luca patella a verona: dalla collezione garrera (e un saggio su ‘doppiozero’)
Ricchissimo saggio di Giuseppe Garrera su Luca Patella, su doppiozero, per la Mostra Luca Maria Patella. Animare al complesso di Santa Marta e Esposizione dei “Quaderni dei sogni” alla Biblioteca Arturo Frinzi: inaugurazioni 5 e 6 marzo 2025.
In occasione della donazione da parte dello stesso Garrera dei 26 “Quaderni dei sogni” di Patella scritti dal 1982 al 2021, l’Università di Verona, “Contemporanea” e il “Centro studi Tiresia” organizzano una giornata di studi dedicata all’artista il 6 marzo dalle 9 alle 18 al Polo Santa Marta (Verona).
doppiozero.com/sconfinato-pate…
*
…e …
un Luca Patella (anche) asemico?
《[…] hin, ticche, torsc, lorgn, brefelin, bredelac, frr, bu, tracc trac trr on ouououououon goth magoth […]
《[…] Tutta la storia scrittoria di Patella va compresa alla luce di un po’ di giochi di parole e a fare tante parole per non dire niente (cosa fondamentale), e dunque all’essersi consacrato religiosamente alla linguistica. Altra cosa importante: sapere che qualcosa da non fare c’è sempre; si trova sempre il modo di non occuparsi di niente […]》
(G.G.)
#art #arte #asemic #asemicWriting #BibliotecaArturoFrinzi #CentroStudiTiresia #CollezioneGiuseppeGarrera #Contemporanea #Doppiozero #EsposizioneDeiQuaderniDeiSogni_ #giornataDiStudi #GiuseppeGarrera #LucaMariaPatella #LucaMariaPatellaAnimare #LucaPatella #PoloSantaMarta #QuaderniDeiSogni #SantaMarta #scritturaAsemica #UniversitàDiVerona #UniversitàDiVeronaContemporanea_
Sconfinato Patella
Il caso di Luca Maria Patella è esemplare: la morte dell’autore libera l’opera dalle smanie, dalle fissazioni, dalle nevrosi, dal carattere, dai lamenti e rancori e accidenti e lagne dell’autore; l’allontanamento dell’autore “affranca” l’opera, che p…Giuseppe Garrera (doppiozero)
reshared this