Salta al contenuto principale


"Il consenso del governo Meloni ha qualcosa di eccezionale" (sarà forse che ha avversari di mer*a e un elettorato di rincoglioniti?)

I partiti che lo supportano hanno più consensi rispetto a due anni fa, mentre i loro predecessori ne hanno persi

@politica

pagellapolitica.it/articoli/co…

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Luca Sironi

quelli che non capiro' mai sono i sondaggi sulla "fiducia" nei leader, la cui somma da il 500 %.
Cioe' voto X, ma mi fido tanto di Y

Ti fidi tanto di Y perche' ?
Per come si veste ? per comprare una macchina usata ? canta bene ?
Che domanda del cazzo e' ?

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Luca Sironi
si, ma e' una informazione fuorviante
in reply to informapirata ⁂

Siamo sicuri che gli avversari di merda abbiano un peso così grande? Negli ultimi 30 anni quali e quante opposizioni serie ci sono state? Eppure il consenso non rimaneva così alto.

Ci deve essere qualcosa di più, un mix tra il consenso personale della Meloni (che per qualche motivo a me completamente ignaro viene vista come "una forte e brava") e il fatto che molti sono contenti di poter rialzare la testa e finalmente non vergognarsi più.

reshared this

in reply to skariko

@skariko "molti sono contenti di poter rialzare la testa e finalmente non vergognarsi più"
Temo che tu abbia perfettamente ragione
in reply to informapirata ⁂

Ciao!

> "Il consenso del governo Meloni ha qualcosa di eccezionale"

Per come la vedo io, mi spiego questa situazione con tre motivazioni: la prima e' quella che hai detto tu: opposizione miserabile, la seconda e', come dice Bocchino, che l'italia e' un paese di destra (ma non l'aveva sostenuto anche D'alema, tempo fa?) la terza e' che in italia abbiamo un grossissimo problema corporativo che io identifico, anche, negli ordini professionali (che sogno siano aboliti seduta stante). Ricordo, ma solo a titolo di esempio, che fu bocciato un emendamento per permettere alle parafarmacie (che assumono laureati in farmacia e corsi assimilati, come le farmacie), di effettuare tamponi per il covid quando la pandemia da covid picchiava piu' duro di oggi:

ilfattoquotidiano.it/2022/01/1…

Diamine, in italia abbiamo la lobby dei tassisti e dei piantatori di ombrelloni sulla spiaggia! 😦

Chiunque si intesti la difesa dei privilegi di tali gruppi di potere automaticamente prendera' una grossa fetta dei loro voti e di coloro il cui salario/reddito dipende da tali privilegi (grazie anche al fatto che non abbiamo meccanismi validi ed universali per impedire ai lavoratori di essere ricattabili e salari da fame). Aggiungi, come detto da altri, una certa propensione al giustizialismo, all'elusione fiscale, all'egoismo cronico e hai ottenuto un bel blocco sociale che ti garantisce un cospicuo pacchetto di voti e consenso in crescita; se poi la legge elettorale scoraggia le persone (che non si riconoscono nei gruppi summenzionati) dall'andare a votare, cambieranno i musicisti ma non la musica. Almeno finche' non si riuscira' a far crollare questa diga.

Ciao!
C.

Modifica: corretta la punteggiatura in liberta' e altri svarioni

Questa voce è stata modificata (5 mesi fa)

reshared this

in reply to cage

@cage verissimo quello che dici. Ma la cosa particolare è che questo atteggiamento non è legato in maniera specifica alla destra in quanto categoria politica. Il fatto è che la destra italiana ha saputo interpretare magnificamente questo atteggiamento della popolazione Più legata ai piccoli gruppi di interesse che vivono di rendite e concessioni
@cage
in reply to informapirata ⁂

>
> @cage verissimo quello che dici. Ma la cosa particolare è che questo atteggiamento non è legato in maniera specifica alla destra in quanto categoria politica.

No, infatti! Probabilmente, ipotizzo, perche' nell'italia repubblicana non abbiamo mai avuto una destra liberale forte e reale (il PLI, il PRI? Anche forza italia lo e' solo parole infarcita di conflitti di interesse come e' stata), ma solo una clericale (altro gruppo di potere) e postfascista (e per questo corporativista, appunto).

Ciao!
C.

@cage

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to cage

@cage è vero. Questo anche perché i pochissimi veri liberali sinceri che abbiamo in Italia, sembrano o degli insopportabili palloni gonfiati sotto l'effetto dell'alcol come Boldrin o dei matti in culo come Giannino cui non affideresti neanche la contabilità del gruppo micologico di paese... 😁 😄 🤣
@cage
in reply to informapirata ⁂

[certi liberali italiani]

> non affideresti neanche la contabilità del gruppo micologico di paese... 😁 😄 🤣

Manco un gatto morto! 😆😆

Ciao!
C.

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to cage

@cage
>
> @informapirata
>
> [certi liberali italiani]
>
> > non affideresti neanche la contabilità del gruppo micologico di paese... 😁 😄 🤣
>
> Manco un gatto morto! 😆😆

A onor del vero, l'analisi di Boldrin sull'industria del turismo, che reputa — se non erro — sostanzialmente estrattivista e incapace di produrre innovazione, mi convince. D'altronde non si puo' avere sempre torto! 😄

Ciao!
C.

in reply to cage

@cage il problema è del suo essere repellente al grande pubblico è proprio che questo rende le sue analisi insopportabili anche quando sono corrette
@cage
in reply to informapirata ⁂

>
> @cage il problema è del suo essere repellente al grande pubblico è proprio che questo rende le sue analisi insopportabili anche quando sono corrette

E mi pare che questo sia un grosso problema! 😄

Ciao!
C.

@cage
in reply to informapirata ⁂

Il governo Meloni smuove capitali privati di gnte che ama il capitalismo aggessivo e predatorio. In anni di rancori (piu' o meno "pompati") un po' di gente mira al benessere di oggi e non a quello di domani, che andrebbe pensato e ragionato. Il Governo attuale mira a portare soldi e servizi allßambito privato, ma senza nessuna pianificazione per il medio termine (lungo termnie e' troppo). La Sinistranon fa' piu' la sinistra da anni, inseguendo il marketing.

reshared this

in reply to Generale Specifico

IMHO il problema alal base e' che bisogna parlare di politica veramente e non correre dietro alle emergenze o aspettarle. Di fondo c'e' anche una cultura della politica che e'bistratta e spesso non si fanno mai le domande giuste a chi in poltica ha il ruolo.
in reply to Generale Specifico

Tornando al governo Meloni ed ai suoi consensi, io vorrei prmettermi uan battuta triste e recorosa, ... (semmai accetto un richiamo per hatespeech) :
L'altro giorno quando Meloni ha affermato che non aggiugnera' nuove tasse, mi e' subito venuto in mente che, invece, lo fara', per far quadrare i conti, dando la colpa all'Europa,
in reply to informapirata ⁂

@informapirata ⁂ :privacypride: Hanno dalla loro parte i media (la RAI ormai piegata al governo e Mediaset con i suoi teatrini), i social (come xitter) e fanno leva su paure, odio, xenofobia e disinformazione (senza contare i fantacomplotti).
Cosa mai potrebbe andare storto?

reshared this

in reply to Alex 🐰

@alsivx Be', c'e' molta frammentazione sui canali di informazione e, se la pluralita' e' giusta, ricorderei che mentre la TV e le radio seguono palesemente una politica direttiva, la percezione che lo stesso facciano certi algoritmi in social e media alternativi, mi pare che sia perepito molto meno.
Il che' e' un problema, grosso.

informapirata ⁂ reshared this.