Skip to main content

Rassegna reshared this.


Comunicazione di servizio: @rassegna@poliverso.org va in letargo


Un saluto da Poliverso!

Informiamo che l'account @Rassegna Web: politica e diritti digitali interromperà la pubblicazione dei propri post per ragioni tecnico/editoriali.

Qui in #poliverso siamo ancora in una fase di test su come utilizzare al meglio la piattaforma friendica e stiamo valutando come bilanciare una buona esperienza d'uso e un impiego razionale delle risorse del server.

Abbiamo notato che la pubblicazione continua di notizie da più fonti (sebbene selezionate) da parte di un solo account può appesantire la nostra timeline locale e quella federata delle altre istanze e può rischiare di provocare una vera e propria reazione di rigetto

Inoltre dobbiamo ancora valutare con precisione quanto questa "cattura e rilancio" dei feed comporti un dispendio di risorse per il server e, perciò, il letargo di "rassegna" ci offrirà un termine di confronto piuttosto interessante.

Al momento quindi, se vuoi seguire una selezione di notizie su politica e diritti digitali, puoi continuare a seguire l'account di informapirata (sì, siamo sempre noi... a seconda della piattaforma che preferisci, ci puoi trovare su @Informa Pirata o @informapirata@mastodon.uno) ma in tal caso, purtroppo, a differenza del vecchio "rassegna" dovrai sorbirti pure il nostro commento alle notizie :-D

Gli amministratori


A new round of the weekly SecurityAffairs newsletter arrived! Every week the best security articles from Security Affairs free for you


Researchers from Google’s TAG team reported that financially motivated actors are using new code signing tricks to evade detection.


La storia dei rom e dei sinti (pare che di caminanti a Roma non ne siano arrivati) nella nostra città è fatta di una ininterrotta catena di abusi, soprusi e illegalità.


L’anniversario: 33 anni fa Cosa nostra uccise il giornalista Mauro Rostagno. Le sue inchieste su quello scenario criminale che oggi non è scomparso.


Le leggi dello Stato sono una flebile voce. Non hanno la forza per far vivere lo stato di diritto Uomini massacrati da colpi di mitra, uccisi senza pietà, con metodi orrendi, di natura barbarica, da altri uomini assetati di potere è lo scenario a cui…


Mai accaduto che un presidente del consiglio fosse accolto da una standing ovation in una assemblea di Confindustria. Nei primi anni di Confindustria era accaduto, ma non era il presidente del consiglio, era il duce.


Un appello al presidente della Repubblica per la Gazzetta del Mezzogiorno. In occasione della visita a Conversano, Ninni Perchiazzi, componente del Comitato di redazione del quotidiano che ha sospeso le pubblicazioni il primo agosto scorso, accompagn…


Tre eventi del fitto programma di incontri al Festival sono promossi dal settimanale e quotidiano online Riforma e dal Circolo Articolo 21 Piemonte Torna il Festival delle Migrazioni, a Torino sino al 26 settembre.


GSS, one of the major European call center providers, suffered a ransomware attack

The call center provider GSS suffered a ransomware attack that crippled its systems and impacted its Spanish-speaking customers.


Emergono nuovi dati di adesione al Bonus TV, elaborati dalla Fondazione Ugo Bordoni per il MiSE: Si procede stabili a circa 12mila Bonus TV Rottamazione ogni giorno. Se non verranno stanziati nuovi fondi, il Bonus TV si esaurirà in primavera.


Una figurina di calcio legata al ricordo di Aldro. È la nuova iniziativa della Curva Ovest, che presenterà sabato prossimo, il 25 settembre, giorno del 16º anniversario della sua morte, alle 11 ai Giardini del Grattacielo, in viale Cavour 175 a Ferra…


Emergenze - Etiopia, la carestia del Tigray tra America e Cina - Il territorio del Tigray e le persone etiopi di etnia tigrina hanno raggiunto ormai quasi un anno di vita in agonia e la catastrofe umanitaria tende solo


Threat actors are attempting to exploit VMware vCenter CVE-2021-22005 flaw

Immediately after the public release of the exploit code for the VMware vCenter CVE-2021-22005 flaw threat actors started using it.


Google released a Chrome emergency update for Windows, Mac, and Linux that addresses a high-severity zero-day flaw exploited in the wild.


European Union representatives formally accused Russia of attempting to target the elections and political systems of several EU states.


The European Union has called for an immediate end to malicious cyber activity by a group believed to be linked with the Russian state, following attacks against a number of EU countries. 


We all know the feeling. Rushing to work or travelling, you remember to pack everything except for that insignificant but vital tool that keeps our phones, computers, headphones and the rest, charged and connected.


Congress is once again trying to fix a very specific problem with a broad solution. We support the SHOP SAFE Act’s underlying goal of protecting consumers from unsafe and defective counterfeit products.


È stato revocato dalla procura di Roma il sequestro preventivo e l’oscuramento dei video relativi all’inchiesta Follow the money sui fondi della Lega, firmata Fanpage.


Prestigiosa la serata inaugurale della rassegna “Amenanos”, diretta dal regista Daniele Salvo, in sinergia con la Regione Siciliana e prodotta dall’Associazione Culturale DIDE, presieduta da Michele Di Dio.



‘Il tuo sguardo su di me’ di Margherita Giacobino

A mezzo secolo di distanza Margherita è di nuovo la bambina ferma sui gradini di casa che osserva sua madre, Maria Grazia, annuvolata ed elettrica nella giornata autunnale.


Spiace dover festeggiare il centoduesimo compleanno del grande Sergio Lepri in un periodo così triste per la politica e per l’informazione italiana.


Rispunta il Bavaglio. O meglio la tentazione del Bavaglio nell’era del Covid-19. Giorgio Trizzino ha innescato una pericola miccia.


– Si, è vero, l’abbiamo fatto. Ma l’abbiamo fatto a fin di bene”. – Ah, ecco. Beh, scusate. . . . . . . .  . . . . . . . . . .  . . .  “E’ per mio ordine e per il bene dello Stato che il portatore del presente biglietto ha fatto ciò […]


“Prendo atto della sentenza, e prendo atto anche del fatto che i giudici hanno confermato l’esistenza di una  ‘trattativa’.


Parlare della famiglia è quello che Bellocchio ha fatto da sempre. Parlarne attingendo alla sua esperienza personale è quello che ne ha fatto il grande artista che tutti conosciamo.


Ha conosciuto 8 Presidenti del Consiglio italiani, 4 Presidenti della Repubblica francese, 4 Presidenti degli Stati Uniti e 2 Presidenti della Repubblica Popolare cinese.


Diritti - “Donne e potere in Africa e Medio Oriente”, un incontro per capire presente e futuro - Donne e potere in Africa e Medio Oriente, questo il tema della tavola rotonda promossa dall’Osim – Osservatorio di Studi Internazionali sul Mediterraneo …


La sentenza di assoluzione per i vertici dei Carabinieri e di Dell’Utri sarà più chiara nelle motivazioni, ma già ora è inquietante.


Quello che celebreremo domani, 26 settembre, sarà il 33° anno senza Mauro. Così dice l’associazione “Ciao Mauro” che con il Comune di Valderice, l’associazione Libera e con Articolo 21 si appresta ad aprire le quinte degli eventi in programma per dom…


Finita la manifestazione per la giustizia climatica c’è un muro di automobili sulle circonvallazioni. Tutta colpa degli emuli di Greta? Macché, piuttosto dal produttivismo meneghino, che in questa settimana è all’apice con la Settimana della Moda.


Le elezioni di domenica in Germania, per rinnovare i rappresentanti del Bundestag, segnano la fine dell’era Merkel. Tra sondaggi dell’ultim’ora e ipotesi di alleanze, l’Europa attende l’esito del voto con il fiato sospeso.


La foto di una petroliera nella rada di Beirut, davanti allo skyline stagliato contro il cielo blu, che un tempo rappresentava il dinamismo corsaro della città.


No man’s landOggi si è dimesso Daniel Foote, inviato speciale degli Usa ad Haiti. Dimissioni che arrivano dopo una settimana in cui l’amministrazione Biden ha rimpatriato centinaia dei 13.


SonicWall fixed a critical security flaw, tracked as CVE-2021-20034, that impacts some SMA 100 series products that can allow device takeover


Today EDRi and 17 civil rights organisations reiterate our support for the much-needed efforts to upgrade Europe’s ePrivacy legislation.


Following a French initiative against the country of origin principle, Ireland is leading a counter-offensive of ten countries that consider the move would disrupt the digital single market.


German elections are eventually upon us. As the EU largest economy heads to the first polls of the post-Markel era, EURACTIV’s correspondent in Germany Oliver Noyan helps us decode the positions of the main German parties in relation to key digital issues.