Salta al contenuto principale


Come #Threads sta cambiando la sua strategia per attirare gli utenti in fuga da X

La piattaforma annuncia che mostrerà nei feed degli utenti più contenuti pubblicati dagli account che seguono, proprio come la concorrente Bluesky

wired.it/article/threads-modif…

@fediverso

reshared this

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
informapirata ⁂

sì, ma Tieni presente che Threads è una emanazione di Instagram, un social in cui non vedi mai una mazza di quello che ti interessa ma solo quello che interessa al suo algoritmo. Il cambiamento è radicale e secondo me ha colto di sorpresa lo staff di Threads.

Il problema di Threads comunque è che i contenuti sono di livello più basso rispetto a quelli di Blue Sky e anche rispetto a quelli del fediverso

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Marco Bresciani
@TheGuyfromSandover
Uhm... in realtà, se io seguo determinati utenti è perché voglio vedere _solo_ i loro contenuti.
Altrimenti ne seguirei anche altri.
@informapirata

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to informapirata ⁂

@informapirata ⁂ :privacypride: per me il problema principale di Threads è proprio quello di essere un'emanazione di Instagram e quindi di essere legato a come viene vissuto quel mondo. Ho provato a osservare Threads per un po'. La mia timeline era infarcita di storie inventate di persone alla ricerca di visibilità, storie peraltro copiate da altri. Se il motore che spinge una persona a stare su un social è quello di essere visibile si parte male, perché i contenuti da lui/lei prodotti (o copiati) mireranno solo a quell'obiettivo lì.
in reply to informapirata ⁂

@TheGuyfromSandover lo sto utilizzando un po' e devo dire che ho notato due cose che rendono la piattaforma quanto mai strana:

- la prima è che nel primo periodo, probabilmente per un bug, interagendo con un contenuto (tipo io che sto rispondendo), automaticamente il sistema ti metteva come follower

- ora i contenuti sono totalmente decisi dall'algoritmo, infatti vedo solo persone NON collegate a me

- l'algoritmo però propone abbastanza bene che contenuti presentare.

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to Simone Longato

@simonelongato @TheGuyfromSandover sì, vero: è un'esperienza simile a quella di Instagram. Non mi è piaciuta con Instagram e non mi piace con Threads.
in reply to Simone Longato

@TheGuyfromSandover i contenuti vengono decisi in base ai vari contenuti con i quali interagisci.

Parlo di "programmazione"? Allora vedrai dei contenuti che parlano di quello.

Se si parla di molti contenuti può essere interessante, ma anche facile finire nell'effetto "bolla"

in reply to informapirata ⁂

@TheGuyfromSandover su Instagram in realtà vedi i post e storie degli account che segui (non in ordine cronologico, ma sempre deciso dall'algoritmo).

Invece se entri nel mondo dei Reels, li vedi praticamente tutti contenuti esterni agli account che segui. Ed è il male assoluto.

Infatti è una piattaforma che sto usando sempre meno. È proprio un ambiente tossico, anche per la cattiveria che ha la gente (in senso dispregiativo) nei commenti.

reshared this

in reply to Simone Longato

@TheGuyfromSandover su Threads (mia esperienza) è 99% esterno rispetto a chi segui (???!!!??!!) e va in base a cosa interagisci.