Che cos'è #Bookwyrm e come importare dati da altri servizi: poliverso.org/display/0477a01e…
#SocialReading #fediverso #libri #letture #Calibre #Goodreads @mauriziocarnago @opensource @lealternative @skariko
nilocram
*Che cos'è Bookwyrm e come importare dati da altri servizi* Un grazie a @FediTips da cui riprendo questo post BookWyrm è una piattaforma di social readi...poliverso.org
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
Unknown parent • •@bkrl #bookwyrm dispone di funzionalità social ma non è un social: così come tutti i software federati di questo tipo (PeerTube, writefreely, mobilizon o lo stesso lemmy che pure è il più integrato e il più social tra i "non-social") tu puoi seguire parte di quei contenuti attraverso il tuo account mastodon, friendica, pleroma, etc, ma la creazione di contenuti e la piena fruizione può avvenire solo attraverso un account creato su quella piattaforma.
In ogni caso puoi chiedere ulteriori delucidazioni a @twisterm@puntarella.party che è l'amministratore dell'unica istanza italiana ( bookwyrm.gatti.ninja )
@nilocram @Maurizio Carnago @Le Alternative @Open Source Italia :gnu: @skariko
Luca Sironi likes this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
Unknown parent • •@bkrl quello che chiedi è tecnicamente assurdo: i software del fedi verso sono appunto software, sono dei siti web, non sono dei "servizi".
Inoltre, l'obiettivo primario di ciascuno di questi software è quello di sviluppare le proprie funzionalità, tenendo naturalmente conto (MA QUESTO È UN OBIETTIVO COLLATERALE!!) dell'integrazione e della intercompatibilità.
È chiaro quindi che un approccio come il tuo non sarebbe tecnicamente praticabile, Anche perché, qualora esistesse un sistema del genere, ci sarebbe la necessità di adeguarlo a tanti software del fediverso. Ma allora, A quali si deciderà di adeguarlo? Chi lo sceglie? Vogliamo far rientrare il dirigismo centralistico dalla finestra dopo che l'abbiamo fatto uscire dalla porta?
Non mi pare il caso, visto che già oggi Mastodon, con la sua preponderanza numerica in termini di utenti, costituisce un potenziale rischio per il libero sviluppo arborescente di tutti i software del fediverso, anche se per il momento si sta fortunatamente comportando al massimo come un Primus inter pares.
@nilocram @Maurizio Carnago @Le Alternative @Open Source Italia :gnu: @skariko
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
Unknown parent • •@bkrl utilizzare la #blockchain nel fediverso?
In effetti, perché no?!? 😂
@nilocram @Maurizio Carnago @Le Alternative @Open Source Italia :gnu: @skariko
like this
Poliverso & Poliversity, informapirata ⁂ :privacypride: e ironicmoka like this.
reshared this
Poliverso & Poliversity, informapirata ⁂ :privacypride: e Jun Bird reshared this.
Jun Bird
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • • •Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Jun Bird
in reply to Jun Bird • • •Tappello
Unknown parent • • •I concetti che esprimi mi sembrano interessanti e validi, ma il minestrone di paroloni mi suscita un po' di porconi misti. Stai agitando parole di cui sospetto non conosci granché il significato sperando di ipnotizzare l'interlocutore, un po' come i Maratus Volans. Ma qui non si tratta di accoppiarsi.
Un whitepaper che tutti accettano di rispettare (spinti da cosa?) diventa uno standard, e di standard ne esistono già a tonnellate.
L'identità è concetto parecchio più complesso, del quale comunque esistono già tonnellate di definizioni e implementazioni bene o male funzionanti.
Dice bene Poliverso, la federazione non è creare un account unico, quello è (ad esempio) Single Sign On, una cosa che (discutibilmente) migliora l'esperienza utente proprio nel modo che desideri tu, ma a prezzo di una centralizzazione magari nascosta ma ben presente.
Son daccordo che può essere una sbatta fare entra ed esci da vari siti, ma è un piccolo prezzo da pagare per mantenere quei siti circa indipendenti.
Immagina di abitare in un borgo medio-piccolo. Al bar dove vai a vedere la partita ti conoscono come "melanzana", al cafè letterario dove fai gli incontri del club di lettura sei "Andrea Martelli", la vecchietta dell'ortofrutta ti chiama "duccino" e così via. Ogni volta che entri in uno di quei posti lo fai in cerca di un qualcosa in particolare, e ti devi presentare ogni volta, e va bene così. Invece, se vai al megaesselunga trovi nello stesso posto tutto, dal caffè all'ortofrutta ai televisori per la partita. E per tutte queste esigenze sei identificato da "cliente 9938274927"
È più comodo passare una tesserina una volta e non doverlo fare più per tutti gli aspetti della vita? Probabilmente sì, ma è bene avere chiaro cosa si sta barattando per questa comodità
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
in reply to Jun Bird • •@Jun Bird purtroppo il mio messaggio era una risposta a un messaggio che non c'è più ( mas.to/@bkrl/10868479316338810… ) che parlava di smartcontract, di identità digitali uniche e di registri distribuiti, oltre che della possibilità di utilizzare l'account di un [software a caso del fediverso] per fare le cose che fa [altro software a caso del fediverso].
Purtroppo l'interlocutore ha eliminato il messaggio e quindi ora la mia risposta sembra un delirio senza senso... 🙁
NB: questo è il testo originario: " uno smart contract in una blockchain può gestire un'identità. Da qui si può partire per creare delle API e un whitepaper ai quali tutti si devono adeguare per comune accordo. Dopodiché fate quello che volete..."
@nilocram @Maurizio Carnago @Le Alternative @Open Source Italia :gnu: @skariko @bkrl
Jun Bird
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • • •Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
Unknown parent • •