Salta al contenuto principale


2 FALLIMENTI IN 3 GIORNI
Disastro UE su tutta la linea. Con gli USA, dazi al 15%. Obbligo di comprare 750 miliardi di dollari di gas liquefatto (al costo 48 euro/MWh, contro i 12 euro/MWh del gas russo). Obbligo di investire negli USA 600 miliardi di dollari. Abbandono della Global Minimum Tax (già concordato in precedenza).

Quanto alla Cina, la delegazione UE ha lasciato Pechino dopo che il vertice è fallito. Nonostante la frattura tra UE e Stati Uniti, i negoziati UE-Cina non hanno portato ad alcun riavvicinamento.
Reuters riporta che i negoziati sono stati molto tesi, soprattutto sulle questioni commerciali e ucraine, e non è stato firmato alcun accordo. L'UE ha cercato di parlare alla Cina da una posizione di forza.

La delegazione UE era guidata dalla von der Leyen, dal Presidente del Consiglio Europeo António Costa e dall'Alto rappresentante per la politica estera dell'UE Kaja Kallas. La Cina era rappresentata personalmente dal Presidente Xi Jinping.

Ora, se avessero un minimo di dignità, i rappresentanti UE dovrebbero rassegnare le proprie dimissioni. Gli attuali (dis)accordi vengono considerati insostenibili dalle industrie tedesche e italiane.
Un disastro senza precedenti. Gli accordi si fanno con negoziatori competenti e auterovoli, non con una cricca di improvvisati che pretende di imporre condizioni con la forza.

in reply to Mro

@Mro considerato che in politica estera l'UE ha davvero poco spazio di manovra -e gli Stati non hanno intenzione di aumentarlo anche grazie a quei partiti che "le industrie" sostengono- non c'era molto altro da aspettarsi, può esserci chiunque lì al tavolo ma se non hai il potere pratico non vai lontano.

(In più le altre controparti hanno esattamente posto condizioni con la loro forza quindi non è che si possa fare chissà che)

@Mro
in reply to Sora Benedetta

@battiato38 l'UE dovrebbe fare un passo indietro e cercare di ricostruire le relazioni diplomaticamente. Pensano ancora di essere la vecchia Europa colonialista, tutto gli è dovuto, sempre vogliono avere ragione, ma non è più così. Poi, come dice lei, finché saremo vassalli degli Yankee, saremo sempre trattati da servi e sempre più schiacciati in un ruolo a comparse o da burattini utili sono per prendere gli schiaffi per il mondo al posto loro.
Unknown parent

friendica (DFRN) - Collegamento all'originale
Mro
@Fiele sì. Pare che i delegati UE, non avendo ottenuto quello che volevano, abbiamo iniziato a forzare con la classifica arroganza di von del leyen, fino al punto che il presidente cinese ha chiuso l'incontro e se n'è andato.