Iran – La repubblica islamica uccide nell’ombra, rompiamo il silenzio. Contributo di Mohsen Hamzehian
Per affrontare quello che sta succedendo in Iran all’interno del nostro contradditorio presente, dopo aver dialogato con Maysoon Majidi proponiamo un contributo di Mohsen Hamzehian, esponente del Unione Per la Democrazia in Iran che contiene molti spunti per comprendere meglio la situazione.
Mohsen Hamzehian, esponente del Unione Per la Democrazia in Iran, è un dottore iraniano che vive a Padova e che conosciamo da tempo per l’incessante impegno per la difesa dei diritti umani e la libertà nel suo paese.
CONTRIBUTO DI MOHSEN HAMZEHIAN Unione Per la Democrazia in Iran
La repubblica islamica uccide nell’ombra, rompiamo il silenzio
Sono trascorsi 47 anni, dalla istituzione della rivoluzione tradita in Iran.
Vorrei partire, anche per sgomberare il campo da alcuni fraintendimenti, proprio dal 1979 quando la monarchia dello scià Pahlavi venne spazzata via dalla rivoluzione del popolo iraniano. Ci stiamo dimenticando che ci sono dei punti di partenza per capire le dinamiche in atto in un grande paese dal valore geostrategico enorme com’è l’Iran.
Tra questi punti di partenza vi fu, nel lontano 1953, il colpo di stato contro il dottor Mossadeq, colpevole di portare la nazione in una direzione di maggior sovranità, osando anche la nazionalizzazione del petrolio, la più grande risorsa del paese. Il colpo di stato venne guidato dai servizi anglo-americani e favorì la centralizzazione del potere nelle mani dei Pahlavi. I quali è vero che spinsero per una modernizzazione del paese, ma lo fecero favorendo esigui strati della popolazione a scapito della maggioranza del paese.
L’idea dello scià, ben supportato dagli USA, era quella di diventare il gendarme militare dell’intera area e con questo obiettivo dissanguò il paese. E’ vero che per Teheran si girava con le minigonne, ma se reagivi alla povertà finivi incarcerato e ucciso. Tra il 1978 e il 1979 l’intero apparato dello scià crollava sotto la spinta delle lotte. L’esercito non appoggiava più la monarchia. Nel vuoto di potere, le uniche forze che avevano la capacità di connettere il paese e di trovare una direzione della rivolta erano quelle catalizzate dall’Ayatollah Khomeini.
La sequenza che non dobbiamo però dimenticare è che reprimere le spinte di autonomia nazionale dall’esterno ha favorito una leadership artificialmente innovatrice ma classista, incarnata dallo scià e ha reso le speranze di cambiamento di un grande popolo- un groviglio doloroso dove in mezzo al sangue si sta cercando di trovare finalmente uno sbocco verso la libertà.
Ricordo questo per chiarire un aspetto molto importante per il futuro dell’Iran. Chi fa riferimento oggi al figlio dello scià, che chiede un intervento armato a due genocidari, Netanyahu e Trump, che è contro l’autodeterminazione dei popoli, a favore dello sterminio del popolo palestinese, sta chiedendo alla storia di ripartire dallo stesso punto che ci ha portati sin qui. Come se si dicesse: abbiamo sbagliato ma adesso faremo meglio!
La costruzione di una società fondata sulla teologia e sui principi dello sciismo (da molti sunniti definito eretismo islamico) entra in contrasto con una parte della popolazione, in particolare le donne, che aspira a una società più moderna se non più laica. Contro il regime si sono sviluppate, sin dalla sua formazione, movimenti di opposizione e in particolare un movimento delle donne che rivendicava la modifica delle norme religiose che mettevano la figura femminile in secondo piano. I movimenti di piazza sono sempre stati repressi sanguinosamente.
Si sta duramente reprimendo anche quest’ultima grande ondata di proteste, forse la più ampia.
La popolazione in tutto l’Iran di oltre 150 città, la stragrande parte di regioni e province e di oltre 600 centri minori gridano slogan come “ne mullah e ne lo scià”. Gridano che la libertà non viene dall’esterno, che la via per la salvezza è l’autorganizzazione del popolo e la creazione dei consigli per la creazione di un governo democratico, cioè senza inquisitori e senza Re. Il popolo del Kurdistan è in prima linea nel movimento e ha dimostrato di possedere una vera solidarietà e organizzazione.
Il figlio dello scià rappresenta una posizione minoritaria, ma si comporta come se tutti fossero suoi sudditi. I suoi sostenitori hanno già deciso la bandiera del futuro Iran, aggredendo all’estero i manifestanti democratici e usando un lessico non politico. La famiglia di questo signore nel 1978 ha rubato 39.000.000.000 di dollari al paese e la sola collezione di Farah Diba, che comprende quadri di autori impressionisti e molti altri, vale diversi miliardi di dollari. Reza Pahlavi invita gli iraniani a scendere in piazza, quando i manifestanti hanno già riempito le piazze. Veramente ci vuole coraggio!
Nel 2022, in seguito all’uccisione della ventiduenne Jina Mahsa Amini per mano della polizia morale, sono state le donne a guidare il movimento “Donna, Vita, Libertà”. Questo movimento ha rivoluzionato il mio paese, l’Iran.
Oggi la stragrande maggioranza delle donne esce vestendosi come vuole e in pubblico le vedi con i loro fidanzati.
Dopo le manifestazioni di “Donna, Vita, Libertà”, durante le quali insieme ad altri due attivisti, ho potuto partecipare a numerose iniziative pubbliche e nelle scuole del Veneto, sono arrivatemanifestazioni oceaniche che si differenziano dal passato.
Voglio condividere alcune informazioni e spunti per capire la situazione.
Le donne si sentono più libere, senza timore di presentarsi senza lo hijab islamico.
Le rivolte sono cominciate dalla borghesia interna dal bazar di Teheran, lo strato di piccola borghesia che non vuole pagare le tasse, anzi non ha mai pagato quello che avrebbe dovuto pagare.
C’è una svalutazione del rial molto evidente. 50 anni fa per avere un dollaro pagavi 70 rial oggi paghi 1.750.000 rial oppure 175.000 toman.
Il regime della repubblica islamica dell’Iran, produttore di materie prime – tra i primi tre produttori di petrolio a livello mondiale – e che offre il suo petrolio a basso costo per il mercato mondiale, è condannato ad essere arretrato, perché basso costo significa bassi salari, mancanza di libertà sindacali, bassi consumi, mercato nazionale fragile, sistemi sociali impoveriti e ricattabili, non riconoscimento dei partiti politici e corruzione totale degli amministratori. Il petrolio iraniano viene offerto a prezzo minore del prezzo del Brent, basta guardare il prezzo della vendita di petrolio alla Cina e non solo.
La Repubblica Islamica è ormai caratterizzata da un governo totalitario con funzionari inefficienti e corrotti che non sono in grado di risolvere i problemi quotidiani delle persone.
Anche subito dopo il 1979 al regime non era rimasto altro modo per sopravvivere se non la continuazione della politica con altri mezzi, cioè la repressione, l’intimidazione, la violenza, la tortura, la pena di morte tramite un personaggio come Khalkhali, un sanguinario messo al vertice del potere giudiziario religioso. Una corruzione mai vista nemmeno ai tempi della classe dirigente dello Scià.
La risposta del regime a queste ultime proteste è stata brutale.
Da fonti mediche, il “Sunday Times” parla di un rapporto che cita almeno 16.500 manifestanti uccisi e circa 330.000 feriti. Molte delle uccisioni sarebbero avvenute in un arco di soli due giorni, colpendo prevalentemente giovani sotto i 30 anni. Da fonti di ONG internazionali, Iran Human Rights (IHR) parla di una “carneficina” con circa 12.000 morti. Secondo l’agenzia di stampa Human Rights Activists, alla fine del 17° giorno di proteste erano state arrestate 18.434 persone e, finora, sono state trasmesse dalla televisione di stato 97 confessioni forzate.
Come forma di repressione si stanno bruciando le attività e anche i negozi nel bazar vecchio di Teheran, patrimonio dell’umanità. Si cerca di terrorizzare il popolo, pattugliando le strade dove è in corso il copri fuoco, minacciando le famiglie, dicendo loro di non far uscire i loro figli, sparando a vista d’occhio.
Nonostante le minacce le piazze sono piene di giovani che si battono per la libertà.
Il blocco/chiusura delle comunicazioni telefoniche, dei social e della radio e televisione, non avviene per la sicurezza del regime, ma perché il regime possa uccidere i manifestanti.
Ormai a tutti gli osservatori è noto quello che sta facendo il regime con l’assenza dell’intervento dell’ONU e i governi del mondo. I filmati amatoriali inviati mostrano la verità: rapine dei feriti dall’ospedale ad opera dei seguaci del regime, pasdaran, Basij e Guds, che operano bruciando negozi, macchine e i palazzi.
Riflettendo, dal 1979 ad oggi l’Iran non è mai uscito dalla guerra. L’idea di un nemico permanente rafforza il regime.
Noi esuli e non solo, soffriamo per un popolo che lotta da mezzo secolo per la libertà e che nonostante centinaia, migliaia di persone uccise continua a lottare per i propri diritti e non solo.
Non possiamo rimanere in silenzio di fronte alle uccisioni, all’imprigionamento e alle torture dei prigionieri politici. Non possiamo rimanere in silenzio di fronte alle esecuzioni capitali. Dobbiamo chiedere e rivendicare la libertà dei prigionieri politici. Tutta questa situazione dipende proprio dalla presenza del regime al potere!
A nome della mia associazione ringrazio veramente i cittadini di Padova e alcuni amministratori del Veneto che non girano la testa di fronte a tutto questo.
Il regime potrebbe superare anche questo snodo, ma solo nel sangue. Non ha altre cartucce. Il popolo iraniano, al contrario, ha la speranza di un futuro non peggiore dell’incubo che vuole lasciarsi alle spalle. A questa speranza va tutta la nostra solidarietà.
ALCUNE RICHIESTE AL GOVERNO ITALIANO
1. LIBERTA’ PER I PRIGIONIERI POLITICI SUBITO
2. RICONOSCIMENTO DEI PASDARAN COME ORGANIZZAZIONE TERRORISTA
3. INTERRUZIONE DI RAPPORTI COMMERCIALI CON L’ IRAN
4. CHIUSURA TOTALE DELL’AMBASCIATA E CONSOLATO DELL’IRAN
5. ESPULSIONE DEI GIORNALISTI GOVERNATIVI DELL’IRAN DALL’ITALIA
6. FAR RISPETTARE LA DECISIONE DELLA CORTE EUROPEA
Mohsen Hamzehian – UPDI
Il blogverso italiano di Wordpress reshared this.
Ранее страна не хотела вступать в союз, в котором участвует Турция.
---
unian.net/world/sovet-mira-tra…
#ua #ukraine #Украина #НовостиУкраины #НовиниУкраїни
When long-time community member @cybette said the Jolla C2 felt a bit too big for her hands, we didn’t just take notes. We invited her over. She stopped by the office to try the new Jolla Phone appearance models in person.
Her verdict:
“8.5/10 for size, materials, and hand-feel. After handling the sample model for the better part of an hour, I’m apprehensive no more. It fits well in my small-ish hands.” She also notes it may go up to a 9/10 once the final weight and balance are locked in.
Read the full, unfiltered forum post here:
forum.sailfishos.org/t/my-firs…
#Jolla #SailfishOS #DeGoogle #european #DigitalSovereignty #CommunityPowered
My first impression of the Jolla Phone appearance models
5.5 to be exact - if not slightly generous. I’d have thought you’d be the first to call out the significance of that particular half inch. And i can only agree that it is too small both ways - just one more than the other.Sailfish OS Forum
Brazil to send medical supplies to dialysis center destroyed in U.S. bombing of Venezuela.
brasildefato.com.br/2026/01/06…
Brazil to send medical supplies to dialysis center destroyed in U.S. bombing of Venezuela - Brasil de Fato
Brazil’s government will send urgently needed supplies for dialysis patients in Venezuela after a U.S. bombing destroyed a center responsible for renal treatment and medicine distribution.Giovana Guedes (Brasil de Fato)
Минкультуры Казахстана разработало законопроекты о запрете детям до 16 лет регистрировать аккаунты в соцсетях
Сотрудники ФСБ застрелили уроженца одной из стран Центральной Азии, обвинив его в подготовке теракта
Uganda's military chief gives opposition leader 48 hours to surrender to police
https://www.africanews.com/2026/01/21/ugandas-military-chief-gives-opposition-leader-48-hours-to-surrender-to-police/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Posted into Africanews @africanews-euronews
Uganda's military chief gives opposition leader 48 hours to surrender to police | Africanews
Bobi Wine, who is currently in hiding, has alleged widespread fraud during the vote that saw incumbent President Yoweri Museveni win a seventh term in office.Africanews
Parliament tells Dutch government to keep DigiD data out of American hands
Link: nltimes.nl/2026/01/21/parliame…
Discussion: news.ycombinator.com/item?id=4…
Parliament tells Dutch gov't to keep DigiD data out of American hands
A parliamentary majority has asked the current caretaker and upcoming new Cabinet to do everything in their power to prevent Dutch DigiD data from ending up in the United States government’s hands.NL Times
Кличко: в январе из Киева уехали 600 тысяч человек
fixed it for you
(source: jaz.co.uk/projects/mastodon-ne…)
#W #mastodon #fediverse #fedipride #europe
Fediverse Near Me
A map and data directory showcasing ActivityPub service providers, each specifically catering to a certain locality or offering support in a notable language.jaz-michael king's blog
Спецпредставители Трампа Уиткофф и Кушнер 22 января встретятся с Путиным
Brazil to send medical supplies to dialysis center destroyed in U.S. bombing of Venezuela
Brazil to send medical supplies to dialysis center destroyed in U.S. bombing of Venezuela - Brasil de Fato
Brazil’s government will send urgently needed supplies for dialysis patients in Venezuela after a U.S. bombing destroyed a center responsible for renal treatment and medicine distribution.Giovana Guedes (Brasil de Fato)
President #Zelenskyy
"Emergency meeting addressed outages in Kyiv, Kharkiv, Sumy, Chernihiv, and Dnipro. 4,000 buildings lack heat; 60% of Kyiv without power. Crews mobilized, but more resources needed. Support points and hot meals active.
Focus on air defense, energy repairs, and reserving 100% personnel.
Seeking partner aid."
I DON'T like, that i'm NOT getting IMG ALT TXT #tooltips anymore!
Please reinstate the previous functionality, #Mastodon developers!
Mouse pointer hover (MouseOver) tool tips ARE a WELL-SEASONED and ESTABLISHED manner of conducting #UI / #UX things!
Please, do not abandon this #DesignPattern, just because your're a post-millennial, who wasn't taught the benefits of mouse pointer usage.
There ARE plenty of #mouse users, still!
DO NOT develop #webUI code for #TouchInput, only!
Cc: @Sammy8806, if you don't mind. Please see thread (1 post) above.
I don't know enough about the #Mastodon code, but i DO know a few things about WebDev, Usability, and DesignPatterns.
This wouldn't be something, you, the instance admin, would configure away, right? There'd be much juicier targets, if you wanted to "optimise" the amount of traffic! (re-encoding JPEGs, and stuff..)
Tell me, that this is an upstream issue. 😅
Yeah, no.
This is coming from upstream.
Here are some other people who also don't like the change: github.com/mastodon/mastodon/i…
Alt text no longer appears on mouseover
Steps to reproduce the problem Open https://mastodon.social/deck/getting-started Scroll to a post containing an image with alt text Mouse over the image Expected behaviour Alt text appears Actual b...andyprice (GitHub)
Ivory Coast to buy entire stockpile of cocoa beans as stocks pile up
https://www.africanews.com/2026/01/21/ivory-coast-to-buy-all-unsold-cocoa-beans-as-stocks-pile-up/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Posted into Africanews @africanews-euronews
Ivory Coast to buy entire stockpile of cocoa beans as stocks pile up | Africanews
Ivory Coast says it will buy the entire volume of cocoa stockpiled by the country’s cooperatives in order to ensure producers are paid. The news comes as cocoa fell to its lowest price in two years.Africanews
Transphobic fascists are holding a rally in St Peter's Square, #Manchester on Saturday afternoon.
Young Struggle are organising a counter protest. It's important for LGBT+ people and allies to show up. Fascists are not welcome in our city!
Meet outside the Bridgewater Hall at 2pm. I can't promise you won't get punched or harassed, but we'll probably outnumber them significantly and you'll be surrounded by friendly people who will do their best to look after you. Wear a mask and cover your tattoos.
instagram.com/p/DTqU-UUiJBF/
imginn.com/p/DTqU-UUiJBF/
#activism #LGBT #trans #antifa #antifascism #antifascist
YS Manchester 🇵🇸☀️ on Instagram: "🏳️⚧️ RESIST TRANSPHOBIA! DEFEND BODILY AUTONOMY! 🏳️⚧️ ⏰ Saturday 24th January 🚩Assemble at 2pm outside 🚩BRIDGEWATER HALL, 🚩LOWER MOSELEY STREET 🚩M2 3WS On 24th January transphobic fascists plan to rally in manchest
262 likes, 0 comments - youngstruggle_manchester on January 18, 2026: "🏳️⚧️ RESIST TRANSPHOBIA! DEFEND BODILY AUTONOMY! 🏳️⚧️ ⏰ Saturday 24th January 🚩Assemble at 2pm outside 🚩BRIDGEWATER HALL, 🚩LOWER MOSELEY STREET 🚩M2 3WS On 24th January tran…Instagram
Will Bank, do Banco Master, tem liquidação extrajudicial decretada pelo BC
https://www.tecmundo.com.br/mercado/410009-will-bank-do-banco-master-tem-liquidacao-extrajudicial-decretada-pelo-bc.htm?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Posted into TecMundo @tecmundo-TecMundo
Первый заместитель министра энергетики Артем Некрасов отметил, что аварийно-восстановительные работы начаты во всех регионах.
---
unian.net/economics/energetics…
#ua #ukraine #Украина #НовостиУкраины #НовиниУкраїни
Изменения касаются маршрутов, протяженность которых составляет не более 400 километров.
---
unian.net/economics/transport/…
#ua #ukraine #Украина #НовостиУкраины #НовиниУкраїни
Исполнительный директор МЭА Фатих Бирол считает, что цены на нефть имеют потенциал к снижению в течение 3-4 лет.
---
unian.net/economics/energetics…
#ua #ukraine #Украина #НовостиУкраины #НовиниУкраїни
Пекин столкнулся с жестким демографическим кризисом, который сам и спровоцировал полвека назад.
---
unian.net/economics/other/tova…
#ua #ukraine #Украина #НовостиУкраины #НовиниУкраїни
South Africa floods kill 38 in Limpopo and Mpumalanga
https://www.africanews.com/2026/01/21/south-africa-floods-kill-38-in-limpopo-and-mpumalanga/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Posted into Africanews @africanews-euronews
South Africa floods kill 38 in Limpopo and Mpumalanga | Africanews
South Africa’s Human Settlements Minister, Thembi Simelane, says the death toll from the recent floods in Limpopo and Mpumalanga has risen to 38, as government accelerates emergency housing support for affected communities.Africanews
iPhone 18 Pro Dynamic Island confusion now appears to be resolved
https://9to5mac.com/2026/01/21/iphone-18-pro-dynamic-island-confusion-now-appears-to-be-resolved/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Posted into All Stories @all-stories-9to5mac
iPhone 18 Pro Dynamic Island confusion now appears resolved
There’s been considerable confusion about the fate of the iPhone 18 Pro Dynamic Island, with conflicting claims about the position...Ben Lovejoy (9to5Mac)
Mohamed is a loving father, husband and son who urgently needs funds for his daughter Batoul's medical evacuation. Batoul has cerebral palsy and epilepsy. Additionally, Mohamed needs to provide for his elderly parents, his wife as well as his three children, including Batoul. Every donation makes a difference.
Mohamed's X (formally Twitter) account has been restricted.
Donation link: gofund.me/cad50fa35
Trump’s Tabloid Presidency Is a Recipe for Chaos
https://www.bloomberg.com/opinion/articles/2026-01-21/trump-s-tabloid-presidency-is-a-recipe-for-chaos?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Posted into Profiles @profiles-bloomberg
Genocidal mass murderer on the board of peace! Alongside Tony Blair and Vlad Putin , I’m starting to see a pattern with the board of peace members
#politics #uspolitics #bbc #news #trump #DonaldTrump #gop #republicans #MAGA #uspol #uspolitics #epstein #epsteinfiles #epsteinlist #releasetheepsteinfiles #ice #TrumpIsAPedo #TrumpIsAPedo #trumpisarapist #DementiaDon #trumpisanonce #venezuela #maduro #war #ice #minnesota #gaza
RE: mastodon.social/@gaza_verified…
This winter in Gaza is unimaginably difficult. More than two years of genocide and right now more starvation, evacuation orders and no, or inadequate shelter. The misery continues while other headlines are dominating the news.
These are accounts of some of the most needy people and they're all verified.
Fabio Manganiello likes this.
Mattarella agli atleti paralimpici: “Siete un orgoglio. Sarò all’apertura dei giochi a Verona”
https://www.repubblica.it/politica/2026/01/21/news/mattarella_atleti_paralimpici_quirinale-425109115/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Pubblicato su Politica - la Repubblica @politica-la-repubblica-repubblica
Mattarella agli atleti paralimpici: “Siete un orgoglio. Sarò all’apertura dei giochi a Verona”
Il presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale i vincitori delle medaglie d'oro ai campionati del mondo 2025: “Avete conquistato un numero inimmaginab…Concetto Vecchio (la Repubblica)
Skeleton/Brew House
Tested some different brands of ISO 400 120 film. This series is on Kentmere 400 using my Kiev 60 and 250mm Jupiter-36B f/3.5 lens.
#ROC #585 #rochesterny #rochesternewyork #film #kentmere400 #kiev60 #250mmJupiter36B #filmphotography
Fluorid wird weltweit zur Kariesprävention eingesetzt – etwa in Zahnpflegeprodukten, Speisesalz oder, in einigen Ländern, im Trinkwasser. Besonders dort, wo Fluorid dem Trinkwasser zugesetzt wird, werden jedoch immer wieder gesundheitliche Bedenken geäussert. Ein internationales Forschungsteam ...
nachrichten.idw-online.de/2026…
Tempo fa per la Civica intervistai Ronnie Zanni. La cosa divertente é stata soprattutto la fase di montaggio. Se siete interessati a valutare il mio lavoro: makertube.net/w/j5nScjwUyg74Ku…
NATO’s Rutte says Europe should actually ‘be happy’ Trump’s in charge
https://www.politico.eu/article/donald-trump-europe-stronger-nato-mark-rutte-defense-spending/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Posted into POLITICO Europe @politico-europe-POLITICOEurope
NATO’s Rutte says Europe should actually ‘be happy’ Trump’s in charge
“I’m not popular with you now because I’m defending Donald Trump,” says military alliance chief as U.S. president menaces Greenland.Ketrin Jochecová (POLITICO)
Politics Channel reshared this.
Il Forum Economico dei potenti potrebbe abbandonare Davos
https://www.agi.it/economia/news/2026-01-21/wef-cambio-sede-davos-35205780/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Pubblicato su Economia @economia-Agenzia_Italia
🌀 Gazteen osasun mentala aztertzen duen #Zurrunbiloa proiektuak KIROLEAN jarri du arreta oraingoan
🎯 Nerabeen aurkako biolentziaren ikusezintasunarekin amaitzea du helburu proiektuak.
🤝 #KutxaFundazioa eta #ElgoibarkoUdala
🔗 Informazio gehiago: elhuyar.eus/eu/prentsa-aretoa/…
Gazteen osasun mentala aztertzen duen Zurrunbiloa proiektuak KIROLEAN jarri du arreta oraingoan | Elhuyar
Zurrunbiloa proiektuak kirolaren esparruan egin du hausnarketa, aditu eta gazteekin. Azterketak kirolaren onurak erakutsi ditu, baina baita dinamika kezkagarriak ere, nerabeen aurkako biolentziaren sintomak direnak.www.elhuyar.eus
Erabat ados nago azaltzen duenarekin, eta oso garrantzitsua iruditzen zait ikuspegi hori zabaltzea gizartean
“Gaur egungo kirolak lehiarekiko adikzioa sortzen du” - Zurrunbiloa
Kirola antropologiaren begiradatik aztertzeko eskatu diogu Oier Araolazari. Lehiari begiratu dio, batez ere. Kirolean lehia motibazio moduan erabiltzen den arren, gizartean zein maila pertsonalean uzten duen arrastoa aztertu du.Zurrunbiloa
Eternal192
in reply to ☆ Yσɠƚԋσʂ ☆ • • •like this
geneva_convenience likes this.
ShinkanTrain
in reply to Eternal192 • • •like this
geneva_convenience likes this.
eldavi
in reply to Eternal192 • • •小莱卡
in reply to ☆ Yσɠƚԋσʂ ☆ • • •☂️-
in reply to 小莱卡 • • •