Salta al contenuto principale


Che cos'è #Bookwyrm e come importare dati da altri servizi: https://poliverso.org/display/0477a01e-9962-d8ec-0110-e8f719799726

#SocialReading #fediverso #libri #letture #Calibre #Goodreads @mauriziocarnago@opensource@lealternative@skariko
Unknown parent

@bkrl #bookwyrm dispone di funzionalità social ma non è un social: così come tutti i software federati di questo tipo (PeerTube, writefreely, mobilizon o lo stesso lemmy che pure è il più integrato e il più social tra i "non-social") tu puoi seguire parte di quei contenuti attraverso il tuo account mastodon, friendica, pleroma, etc, ma la creazione di contenuti e la piena fruizione può avvenire solo attraverso un account creato su quella piattaforma.
In ogni caso puoi chiedere ulteriori delucidazioni a @twisterm@puntarella.party che è l'amministratore dell'unica istanza italiana ( https://bookwyrm.gatti.ninja )


@nilocram@Maurizio Carnago@Le Alternative@Open Source Italia :gnu:@skariko
Unknown parent

@bkrl quello che chiedi è tecnicamente assurdo: i software del fedi verso sono appunto software, sono dei siti web, non sono dei "servizi".
Inoltre, l'obiettivo primario di ciascuno di questi software è quello di sviluppare le proprie funzionalità, tenendo naturalmente conto (MA QUESTO È UN OBIETTIVO COLLATERALE!!) dell'integrazione e della intercompatibilità.

È chiaro quindi che un approccio come il tuo non sarebbe tecnicamente praticabile, Anche perché, qualora esistesse un sistema del genere, ci sarebbe la necessità di adeguarlo a tanti software del fediverso. Ma allora, A quali si deciderà di adeguarlo? Chi lo sceglie? Vogliamo far rientrare il dirigismo centralistico dalla finestra dopo che l'abbiamo fatto uscire dalla porta?

Non mi pare il caso, visto che già oggi Mastodon, con la sua preponderanza numerica in termini di utenti, costituisce un potenziale rischio per il libero sviluppo arborescente di tutti i software del fediverso, anche se per il momento si sta fortunatamente comportando al massimo come un Primus inter pares.


@nilocram@Maurizio Carnago@Le Alternative@Open Source Italia :gnu:@skariko
in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

ma al di là del fatto che non ho capito da dov'è uscita fuori la blockchain in questo discorso, che diamine c'entrano le identità digitali? Al di là del fatto che le piattaforme del fediverso già funzionano esponendo al mondo esterno un'interfaccia comune (per questo si parla di ActivityPub come di un "protocollo"). E no, nessuna blockchain è coinvolta.
in reply to Jun Bird

Quello che proponi (che ogni piattaforma sia al 100% compatibile con ogni altra piattaforma) è infattibile perché, anche se c'è un protocollo comune, questo non copre ogni possibile funzionalità che potrebbe esistere Le piattaforme che non si limitano a permettere di pubblicare post, di metterci like e di condividerli, definiscono delle estensioni del protocollo che non sono comprensibili dalle piattaforme più basilari
Unknown parent

Tappello

Avviso contenuto: Ruvidezza verbale

in reply to Jun Bird

@Jun Bird purtroppo il mio messaggio era una risposta a un messaggio che non c'è più ( https://mas.to/@bkrl/108684793163388103 ) che parlava di smartcontract, di identità digitali uniche e di registri distribuiti, oltre che della possibilità di utilizzare l'account di un [software a caso del fediverso] per fare le cose che fa [altro software a caso del fediverso].
Purtroppo l'interlocutore ha eliminato il messaggio e quindi ora la mia risposta sembra un delirio senza senso... 🙁

NB: questo è il testo originario: " uno smart contract in una blockchain può gestire un'identità. Da qui si può partire per creare delle API e un whitepaper ai quali tutti si devono adeguare per comune accordo. Dopodiché fate quello che volete..."

@nilocram@Maurizio Carnago@Le Alternative@Open Source Italia :gnu:@skariko@bkrl
Questa voce è stata modificata (1 anno fa)
in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

no problem, dall'istanza Mastodon che ospita il mio profilo sono ancora visibili 👍 Per chiarire, il messaggio non era indirizzato a te.
Unknown parent