale e l'aggettivo "nostro" quando c'è qualcuno che manda a morire, senza andarci di persona, e qualcun altro che ci viene invece mandato, per lo più senza volerlo.

reshared this

in reply to Maria Chiara Pievatolo

La ringrazio della sua risposta. Ma non cancella i dubbi che avevo rispetto a quest'idea di pacifismo che si inchina dinanzi all'aggressore per tema che ci possa fare del male se non gli diamo carta bianca. Per quale ragione, nei suoi deliri imperiali, Putin dovrebbe fermarsi una volta ottenuto ciò che voleva? E questo al di là delle dichiarazioni dell'ammiraglio che mi sembrano per lo meno confuse dal momento che la Russia da tempo ha messo in atto una guerra ibrida contro l'Europa.