Salta al contenuto principale




Strage di alberi e piante. Ma anche in Garfagnana torna a splendere il sole
Tra venerdì e ieri mattina le raffiche di vento hanno colpito diverze zone. Per oggi atteso un netto miglioramento e anche temperature in rialzo.

lanazione.it/lucca/cronaca/str…




KDE Krita Merge Request Opened For Wayland Color Management

The Krita digital painting and graphics editing application aligned with KDE/Qt could soon have color management support working on Wayland Linux desktops for enjoying a better creative experience on HDR (High Dynamic Range) displays...
phoronix.com/news/Krita-Waylan…

Andre123 reshared this.



Der Tod eines 15-jährigen Schwarzen Teenagers in der JVA Ottweiler im Saarland ist kein Einzelfall. Die Initiative „Justice for Nelson“ will Aufklärung.
taz.de/!6107615


Vor Donald Trump liegt noch viel Arbeit und viel Streit mit Parteifreunden, wenn er die Gewaltkriminalität mit Hilfe der Nationalgarde senken will. Acht der zehn Bundesstaaten mit der höchsten Mordrate (2023) werden nämlich von republikanischen Gouverneuren regiert 🤓

In von den Demokraten regierten Bundesstaaten lebt es sich sicherer.

in reply to Ulrich Kelber

Ist ihm egal, denke ich - er hat andere Pläne mit aufrührerisch blauen Bundesstaaten.
in reply to Ulrich Kelber

Meiner Meinung nach geht es D.T und seinen Faschisten nicht darum irgendwelche Gewaltkriminalität irgendwo zu bekämpfen.
Es geht darum die Nationalgarde gegen die politischen Gegner in Stellung zu bringen und dadurch seine Macht zu zeigen und Angst zu verbreiten. Bei Demonstrationen ist es dann ein leichtes die ganze Sache zu eskaliert und dann die Nationalgarde von der Leine zu lassen.



I Computer in Fibra stanno arrivando! Arriva l’e-textile, la Rivoluzione dei Tessuti Intelligenti


Gli scienziati hanno assemblato gli elementi chiave di un sistema informatico in un unico filo flessibile, persino lavabile in lavatrice. L’idea è di intrecciare molti di questi fili in tessuto per creare “computer in fibra”: indumenti dotati di intelligenza e sensori integrati.

Questo è il passo successivo per i tessuti intelligenti, o e-textile: materiali con componenti elettronici che ampliano le capacità dei dispositivi indossabili e consentono la creazione, ad esempio, di tessuti e display interattivi. I primi esempi sono stati LilyPad nel 2007: moduli cuciti per indumenti, giocattoli e oggetti d’arte interattivi. Ma la maggior parte delle soluzioni presenta da tempo un problema comune: i fili stessi non potevano fare quasi nulla e non contenevano componenti individuali, il che rendeva difficile leggere i segnali biologici ed elaborare i dati in tempo reale.

Nel loro nuovo lavoro, i ricercatori hanno racchiuso sensori, comunicazioni, elaborazione e memoria in un unico filo elastico. Ogni filo si allunga del 60% ed è lavabile in lavatrice, rendendolo adatto all’uso quotidiano. Ogni fibra contiene otto dispositivi: quattro sensori (un fotodiodo, un sensore di temperatura, un accelerometro e un sensore PPG che misura le variazioni nell’assorbimento della luce cutanea ed è adatto al monitoraggio della frequenza cardiaca), oltre a un microcontrollore, due moduli di comunicazione e unità di gestione dell’alimentazione. Insieme, questo consente la raccolta, l’elaborazione e l’archiviazione dei dati, nonché la trasmissione dei risultati.

Per testare il sistema nella pratica, quattro “fili intelligenti” sono stati cuciti in una manica e in una gamba di un pantalone e a un volontario è stato chiesto di eseguire una serie di esercizi a corpo libero: squat, affondi, plank e rotazioni delle braccia. Ogni filo ha attivato la propria rete neurale addestrata, riconoscendo i movimenti in tempo reale. Una singola fibra ha identificato correttamente il tipo di azione nel 67% dei casi e, lavorando insieme a quattro fili, la precisione è aumentata al 95%.

Gli autori sottolineano che un simile progresso dimostra la potenza del rilevamento cooperativo “multi-nodo” e dell’elaborazione distribuita: i calcoli locali su ciascuna fibra sono integrati da una soluzione di rete e il sistema diventa più affidabile e preciso.

I ricercatori ammettono che ci sono ancora sfide da superare prima dell’applicazione su larga scala: accelerare lo scambio di dati tra thread, ridurre il consumo energetico ed espandere la larghezza di banda disponibile. Vedono i prossimi passi nello sviluppo di protocolli di comunicazione più veloci e a bassa latenza, specificamente pensati per i “computer in fibra”. Se questo avrà successo, l’abbigliamento sarà davvero in grado non solo di “sentire” una persona, ma anche di comprenderne i movimenti in tempo reale, senza compromettere la praticità e la normale cura degli oggetti.

L'articolo I Computer in Fibra stanno arrivando! Arriva l’e-textile, la Rivoluzione dei Tessuti Intelligenti proviene da il blog della sicurezza informatica.



Y'all'r making such confident predictions about the rise or demise of AI. I've been here a year and a half now and these posts have only increased in frequency.


»China looking to leverage big data as force for transformation« technologynewschina.com/2025/0… #China #Tech #ChinaTech #Technews


»E-commerce giant JD.com tops list of China's 500 largest private firms« technologynewschina.com/2025/0… #China #Tech #ChinaTech #Technews



Hi visitors and viewers, would be great if you start following me. :awesome:


Die Initiative «Zämme in Europa», über die im Kanton Basel-Stadt am 28. September abgestimmt werden wird, hat gute Chancen, angenommen zu werden.

Damit soll in der Kantonsverfassung festgehalten werden, dass sich der Kanton für gute und stabile Beziehungen der #Schweiz mit der Europäischen Union und ihren Nachbarn einsetzen soll.

Es ist zu wünschen, dass dieses Feuer für Europa endlich auch in anderen Kantonen entfacht wird!

Denn #Europa ist unsere Heimat!

#EU #Basel

srf.ch/news/schweiz/abstimmung…



Nahost-Liveblog: ++ Israel verkündet Tötung von Hamas-Sprecher ++

Israels Verteidigungsminister Katz hat die Tötung des langjährigen Sprechers des militärischen Arms der Hamas, Obeida, bekanntgegeben. Die jemenitische Huthi-Miliz hat Israel Vergeltung für den Tod ihres Ministerpräsidenten angedroht.

➡️ tagesschau.de/newsticker/liveb…

#Israel #Nahost #Liveblog


in reply to 🐉

wenn ich doch nur könnte :blobfoxsad: (hab durch Prüfungen nicht planen können)


Ringraziamenti di Mehmet Çakas dopo che la sua deportazione in Turchia è stata sospesa


Una mobilitazione per la giustizia

Ai primi d’agosto come Giuristi Democratici ci siamo uniti all’appello per mobilitarsi contro la deportazione di Mehmet Çakas in Turchia dalla Germania.

A meno di un mese di distanza grazie alle pressioni e alle azioni intraprese la decisione sulla deportazione è stata sospesa.

Mehmet con una breve lettera trova le parole giuste per ringraziare chi si è impegnato nella mobilitazione perchè un’ulteriore violazione dei diritti umani non fosse compiuta contro i curdi.

Cari amici e compagni italiani,
come è noto, il 28 agosto avrei dovuto essere consegnato dalle autorità tedesche allo Stato turco.

Tuttavia, grazie a una lotta senza precedenti per i diritti e la giustizia, questa decisione è stata sospesa. In questa lotta per la giustizia, il contributo degli amici e compagni italiani occupa un posto prezioso e di grande importanza. In primo luogo, l’onorevole Marco Grimaldi, Domenico Lucano, Ilaria Salis, i Giuristi Democratici, il giornale Il Manifesto e tutti i sostenitori della libertà, gli amici e il popolo curdo meritano un profondo ringraziamento. Se non fosse stato per la loro voce alta e determinata, questo risultato non sarebbe stato raggiunto.

C’è un detto delle nostre antenate curde: «Oltre alle nostre montagne, non abbiamo amici». Ma ora sappiamo e vediamo chiaramente che, grazie alla lotta dei seguaci della libertà e alla forza delle lotte del socialismo democratico, anche al di là delle nostre montagne abbiamo amici, numerosi e forti.

Saluto ancora una volta con tutto il cuore questi amici e compagni e auguro loro ogni bene.

Auguro loro successo nella lotta per i diritti e la giustizia.

Mehmet Çakas
28 agosto 2025
Prigione di Uelzen


Appello alla mobilitazione contro l’estradizione in Turchia di Mehmet Çakas


Grave decisione del Tribunale Federale tedesco che ha stabilito l’estradizione in Turchia di Mehmet Cakas, militante curdo, esule e richiedente asilo in Italia nelle more dell’attesa di essere esaminato dalla Commissione.

In dicembre 2024 l’Italia lo ha consegnato in vincoli alla Germania, che ne ha richiesto l’estradizione per la Turchia, dove è ricercato perchè militante curdo e accusato di “terrorismo”.
L’estradizione avverrà il 28 agosto 2025.
Evitiamo questa ingiustizia.

Facciamo appello alla societa’ civile, agli operatori del diritto, impegnati nella difesa dei diritti civili e sociali, al fine di riconoscere a Mehmet Cakas, detenuto nel carcere di Uelzen il diritto alla Protezione Internazionale richiesta nel nostro paese per la quale non e’ stato ancora deciso l’esito.

  • Notizie sulla vicenda dalla Turchia.

Mehmet Çakas, estradato dall’Italia alla Germania nel dicembre 2022 e condannato a 2 anni e 10 mesi di carcere ai sensi dell’articolo 129b del codice penale tedesco dall’Alta Corte Regionale di Celle nell’aprile 2024 è ora ricercato per essere estradato in Turchia.

Mentre si prevedeva che l’attivista curdo Mehmet Çakas, detenuto nel carcere di Uelzen in Bassa Sassonia, venisse rilasciato nell’ottobre 2025, l’Ufficio tedesco per l’asilo si prepara con una decisione scandalosa a estradarlo in Turchia il 28 agosto 2025.

  • La parlamentare Cansu Özdemir, il rappresentante di AZADÎ e V. Arno-Jarmine Laffin e la famiglia Çakas hanno reagito con forza alla decisione dell’Ufficio federale tedesco per l’asilo (BAMF). Di seguito le loro prese di posizione.

ARNO-JARMINE LAFFIN: I CURDI E LA SOCIETÀ CIVILE DEVONO FARE PRESSIONE

Arno-Jarmine Laffin, rappresentante di AZADÎ e. V, che fornisce supporto legale ai prigionieri in Germania, ha invitato la comunità curda e le organizzazioni della società civile a fare pressione sulle autorità tedesche contro l’estradizione di Mehmet Çakas.

Laffin ha dichiarato alla nostra agenzia: “Mehmet Çakas è attualmente in tribunale per difendersi dall’espulsione. Le autorità competenti per l’immigrazione devono attendere l’esito di questo caso prima di prendere ulteriori decisioni”.

Ora il compito della società civile e della comunità curda è quello di fare pressione sull’ufficio stranieri, sul Ministero degli Interni della Bassa Sassonia e sui tribunali affinché prendano sul serio i pericoli che Mehmet Çakas corre in Turchia.

Mehmet Çakas è stato condannato per appartenenza al PKK da un tribunale tedesco ed è attualmente detenuto in Germania. Se la Germania lo deporterà in Turchia dopo la sua condanna, la pressione in Turchia continuerà e Çakas dovrà affrontare processi iniqui, detenzioni illegali e torture. Dobbiamo impedirlo.

CANSU ÖZDEMİR: LE PROCEDURE DI DEPORTAZIONE DEVONO ESSERE INTERROTTE IMMEDIATAMENTE

La deputata di Die Linke, Cansu Özdemir, ha reagito all’estradizione di Çakas nel Parlamento federale. Özdemir ha dichiarato: “Mehmet Çakas rischia l’arresto politico in Turchia. Il rimpatrio di persone perseguitate politicamente nel loro paese d’origine viola i diritti umani. L’espulsione deve essere immediatamente interrotta e deve essere avviata una procedura di asilo equa.

APPELLO ALL’AZIONE DELLA FAMIGLIA CAKAS

Consideriamo questa situazione una questione politica, non individuale. Il tentativo della Germania di estradare Çakas in Turchia aprirebbe la strada all’estradizione di altri prigionieri politici curdi e costituirebbe una violazione della legge tedesca.
Non accettiamo questa situazione. Poiché Mehmet è stato estradato dall’Italia alla Germania, la reazione del nostro popolo e dei nostri amici in Italia è cruciale. Se l’Italia si opponesse al processo di estradizione in Turchia, questo potrebbe essere bloccato.
Pertanto, invitiamo il nostro popolo, i nostri amici, le istituzioni, i movimenti giovanili e femminili in Italia e Germania a intraprendere azioni democratiche contro l’estradizione di Çakas.




I had an old CB rubber duck antenna but wanted a 10m antenna. So I X-rayed it and removed about 3cm of the coils.
in reply to DD0UL ✅

Das Bild zeigt ein Objekt, das auf einem dunkelbraunen Untergrund liegt, der mit technischen Angaben wie "4.03 cGy cm²" und "Siemens" versehen ist. Im Vordergrund befindet sich ein schwarzes, siliziumartiges Rohr mit einem grauen, rutschfesten Griff. Neben dem Rohr liegt ein silbernes Werkzeug, das wie ein kleines Schneidemesser aussieht. Ein dünnes, gelbes Drahtstück verläuft über das Rohr und das Werkzeug. Im Hintergrund ist ein schematischer Zeichnungsausschnitt eines Gewehrs zu sehen, der auf dem Untergrund abgebildet ist.

Das Bild zeigt einen Abschnitt eines schwarzen Kabels, der auf einem hellen Holztisch liegt. Der Kabelabschnitt enthält eine silberne Metallverbindung, die mit braunem Kupferdraht umwickelt ist. Der Kupferdraht ist in mehreren Schichten um die Metallverbindung gewickelt, was auf eine elektrische Verbindung hinweist. Im Hintergrund sind zwei Metallzangen sichtbar, die auf dem Tisch liegen. Der Tisch hat eine natürliche Holzstruktur mit einigen Flecken und Spuren. Die Umgebung deutet auf eine Werkstatt oder ein Arbeitsbereich hin, in dem elektronische oder mechanische Arbeiten durchgeführt werden.

Das Bild zeigt ein digitales Diagramm, das die Signalverstärkung und die Kennlinie eines Antennensystems darstellt. Es handelt sich um ein Spektrum-Analyse-Tool, das die Signalverstärkung (SWR) in der Frequenzbereich von 27,3 MHz bis 30 MHz zeigt. Die y-Achse zeigt die Kennlinie von 1 bis 9, wobei die Minima und Maxima der Kurve deutlich sichtbar sind. Die x-Achse repräsentiert die Frequenz in Megahertz (MHz). Auf der rechten Seite des Bildes befinden sich Menüoptionen wie "RUN", "FREQ", "SWR", "Z", "RL", "Phase", "Rs" und "|Xs|", die verschiedene Messparameter und Funktionen des Analyse-Tools anzeigen. Die Grafik ist auf einem dunklen Hintergrund dargestellt, wobei die Daten in gelb und blau hervorgehoben sind.

Bereitgestellt von @altbot, privat und lokal generiert mit Ovis2-8B

🌱 Energieverbrauch: 1.724 Wh



Kari Lake's "criticisms, and her work leading to the near-total shutdown of VOA, are misguided and bad for our country — for several reasons."
wapo.st/3UTo0GY

JonChevreau reshared this.



Leucemia pediatrica acuta, possibile terapia per una forma che colpisce soprattutto i bimbi Down - Medicina - Ansa.it
https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2025/08/29/leucemia-pediatrica-acuta-studio-individua-possibile-terapia_97a30350-fc5a-41d6-b3b0-47c2fd9948d0.html?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su Salute e Benessere @salute-e-benessere-AgenziaAnsa



in reply to how to do anything

The image shows a glass being filled with a white liquid from a bottle, with two wooden chopsticks placed inside the glass. The liquid appears to be milk. In the upper right corner, there is a circular inset with a purple background and a green checkmark, suggesting approval or correctness. The background is a neutral gray, and the surface on which the glass and bottle rest is dark, possibly a countertop. The overall scene is a simple illustration, likely intended to convey a step in a process or a correct method of using chopsticks with a beverage.

Provided by @altbot, generated privately and locally using Ovis2-8B

🌱 Energy used: 0.138 Wh



You and your 152 partners can fuck right off. When you get there, you can keep fucking off.
Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)

reshared this



The shaving gel is a man thing, you have to just sputter and on your fingers a bit as the shaving gel is a man thing, you need to and on your beard pass it as the shaving gel is a man thing, you see it melts and by covering the haul parts quickly as the shaving gel is a man thing and you possess a easy job and that’s why should have one in your toilet as the shaving gel is a man thing.





”Dear Lord, stop the war (please)”. A graffiti near Troitse-Lobanovo estate, about 30km outside Moscow

(The photo was shot this weekend; it was sent to me by a friend who is still in Russia)

The estate seemingly was initially built around the late XIV, c. but the current buildings, which are mostly ruined, are probably some time circa XVIII-XIX cc.).

You can see the Trinity church in the background.

#RussianZeitgeist #Russia #RussianWarInUkraine #Graffiti #Protest

@histodons @politics

in reply to Ilya אש Ash

The German oligarchs have promised Zelenski 10% of the confiscated Russian assets for his personal use and a fake identity and passport to his Latin American country of choice.

So there are still more Ukrainians to sacrifice for reaching that goal, as long as German bullets grenades and riffles come in he must go on.

@ash @histodons @politics

#UKraine #russia #donetsk #luhansk #kyiv

histodons group reshared this.



Soviet soldiers with captured German vehicles - March 1942, location unknown. In the picture is a Panzer III, possibly an Ausf.J and a StuG III assault vehicle #ww2 #worldwar2 #stugiii #panzeriii #tank #panzer #soviet #captured


Wer Panzer baut, kann kein Windrad bauen. Zwischen der Rüstungsindustrie und Solar- und Windkraftunternehmen droht ein großes Gezerre um Fachkräfte.
taz.de/!6107515



And just like that he creado una cuenta Invitame un café por si algún mecenas quiere invitarme a una bebida.

👉ko-fi.com/santiandthecity

Mis demás perfiles aquí 👉linktr.ee/Santi1981

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)



Cremlino, grati per sforzi di Trump ma europei guerrafondai - Ultima ora - Ansa.it
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2025/08/31/cremlino-grati-per-sforzi-di-trump-ma-europei-guerrafondai_391ac230-12b3-4491-abae-69f484b3355e.html?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su ANSA Ultima ora @ansa-ultima-ora-AgenziaAnsa



Els concerts de Catalunya Música

Philippe Jordan dirigeix la 7a de Bruckner amb l'Orquestra Nacional de França

• Olivier Messiaen: "Les offrandes oubliées"

• Anton Bruckner: Simfonia n. 7 en Mi. Major

Enregistrat per Ràdio França el dijous 21 de novembre del 2024 a l'Auditori de la Maison de la Radio et de la Musique.

@classicalmusic

3cat.cat/3cat/philippe-jordan-…

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)


Die drei goldenen Regeln der Deutschen Bürokratie:

1. Das haben wir immer so gemacht
2. Da könnte ja jeder kommen
3. Wo kämen wir denn da hin?



Katz conferma, ucciso il portavoce di Hamas Abu Obeida - Ultima ora - Ansa.it
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2025/08/31/katz-conferma-ucciso-il-portavoce-di-hamas-abu-obeida_ab51202d-10fe-4211-9027-8da921618f4d.html?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su ANSA Ultima ora @ansa-ultima-ora-AgenziaAnsa



Wafa, spari Idf su tende degli sfollati a Gaza, morto un bimbo - Ultima ora - Ansa.it
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2025/08/31/wafa-spari-idf-su-tende-degli-sfollati-a-gaza-morto-un-bimbo_ba6772f0-7e96-4bb2-95db-864b4c45ba70.html?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su ANSA Ultima ora @ansa-ultima-ora-AgenziaAnsa



Along The Path

Anne Bonny was born somewhere around 1700. She was a fighter which helped a lot when she ran off with Jack Rackham, who was the captain of the pirate ship Revenge. As usually happens to pirates, Rackham was captured and executed. Anne, however, disappeared.

Turns out, she gave up the high seas and settled in the Owens Valley where she learned she had a knack for growing aspen trees and lived...

Silver Lake, Owens Valley, California 2012
#photography
flic.kr/p/21Sfuav



Lentamente ma inesorabilmente: il governo Starmer vorrebbe "rivedere" la Convenzione europea dei diritti dell'Uomo (EHRC), in particolare l'articolo 8 su privacy e vita familiare, considerato di ostacolo alle espulsioni.
1/2
bloomberg.com/news/articles/20…

reshared this

in reply to Mario Seminerio

Non a caso, Farage ha un nuovo "Leave": quello dalla EHRC. In subordine, "sterilizzarla" agendo sul testo dello Human Rights Act britannico, che ne recepisce i principi
news.sky.com/story/nigel-farag…
2/2

Alessio reshared this.