in reply to Destinazione Stelle

A quest'ora mi si accavallano i pensieri (oddio, se è per questo, anche durante il giorno, però forse si nota meno), ma per quello che riguarda l'ispirazione a osservare e spingersi oltre la Terra credo ci sia tanta fantascienza anche se non saprei fare una classifica.
Pure io ho pensato subito a Clarke e a diversi suoi racconti e romanzi e di seguito a "2001 - Odissea nello spazio" (pure se Luca Perri ne ha messo in evidenza errori e incongruenze).
in reply to Destinazione Stelle

Uhm, se parliamo di libri, direi che i due di Tsiolkovskij e Oberth (rispettivamente "L'esplorazione dello spazio cosmico mediante motori a reazione" e "Il razzo nello spazio interplanetario") sono fondamentali.
Tutto il resto è venuto dopo.
Se non intendiamo libri "tecnici", allora direi proprio "Dalla Terra alla Luna", ma sono sempre stato parziale per Verne... ^_^