Salta al contenuto principale


Ho letto una caratteristica di #GrapheneOS che trovo meravigliosa: quella di poter impostare dei profili utente isolati.
Per me sarebbe la soluzione perfetta per avere un solo device e separare le app che sono costretto a tenere per lavoro (WA, voip aziendale, Teams) in un profilo, mantenendo l'altro pulito e senza servizi Google.

Purtroppo questo significa dover acquistare un Pixel dal 6 in su, i cui prezzi del ricondizionato sono tristemente vicini al nuovo.

Mi chiedevo: si tratta di una caratteristica esclusiva o ci sono altri OS #android che permettono di ottenere uno scenario simile?

in reply to Franc Mac

@macfranc quello che permette di fare Graphene da quanto ne so è soprattutto avere i servizi di Google in un profilo separato per non "intaccare" il proprio.

Conosci già Shelter? lealternative.net/2022/04/22/s… permette di fare esattamente quello che dici tu sfruttando il profilo di lavoro Android

in reply to Le Alternative

Molto interessante Shelter! Se si partisse da, a esempio, un'installazione di lineage senza servizi google, credi che questi possano essere installati solo nel profilo di lavoro?
Se così fosse, potrei ottenere il risultato orientandomi anche su device più abbordabili
in reply to J. Alfred Prufrock

Non te lo so dire con certezza, forse è meglio se chiedi su uno dei nostri gruppi dove sicuramente c'è qualcuno che sa la risposta. Da quanto ricordo GrapheneOS è l'unico che utilizza i servizi di Google originali in un profilo separato. Le altre ROM, come Lineage, da quanto so permettono di installare invece microG ma non ricorso se si può installare solo in un profilo o se su tutto lo smartphone
in reply to J. Alfred Prufrock

in questo thread reddit.com/r/MicroG/comments/i… mi sembra di capire che non sia possibile o almeno dicono di non esserci riusciti
in reply to J. Alfred Prufrock

Non volevo fare una domanda oziosa, ho provato a documentarmi prima di lasciare qui una domanda, ma senza riuscire a venirne a capo.
Leggo che #lineageos implementa SELinux, ma serve a imporre delle policies su cosa possa fare o non fare un processo. Molto importante, ma mi sembra un concetto diverso; immagino che sia così anche per /e/, che lo deriva
Unknown parent

friendica (DFRN) - Collegamento all'originale
J. Alfred Prufrock

@matchboxbananasynergy really useful insights and advice, thank you!

I am very much oriented towards GrapheneOS, it seems to me that it is a well-designed system, and that it offers concrete and efficient solutions to have (a little) more control over one's device.

So I'm starting to keep an eye on the ads for a Pixel 😁