Per la #Cina i dati genetici sono risorsa strategica nazionale: rafforzato il controllo sulle banche dati genetiche.
Si vieta l’invio all’estero delle informazioni genetiche dei cinesi e si impone la catalogazione dei database genetici umani.
Già altri paesi (USA e UK, p es) hanno creato database genetici, ma le nuove regole cinesi costituiscono un nuovo livello di controllo governativo sulle informazioni genetiche.

axios.com/china-makes-genetics…
(segnalato nella newsletter di Guido #Scorza)

reshared this

in reply to LordMax

@LordMax definire i dati genetici come risorsa strategica nazionale è... riduttivo. I dati genetici sono una vera e propria proiezione della cittadinanza e dei rapporti filogenetici tra cittadini! Insomma, bisognerebbe iniziare a praticare una alfabetizzazione di massa sull'argomento.
Consentirne l'invio a laboratori sconosciuti, spesso esteri, per gioco (Vuoi sapere da quali etnie provieni? Chi erano i tuoi antenati? Quanto sei Neanderthal? Di cosa morirai?) è una follia!
E poi, il fatto che i tuoi dati genetici appartengano solo a te è riduttivo, se non sei consapevole che i TUOI dati genetici sono condivisi al 50% con i tuoi genitori e con i tuoi fratelli e al 15/30% con i tuoi cugini: se mappo il corredo di tre cugini, ho probabilmente mappato il corredo genetico di uno dei loro nonni. Se possiedo i dati genetici di un milione di Italiani scelti a caso, per esempio, sono in grado di mappare ben più di un sessantesimo del corredo genetico del 100% degli Italiani. E se ne mappo 10 milioni, probabilmente ne ho mappato più di un sesto...
Pertanto, ricondurli allo Stato sarebbe pericolosissimo. Ma lasciarli all'ignoranza del singolo è ancora più pericoloso.

@informapirata :privacypride: @Generale Specifico

The Privacy Post reshared this.

in reply to Informa Pirata

@informapirata :privacypride: detto questo, credo che alla base della decisione cinese, vi siano due anni di studi sull'impatto che uno stesso virus può avere su corredi genetici differenti. In questo caso, conoscere il corredo genetico di una popolazione può esporre quel popolo ad attacchi biologici mirati

@Generale Specifico @LordMax

The Privacy Post reshared this.