Salta al contenuto principale




Citizens’ petition to ‘Stop Killing Games’ reaches 1 million signatures, likely triggering EU review
https://www.euronews.com/next/2025/07/08/citizens-petition-to-stop-killing-games-reaches-1-million-signatures-likely-triggering-eu-?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Posted into Tech News @tech-news-euronews



Cade dal trattore nel bosco. Muore pensionato di 75 anni
Adamo Spinelli era con due amici nei boschi di Gualdo quando è stato sbalzato dal mezzo che stava guidando ed è precipitato a terra. Per lui non c’è stato nulla da fare

noitv.it/2025/07/cade-dal-trat…






@andypiper, head of communications @Mastodon
did a really good job presenting at "The Tech People Want Online Summit."

okfn.org/en/events/the-tech-pe…

in reply to Green Party Tech

I appreciate that, thank you! The panel is really interesting.


Was denn wieder mit #instagram los 🤬🤬 egal was ich mache!

Ich hätte gegen die Regeln verstoßen 🤦‍♂️🤦‍♂️ Was ich verbrochen habe steht nirgends 🤦‍♂️🤦‍♂️






In Perù apre al pubblico il sito archeologico di Peñico, tra le città più antiche del Sudamerica

@culture

da: geopop.it/in-peru-apre-al-pubb…

Il sito archeologico di Peñico, tra i più antichi del Sudamerica, è stato ufficialmente aperto in Perù. Costruito intorno al 1800 a.C. dalla civiltà di Caral, comprende 18 edifici pubblici e reperti come pututu, statuette e utensili. L’area sarà parte del Parco di Caral.

Il Ministero della cultura peruviano ha annunciato pochi giorni fa l'apertura ufficiale del sito archeologico di Peñico, nella provincia di Huaura, regione del Perù centrale sulla costa dell'Oceano Pacifico. La città di Peñico venne costruita attorno al 1800 a.C. probabilmente dalla stessa popolazione che in precedenza aveva fondato Caral che, probabilmente, è la città più antica del continente americano, famosa per le sue piramidi, uniche in Sudamerica.

In una conferenza stampa tenuta da Ruth Shadis, direttrice del vicino Parco Archeologico di Caral, sono stati presentati i risultati di otto anni di scavi e ricerche nel sito, che di fatto è uno degli agglomerati urbani più antichi del Sudamerica. L'area archeologica farà parte del Parco di Caral.

Secondo Shadis, la costruzione di Peñico coinciderebbe con la decadenza degli altri centri della civiltà di Caral, cominciata attorno al 2000 a.C. a causa forse della siccità e infatti, così come a Caral, le strutture della città sono state costruite in pietra e in mattoni cotti.
Immagine
Resti delle piramidi di Caral, risalenti alla seconda metà del III millennio a. C., contemporanee a quelle egizie. Credit: Percy Meza

Ad oggi, gli archeologi hanno individuato 18 strutture nel complesso urbano di Peñico: a suscitare il maggiore interesse sono alcuni edifici pubblici, tra cui uno denominato dagli studiosi "B2". Questa struttura monumentale era probabilmente il perno della vita cittadina di Peñico. Sulla sue mura sono presenti delle raffigurazioni del "pututu", un antico strumento musicale tipico delle popolazioni andine della costa del Perù: si tratta di una specie di tromba ricavata dalla lavorazione del guscio di diversi tipi di molluschi, tra cui Titanostrombus galeatus. Il pututu era molto importante per le antiche popolazioni peruviane, in quanto il suo suono serviva per segnalare riunioni ed eventi pubblici.

continua su: Geopop

Che figata!




La Germania trascina l’export di materiale bellico elvetico
Nel primo semestre del 2025 la Svizzera ha esportato armamenti e mezzi militari per complessivi 358 milioni di franchi
rsi.ch/s/2964038



🚇 Il 18 luglio potrebbe aprire la nuova fermata Acilia Sud della Roma-Lido, se ANSFISA rilascerà le ultime certificazioni. Cotral avvia la manutenzione straordinaria dei climatizzatori sui CAF e punta a ripristinare frequenze ordinarie e corse aggiuntive. In corso anche il recupero di un treno revisionato e il possibile acquisto del MA 333-334.
🔗 odisseaquotidiana.com/2025/07/…

#mobilitàurbana #RomaLido



Military mobility: l’iniziativa UE che in Italia coinvolge RFI e Leonardo
pressenza.com/it/2025/07/milit…
Che cosa sia la military mobility lo spiega il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nel comunicato congiunto, diffuso della Rete Ferroviaria Italiana insieme alla Leonardo S.p.A., diramato il 14 aprile 2024 e oggi messo in risalto da PEACE LINK sul…
Maddalena Brunasti


Voters remorse sets in bigly. Do you already miss the steady handed, competent governance of Democratic administrations! #Politics




New in PN: The Republican budget is a climate horror

"Republicans have gone from acknowledging climate change is real but insisting we should do nothing about it, to delivering all sorts of harm to the country so they can make it worse. You won’t find better evidence of how radical they've become."

publicnotice.co/p/trump-big-bi…

JonChevreau reshared this.



Da avvocatoatomico
instagram.com/p/DL2AkUgt4sy/
L'acqua scherma benissimo le radiazioni, per questo posso toccare quella in superficie, anche se sta coprendo un reattoee nucleare 😌.

Al momento il reattore era spento. Anche a reattore acceso al mio dito non s쳭erebbe niente, ma si contaminerebbe il reattore stesso a causa dei nuclidi del mio corpo, cosa da evitare per un funzionamento a norma.

pucceresti il dito in un reattore?



HCLTech & AMD Partner for AI-Driven Digital Transformation
Read: gadgetsgadder.com/news/hcltech…

#Technology #News



You know, I'd happily trade a future with jetpacks for one in which I can print benchy-sized parts in two minutes.
Skip to 38m to see this dry ice cooled monster print onto an air bearing at ridiculous speeds.
youtu.be/EaORGjZbS-c
#3Dprinting


「ガザ住民を強制収容か イスラエルが計画表明」(共同通信)
"この地帯に一度入ると出ることは認めない。最終的には全ての住民の収容を目指すとしている。"

強制収容所だし、目指せアウシュヴィッツだよねぇ…

元イスラエル軍兵士のダニー・ネフセタイ氏が著書で、イスラエルは教育レベルから、『ユダヤ人はもう二度とアウシュヴィッツのような被害者になってはならない』という強い動機づけを持っているのだと書いていた。
しかしさすがに、もう自国内でも親イスラエルでも、誤魔化しの効かないレベルだと思うのだけど、計画通り突っ走る気なのか。

news.jp/i/1315084185430950788?…




FERMARE IL RIARMO, LA GUERRA E IL GENOCIDIO. COSTRUIRE L’OPPOSIZIONE E L’ALTERNATIVA ALLA DESTRA E ALLA GUERRA Documento approvato al CPN del 5 e 6 luglio 2025 rifondazione.it/primapagina/?p… #paceeinternazionalismo #Primapagina #politica


#ConvictedFelonTrump thinks making up unconstitutional bullpuckey EOs and sending crazy letters to countries from the seat of his golf cart is governing. Ruling despots have no clue how to govern! #Politics


Un fondo da 10 milioni per i rider, ecco la legge Griseri - Notizie - Ansa.it
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2025/07/08/un-fondo-da-10-milioni-per-i-rider-ecco-la-legge-griseri_cb0f8009-b8e4-4be2-b648-034d5521129d.html?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su Economia @economia-AgenziaAnsa

Economia reshared this.






One year in, Labour has a surprising amount to celebrate. But you wouldn’t know it

theconversation.com/one-year-i…

#UK #LabourGovernment #Politics



Verdampt de groene waterstofdroom? Gaat AI aan de haal met al onze stroom? Kunnen we van afgedankte zonnepanelen en windmolens weer nieuwe maken?

Het zomernummer van Apache Magazine boort met de hulp van een batterij experten naar de kern van splijtende kwesties, vonkende discussies en geladen debatten die de samenleving onder hoogspanning zetten.

Geef je zomervakantie een energieboost: haal het energieke zomernummer in huis via apache.be/magazine of shop.apache.be




no one but me takes pictures of me and i'm usually taking pictures of other things


Sensitive content

reshared this



“Unhinged”: Menlo Park CA is a nice city not far from Stanford Univ whose leaders had a good idea: Let’s build 345 units of #affordablehousing on city-owned parking lots near public transit, housing that could be occupied by those who work in downtown stores. Who would oppose such a good idea? The usual group of NIMBYs and demagogues. sfchronicle.com/opinion/emilyh…


#pastpuzzle 347
🟩🟩🟩🟥 (-2)
🟥🟥🟨🟥 (-1069)
🟥🟥🟥🟥 (-736)
🟩🟩🟩🟥 (-5)

x/4 🟥pastpuzzle.de





Jack Dorsey (ex Twitter) presenta Bitchat

@informatica

da ilsoftware.it/bitchat-rivoluzi…

Bitchat è la nuova app open source e decentralizzata di Jack Dorsey, il fondatore di Twitter, per inviare messaggi senza internet, tramite una rete mesh Bluetooth crittografata.

Viviamo in un’epoca in cui la privacy digitale è costantemente sotto assedio, tra la pervasività delle reti, la necessità di essere sempre connessi e il rischio continuo di tracciamento. In questo scenario si inserisce una novità che promette di cambiare radicalmente il modo in cui comunichiamo: Bitchat, la nuova app di messaggistica decentralizzata ideata da Jack Dorsey, già noto per aver co-fondato Twitter e per le sue successive incursioni nel mondo delle tecnologie aperte e distribuite.
Che cos’è Bitchat

Bitchat si distingue per una filosofia di utilizzo senza precedenti: nessun bisogno di connessione internet, di Wi-Fi o di SIM telefonica. L’app sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy per costruire una rete mesh peer to peer tra dispositivi fisicamente vicini, consentendo così lo scambio di messaggi in modo diretto, senza affidarsi a server centralizzati o infrastrutture tradizionali.

Questo approccio garantisce una resilienza straordinaria: la comunicazione rimane possibile anche in situazioni di blackout, in aree prive di copertura o in contesti in cui la censura o il controllo delle reti possono rappresentare un ostacolo.

Continua su Il Software

in reply to Ska

Molto interessante, strano che nessuno ci abbia mai pensato prima in effetti


Il Nobel per la Pace va dato a Francesca Albanese
pressenza.com/it/2025/07/il-no…
Ho trascorso trent’anni nell’Amministrazione degli Esteri in qualità di diplomatico, prestando anche servizio a Buenos Aires, a Kathmandu e a Kabul. In questo percorso, professionale ed esistenziale insieme, ho avuto modo di conoscere dall’interno il modus operandi della Farnesina e…
Redazione Italia

Paolinus reshared this.



Live-streaming and screen recording software @OBSProject 31.1 adds multitrack video for macOS and Linux, experimental Windows on ARM builds, new UI settings, explicit sync support for PipeWire Screen Capture, AV1 B-frames, and much more.
alternativeto.net/news/2025/7/…
@OBS
in reply to AlternativeTo

The image features a dark blue background with white text and icons. At the top, the text "Open Broadcaster Software" is prominently displayed in large, bold letters. Below this, in smaller text, it reads "Free and open source software for video recording and live streaming." Three icons are positioned below the text: the Windows logo on the left, the Apple logo in the center, and the Linux penguin on the right. These icons suggest that the software is compatible with Windows, Apple, and Linux operating systems. The overall design is clean and professional, emphasizing the software's accessibility and versatility.

Provided by @altbot, generated privately and locally using Ovis2-8B

🌱 Energy used: 0.129 Wh



Le modèle économique des mégabassines du Poitou prend l’eau

Dans les Deux-Sèvres, la Coopérative de l’eau qui gère les #megabassines est en difficulté financière. Les coûts de ces ouvrages ont explosé, alors que s’accumulent les jugements défavorables et les ras-le-bol d’agriculteurs.

Commentaire politique du collectif Bassine Non Merci sur cette enquête publiée par @Reporterre

La Coop de l’eau 79, pilier des projets de méga-bassines, est aujourd’hui au bord de l’asphyxie financière. Charges multipliées par 2,5 en deux ans, coûts de sécurité délirants, explosion des prix de l’électricité, subventions suspendues… et surtout, des agriculteur-ricess qui paient sans recevoir d’eau, ou qui abandonnent face à des factures intenables.

➡️ Le constat est sans appel : un modèle coûteux qui repose sur l’endettement des agriculteur-rices et une logique de fuite en avant.

🔍 Pire encore, des décisions de justice viennent fragiliser la légalité même de ces projets. Pourtant, certains élu-es continuent d’y croire, comme Coralie Dénoues localement, et l’État injecte encore des fonds publics dans des projets suspendus ou jugés illégaux via le fonds hydraulique.

👉 Quel sens y a-t-il à continuer d’investir dans un système qui ne profite ni à l’environnement, ni à la population, ni à la majorité des agriculteur-rices ? Ne faudrait-il pas repenser l’irrigation à l’échelle locale, plus sobre, équitable, et partagée face au changement climatique ?

💦 L’eau devient une ressource de plus en plus rare. Plutôt que des méga-bassines ultra-coûteuses et aux conséquences dévastatrices, il est urgent d’inventer des solutions qui tiennent compte à la fois de la justice sociale et de la réalité écologique.

Un immense merci à Sylvain Lapoix pour son excellent article et son travail d'investigation.


Image ci-dessous : des caméras de vidéosurveillance et des barrières barbelées installés sur le périmètre de la mégabassine de Priaires, dans les Deux-Sèvres.

Source : Collectif Bassines Non Merci sur Telegram

reporterre.net/Le-modele-econo…



Batteria PC: Dura poco? Cause e soluzioni efficaci

Leggi articolo: tantilink.net/2025/07/batteria…

#battery #pc #computer




Lavrov: Denazification and demilitarization of Ukraine are guarantees of peace eu.eot.su/2025/07/07/lavrov-de…