Il gruppo editoriale GEDI l è stato messo in vendita da John Elkann.
La trattativa principale è con il gruppo greco Antenna di Theo Kyriakou e riguarda testate importanti in Italia: La Repubblica, La Stampa, L’Espresso, oltre a radio come Radio Deejay, Radio Capital e m2o, e l’edizione italiana dell’HuffPost.
...ma la tassa di 2 € sui pacchi è diventata un tema molto più discusso !!
Emanuele Gori reshared this.
AI con licenza Disney. L’arte senza artisti. Tristezza infinita.
Walt Disney investe un miliardo di dollari in OpenAI: i suoi personaggi Disney, Marvel, Pixar e Star Wars concessi in licenza per l’uso sulla piattaforma video generativa Sora.
open.online/2025/12/11/walt-di…
Walt Disney investe un miliardo di dollari in OpenAI: i suoi personaggi concessi in licenza per i video con Sora. Cosa prevede l’accordo
L’accordo triennale permetterà agli utenti di Sora di creare brevi video social sfruttando una libreria di oltre 200 personaggi di Disney, Marvel, Pixar e Star WarsCecilia Dardana (Open)
Emanuele Gori reshared this.
Non condivido la scelta di Time di nominare gli “architetti dell’intelligenza artificiale” come Persona dell’anno.
Avrei preferito che si desse spazio a chi ha difeso diritti, ambiente o inclusione, piuttosto che a chi ha reso il mondo più dipendente da sistemi che restano poco trasparenti.
rainews.it/articoli/2025/12/ti…
Time Persona dell'Anno 2025: gli architetti dell'Intelligenza Artificiale
Era previsto e la conferma è arrivata. "Qualunque fosse la domanda, AI era la risposta", scrivono i giornalisti della prestigiosa rivista. In copertina "un'immagine che esprime il dualismo prodotto dall'IA: uomo contro macchina”Redazione di Rainews (RaiNews)
Emanuele Gori reshared this.
Emanuele Gori reshared this.
È ufficialmente entrata in vigore in Australia la prima legge al mondo che vieta l’uso dei social network per gli under 16 e che sembra essere destinata a diventare una sorta di esempio per il resto del mondo. Non sono le famiglie o i minori a rischiare sanzioni, ma le Big Tech.
ilsussidiario.net/news/austral…
#socialmedia #digitalrights #ChildSafety
Australia: scatta il divieto all'uso dei social network per gli under 16/ Come funziona la
Australia, social network vietati agli under 16: è entrata ufficialmente in vigore la legge che chiederà alle piattaforme di verificare l'età degli utentiLorenzo Drigo (IlSussidiario.net)
Ricardo Antonio Piana likes this.
reshared this
Su Twitter/X la spunta blu è diventata un prodotto a pagamento.
Su Mastodon, invece, la verifica con la spunta verde nella bio è gratuita, trasparente e basata su standard aperti.
Ho scritto un post dove spiego tre modi reali per ottenere quella spunta verde che vedi in molti profili (e no, non è una semplice emoji):
#privacy #fediverso #mastodon #IdentitàOnline
emanuelegori.uno/twitter-x-com…
Twitter/X: come verificare la tua identità senza pagare con Mastodon
Da quando Elon Musk ha trasformato la storica spunta blu di Twitter in un servizio a pagamento da 3 a 38 euro al mese, molti si sono chiesti: esiste davvero un’alternativa gratuita e credibile per verificare la propria identità online? La risposta è …Homelab Notes
reshared this
@cniside No, non serve per forza avere un sito web o un dominio.
La verifica tramite dominio è solo uno dei tre metodi.
Se non hai un sito puoi comunque ottenere la spunta verde usando:
Gravatar — soluzione semplice per tutti
Keyoxide — più tecnica, basata su OpenPGP
Entrambe permettono la verifica senza possedere un dominio
informapirata ⁂ reshared this.
Dopo le parole di Trump che ha dipinto l'Europa come un continente in declino, si complica il ruolo di Meloni che vuole stare allo stesso tempo con Trump, Macron e Starmer.
L'equilibrismo diventa insostenibile, prima o poi dovrà prendere una decisione.
#geopolitica #Italia #UE #Meloni #Trump
Emanuele Gori reshared this.
L’#UE non ha oscurato X né limitato l’accesso alla piattaforma, ma ha applicato una sanzione prevista dal DSA per violazioni legate alla trasparenza commerciale, come:
l’uso ingannevole delle spunte blu,
l’opacità del registro pubblicitario e
il rifiuto di fornire dati ai ricercatori
Emanuele Gori reshared this.
Quante volte hai sentito dire "tanto non ho nulla da nascondere"?
E lo dico da uno che per anni ha ceduto dati senza pensarci.
Ho raccolto in un post il mio punto di vista per chi vuole iniziare a proteggere la propria identità online, senza diventare un esperto.
#privacy #nulladanascondere #notracking
emanuelegori.uno/perche-dovrem…
Perché dovremmo preoccuparci della privacy quando navighiamo, anche se non abbiamo nulla da nascondere
Questo non è un tutorial sulla privacy. È il mio punto di vista, frutto di anni di vita online e di errori che mi hanno insegnato a proteggere i miei dati.Homelab Notes
like this
reshared this
Firefox ✅
Estensioni ✅
SearxNG ✅
Linux
✅
Pi-hole sia in locale che in VPN ✅
Upstream DNS privacy friendly ✅
Dai, sto andando benino 💪
Treccani ha scelto “fiducia” come parola dell’anno 2025. Dopo “rispetto” nel 2024, l’Istituto della Enciclopedia Italiana ha voluto mettere al centro un concetto che richiama speranza, relazioni solide e responsabilità condivise.
libreriamo.it/lingua-italiana/…
Perché "Fiducia" è la parola dell’anno 2025 per Treccani
L’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani ha scelto “fiducia” come parola dell’anno del 2025 per la sua attualità e rilevanza sociale.Salvatore Galeone (Libreriamo)
Emanuele Gori reshared this.
Bella storia. L'Autorità di regolazione dei trasporti (Art), l'ente che controlla il settore della mobilità in Italia, ha approvato il rimborso automatico del pedaggio autostradale, in tutto o in parte. Chi resta bloccato per colpa di cantieri o code potrà riavere indietro i soldi del pedaggio autostradale.
#mobilità #autostrade #rimborso #pedaggio
ilsole24ore.com/art/code-e-blo…
Rimborso automatico del pedaggio in autostrada: la nuova app nazionale contro i disagi da cantieri e ...
E' una piccola rivoluzione destinata però ad avere grandi impatti su chi si mette al volante. Da giugno - ma la misura potrebbe entrare in partita ...Flavia Landolfi (Il Sole 24 ORE)
Emanuele Gori reshared this.
Notizia che lascia amaro in bocca.
GrapheneOS annuncia la migrazione di tutta l’infrastruttura fuori dalla Francia, giudicata ormai insicura per i progetti open source sulla privacy, denunciando crescente pressione da parte delle autorità francesi, con minacce di sequestro dei server e persino di arresto degli sviluppatori se non avessero accettato di inserire backdoor.
#GrapheneOS #Privacy #ChatControl #Surveillance
privacyguides.org/news/2025/11…
GrapheneOS migrates server infrastructure from France amid police intimidation claims
The GrapheneOS project has announced on X that they are ceasing all operations in France, asserting that the country is no longer safe for "open source projects"Kevin Pham (Privacy Guides)
Ricardo Antonio Piana likes this.
reshared this
inoltre come detto dal team di GrapheneOS questi due ricevono patch di sicurezza dopo mesi
Joe Vinegar reshared this.
Potevano semplicemente chinare il capo e le braghe e fornire una backdoor (non dimenticherò mai Aruba con il takedown dei primi 2000) ed invece se ne vanno altrove e perseverano, lo trovo lodevole.
Sul fatto che ormai l'Europa non è più un posto "sicuro" per la privacy non c'è da stupirsi più di tanto direi.
SparkIT reshared this.
Come se nessuno lo sapesse: dietro il “Made in Italy” del lusso, lavoratori sfruttati e sottopagati.
13 brand del lusso sotto inchiesta per caporalato dalla procura di Milano.
Fa molto chic vestirsi con abiti costosi e firmati …peccato che siano cuciti da schiavi sottopagati.
Fonte open.online
reshared this
L’Unione Europea ha raggiunto un accordo provvisorio sulla nuova direttiva anticorruzione che introduce il reato di “esercizio illecito di funzione pubblica”. Questa norma equivale di fatto all’abuso d’ufficio, cancellato dal codice penale italiano nel 2024 con la riforma Nordio-Meloni. Se la direttiva verrà approvata definitivamente, l’Italia sarà obbligata a reintrodurre questo reato entro due anni.
Fonte fanpage. it
reshared this
Il vicepremier Matteo Salvini, inaugurando la sede dell'Enac spera tra qualche mese, non anni, di poter tornare a volare su Kiev e Mosca da Roma e Milano e auspica di riaprire i commerci e il dialogo con un paese con cui non siamo in guerra.
Peccato che lo spazio aereo ucraino sia chiuso e quello russo bloccato dalle sanzioni. Ma sognare non costa nulla… soprattutto quando la realtà è a chilometri di distanza !!
reshared this
Una ricerca condotta da AI Forensics, un'organizzazione no-profit con sede a Parigi ha rilevato che 354 account su TikTok hanno diffuso circa 43.000 post generati con software di IA, accumulando in poche settimane 4,5 miliardi di visualizzazioni.
L'indagine mostra come gli account automatizzati ora competano direttamente con i creatori umani per visibilità e influenza.
#Slopaganda #AIForensics
#TikTok #IA #tiktokfakenews
reshared this
Finalmente basta autovelox “fantasma”! Solo quelli ufficiali restano accesi.
dmove.it/news/e-online-lelenco…?
#viabilità #mobilità #sicurezzastradale #autovelox
È online l’elenco ufficiale degli autovelox. I dispositivi non registrati sono stati spenti
Pubblicato l’archivio nazionale dei dispositivi: chi non ha comunicato i dati deve spegnere gli autoveloxDMove.it
Emanuele Gori reshared this.
Finalmente: la legge sul femminicidio è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 2 dicembre 2025, ma come prassi entrerà in vigore il 17 dicembre 2025.
Cosa cambia dal 17 dicembre: ergastolo per chi uccide una donna per motivi di odio, discriminazione di genere, controllo, possesso o per limitarne la libertà.
Emanuele Gori reshared this.
La svolta è in un accordo appena trovato in Europa, tra Parlamento Ue e Consiglio: se una frode nasce da un annuncio o da un contenuto segnalato su Facebook, Instagram, TikTok o altre piattaforme e quel contenuto non viene rimosso, la piattaforma potrà essere chiamata a rimborsare la banca, che a sua volta avrà l’obbligo di indennizzare il cliente vittima del raggiro.
reshared this
Linus Torvalds difende la “Blue Screen of Death” di Windows
"...Una grande percentuale era dovuta a hardware non affidabile.”
#linux #linustorvalds #windows
itsfoss.com/news/torvalds-blue…
Linus Torvalds Defends Windows' Blue Screen of Death
And he is not wrong actually.Abhishek Prakash (It's FOSS)
reshared this
Sarò onesto: io sono passato a Linux perché mi piace l'idea dell'open source, perché Win era pieno di bloatware e schifezze ma (almeno fino al 10) sui miei PC non funzionava affatto male.
Un avvocato in Lombardia è stato segnalato all’Ordine degli Avvocati di Milano perché ha presentato un ricorso contro la bocciatura di una studentessa, ma nel testo ha inserito riferimenti giurisprudenziali del tutto estranei o inventati, probabilmente generati da un sistema di #IA. L’Unione Nazionale Avvocati ha recentemente ribadito che l’IA deve restare un ausilio, non un sostituto, l’avvocato ha l’obbligo di presentare atti veritieri e pertinenti.
Fonte ilsole24ore
reshared this
Dopo l'attentato a Ranucci: sit-in davanti alla sede Rai di via Teulada, dove il giornalista Rai si è affacciato commosso dal balcone della redazione di Report, salutando con baci e abbracci i manifestanti che lo acclamavano con cori come “Forza!” e “Siamo noi la tua scorta”.
Emanuele Gori reshared this.
Che ironia, GitHub, la principale piattaforma mondiale per il software open source, migra interamente su Azure nei prossimi 24 mesi, sacrificando lo sviluppo di nuove funzionalità per completare la transizione.
Milioni di progetti che rappresentano libertà digitale sono ospitati su infrastrutture chiuse, commerciali e proprietarie Microsoft.
#microsoft #opensource #github #azure
thenewstack.io/github-will-pri…
GitHub Will Prioritize Migrating to Azure Over Feature Development - The New Stack
GitHub is working on migrating all of its infrastructure to Azure, even though this means it'll have to delay some feature development.Frederic Lardinois (The New Stack)
reshared this
Si è rivelata una #bufala ben confezionata che stava facendo il giro del web, tra siti, blog, gruppi social e canali YouTube: da venerdì 10 ottobre l' AI di Google avrebbe iniziato ad analizzare il contenuto della posta in arrivo su Gmail.
La smentita di #Google ha chiarito con fermezza: Le notizie riportate sono false.
Un’ipotetica attivazione automatica dell’analisi delle email da parte di un’IA, senza consenso esplicito e informato, sarebbe una violazione del regolamento #GDPR
reshared this
Scansionare siti web pubblici per addestrare IA è una pratica diversa, sia tecnicamente che legalmente, rispetto alla lettura delle email private.
reshared this
Arduino è una piattaforma hardware e software open source nata nel 2005 a Ivrea, ITALIA, con l’obiettivo di rendere la programmazione e l’elettronica accessibili a tutti: studenti, artisti, maker, ingegneri e appassionati.
@tecnologia
#arduino #qualcomm
reshared this
Il gruppo Giuristi e avvocati per la Palestina, che riunisce oltre 50 persone tra avvocati, politici ed esperti, ha denunciato alla Corte Penale Internazionale Giorgia Meloni, i ministri Antonio Tajani e Guido Crosetto, e l’amministratore delegato di Leonardo Roberto Cingolani di concorso in genocidio, in riferimento al sostegno militare e politico fornito a Israele.
Fonte ilPost
reshared this
La Freedom Flotilla, la nuova iniziativa umanitaria, è stata abbordata da Israele a circa 120 miglia nautiche dalla costa di Gaza, in acque internazionali.
In risposta al blocco, sono state convocate nuove manifestazioni in diverse città italiane per difendere il diritto all’aiuto umanitario, denunciare l’intervento militare in acque internazionali, sostenere gli attivisti.
reshared this
Ilaria Salis resta libera. Il Parlamento Europeo conferma l’immunità.
Con 306 voti favorevoli, 305 contrari e 17 astenuti, l’Europarlamento ha respinto la richiesta dell’Ungheria di revocare l’immunità parlamentare alla eurodeputata Ilaria Salis.
Rischiava fino a 11 anni di carcere.
@attualita
reshared this
Oggi, 7 ottobre 2025, ricorrono due anni dall’attacco di Hamas contro Israele, un evento che ha segnato per sempre la storia del Medio Oriente e la coscienza di tutti. Circa 1.200 persone sono state uccise e circa 250 persone sono state rapite e portate a Gaza, 48 dei quali ancora nelle mani di Hamas.
Israele a reagito violentemente e a distanza di due anni oltre 67.000 palestinesi tra cui donne e bambini sono morti nei raid israeliani.
reshared this
Durante la puntata di Omnibus su La7 di domenica 5 ottobre, si è verificato un acceso scontro tra Daniele Capezzone e Luca Telese, in presenza dell’europarlamentare Benedetta Scuderi, appena rientrata in Italia dopo la missione della Global Sumud Flotilla. Il dibattito è degenerato in insulti e gesti plateali.
Fonte lastampa.it
Emanuele Gori reshared this.
Attualità, Geopolitica e Satira reshared this.
Una fonte di #Hamas ha riferito alla rete televisiva saudita #Al-Arabiya che l’organizzazione terroristica ha iniziato a recuperare i corpi degli ostaggi deceduti.
ilsole24ore.com/art/israele-90…
Idf: Gaza city è quasi completamente vuota, via 900mila persone
Un gruppo di 18 italiani dei 26 totali rilasciati dalle Autorità israeliane che facevano parte della Global Sumud Flotilla è arrivato verso le 23.30 di ieri all’aeroporto di Fiumicino con un volo della Turkish Airlines.Il Sole 24 Ore (Il Sole 24 ORE)
Emanuele Gori reshared this.
Sapevi che durante l’evento tenutosi in Piazza San Pietro, in occasione dell’Anno Giubilare e del World Meeting on Human Fraternity, 3.000 droni hanno illuminato il cielo con rappresentazioni spettacolari ispirate alle opere di Michelangelo.
Lo spettacolo con i droni è stato davvero il più grande mai realizzato in Europa, orchestrato da Nova Sky Stories di Kimbal #Musk fratello di Elon Musk
con l’approvazione ufficiale della Santa Sede.
Fonte nationalgeographic.it
reshared this
Immagine notturna di un ponte ad arco che attraversa un fiume con una grande cupola illuminata sullo sfondo. Il ponte è composto da una serie di archi identici che riflettono sulla superficie dell'acqua. Sul lato destro e sinistro del ponte ci sono edifici bassi illuminati. In alto, sopra la cupola, è visibile una figura luminosa a forma di volto umano. La cupola è illuminata e presenta una chiara struttura e dettagli.
Alt-text: Un ponte ad arco attraversa un fiume illuminato di notte, con una cupola di grandi dimensioni sullo sfondo. Sopra la cupola, si può notare una figura luminosa a forma di volto umano. Il ponte è composto da diversi archi illuminati e riflessi nell'acqua sottostante. Entrambi i lati del ponte sono fiancheggiati da edifici illuminati.
―
Una fotografia aerea notturna mostra una vista di Roma, Italia. Un edificio cupolato illuminato è al centro della composizione, con strade che si irradiano da esso in tutte le direzioni. Nell'angolo inferiore destro dell'immagine si trova un edificio circolare con molte aperture luminose. Due figure simili a mani, composte da molti punti luminosi, sono posizionate sopra l'edificio cupolato. L'immagine mostra ampie aree di edifici e strade illuminati, con aree più scure che suggeriscono zone meno densamente popolate o non illuminate.
Alt-text: Vista notturna aerea di Roma con un edificio cupolato illuminato al centro, due forme simili a mani illuminate sopra, e un edificio circolare nell'angolo inferiore destro.
―
Una fotografia notturna raffigura un ponte ad archi che attraversa un fiume. Sulla destra, si vede una cupola rotonda illuminata con edifici su entrambi i lati. In alto, sopra la cupola, c'è un'immagine luminosa formata da punti luminosi. Le luci si riflettono sull'acqua. Il ponte è illuminato, così come gli edifici lungo la riva del fiume.
Alt-text: Una fotografia notturna mostra un ponte ad archi sopra un fiume, con una grande cupola illuminata sullo sfondo. Sopra la cupola si trova un'immagine luminosa, formata da punti di luce. Il ponte e gli edifici lungo la riva del fiume sono illuminati, e le luci si riflettono sull'acqua sottostante.
Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Gemma3:27b
🌱 Energia utilizzata: 0.721 Wh
Succede che: Mario Sechi, ex portavoce di Giorgia Meloni, e direttore di Libero, parlando in tv della missione pacifista della Flotilla, dica che “le barche devono essere affondate” e che quella della Flotilla sarebbe una “tragica pagliacciata”.
Per chi ancora non lo sà, quelle barche rappresentano la resistenza civile di 44 Paesi, non solo dell'Italia
reshared this
L'immagine mostra due ritratti affiancati di persone. A sinistra c'è un uomo con capelli grigi e occhiali. Indossa una giacca scura e una cravatta a righe. A destra c'è una donna con capelli scuri che indossa una giacca nera con decorazioni. Sotto i ritratti c'è un testo in bianco su sfondo nero che recita: "Sechi: 'affondare le barche della Flotilla' Floridia: 'parole che sviliscono il giornalismo'". In basso a destra c'è un logo con il testo "Barbara Seutrice".
alt-text: L'immagine mostra due ritratti affiancati. A sinistra un uomo con capelli grigi e occhiali, a destra una donna con capelli scuri. Sotto le immagini c'è il testo: "Sechi: 'affondare le barche della Flotilla' Floridia: 'parole che sviliscono il giornalismo'". In basso a destra c'è il logo "Barbara Seutrice".
Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Gemma3:27b
🌱 Energia utilizzata: 0.157 Wh
Emanuele Gori reshared this.
L'immagine mostra una scena esterna di notte con un'automobile in primo piano, che è di colore scuro. Dietro l'auto c'è un incendio intenso con fiamme che si innalzano verso l'alto. L'ambiente circostante è urbano, con edifici e luci sulla destra e sinistra. In alto a sinistra si legge "08.05", e in basso a destra si legge "5 Ottobre 2020 alle ore 08:05". In basso a sinistra c'è un logo circolare con la scritta "OMNIBUS".
Alt-text: L'immagine mostra una scena notturna urbana con un'automobile scura in primo piano e un grande incendio dietro di essa. L'immagine è datata "08.05" in alto a sinistra e "5 Ottobre 2020 alle ore 08:05" in basso a destra. Un logo circolare con la scritta "OMNIBUS" è visibile in basso a sinistra. La scena è illuminata da luci urbane e dalle fiamme dell'incendio. L'ambiente urbano include edifici sullo sfondo.
Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Gemma3:27b
🌱 Energia utilizzata: 0.172 Wh
@chatcontrol la sorveglianza di massa è un pilastro del fascismo e ne prepara direttamente il terreno. Si sacrifica la libertà illudendosi di ottenere sicurezza.
L’unico paese che pratica ricerche così indiscriminate è la Cina autoritaria.
Ma tranquilli: è per il nostro bene.
reshared this
Dopo con Chatcontrol i fornitori di servizi sono obbligati a scansionare automaticamente tutti i messaggi, anche prima della cifratura, alla ricerca di contenuti sospetti.
Il controllo avverrebbe lato client cioè prima che il messaggio venga cifrato e inviato, rendendo inutile la crittografia end-to-end. Le segnalazioni alle autorità non richiederebbero un mandato, perché sarebbero generate da algoritmi automatici, non da un’indagine giudiziaria.
È davvero perverso. Poiché i governi non possono farlo legalmente, scaricano le loro filosofie corrotte sulle aziende. Poi le costringono a farlo e glielo consegnano. È davvero corrotto.
È solo una "scappatoia" molto contorta.
Insieme a Danimarca Belgio Ungheria Svezia Italia Spagna e Francia i paesi favorevoli hanno raggiunto 19 su 27
La proposta prevede che tutti i servizi di messaggistica operanti in Europa debbano scansionare le comunicazioni degli utenti, prima che vengano crittografati e la scansione avverrebbe sempre e automaticamente
Il 14 ottobre 2025 potrebbe diventare una data storica per la privacy digitale europea
Emanuele Gori reshared this.
La Danimarca è ai primi posti nelle classifiche sulle società più digitali al mondo e nella burocrazia non conosce quasi più la carta, anche patente e tessera sanitaria sono su un’app.
Pedersen, amministratore delegato di PostNord Danimarca: nell’evoluzione della società digitale siamo tra i 5 e i 10 anni avanti agli altri.
E l'Italia ?
Emanuele Gori reshared this.
Chiquita, famosa per il suo iconico bollino blu, ha scelto la Sicilia per la sua prima piantagione di banane italiane, grazie alla collaborazione con la cooperativa agricola Alba Bio. La decisione è frutto della crescente tropicalizzazione del clima, che rende alcune zone dell’isola adatte alla coltivazione di frutti esotici come mango, avocado e ora anche banane.
Le #banane porteranno la dicitura “Prodotto Italiano” accanto al marchio #Chiquita e saranno in vendita dal 2026.
Fonte Sole 24 Ore
reshared this
Si tratta di una sfida ricca di opportunità, ma anche piena di incognite visto che i banani sono piante che necessitano di molta acqua e trattamenti fitosanitari.
Luca Ruggeri
in reply to Emanuele • • •Cavallo Pazzo
in reply to Emanuele • • •Altri due anni e Italia diventa come Ungheria.