Salta al contenuto principale


ma come è possibile che per una destra moderna e pragmatica Trump non sia un imbarazzo. ma esiste ancora una destra liberale nel mondo? che poi chiariamo un concetto essenziale: la destra non è quella della libertà e la sinistra quella delle restrizioni. di fatto direi l'esatto contrario. visto che oggigiorno chi vota destra non sa neppure cosa sia la destra. intendo una destra non necessariamente fascista. io rimango dell'idea che è un vero peccato che dio abbia promesso di impedire un secondo diluvio universale. magari fallisce. una speranza c'è. visto lo schifo fatto direi che dio se esiste non è perfetto. magari qualche asteroide ci aiuta. o un super vulcano. o l'inversione magnetica dei poli. dispiace un po' per tutti gli innocenti non umani che ci andranno di mezzo.
in reply to simona

@simona

Il problema, e lo dico da persona di sinistra, e che la destra presentabile non attira l'elettorato di destra.

Guarda cos'è successo in questo paese: è passato Mario Monti, una persona di destra e per bene, non se lo sono filato. E' passato Mario Draghi, altra persona di destra e per bene, e non si sono filati neanche lui (ha dovuto governare con la "sinistra"...).

Da noi se vuoi prendere i voti degli elettori di destra devi essere razzista, xenofobo, omofobo, populista, maschilista, catto-bugiardo (perché la sincerità della loro adesione al cristianesimo è sotto gli occhi di tutti...) e chi più ne ha più ne metta.

E' un problema anche per noi persone di sinistra, perché questo ha prodotto una sinistra che vive di rendita, campa sul "loro sono peggio di noi, per quanto vi facciamo schifo dovete votare noi lo stesso, altrimenti vincono loro" e così facendo prendono voti senza doversi preoccupare di dover essere davvero alternativi alla destra, gli basta essere solo un pelino meglio.

E infatti, la precarietà nel lavoro chi l'ha introdotta? Il PD (o come si chiamava all'epoca) con il pacchetto Treu. La guerra alle ONG chi l'ha iniziata? Il PD con Minniti e il suo protocollo che le ONG avrebbero dovuto sottoscrivere per fare soccorsi in mare. Gli accordi con la Libia chi li ha fatti? il PD con il governo Gentiloni. Ecc. ecc.

in reply to Max 🇪🇺🇮🇹

@Massimiliano Polito ahimé triste verità 🙁 ma non ci si può aspettare che governi e rappresentanti siano migliori dei loro elettori. se gli elettori sono dei buffoni a loro piacerà vedere altri buffoni. trump docet. ma è un problema chiaramente generalizzato. l'umanità non ha futuro. ed è un peccato.
in reply to simona

@simona c'è stata la possibilità di azzerare tutto con il COVID e purtroppo ci è sfuggita. Magari andrà meglio la prossima volta 😜