Salta al contenuto principale


Anche oggi mi sono ritrovatə a parlare di #Fediverso con colleghə, una cosa che mi manca sempre però è una lista di persone "note" da poter citare per togliere l'idea che sia uno spazio abitato da quattro gatti e basta.

Sapete suggerirmi profili di persone "note" nel circuito mainstream da poter portare come esempio?

(Inizio io, ogni volta con amicə cito "c'è anche @sio nel Fedi" e ogni volta l'interesse della mia cerchia sale grazie a questo)

Boost apprezzati! (si dice qui?) 😺
#fediaiuto

in reply to Synth (Birba)

non so se sia l'approccio migliore per spostare le persone qui (una buona parte dell'utenza non ama proprio la questione influencer), MA dipende anche da cosa la tua bolla segua.

Fumetti? Videogiochi? Streamer? Cantantx? Altro?

LaVi reshared this.

in reply to Ed, 3/5 Travolgere

@ed secondo me può aiutare a conferire "serietà" alla realtà fediverso, immagino che sentendone me parlare, appassionatə di tecnologia, la gente pensi che sia un mondo digitale di nicchia, "da nerd", dove non sono presenti contenuti anche per la gente comune :ls002_qbert:
in reply to Synth (Birba)

capisco, ma non penso che siano "le persone famose" a fare quella differenza. COMUNQUE a prescindere da quello se mi dici a quale "bolla" possono essere interessatx provo a farti un elenco ;)
in reply to Ed, 3/5 Travolgere

@ed ti direi in generale, nel senso le persone che frequento tendono ad avere tuttə gusti differenti, quindi mi viene difficile individuare solo una o più categorie specifiche
in reply to Synth (Birba)

parti da qui:
fedidevs.com/s/Njc3/

E in generale questo link per filtrare gli starter pack che di norma contengono profili interessanti: fedidevs.com/starter-packs/?q=…

in reply to Ed, 3/5 Travolgere

@ed ma è... MERAVIGLIOSO!

Grazie mille, sarà il mio coltellino svizzero pronto all'uso nelle conversazioni! ☄️ 💫

(E poi navigando ho già visto molte categorie che potrebbero interessare persone che conosco, ottomo!)

in reply to Synth (Birba)

ciao cara, due che mi vengono in mente ora: per le amiche di sinistra ma non solo @marcocappato, per le amiche di chiesa e in particolare fan di papa Francesco ma non solo @antoniospadaro.
Poi aggiungerò altri nomi.
in reply to Synth (Birba)

Anche io credo che un po' "rischioso" come approccio, però devo ammettere che mi fa piacere trovare qualche persona che conoscevo dall'altra parte! Su mastodon c'è anche @martimicciche , ma non pubblica molto in realtà in questo periodo.
in reply to Nicola P.

@Carlettonico @martimicciche la sensazione quando a tavola con gente qualcunə dice "si si, ci sono anche io su Mastodon" è stellare ⭐

(Ho visto che purtroppo non pubblica da un po :c)

in reply to Synth (Birba)

Nella mia cerchia di persone che seguo, segnalo alcuni nomi noti; di alcuni non fornirò il link al profilo (non istituzionali e non abbiamo un rapporto così stretto):

L'adorabile disegnatore Stefano Tartarotti @tarta

La commissione Europea: @EUCommission

George Takei

Mark Ruffalo

Banca Etica @bancaetica

l'UAAR:
@uaar

E ovviamente:
Linus Torvalds

in reply to Synth (Birba)

Da quello che ho capito il #fediverso permette a ognuno di costruirsi lo spazio come lo desidera lui e senza dipendere da algoritmi dubbi decisi chissà da chi 😀 e sarebbe bello che questo messaggio arrivasse anche a chi ha un background più “pop” e “mainstream”. In fondo è naturale sentirsi proprio agio seguendo persone di cui ci si fida e segnalare le più note può essere un modo per orientarsi almeno all’inizio 😀
in reply to Susanna Frascari

@frascari è la parte che più adoro quella del "costruire la mia esperienza", mi fa entrare nel fedi perché è piacevole farlo, non perché un qualche algoritmo mi ha fritto il cervello rendendomene dipendente. :ls002_qbert:

Ma poi a leggere il tuo messaggio pensavo: effettivamente quando sono partitə su Facebook la prima cosa che ho fatto è stato letteralmente cercare gente più nota per iniziare a crearmi una cerchia

in reply to Synth (Birba)

infatti noto che quando parlo con alcuni colleghi del #fediverso viene visto un po’ come un ambiente di nicchia/nerd/snob, parlare di persone conosciute lo porta un po’ alla portata di tutti e penso sarebbe bello passasse il messaggio che é in fondo é semplicemente un luogo libero che ognuno può modellare come vuole, grazie per questo post, mi ha fatto riflettere 😀
in reply to Susanna Frascari

@frascari grazie a voi!

È stato un bel "bentornatə" nel Fedi dopo un lungo periodo di inattività!

in reply to Synth (Birba)

se hai colleghə interessate alla musica del medioevo e del rinascimento, dì loro che ci siamo io e tipo due gatti sparsi e lə aspettiamo.
Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)
in reply to Synth (Birba)

@Synth (Birba)
...e in aggiunta a tutto questo, puoi seguire:
- le testate giornalistiche su Flipboard
- tanti utenti Bluesky tramite bridge
- diversi personaggi noti da X tramite bot replica
- tanti personaggi noti da Instagram tramite feed RSS (che alcuni software del Fedi supportano nativamente, per es. Friendica).
(per convertire il profilo IG in feed RSS: rss.nixnet.services/#bridge-In…)
in reply to Synth (Birba)

La Rivoluzione Dei Blog avvenne poiché le testate tessevano le lodi del Web 2.0, circa 20 anni fa o più.

Sul Fedi invece, questa ondata non sta succedendo, siamo ancora fermi all'adozione nerd. Nonostante siano passati ormai tre anni abbondanti dalla prima diaspora significativa (Musk che distrugge twitter)

Diversamente, farei notare che "quattro gatti" è la dimensione adatta per costruire relazioni di valore. Sono le dimensioni del consumo di massa che non sono sostenibili.

youtube.com/watch?v=l-qD_3o_ob…