Salta al contenuto principale

Antonej ha ricondiviso questo.


Ripopoliamo il #Fediverso


Cosa ne pensate di fare una petizione su un sito tipo change.org per chiedere a personaggi noti che ancora sono presenti solo sui social commerciali di avere una presenza REALE qui nel Fediverso?

Su Facebook seguivo diverse persone (Gianni Cuperlo, Vera Gheno, Matteo Bordone, per citarne un paio) che mi piacevano e che da un anno ormai non leggo più perché sono rimasti di là.

Tra l'altro sono tutte persone fortemente critiche verso quei social, i loro proprietari e l'attuale governo americano, quindi il fatto che scrivano lì e solo lì è davvero strano.

La petizione dovrebbe semplicemente dire loro che esiste un'alternativa ai social commerciali (il Fediverso, non questa o quella istanza, questa o quella piattaforma), che tante persone che li seguivano hanno abbandonato i social commerciali per i motivi che loro ben conoscono e vorrebbero poter continuare a seguirli di qua.

Senza colpevolizzare nessuno, senza proporre la cosa come un boicottaggio, dicendo solo che noi siamo qui e ci piacerebbe venissero anche loro.

Che ne pensate?

Vi chiedo il favore di condividere questo mio appello in modo da farlo circolare il più possibile.

#fediverso

in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

1/2

L’idea della petizione è simpatica e, in teoria, condivisibile. Però temo che così com’è rischi di fallire: il #Fediverso ed il #softwareLibero non si “impiantano” dall’alto, come non si “esporta” la democrazia senza un percorso culturale. Molti non percepiscono ancora perché sia importante e, anche provandolo, lo abbandonano se lo trovano “vuoto”.

Inoltre: che forma avrebbe la petizione? Invitare singoli nomi potrebbe farli sentire bersagliati?
...

in reply to Luca Alloatti

2/2

Forse è più efficace lavorare su due fronti: rendere l’esperienza Fediverso migliore (usabilità, contenuti,..) e aumentare la consapevolezza del perché sia un’alternativa ai social commerciali. Più che una petizione “a persone”, punterei a una campagna informativa (anche offline, es. stampa) in momenti di attenzione pubblica, spiegando vantaggi concreti e come iniziare, senza colpevolizzare nessuno.

in reply to Luca Alloatti

@Luca Alloatti

Sì, però raggiungere 10-20 persone su Facebook ha i suoi costi e il suo livello di difficoltà, raggiungerne milioni con una campagna stampa è tutto un altro paio di maniche.

Fediverso reshared this.

in reply to Luca Alloatti

@Luca Alloatti

"Noi sottoscrittori di questa petizione vorremmo attirare l'attenzione di Tizio, Caio e Sempronio sulla possibilità bla bla bla bla...".

Tanto per fargli sapere che c'è un'alternativa a Facebook e che c'è gente che vorrebbe leggerli anche di qua.

Fediverso reshared this.

in reply to Luca Alloatti

@Luca Alloatti @Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 ma perchè bersagliati? È proprio il contrario, vogliamo leggervi ma vorremmo farlo su una piattaforma libera che potrebbe piacere anche a voi.

Fediverso reshared this.

in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

Giusta idea ma purtroppo non funzionerebbe. Se guardi i dati, Mastodon ha veramente pochi utenti attivi in confronto agli altri network e il numero continua a scendere. mastodon-analytics.com


Antonej ha ricondiviso questo.


Tra panettoni e cotechini, chissà quantə romanə si saranno resə conto che stanno per sgomberare Spin Time, storica occupazione dell'Esquilino che dal 2013 rappresenta una soluzione abitativa per oltre 400 persone e almeno 100 minori, oltre a essere un luogo di aggregazione, cultura e lotta alla dispersione del tessuto sociale del quartiere.
Qualcun si ricorderà di sicuro dell'elemosiniere di Bergoglio, intervenuto quando i proprietari dell'immobile avevano deciso di tagliare la corrente. Ora che arriveranno a cacciarlə via dalle loro abitazioni, quantə verranno in aiuto? E voi che farete? Il 10 gennaio ci sarà assemblea pubblica: puntarelle e amicə del fediverso tutto, partecipate con me, per Spin e per tutte le occupazioni :catjam:
Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)
in reply to Rolery

ofy, stavolta spero veramente che riusciamo a fare qualcosa per tenerci stretto quel poco che ci resta. Nella lista c'è anche acrobax, il forte prenestino etc.
Cioè il Forte, sono 40 anni che è lì, ci hanno suonato i fugazi, gbh, bloody riot, tutte le feste del nonlavoro, la sala da te, io non me la posso immaginare sta città senza il Forte, è inconcepibile.
Tutto per cosa poi? accanimento ideologico? per dimostrare la forza di uno stato autoritario che entra di prepotenza nelle amministrazioni locali, guarda caso quelle di sinistra, per fare ordine, regali ai palazzinari e lasciare macerie?

reshared this

in reply to alexmaalox

@alex io spero davvero che ci sia una marea di gente a sostenere quei pochi spazi rimasti di autogestione politica e culturale, perché gli sgomberi vengono da governi che sappiamo che sono di merda, ma la rassegnazione mi sconforta. Comunque il Comune ha una grande occasione di fare qualcosa di sinistra, come diceva Nanni, vediamo se ci riesce.

reshared this

in reply to alexmaalox

@alex io al forte vado a fare musica tutte le settimane da tre anni.


Usa: contanti e shutdown: la spesa negata ai meno abbienti - Diogene Notizie

diogenenotizie.com/usa-contant…

Shutdown USA e casse «solo carta»: se sussidi si fermano e il contante sparisce, il supermercato diventa un confine




Antonej ha ricondiviso questo.


Un gran numero di registi ha reso disponibili online gratuitamente i propri film sulla Palestina.

Di seguito sono riportati i link ai film.

Sentitevi liberi di condividere questi link per aiutarci a diffondere il nostro messaggio.

t.me/ossrepressione/12223

#Palestina #Palestine #Gaza #Israele #cultura @palestine @palestine

Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)

reshared this


Antonej ha ricondiviso questo.


Al momento, non risultano dichiarazioni pubbliche di María Corina #Machado riguardo alle stragi a #Gaza. Le sue posizioni note si concentrano principalmente sul sostegno a #Israele e al suo primo ministro Benjamin #Netanyahu, nonché sulla solidarietà espressa dopo l'attacco del 7 ottobre 2023 da parte di #Hamas.

reshared this






Antonej ha ricondiviso questo.


Spunta il dossier di Israele sugli attivisti che hanno manifestato in Italia durante lo sciopero per Gaza.

Il documento, pubblicato sul sito del governo israeliano, raccoglie informazioni precise: orari e luoghi di ritrovo, coordinate geografiche, livelli di rischio associati a ciascuna piazza e persino l'elenco delle pagine social che hanno promosso mobilitazioni, con dati su follower e interazioni.

gov.il/BlobFolder/reports/ital…

#GlobalSumudFlotilla
#BreakTheSiege
#FreePalestine
#SailToGaza
#GlobalMovementToGaza

in reply to Global Sumud Flotilla

Sensitive content


Antonej ha ricondiviso questo.


Mentre sta per iniziare la nuova giornata degli US Open, un #film che indaga sui rapporti (e possibili abusi) tra maestro e allieva. Niente di esplicito (l'unica traccia è nella frase di lui "Quando me l'hai chiesto mi sono fermato") e nessun psicologismo/spiegone. Ma l'incomunicabilità tra generazioni ferisce come ne "Il giardino delle vergini suicide". E che brava è la giovanissima protagonista (oltre che nel #tennis) a lavorare in sottrazione invece che appoggiarsi alle faccine?

@spettacoli

Questa voce è stata modificata (4 mesi fa)

Antonej ha ricondiviso questo.


🌿 Nextcloud è il primo software cloud a ricevere il marchio ecologico Blauer Engel per l’IT sostenibile.

L’11 giugno #Nextcloud è diventata la prima piattaforma cloud a ottenere la prestigiosa certificazione ambientale rilasciata dall’Agenzia Federale Tedesca per l’Ambiente.

Un riconoscimento indipendente che attesta l’efficienza energetica e l’uso responsabile delle risorse

☁️ Per provare il Nextcloud i M1 con 25GB gratuiti:
👉 cloud.mastodon.uno/apps/forms/…

:diggita: seguiteci sul gruppo: @ambiente@diggita.com

Questa voce è stata modificata (6 mesi fa)
in reply to Ambiente

L'immagine presenta un banner blu con il logo di Nextcloud in alto a sinistra. Al centro, in bianco, c'è il testo "Nextcloud as first cloud software to get the Blauer Engel ecolabel for green IT". Sotto, in caratteri più piccoli, si legge: "Nextcloud becomes the first cloud software to earn the Blauer Engel ecolabel, proving that digitally sovereign and green IT is possible. MORE ON NEXTCLOUD.COM/BLOG". A destra, c'è il logo del Blauer Engel, con la scritta "BLAUER ENGEL DAS UMWELTZEICHEN" intorno a un simbolo di un'entità umana all'interno di una corona di foglie. L'immagine comunica che Nextcloud è diventato il primo software cloud a ottenere l'etichetta ecológica Blauer Engel per l'IT verde.

Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Ovis2-8B

🌱 Energia utilizzata: 0.204 Wh




Antonej ha ricondiviso questo.


Le Alternative si sposta da Infomaniak a 1984.hosting

@lealternative

Avevo intenzione di farne un articolo più approfondito in merito ma alla fine non ero convinto potesse interessare troppo così delego il tutto a questo post su Feddit (a meno che non interessi anche un approfondimento, nel caso lo pubblico volentieri).

In breve: Infomaniak ha rilasciato dichiarazioni contro l’anonimato in rete auspicando un futuro dove nessuno sia realmente anonimo online, nemmeno dietro VPN. Questo è per me un punto di rottura che mi ha portato a spostare il sito su altri lidi e la scelta (dopo parecchie prove e riflessioni) è ricaduta sugli islandesi 1984.hosting.

Dopo un’esperienza durata più di 6 anni, ho quindi deciso di abbandonare l’hosting di Infomaniak e questa decisione non arriva da un problema di infrastrutture o sicurezza.

Come molti di voi probabilmente sanno, in Svizzera c’è una proposta di legge che vorrebbe richiedere ai provider VPN di sorvegliare attivamente i propri utenti e alcuni provider come Proton e NymVPN hanno già detto che se dovesse venire approvata si sposterebbero altrove.

Infomaniak, che non offre VPN e che quindi da questa legge non verrebbe toccata, ha espresso il proprio punto di vista (blog e intervista) dicendo di essere sostanzialmente contrari alla revisione per come è prevista ma auspicano comunque la possibilità di controllo degli utenti dietro VPN e, mia speculazione, anche dietro Tor probabilmente visto che parlano in maniera assoluta di non essere contenti dell’anonimato in rete.

Se per alcuni probabilmente queste sono solo chiacchiere, sottigliezze o cose poco importanti, per quanto mi riguarda è un princìpio importante da rispettare per il quale non credo possano esistere contrattazioni.

Da parte mia quindi semplicemente non utilizzerò più i loro servizi per Le Alternative, continuerò comunque a suggerirlo con le dovute precisazioni cercando il più possibile di non generare inutili ansie.

Cos'è 1984.hosting?


È un hosting che esiste dal 2006, sono islandesi e usano datacenter con sola energia eolica e idroelettrica in Islanda (hanno anche dei datacenter di backup in Germania).

Si presentano così:

We state that 1984 as a company and its officers will always go the extra mile to protect our customers' civil rights, including the freedom of expression, the freedom of the press, the right to anonymity and privacy.

Free Software is software that gives the user the freedom to share, study and modify it. It's not about price -- it's called Free Software because the user is free. 1984 values the freedom and transparency that Free Software offers, as well as the excellent security and reliability track record that the Free Software model offers. 1984 commits to using Free Software wherever possible. To use Free Software is to make a political and ethical choice asserting the right to learn -- and share what we learn with others.


Spero di rimanere con loro per molto tempo (chissà!), per ora ho fatto il primo contratto in offerta da 3 anni sperando di trovarmici bene. Tra tutti quelli che ho provato e visto mi sono sembrati gli unici con dei server decenti e soprattutto che dichiarano apertamente di sostenere i diritti digitali, il software libero e la libertà di espressione ma non quella "alla Elon Musk":

What we don't do is host those who advocate violence, terror, suppression or hatred. We throw out neo-Nazis and racists. We have endured severe cyber attacks, legal attacks and physical threats from hate groups of different persuasions who try to get us to take down web sites. We do not give in, no matter the cost to us in legal fees, security arrangements or peace of mind.


Se a qualcuno interessa il loro sito è: 1984.hosting.

Questa voce è stata modificata (7 mesi fa)
Unknown parent

glitchsoc - Collegamento all'originale
Ska
@romitaggio già, infatti il mio problema non era con la Svizzera ma proprio con le dichiarazioni di Infomaniak.
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
NotSoDave
@maulonobile condivido... inoltre (ma sicuramente sono io ignorante e non capisco qualcosa) la 2FA diventa superflua per gli accessi imap: non viene richiesta una pw applicativa, ma la pw generica.
Non mi pare un approccio tanto sicuro...

Le Alternative reshared this.