Salta al contenuto principale



Tein 1: #WirSchaffenDas

Teil 2: Wir schaffen das ab

Teil 3: Wir schaffen das ab morgen

Teil 4: Wir schaffen das Morgen nicht..



Il Washington Post svela un piano Trump per “Gaza Riviera”: turismo e IA

Quindi se domani volessero trasformare l'Italia in un immenso B&B

gaiaitalia.com/2025/08/31/il-w…



Blog teaser - season #2 - 2025


Leggi e scopri i contenuti che ti aspettano su questo blog da qui alla fine dell'anno.

Dal punto di vista della produttività, il 2025 può essere definito un anno "benedetto" per questo blog. Da gennaio alla fine di luglio sono riuscito a pubblicare con regolarità almeno un contenuto a settimana.

La striscia si è interrotta nel mese di agosto, durante il quale mi sono preso una pausa dalla scrittura per godermi qualche settimana di ferie.

Nel salutare te e gli altri lettori mi ero chiesto se e quando sarei riuscito a riprendere le pubblicazioni ma, soprattutto, se sarei riuscito a tenere la stessa regolarità anche durante la seconda parte dell'anno.

Così, al rientro dalle ferie, ho iniziato a lavorare alla nuova stagione del blog che, al momento, conta già tre post scritti, caricati e programmati e almeno altri due sono in fase di progettazione.

Questo significa che nelle prossime settimane potrò contare su un buffer tale da farmi ben sperare di poter tornare a pubblicare con regolarità un post a settimana.

Come accaduto nel resto dell'anno, i post usciranno ogni domenica sera (a proposito, che ne pensi di questa modalità di uscita? È comoda o fa schifo, fammelo sapere nei commenti) e verranno condivisi sui social nei giorni successivi.

Segui il mio viaggio


Iscriviti per ricevere le mie newsletter 📩

iscriviti
Email sent! Check your inbox to complete your signup.

No spam. Ti cancelli quando vuoi!

Prossimamente su questi schermi.


Come detto sopra, tre sono i post già pronti che usciranno nelle prossime settimane.

Due hanno a che fare con il workshop di worldbuilding che ho tenuto a Scicli all'inizio di agosto: uno è un reportage molto personale dei tre giorni passati in Sicilia, l'altro la trascrizione della performative lecture che ho tenuto il giorno prima del workshop.

Quest'ultima riprende, chiarisce e approfondisce le note che avevo pubblicato qualche mese fa. Vista la risposta incoraggiante che sta avendo il format a cui ho lavorato nell'ultimo anno ho deciso di approfondire i temi legati al worldbuilding, quindi aspettati altri contenuti su questo tema.

Il terzo post in scaletta è il quinto episodio di La turbolenza, il diario di lavorazione di un libro sulla politica altoatesina che forse non uscirà mai. È dedicato a uno dei temi che più ha tenuto banco nelle cronache locali durante l'estate: l'overtourism.

Idee ancora da sviluppare


Tra queste ci sono almeno due recensioni: quella di Tecnopolitica, il saggio di Asma Mhalla dedicato alla militarizzazione delle tecnologie digitali e quella di Warfare, il film diretto da Ray Mendoza e Alex Garland.

Inoltre è da qualche tempo che sto pensando a un saggio dedicato al rapporto tra immagini e realtà al tempo delle intelligenze artificiali generative.

Mi piacerebbe scriverlo, ma ho qualche remora perché per farlo potrei dover tirare in balle le immagini provenienti da Gaza e ho qualche remora a mettere un genocidio in mezzo a un pezzo di theory (anche in questo caso, se ti va di dirmi la tua nei commenti mi fa piacere).

Questi, al momento, sono i contenuti che ho in programma o in mente di realizzare per questo blog. Se ti interessano e ancora non lo hai fatto, ti invito a usare il modulo qui sopra per iscriverti alla newsletter e ricevere gli aggiornamenti nella tua casella di posta.

È un modo comodo e facile per non perderti neanche un post e non dover delegare le tue letture agli algoritmi del capitale. Da parte mia posso dirti che tratterò i tuoi dati sempre con il massimo rispetto.

A presto!

🌈 Ho un sogno 🌈


Mi piacerebbe che scrivere questo blog fosse la cosa a cui dedico la maggior parte del mio tempo e delle mie energie. Se ti piace quello che scrivo puoi donarmi 1€ e aiutarmi a realizzarlo. Per farlo non devi far altro che cliccare il pulsante e seguire le istruzioni.
Aiutami a realizzarlo!



Dite che per un bookmaker sarebbe di cattivo gusto accettare scommesse su dove arriveranno le ceneri alla prossima eruzione dei Campi Flegrei?

L'ultima volta sono arrivate sul Don… secondo me Salvini potrebbe fare meglio.

it.wikipedia.org/wiki/Ignimbri…

Oblomov reshared this.




Càvea festival: bilancio positivo, ma futuro incerto
Oltre mille presenze per il ritorno del festival alle cave di Arzo, ma un ricorso pendente solleva dubbi sulla continuità dell’evento
rsi.ch/s/3077729


L’equitazione ticinese chiede spazio
Alla festa per i 50 anni della Federazione cantonale sport equestri, l’appello a tutelare percorsi e convivenza sul territorio
rsi.ch/s/3077885



A first version of my game called Goddel, inspired by an old game from 1998 - Gubble (and especially Gubble II) - is now released : rbduck.itch.io/goddel

Though it is still in an early development stage

#godot #godotengine #godot4 #GodotEngine4 #Goddel #Gubble #opensource #gamedev #maze #3D

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)


I currently experiment with creating some terrains in blender, mostly to be used as brushes for sculpting later.

While I am using the ant landscape plugin, that also comes with a erosion tool, I still found this a bit limited.

So I started with a modular geonode setup, allowing to customize the terrains quite a lot.

The first 2 images show some examples, with uneroded, eroded and 2 custom variants.

#blender #blender3d #b3d #geometryNodes #wip #terrain #erosion #landscape



TERREMOTATI


Loïc Sutter [url=https://mastodon.social/@loicsutter]@loicsutter[/url] [url=https://pixelfed.social/loicsutter]@loicsutter[/url] https://www.istitutografico.com/articoli/articoli/TERREMOTATI Loïc Sutter, artista svizzero, nel 2024 intraprende un viaggio

Loïc Sutter

@loicsutter

@loicsutter

istitutografico.com/articoli/a…

Loïc Sutter, artista svizzero, nel 2024 intraprende un viaggio nell’Appennino centrale, un po’ come i numerosi del Grand Tour, e documenta attraverso la fotografia come le comunità cerchino di attuare la ricostruzione dei loro paesi terremotati, ma principalmente il paesaggio a cui normalmente ci si è abituati negli anni, fatto di cantieri e recinzioni

#appennino #appenninocentrale #terremotati #fotografia

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)




Russian tennis star Medvedev thanks his French coach for `amazing years’ together tass.com/sports/2009785


"Neofeud is the rawest, most moving cyberpunk video game I’ve ever experienced" "A cyberpunk masterpiece" --Steam Reviewers NF2 (pictured) is coming soon! store.steampowered.com/app/673… #indiedev #cyberpunk #adventuregame #indiegame #retrogames #steamdeck

Silver Spook Games reshared this.

in reply to Silver Spook Games

"Neofeud is packed with passion, personality, and powerful political commentary. When you play, you're stepping into someone's bold and deeply personal vision of the future." --Steam reviewer store.steampowered.com/app/673… #indiedev #indiegame #retrogames #dystopian






The UK has dropped its demand for Apple to provide backdoor access to encrypted iCloud data. 🔐

The move follows US pressure, concerns over civil liberties, and a potential breach of the CLOUD Act. 🇺🇸🤝🇬🇧

Apple had previously disabled Advanced Data Protection in the UK—unclear if it will now return. 📱

🔗 theverge.com/news/761240/uk-ap…

#Apple #iOS #Cloud #Encryption #PrivacyRights #TechPolicy #TechNews #iCloud #CyberSecurity #DigitalFreedom #Freedom #BigTech #Surveillance #UK #UnitedKingdom



📰 Neuer Blogeintrag: Mit dem Rennrad ans Meer (und zurück)

Es ist Sonntag, das Wetter ist ganz gut, also wollte ich mal versuchen, mit dem Rennrad nach Niendorf zu fahren - und natürlich wieder zurück.

blog.liz1337.de/2025/08/mit-de…

#Rennrad #Rennradrunde #Blog

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)


NSFW 18+ Nudity
  • Sensitive content
  • Parola filtrata: nsfw




Bellissimo video di street photography a Seoul.
Non vedo l'ora di tornare e di scattare un po' ovunque, anche se ovviamente non mi aspetto di essere così capace, lol.
youtube.com/watch?v=uOnXhRBzOr…


Father Mother Sister Brother recensione del film di Jarmusch: un trittico intimo e arguto che arriva dritto al cuore
https://www.vogue.it/article/father-mother-sister-brother-recensione-film-jim-jarmusch?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su News @news-VogueItalia

@News





Went down the beach! I like it when people become these Lowry style silhouettes in the landscape, they’re there as part of the image giving focus and all that, but I’m not invading their privacy.

in reply to Laura Manach

what I think but will not say to the young ones once I find out that their "new" slang word is just their generation's newspeak for some old thing that has been around since my grandparent's era.. I don't say it because they wouldn't understand and are too lazy to look anything up.


Secondo me a Salvini non piace l'OMS perché ha detto che l'alcol è veleno


In 20 minutes, #Barruk with herself #Tippett #Glass #Kendall #Bach #Shaw #Pärt & #Shostakovich from #London worldconcerthall.com/en/schedu… #wch




Israel weighs West Bank annexations in response to Palestine recognition push

The Israeli government is seriously debating the annexation of parts of the occupied #WestBank in retaliation for imminent recognition of Palestine by several western countries, according to three Israeli, U.S. and European officials with direct knowledge.

Israel’s next move will depend on the stance of President Trump, who blocked annexations twice in his first term. Ambassador to Israel Mike Huckabee told Axios the administration doesn’t yet have a position.

Countries including Australia, Canada, France and the U.K. announced they will recognize the State of Palestine during the UN General Assembly in September, joining nearly 150 countries that already do.

European officials warn #annexation would likely lead to sanctions against #Israel by the EU and western countries.

Axios / archive.md/2dBYt

@palestine @geopolitics #IsraeliSettlements #Theft #Apartheid #IsraeliValues



Clash of Rock Paper Scissors launched yesterday on Steam, turning the world’s simplest game into a frantic online PvP brawler.

Instead of throwing hand signs on the playground, you’re morphing into rock, paper, or scissors mid-fight to counter your opponent. Rock crushes scissors, paper smothers rock, scissors slice paper—the rules never changed, but here they’re weaponized inside neon arenas where one-button controls are all you need to scrap with strangers.

The core of the experience is online PvP. Every match is a mix of bluffing, prediction, and split-second morphing against real players. Bots are available if you’re flying solo, but they’re just warm-ups—the real fun is trying to psyche out humans in chaotic, fast-paced duels.

What you don’t get is couch play. There’s no local split-screen, which feels like a missed shot for a game that screams “party mode.” Remote Play Together softens the blow a little, but this is very much designed for online competition.

Made by deedevs, it’s launching at a throwaway price: C$0.77 (40% off). Achievements, controller support, and cloud saves round out the package, but the real selling point is obvious—it’s Rock, Paper, Scissors, and now you can finally beat people around the world with it.

@videogames





Israel Claims Hamas Spokesman Abu Obeida Killed in Gaza
#news #Israel #Gaza #politics
mtemwapoetry.blog/2025/08/isra…

reshared this