Salta al contenuto principale












Il materiale esplosivo era stato consegnato al ragioniere di Oneglia a Sanremo


Sanremo (IM): l'ex stazione ferroviaria


Il Vice questore Comp/le di P.S., Dott. Salan, informava la Divisione Polizia Frontiera e Trasporti, sul rinvenimento di bagagli esplosivi, diretti a Imperia Oneglia. Il giorno 29 Novembre 1931 nella città di Imperia Oneglia era tratto in arresto Sandri Fausto da Villanova Monferrato, di professione ragioniere presso il Credito Italiano Sede di Imperia Oneglia. Durante la perquisizione domiciliare operata dalla P.S. era trovato in possesso di due valigie contenenti 20 kg di esplosivo:
"Nell'interrogatorio subito egli dichiarò che le valigie le aveva avute in consegna a S. Remo da persona sconosciuta e che aveva provveduto al trasporto di esso fino ad Oneglia a mezzo ferrovia. Aggiunse di essere in relazione con la concentrazione antifascista di Parigi. Venuto a conoscenza della cosa il Comandante Stazione di Ventimiglia attraverso segnalazione di una delle CC. Nere addette al Posto Fisso di Oneglia, questi disponeva per le necessarie indagini nello ambito ferroviario riuscendo a stabilire che le due valigie suddette erano state spedite il giorno 29 stesso da Ventimiglia a S. Remo, col treno 23, spedizione a bagaglio, e avevano viaggiato col treno 1413 in partenza da Ventimiglia alle ore 12,10 e che il giorno stesso erano state spedite da S. Remo a Imperia Oneglia col N°18 di spedizione viaggiando col treno 147 in partenza da Sanremo alle ore 14,51. Complessivamente le valigie spedite pesavano in ambedue le spedizioni Kg. 55". <95
Il capo della polizia era informato in data 3 dicembre 1931 sull’arresto di un appartenente al movimento sovversivo chiamato a svolgere un attentato. Era stato identificato, inoltre, uno studente in medicina che si era recato a Milano per scegliere il posto più adatto per collocare le bombe. All’interno della missiva comparivano i nomi di noti sovversivi, già schedati dalla sorveglianza, e pronti a colpire il regime:
"Il noto Sandri Faustino fu Evasio, arrestato il 30 andante ad Oneglia perché trovato in possesso di esplosivo e di un ordigno di ferro che si accingeva a trasformare in una macchina infernale con esplosione a tempo. Nell'interrogatorio cui è stato assoggettato stamane, ha fatto ampia e completa confessione intorno all'episodio di cui egli è attore. Ha confessato che per istigazione di noti fuoriusciti Giopp Giobbe, Mussi Felice, Geffi Giacomo e Sillani Mario, egli aveva assunto l'impegno di confezionare, come è sopra detto, una bomba col materiale fattogli pervenire dai suddetti fuoriusciti, con le modalità già note, e di deporla in uno degli Alberghi diurni di una qualche grande città, che non aveva ancora stabilito e la cui scelta era stata lasciata al Sandri. Ha dichiarato anche che il Giopp lo istruì a Nizza, e nell'abitazione del Mussi, alla confezione della bomba, il cui involucro gli fu mostrato invece nell'abitazione del Sillani, ove appunto il Sandri, il Geffi, Mussi e Sillani lo montarono per avere esatta conoscenza della sua struttura e facilitata la montatura definitiva: e che involucro ed esplosivo gli furono consegnati domenica 29 decorso novembre alle ore 14 alla Stazione di S. Remo dal Mussi, il quale, proveniente da Nizza col materiale suddetto, si trovò puntualmente all'appuntamento loro fissato dal Giopp nell'ultimo colloquio con costui avuto, sempre a Nizza, una quindicina di giorni or sono". <96
In seguito all’arresto, i giudici valutarono attentamente le dichiarazioni del Sandri, ritenendolo pienamente responsabile per le azioni da lui svolte, quale esecutore terminale del progetto terrorista:
"Le finalità che il reato tendeva a raggiungere restano però, a mio avviso, immutate e rientrano nello spirito della disposizione di legge di cui all'art. 285 del C. P.: il Sandri è stato esplicito su questo punto: egli era asservito all'esponente più tipico e pericoloso dell'antifascismo terroristico, al gruppo che fa capo al notissimo Giopp, dal quale hanno avuto origine anche le altre gesta del genere recentemente compiute in Italia, tipica quella Bovone. Il mezzo terroristico nella concezione di codesta gente è l'unico mezzo per combattere il governo fascista, che sostengono si regga sul terrore, e quindi lo scopo che con gli atti di ferocia del genere di quello or ora sventato, si intende di raggiungere è diretto contro la personalità interna dello Stato. L'arresto del Sandri ha troncato la malvagia fatica ed il più malvagio disegno; ma il Sandri nella sua confessione dichiara che solo questa impossibilità materiale gli ha vietato di portare a compimento l'incarico assuntosi. Responsabilità quindi piena che si estende a tutti i suoi complici, le cui attività sono sufficientemente dettagliate dal Sandri medesimo. <97
Guido Leto, a capo dal 1938 al 1945 dell'OVRA, confermava le modalità di arresto del giovane bancario, affermando che l’OVRA avrebbe intercettato la valigia e in un secondo momento sostituito il materiale esplosivo per poter pedinare e poi arrestare ulteriori appartenenti al gruppo sovversivo. <98

[NOTE]95 ACS, MI, DGPS, Divisione polizia politica, Fascicoli per materia 1926-1844, b. 73, fasc. 9, Complotti per attentati in occasione del 28 ottobre, Regio Commissariato compartimentale di P.S. ferrovie di Stato di Genova, Raccomandata inviata al MI-DGPS, «Rinvenimento esplosivo bagaglio, diretto Imperia-Oneglia», 3 dicembre 1931.
96 Ibidem.
97 Ivi, Ispettorato generale di P.S., Raccomandata indirizzata al Procuratore Generale presso il Tribunale Speciale per la difesa dello Stato, 14 dicembre 1931.
98 G. Leto, Ovra: fascismo, antifascismo, pp. 125-129.
Michele Del Balso, Terrorismo ed eversione nel regime fascista. Complotti, attentati e repressione (1922-1943), Tesi di dottorato, Università degli Studi del Molise, Anno Accademico 2022-2023

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)


Una dipendente PA ha appena risposto ad un'autorizzazione riguardo la consegna di un'attività utilizzando un font comic sans dimensionato 48 e colorato di rosa.

reshared this



Il gas galattico fugge via

#hubble @astronomia

Una galassia a spirale vista di taglio brilla nell’immagine Hubble di oggi. Situata a circa 60 milioni di anni luce di distanza nella costellazione della Vergine, NGC 4388 è un membro dell’ammasso di galassie della Vergine. Questo ammasso contiene oltre mille galassie ed è il più vicino grande ammasso di galassie alla Via Lattea.

umbertogaetani.substack.com/p/…




'We have to face climate change' in the prism of a world 'wrecked' by conflicts and injustice - and Solar Radiation Management is not a solution for this

Fabio d'Andrea, Head of Geosciences, ENS, Paris, France youtube.com/watch?v=7XmFlmX7g7…

reshared this




Un attacco antisemita pianificato, armi legali, allarmi ignorati e una comunità colpita perché visibile nello spazio pubblico.

[📬 il nuovo numero di Diario di bordo. Abbonati per ricevere un approfondimento ogni giorno via mail, per meno di 3 caffè al mese]

open.substack.com/pub/giulioca…

RFanciola reshared this.



Enrica Bonaccorti e il tumore al pancreas: 'Non ho tante speranze'
https://tg24.sky.it/spettacolo/2025/12/15/enrica-bonaccorti-tumore?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su Spettacolo @spettacolo-SkyTG24





Nicolò Zaniolo, quando ormai non ce lo si aspettava - Il Post
https://www.ilpost.it/2025/12/15/zaniolo-udinese-gol-ritorno/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su News @news-ilPost

@News

News reshared this.



- On va commencer cette formation par un petit ass breaker.
- Haha, vous voulez dire "ice breaker" ?
- Non.
Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)


Bei einem früheren Arbeitgeber haben wir gemeinsame Wanderungen in die Berge unternommen. Dabei ergaben sich wundervollge Gespräche die in den Wochen und Monaten auch zu tollen Ergebnissen und großartiger Zusammenarbeit in den Teams und Teamübergreifend kondensierten.

Der eine Kollege nannte das so schön "Managment by Walking"

Hier jetzt scheint mehr das Paradigma "Managment by Peterprinzip" ausgerufen zu sein. Schau ma amoi. Stierln ma herum. Wenn was daneben geht, sind die Ausführenden Organe Schuld. Die Scheiß ma dann z'samm. Dann ändern ma wieder alles. und dann wieder ALLES... Verantwortung wegnehmen aber trotzdem einfordern.

Ich hoff, es tut sich bald ein neuer Projektauftrag auf. Den Schas bei diesem Kunden halt ich nimmer lang durch.


in reply to Gianmarco Gargiulo

Having physical releases of K-On and Haruhi is pretty based, but why would you buy the Mario and Sonic movies?


project-syndicate.org/commenta…


#Soutenance : Benoît Faure a soutenu, le 11 décembre 2025, à l'université Lyon III-Jean Moulin, une thèse de doctorat sous la direction de Bernard Hours sur le thème "La Compagnie du Saint-Sacrement de Lyon (1630-1740)".

Bibliopedia reshared this.



Ohrwurm von "Chrissy Wake Up"

youtube.com/watch?v=noYBV61kh7…

(Video hat Spoiler für Stranger Things 4 und bisschen Horror-Bilder)



Die SPD-Abgeordneten im EU-Parlament wollen wissen, wie die Kommission ihre Digitalregulierung umsetzt. Sie verlangen mehr Transparenz und wollen einen Untersuchungsausschuss gründen netzpolitik.org/2025/eu-parlam…

Privacy Pride reshared this.

in reply to netzpolitik.org

jene SPD die auch in Berlin das Transparenzgesetz blockiert hat? xD


The Joseph Welch Award for Standing Up to Tyrants Goes To … robertreich.substack.com/p/thi…


This is the developer with that locked iCloud Account, that made rounds in the last few days. I don't know what's more worrying: That this nightmare happens, or that Apple is not even able to figure it out under this kind of public pressure? @parisba cloudisland.nz/@parisba/115721…


Ich habe einen Nachhilfeschüler der Legastheniker ist. Ich habe schon etwas recherchiert, aber erstens gibt es unheimlich viele, andererseits auch oft nicht allzu neue Übungsliteratur dazu.
Könnt ihr mir Übungs- oder Arbeitshefte empfehlen, die euch oder euren Kindern wirklich geholfen haben, oder auch konkrete Übungen?

Eine Standardübung, die wir schon machen, sind die "Lernwörter"; das sind die 300 Wörter, die in Diktaten am häufigsten falsch geschrieben werden. Die üben wir über Karteikartensystem und das funktioniert ganz gut.

Was mir z.B. noch fehlt, sind Übungen zur Unterscheidung von g/k, b/p, d/t, r/ch.

#Legasthenie



O moțiune de cenzură și o moțiune simplă, dezbătute și votate luni în Parlament


Parlamentul României dezbate astăzi, 15 decembrie, două inițiative parlamentare care vizează executivul condus de Ilie Bolojan. Este vorba despre o moțiune de cenzură împotriva guvernului și o moțiune simplă care solicită demisia ministrului Mediului, Diana Buzoianu.


Bulgarien 🇧🇬 , ein Land in Europa 🇪🇺 und ein Land im Wandel. 2026 wird hier der Euro 💶 eingeführt. Die beiden Moderatorinnen von Tracks East stellen uns ihr Bulgarien auf eine sympathische Arte und Weise vor:
👉 arte.tv/de/videos/122199-023-A…
#Bulgarien #EU #Euro #Europa #Deutschland #queer #Traditionen #Protest #TracksEast #Arte #ArteMediathek #Doku #Dokumentation #Musik #Azis #BalkanPop #Tracht


As the end of year approaches, we spent some time to rework the Wrapstodon feature that we first tried last year.

It now collects your yearly data on-demand, does not require admins to enable anything (so it will be available to everyone in December 2026) and you get a nice shareable URL with your yearly summary!

Admins on nightly releases can enable it using the "wrapstodon" feature flag. It has been enabled on mastodon.online and mastodon.social

oisaur.com/@renchap/wrapstodon…

#Wrapstodon2025

reshared this

in reply to Renaud Chaput

hmm, thinking of updating to a nightly release for toot.re. @josklever what do you think?
in reply to Marcel Bootsman

@mbootsman Last time we saw a message about Wrapstodon, it appeared to be quite buggy, right? Is this an improved version?

I don't think we have a lot of custom things, do we? If the nightly release is not too big a risk, we might try it.

in reply to Jos Klever

@josklever @mbootsman Yes, it is a rework that is much better and will ship enabled in 4.6. You should be able to upgrade to nightly safely using the same steps as upgrading to 4.5, but be careful is you use custom CSS or themes, we made a lot of changes in this area since 4.5.
in reply to Renaud Chaput

Wrapstodon is all very well, could you turn the mastodon.online local public feed back on, it's been off for ten days now 🙄 Thanks



Ma andatevene affanculo in alta gamma, voi stronzi e le vostre cene di gala.
E sarebbero questi i nodi di #Trieste?!? 😤

in reply to Oblomov

@oblomov

Se venisse un terremoto così a 25 km di distanza magari me ne accorgerei.

Oblomov reshared this.



Mi amigo más vago se volvió asiduo del gimnasio cuando tuvo su segunda hija.
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
cuak!
@giorgiograppa 🤷‍♂️ puede ser


Das Gespräch von Jagoda Marinić und Marina Weisband wurde hier vielfach empfohlen und ich habe es nun auch endlich mal gehört.
Klare Empfehlung von mir - es tut gut, die klugen Analysen zu hören und dabei Hoffnung auf Besserung zu bekommen.
@jagodamarinic.com
@afelia
#Faschismus
#Demokratie
#Pazifismus
#Freiheit
#Ukraine
#Wehrpflicht

FREIHEIT DELUXE mit Jagoda Marinic: Marina Weisband – „Freiheit ist gruselig“

Webseite der Episode: hr-podcast.ard-mcdn.de/mp3/pod…

Mediendatei: hr-podcast.ard-mcdn.de/mp3/pod…

reshared this



Ich gebe auf 🙁

Habe mich heute entschieden, mein #Avatar zu ändern, wegen der Übernahme der AFD "meiner" eigenen Symbolik.

Hintergrund (sorry, ich muss da etwas weiter ausholen):
Ich bin hier schon sehr sehr lange mit diesem Avatar des blauen Herzens 💙 unterwegs. Die Farbe Cyan kam historisch tatsächlich aus meiner eigenen Firmengeschichte als Grafikdesigner. Unser damaliges kleines Grafikbüro "minkedesign" nutze das Blau ab dem Jahr 2009 als Hausfarbe (da gab es die AFD noch lange nicht). Später habe ich mich als solibe ausgegründet und wollte in Kontinuität bei der Farbe bleiben und wählte damals aber das für mich positiv besetzte #Symbol des #Herzens (auch das hatte die AFD noch nicht mit ihren Kampagnien besetzt).

Dann kamen die scheiß Autoritären und kaperten "meine" eigene Farbe und Symbol. (Zu) lange wollte ich stur, daran festhalten (denn als Grafiker weiß ich, wie schwierig es ist, so etwas zu ändern) und erst recht nicht von den Nazis wollte ich mir doch nicht meine visuelle Identität stehlen lassen –

Heute nun kapituliere ich vor der Übermacht 🙁
Zu oft merke ich in der letzten Zeit, dass ich unverhofft geblockt werde. Geblockt von Accounts, denen ich weltanschaulich grundsätzlich nahe stehe, mit denen ich mich nicht erinnern kann, je Dissenz oder gar offenen Stress erlebt zu haben. Ja es gibt inzwischen viele Leute, denen ich im Fedi sehr gerne gefolgt bin, die mich aber aus "heiteren Himmel" #blocken.

Viel spricht dafür, dass es an dem blauen Herz liegt, was inzwischen leider gut etabliert für die menschenverachtende Nazipropaganda der AFD steht.

Langer Rede kurzer Sinn: Ich ändere in Kürze mein #Avatar unter dem ich seit vielen Jahren hier poste.

💙 -->💜
Ich habe den Plan, das Herz beizubehalten aber tatsächlich die Farbe zu wechseln. Vermutlich wird es das Violet werden, was ich bisher nur für meine @Contemporary Arts Group nutzte.

Ich würde mich freuen, wenn Ihr diese Nachricht boostet. Es bleibt die kleine Hoffnung, dass vielleicht doch der eine oder andere Account den #Block wieder aufhebt, wenigstens aber keine neuen vorverurteilenden Blocks mehr dazu kommen.

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)

reshared this



Wie wird #KI bei der Erstellung von #OER bereits eingesetzt? Diese Frage haben wir im Frühsommer early adopter sowie den VPLs an niedersächsischen Hochschulen gestellt. Weit über die Hälfte beschreiben ein großes 🚀 Potential, wenn auch Punkte wie Qualität und Recht berücksichtigt werden sollten.
Eine erste Zusammenfassung der 📄 Ergebnisse findet sich nun hier 👉 twillo.de/blog/einblicke-in-ak…

#OERde #OpenEducation #FediCampus #FediLZ #openscience #AcademiaEdu #AcademicMastodon #hochschuldidaktik



Zelensky *cannot* withdraw his troops and cede territory. His army won't do it. The public won't accept it.
RE: bsky.app/profile/did:plc:sey7s…


Richtig guter Text über #ADHS:

»Je mehr (Diagnostizierte) es gibt, desto mehr Betroffene können sich mit ihrer Sicht am Diskurs beteiligen. Auch wenn diese Kolumne und anderer Content der Beweis sind, dass ADHSler gelesen und gehört werden: Es braucht viel Arbeit, um die Büroetagen, Klassenzimmer und Kommentarspalten der Republik von all den Vorurteilen, dem Anpassungsdruck und dem belehrenden Bullshit freizuräumen und sie damit ein bisschen barrierefreier für Neurodiverse zu machen.
Denn keiner will vermittelt bekommen: Anders wärst du. Also, liebe Neuronormies: Helft ihr uns beim Tunnelgraben?«

taz.de/ADHS-und-Barrieren/!613…

#adhs
Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)