Salta al contenuto principale

Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


Comunicazione di servizio da poliverso.org: cancellazione account inattivi

@Che succede nel Fediverso?

Ciao a tutti gli utenti di Poliverso!
Grazie a molti di voi, Poliverso è diventato la terza istanza Friendica più attiva del Fediverso.
Al momento la timeline locale si è arricchita di tanti contenuti interessanti, con una particolare attenzione alle discussioni su notizie di carattere politico.
Inoltre l'istanza poliverso.org è connessa molto bene a tantissime istanze italiane e straniere mastodon, lemmy, pixelfed, pleroma, misskey, consentendo a tutti gli utenti, anche grazie alla recente gestione semplificata dei gruppi, delle cerchie e dei canali (l'ultima novità di Friendica) di vivere il Fediverso con lo strumento più completo al momento disponibile.

Tuttavia, sui 553 utenti iscritti (dato di aprile 2024) solo 262 sono stati attivi negli ultimi sei mesi e, dato più importante, solo 130 utenti sono risultati attivi nell'ultimo mese.

Inoltre, sebbene venga richiesto dalle condizioni di servizio a tutti gli utenti di "connettersi" al profilo dell'amministratore di istanza (chi se ne fosse dimenticato può farlo chiedendo il "follow" a @Signor Amministratore dal proprio profilo) alcuni utenti non l'hanno mai fatto.

Per evitare la presenza di:
- bot,
- utenti inattivi che occupano spazio nel database,
- utenti che non ricordano più di essersi iscritti e che hanno inserito questo account email nelle blacklist,

riteniamo giusto perciò provvedere a una pulizia di tutti gli account che:

- non hanno mai effettuato il login da quando si sono iscritti
- non hanno mai effettuato il login negli ultimi 6 mesi
- non hanno mai pubblicato contenuti
- non si sono mai connessi negli ultimi dodici mesi.

Se negli ultimi mesi ti sei cimentato nella scrittura di messaggi o di risposte o ti sei collegato almeno una volta, puoi ignorare questo messaggio.
Se invece sei anche tu uno degli utenti oggi inattivi ma ritieni di voler continuare a utilizzare Friendica, ti chiediamo di dare un qualsiasi segno di vita, pubblicando un qualsiasi contenuto e (se non l'hai già fatto) collegandoti al profilo dell'amministratore.

In caso contrario, provvederemo a eliminare il tuo account.

Speriamo comunque che l'esperienza di Friendica sia stata utile a farti apprezzare il Fediverso.

Un saluto e a presto,
gli amministratori.

--------------

Ricorda che puoi supportare il nostro progetto con una donazione attraverso una delle seguenti pagine:

1) Liberapay


2) Ko-Fi


Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


Nell’acquario del fediverso. Una riflessione sul Fediverso nella doppia natura di ecosistema e modello sociale

«Non è solo una delle famose bolle dei social, ma un sistema di acquari interconnessi, ognuno con popolazioni, temperature, salinità e pH diversi, e rappresenta un modello di socializzazione e di governo globale in cui gli amministratori hanno strutturato regole di convivenza che realizzano il bando degli intolleranti teorizzato da Karl Popper»

@fediverso

https://www.ilpost.it/2024/02/27/macchia-acquario-del-fediverso/


in reply to Luca bizzarri

Ti ci troverai così bene da detestare gli altri social. Non c'è paragone.
in reply to Luca bizzarri

sapevo di trovarti. sei il mio primo contatto : )

in reply to informapirata informapirata :privacypride: ha ricondiviso questo.

Ci vogliono animatori di istanza, persone che sappiano provocare e alimentare interessi su determinati argomenti. Un ruolo inizialmente ricoperto da BOT dotati di AI che alcuni social pollaio chiusi sanno sfruttare molto bene.
in reply to Piero Bosio

L'istanza però non è così importante. Il perno di un sistema come Lemmy solo le comunità. È là che un intervento che possiamo chiamare di animazione può essere utile. L'istanza è solo un'infrastruttura che, nel caso nostro, sembra un po' più importante solo per il fatto che siamo l'unica istanza italiana.

Alcune istanze come beehaw hanno spinto al massimo sulla propria identità di istanza e sono anche state premiate, ma partivano da una base di utenti precedente che già frequentava una sorta di forum. Quel modo di fare però è estremamente centralistico (pensa che i loghi stessi delle comunità devono avere un determinato aspetto grafico!), mentre noi abbiamo sempre cercato di promuovere l'autonomia di ogni singolo moderatore di comunità.

in reply to informapirata Informa Pirata ha ricondiviso questo.

A me piace feddit ma so anche prendermi i miei spazi e posso stare lontano da un social per settimane. Mi dispiace se questo può essere letto come un abbandono, ma non è così.
Non si dice anzi che il bello del fediverso è che non crea dipendenza?

Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


La trappola dei social commerciali utilizzati come servizi di pubblica utilità. La lezione del Giappone

Le limitazioni al numero di messaggi imposti da Twitter in base all'abbonamento sottoscritto hanno pregiudicato la ricezione degli aggiornamenti durante il recente #terremoto in #Giappone. Perché BigTech influenza la nostra vita nella misura in cui io lo lasciamo permettere

@eticadigitale

https://www.dday.it/redazione/47981/terremoto-in-giappone-aggiornamenti-sul-disastro-bloccati-dal-limite-di-messaggi-su-x


Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


Google ha scritto una "Costituzione robotica" per assicurarsi che i suoi nuovi droidi IA non ci uccidano

Il sistema di raccolta dati AutoRT applica barriere di sicurezza ispirate alle Tre Leggi della Robotica di Isaac Asimov.

Il team di robotica di DeepMind ha rivelato tre nuovi progressi che, a suo avviso, aiuteranno i robot a prendere decisioni più rapide, migliori e più sicure in natura. Uno include un sistema per la raccolta di dati di addestramento con una “Costituzione robotica” per garantire che il tuo assistente robot d’ufficio possa procurarti più carta per stampante, ma senza falciare un collega umano che si trova sulla strada.

Il sistema di raccolta dati di Google, AutoRT, può utilizzare un modello di linguaggio visivo (VLM) e un modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) che lavorano mano nella mano per comprendere l'ambiente, adattarsi a impostazioni non familiari e decidere attività appropriate. La Costituzione del robot, ispirata alle "Tre leggi della robotica" di Isaac Asimov, è descritta come una serie di "suggerimenti incentrati sulla sicurezza" che istruiscono l'LLM a evitare di scegliere compiti che coinvolgono esseri umani, animali, oggetti appuntiti e persino apparecchi elettrici.

Qui l'articolo completo: https://www.theverge.com/2024/1/4/24025535/google-ai-robot-constitution-autort-deepmind-three-laws

@Intelligenza Artificiale

reshared this

in reply to Franc Mac Franc Mac ha ricondiviso questo.

ora si che mi sento più tranquillo.
in reply to Franc Mac

Ho capito. Quasi un anno fa, Google ha licenziato l'intero dipartimento di etica all'interno della sua organizzazione IA, ma ora abbiamo una 'Costituzione'. Bravo.

@masayume@livellosegreto.it @macfranc@poliversity.it


Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


1. lascia sconcertati il silenzio sulle manovre dei servizi segreti italiani per spiare i giornalisti. Lo dico perché lo spionaggio contro noi giornalisti e nostre fonti ha deciso il mio lavoro a partire dal 2008, quando decisi di usare la crittografia,imparando da #WikiLeaks
in reply to stefania maurizi

9. ora invece si cerca di approvare una legge che permette ai servizi segreti e agli apparati dello Stato di spiare i giornalisti in modo legale: sarà perfettamente legale farlo.
Anche un bambino capisce la differenza tra le situazioni

reshared this

in reply to stefania maurizi

10. di fronte a una roba come quella che ho subito mentre incontravo Julian #Assange - un'operazione di spionaggio eseguita su suolo europeo con il pretesto della sicurezza nazionale - non avrò più alcuna difesa

Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


Perché la moderazione dei contenuti nel Fediverso è così migliore rispetto a quella di Facebook? Una questione di numeri...

179 moderatori italiani per decine di miliioni di utenti italiani di Facebook e Instagram; a occhio e croce, i moderatori italiani del fediverso sono tra i 30 e i 40 per neanche 100.000 utenti!

Di @Luke_like su #WiredItalia

@fediverso

https://www.wired.it/article/moderatori-social-network-europa-digital-services-act-elezioni-2024/

in reply to macfranc

Trovo che sia abbastanza normale. Meno utenti vuol dire anche meno discussioni, meno atteggiamenti aggressivi. Frequento l’ambiente da poco, ma non ho visto l’ombra di console war (in tema videogiochi) o situazioni dove due fazioni politiche si son prese a insulti e parolacce.

Se questi “servizi” dovessero diventare mainstream/spopolassero, sicuramente l’ambiente diventerebbe un bel po’ simile a quello di un Facebook o X.

Questa è la mia visione, poi magari sono stato io a esser fortunato, non avendo assistito a situazioni spiacevoli.

in reply to Blackstar90210

È sempre difficile fare previsioni per il futuro, ma il fediverso non funziona come un social network centralizzato. Le istanze sono come libere città. Nessuna città guadagna dai propri cittadini e i cittadini possono spostarsi liberamente in altre città con il proprio passaporto finché non diventano problematici per la propria o per le altre città. E se una città promuove gli attacchi dei propri cittadini verso un'altra città, viene defederata.
in reply to macfranc

questo sistema di controllo federato, garantisce una protezione per impostazione progettuale e un controllo diffuso che si esercita tra le diverse istanze. Sebbene sia chiaro che il potere negoziale delle grandi istanze con decine o centinaia di migliaia di utenti possa essere maggiore, le istanze più grandi non hanno comunque un potere eccessivo verso Le istanze più piccole.
È una sorta di confederalismo democratico alla Ocalan, insomma 😂
in reply to macfranc

Capisco e trovo tutto molto interessante, anche ciò che hai espresso sopra, sulla deffederalizzazione.

Giusto per capire, ti è capitato di venire a conoscenza di istanze o utenti "problematici"? Ovviamente non parlo di un semplice battibecco, ma più di uno scenario dove - in casi alla Facebook - si è stati costretti a eliminare post o perfino al ban di un utente.

in reply to Blackstar90210

naturalmente sì.
A questo link puoi vedere quali sono per esempio Le istanze connesse e quelle bloccate da feddit.it: https://feddit.it/instances
mentre qui, alla voce istanze moderate, puoi vedere quelle bloccate da poliversity.it: https://poliversity.it/about
Non figurano invece quelle istanze che propongono contenuti così pericolosi, quali pedopornografia, suprematismo, odio specifico verso Alcune categorie, perché sarebbe solo pubblicità gratuita.
(segue)
in reply to macfranc

quello che si fa per lo più è invece il blocco di alcuni utenti problematici. Ma c'è da dire che la maggior parte delle volte che questi utenti provengono da istanze diverse ci si accorge che spesso l'istanza da cui provengono li ha già bloccati, ma una loro tracce fantasma permane ancora per qualche minuto nell'istanza remota che lì ha bannati.
in reply to macfranc

A questo link puoi vedere quali sono per esempio Le istanze connesse e quelle bloccate da feddit.it: https://feddit.it/instances


Riesco solo a vedere una lunga lista di istanze connesse, non trovo quelle bloccate

mentre qui, alla voce istanze moderate, puoi vedere quelle bloccate da poliversity.it: https://poliversity.it/about


Noto che stanno bloccando in maniera preventiva threads.net, non sapevo che Meta stesse integrando ActivityPub, secondo me è una cattiva idea escluderli.

Questa voce è stata modificata (5 mesi fa)
in reply to Alfredo Natale

> Riesco solo a vedere una lunga lista di istanze connesse, non trovo quelle bloccate

In effetti hai ragione: Non mi ero accorto che non vengono più riportate Le istanze bloccate, Oltre al fatto che con la crescita spropositata di nuove istanze, la pagina in questione impiega un sacco di tempo a essere caricata... 😄

in reply to Alfredo Natale

> stanno bloccando in maniera preventiva threads.net (...) secondo me è una cattiva idea escluderli.

Paradossalmente il blocco preventivo non è dovuto a motivi pregiudiziali (ne ho e li ho espressi in passato), quanto più per motivi tecnici: siamo una piccola istanza, ma anche mastodon.social sarebbe piccola rispetto a threads! Dal momento che non so cosa ci sia nella loro testa, devo tenere le paratie chiuse
(segue)

in reply to macfranc

infatti non posso permettermi di ricevere un onda d'urto mortale da threads, nel momento in cui loro decidono di aprire la federazione o di fare qualche test. Se i pochi utenti di questa istanza iniziassero a seguire migliaia di utenti threads, rischierei di riempire lo spazio disco e saturare la potenza di calcolo dei miei server: sono ore uomo e soldi che vanno via per chi? Per l'azienda più miliardaria al mondo? Beh... No, grazie! 😁
(segue)
in reply to macfranc

già diverso è l'impatto che potrebbe avere la federazione di Meta Threads su una piattaforma come Lemmy: gli utenti lemmi non seguono altri utenti ma solo altre comunità e pertanto la richiesta di risorse hardware e di tempo di manutenzione da parte di feddit.it prevede una crescita molto più lenta e sostenibile.
in reply to SCRIPTΛ

la defederazione è semplicemente il modo in cui un amministratore di istanza può decidere di tagliare tutti i ponti con un'altra istanza. La defederazione costituisce il provvedimento più severo nei confronti di un'altra istanza. Solitamente la si utilizza solo per istanze che propongono contenuti illegali o che consentono condotte estremamente tossiche ed esecrabili. Ci sono anche altri tipi di provvedimento,
(segue)
@Blackstar90210
in reply to macfranc

uno di questi provvedimenti è per esempio il silenziamento di un'istanza: quando un amministratore si rende conto che da una certa istanza provengono attacchi frequenti dei suoi utenti verso i propri, oppure una produzione di contenuti Che offende la sensibilità dei propri utenti, l'amministratore può decidere di proteggere i propri utenti consentendo loro di farsi seguire o di accettare collegamenti solo su esplicita richiesta.

@Blackstar90210

in reply to macfranc

Oltre a questa ricaduta, i post pubblicati nella istanza silenziata non compariranno nella Timeline generale, ma solo nella Timeline personale delle persone che decideranno di seguire quelli utenti che essi ritengono più interessanti

@Blackstar90210


Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


Riprendiamoci il terreno a spese del web tossico. Un bilancio generale delle attività di #Framasoft nel 2023, in francese: https://framablog.org/2023/11/14/reprenons-du-terrain-sur-le-web-toxique-bilan-2023-de-framasoft/ e in inglese: https://framablog.org/2023/11/14/lets-regain-ground-on-the-toxic-web-framasofts-2023-report/ #softwarelibero #Nextcloud #PeerTube #Mobilizon @maupao @informapirata @devol @wikimediaitalia @Framasoft @alephoto85 @Puntopanto @mcp_ @FlaviaMarzano

reshared this


Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


La commissione LIBE dell'Europarlamento respinge chatcontrol ✌️

Oggi i membri della commissione "Libertà civili" del Parlamento europeo hanno votato contro i tentativi da parte dei funzionari degli affari interni dell'UE di avviare la scansione di massa di messaggi privati ​​e crittografati in tutta Europa. Si è trattato di un voto chiaro, con una maggioranza significativa di deputati a sostegno della posizione proposta.

@privacypride

https://edri.org/our-work/eu-parliament-committee-rejects-mass-scanning-of-private-and-encrypted-communications/


Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


Kenobit e il Livello Segreto: Mastodon vs Facebook. L'articolo di Natale Salvo su Pressenza

Fabio Bortolotti, in arte @Kenobit oltre che un musicista molto particolare suonando come strumento il … “Game Boy”, è editore di un vero e proprio Social Network che prende un nome che non appare strano se si sa che il nostro è anche un incallito gamer: “Livello Segreto”.

«I social network hanno assunto un’importanza cruciale nelle nostre vite, pervadendone quasi ogni aspetto. Li usiamo per comunicare, informarci, svagarci e spesso anche per lavorare o promuovere le nostre attività»

@Che succede nel Fediverso?

L'articolo completo di @Pressenza Italia è disponibile qui.

in reply to Poliverso - notizie dal fediverso Lorenzo ha ricondiviso questo.

@FronteAmpio Natale Salvo ha saputo cogliere l'essenziale di Mastodon e le radicali differenze con altri social. È molto importante realizzare qualcosa di diverso da quello che non ci piace e questo è un ottimo esempio

Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


Giorni fa il ministro Lollobrigida ha ritirato la notifica del disegno di legge sulla carne coltivata.

Nell’articolo di oggi spiego come funziona la notifica e perché il disegno di legge in questione è un flop annunciato in Ue, e non solo

https://www.valigiablu.it/carne-sintetica-governo-unione-europea/ via @valigiablu


Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


Il Fediverso è un’alternativa aperta, gratuita e non commerciale alle piattaforme convenzionali. Ma i server devono essere pagati, i post moderati e la tecnologia deve essere mantenuta in funzione. Quanto costa effettivamente e quanto tempo dedicano gli operatori alle loro istanze Mastodon?

https://www.informapirata.it/2023/10/22/quanto-impegno-e-quanto-costo-comporta-unistanza-di-mastodon/


Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


Now would be a good time for all European politicians and journalists to setup accounts on Mastodon.

https://www.reuters.com/technology/musk-considers-removing-x-platform-europe-over-eu-law-insider-2023-10-18/

in reply to Eugen Rochko

It's crazy that government agencies and administrations wouldn't set up their own instance that they have complete control of. Musk is a despicable fascist who manipulates Xwitter to benefit himself and his billionaire ghoul buddies. Not free speech but paid propaganda. It should be shut down IMO.

Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


Protesta contro i giganti del petrolio: arrestata l'attivista Greta Thunberg

L'attivista @gretathunberg ha preso parte a una protesta ambientalista contro l'Energy Intelligence Forum, che riunisce per tre giorni all'hotel InterContinental Park Lane i vertici dei colossi petroliferi mondiali come Total Energies e Shell

@energia

https://www.rainews.it/articoli/2023/10/protesta-contro-i-giganti-del-petrolio-lattivista-greta-thunberg--d84ccc92-1463-416a-a753-daba65650edd.html


Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


La guida base alle funzioni di Friendica: primi passi, nozioni di base,avvio rapido per nuovi utenti, creazione di post, il BBCode, il calendario eventi e le interazioni

@Che succede nel Fediverso?

Ci sono molti modi diversi per iniziare a usare Friendica, ma la cosa più importante è sapere che la pazienza viene sempre ricompensata...

in reply to Signor Amministratore

Mi raccomando , approvate il mio account , che ancora non mi fa accedere
in reply to Signor Amministratore

L'avevamo messo in congelatore a causa di alcune perplessità sul testo introduttivo... 😀

Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


I de-activated my Twitter account today. I had decided to keep it without posting a while back, just in case anyone would try to use my handle to write weird stuff and impersonate me, but I realized there’s no way I’m ever going back to Twitter and posting anything there.

If someone impersonates me, well, since Twitter has become so ridiculous and toxic, I’m sure people will accept that it’s not me talking.

I wasn’t using this account, and hadn’t for something like a year, so, bye « X »!

reshared this

in reply to Nick @ The Linux Experiment

I have done the same today. Don't forget to update your YouTube banner, it is still showing the bird at the moment.

Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


Mentre viene rilasciata la Release Candidate di Friendica 2023.09, in attesa dell'integrazione con il protocollo Bluesky, ricordiamo che sono disponibili codici Bluesky per gli utenti di Poliverso.

Con l'integrazione del protocollo AT di Bluesky, Friendica diventa lo stato dell'arte della connettività tra social decentrati. Gli utenti di Poliverso che desiderassero dei codici di invito per Bluesky possono chiederlo a questo account (devono prima seguirlo) o a quello di @informapirata 😛rivacypride:


Abbiamo appena separato i rami 2023.09-rc dall'attuale ramo di sviluppo di Friendica, ma è già Hacktober! È vero, almeno per l'RC ci atterremo al numero fondamentale.😉

Se vuoi aiutare a trovare aspetti irregolari e comportamenti fasulli e, si spera, risolverli prima della prossima versione, controlla il nuovo ramo e segnala i problemi che incontri.

Le modifiche più importanti in questa versione sono:

1. Un nuovo connettore #Bluesky, che ti consente di utilizzare il tuo account Bluesky da Friendica. Effettua il crosspost su quella piattaforma e interagisci con i tuoi contatti Bluesky.
2. Abbiamo rinominato alcune delle nostre funzionalità esistenti nella speranza di renderle più facilmente riconoscibili. I tuoi #gruppi di contatto ora si chiamano #Cerchie e i vecchi forum pubblici/privati ​​ora si chiamano Gruppi pubblici/privati.
3. Una novità sono i #Canali che si integrano nella visione di rete di un utente di Friendica e offrono una visione filtrata sui contenuti postati dai contatti. Ciò include post di contatti con cui hai interagito maggiormente o post che sono diventati più interattivi nelle ultime 24 ore. Abbiamo intenzione di dare agli utenti il ​​controllo della definizione su come appare una definizione di canale.

@Che succede nel Fediverso?

Con l'integrazione del protocollo AT di Bluesky, Friendica diventa lo stato dell'arte della connettività tra social decentrati


Friendica 2023.09 Release Candidate available

We have just branched off the 2023.09-rc branches from the current development branch of Friendica, but it is Hacktober already! True at least for the RC we’ll stick to the milestone number 😉 If you want to help finding rough edges and bogus behaviour and hopefully fix them before the upcoming release, please checkout the new branch and report problems that you encounter.

The most notable changes in this release are:

  • A new Bluesky connector, that allows you to use your Bluesky account from within Friendica. Crosspost to that platform and interact with your contacts there.
  • We renamed some of our existing features in the hope to make it more easily to recognize what they are. Your contact groups are now called Circles, and the old public/private forums are now public/private Groups.
  • A new feature are the Channels that are integrated into the network view of a Friendica user and offer a filtered view on the content posted contacts. This includes thinks like postings from contacts that you mostly interacted with, or postings that got the most interactive within the last 24 hours. We plan to give the users definition control over what a Channel definition looks like.


What is Friendica


Friendica is a decentralised communications platform, you can use to host your own social media server that integrates with independent social networking platforms (like the Fediverse or Diaspora*) but also some commercial ones like Twitter.

How to use the 2023.09 RC Version of Friendica


If you want to help in the release process, you can checkout the 2023.09-rc branch from the main git repositories (because of technical problems the mirrors of the core and addons repository currently don’t work).
git fetchgit checkout 2023.09-rcgit pullbin/composer.phar install --no-dev
Note that you only need to pull the composer dependencies in the core repository.

And yes, this means the main git repositories at git.friendi.ca/friendica/friendica-addons and github.com/friendica/friendica.

Should the upgrade process of the database get stuck


If you encounter this, please initiate the DB update manually from the command line by running the script
./bin/console dbstructure update
from the base of your Friendica installation. If the output contains any error message, please let us know using the channels mentioned above.
What to do with Quirks

The 2023.09-rc phase is meant to identify and preferable resolve quirks and bugs that should not be in the 2023.10 release, but have slipped through so far. So if you switch your node to the 20232.09-rc version of Friendica, please let us know about rough edges you find, either at the issue tracker (github account required), in the support forum or in the development forum.

Thanks a lot for helping with the release 🙂



#release

https://friendi.ca/2023/10/05/friendica-2023-09-release-candidate-available/



Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


Il Regolamento chatcontrol è diventato la "legge più criticata di tutti i tempi": ecco perché i piani di scansione CSAM dell'UE devono fallire

@Privacy Pride

Riportiamo la severa presa di posizione di @Tutanota contro il regolamento #chatcontrol

Il Consiglio degli Stati membri dell'UE ha rinviato il voto finale sul regolamento sugli abusi sessuali sui minori (CSAR), previsto per il 28 settembre, alla fine di ottobre, poiché il disaccordo e le critiche alla legge continuano. Questo è un grande segno che il regolamento, soprannominato anche controllo delle chat e una delle leggi europee più criticate di sempre, potrebbe fallire.
La lotta sul controllo delle chat continua tra gli Stati membri dell'UE: un piccolo gruppo di Paesi - Germania, Austria, Paesi Bassi, Polonia, Svezia, Estonia e Slovenia - si oppone all'attuale bozza del regolamento CSA dell'UE. I politici tedeschi hanno già detto che non ci sono procedimenti penali ad ogni costo, una chiara dichiarazione contro i piani dell'UE per la scansione lato client che comprometterebbe la crittografia.

Questo arriva in un momento molto importante, dato che il Regno Unito ha appena approvato la legge sulla sicurezza online, il cosiddetto "libro dei sogni dei dittatori". Mentre ora è teoricamente possibile per il Regno Unito minare la crittografia, l'UE ha ancora la possibilità di adottare un approccio più favorevole alla privacy quando si tratta di salvaguardare il web.


La Germania si oppone al controllo delle chat

La Germania ha chiesto di rinviare il voto, come nella sessione precedente, sostenuta dall'Austria. Il lavoro non sarebbe ancora finito, le misure contenute nel testo attuale sono sproporzionate e illegali e devono essere modificate.

All'inizio di quest'anno gli esperti legali del Servizio scientifico del Parlamento europeo hanno concluso in uno studio sulla legalità del controllo delle chat:

"soppesando i diritti fondamentali interessati dalle misure della proposta CSA, si può stabilire che la proposta CSA violerebbe gli articoli 7 e 8 della Carta dei diritti fondamentali per quanto riguarda gli utenti".

Secondo i servizi legali dell'UE, le parti della proposta CSAR sul controllo delle chat tramite scansione lato client sono sproporzionate e contrarie ai diritti fondamentali. Il regolamento CSA dell'UE è illegale ai sensi del diritto dell'UE.


Il Consiglio è diviso

Inoltre, Polonia, Paesi Bassi e Svezia hanno chiesto di modificare il testo della legge. Altri nove Stati hanno chiesto che la posizione comune venga adottata al più presto. La loro argomentazione: nei negoziati a tre con la Commissione e il Parlamento europeo, gli Stati dovranno comunque scendere a compromessi.

Ma dall'inizio dei dibattiti, 18 mesi fa, gli obblighi di sorveglianza come la scansione lato client, il controllo delle chat e gli aspetti di crittografia - punti chiave del progetto di legge - sono particolarmente controversi tra gli Stati membri dell'UE.

La Svezia vede "problemi con l'integrità e la certezza giuridica della proposta", mentre la Polonia ha definito tutto "molto complicato", affermando che il regolamento CSA non è ancora "riuscito a trovare il giusto equilibrio tra protezione dei minori e protezione dei dati".

La Polonia ha chiesto che vengano scansionate solo le chat di "persone concretamente sospette" e non quelle di cittadini innocenti.

Diversi Stati criticano altre disposizioni in quanto sproporzionate. I Paesi Bassi e la Germania vogliono esentare la telefonia audio, mentre la Svezia vuole esentare le comunicazioni su reti mobili. Svezia e Paesi Bassi vogliono limitare la scansione al materiale abusivo noto ed esentare il materiale sconosciuto e il grooming.

Questo dimostra quanto gli Stati membri dell'UE siano ancora divisi e quanto sia controverso il controllo delle chat, una delle leggi europee più criticate di tutti i tempi.

Dichiarazioni contrastanti della Commissione UE

La Commissione europea, tuttavia, respinge le argomentazioni degli oppositori e sostiene che è possibile proteggere e scansionare le chat allo stesso tempo - senza tuttavia fornire alcuna prova su come ciò dovrebbe essere fatto.

Allo stesso tempo, un'altra formulazione all'interno della proposta di legge chiarisce che il controllo delle chat è uno strumento di sorveglianza: I servizi di comunicazione non pubblici devono essere esentati, ad esempio se sono "utilizzati per scopi di sicurezza nazionale", per proteggere "le informazioni riservate, comprese quelle classificate". Gli Stati non vogliono il controllo delle chat per le proprie comunicazioni per evitare la sorveglianza.

Decisione rinviata

Mentre la Commissione europea sta facendo pressione sugli Stati per giungere a una decisione finale, è diventato evidente che non esiste una maggioranza qualificata per l'attuale proposta. Di conseguenza, il voto sul CSAR è stato rinviato in seno al Consiglio.

Ciò non sorprende, poiché nessun'altra legge dell'UE è stata criticata quanto il CSAR (bozza trapelata della Presidenza spagnola).

Critiche al controllo delle chat


1. Il controllo delle chat può essere illegale

Il problema centrale del CSAR è il seguente: scansionare in massa le comunicazioni di persone insospettabili senza motivo è sproporzionato e contrario ai diritti fondamentali.

Nel maggio dello scorso anno, la Commissione europea ha proposto di introdurre requisiti obbligatori per tutti i servizi di chat, messaggistica e posta elettronica, anche quando forniscono una crittografia Ende-zu-Ende, per scansionare i messaggi alla ricerca di materiale illegale relativo ad abusi sessuali su minori (CSAM). Dopo la loro pubblicazione, le misure proposte sono state criticate in tutta Europa perché potrebbero portare a una "sorveglianza permanente di tutte le comunicazioni interpersonali".

La Carta dei diritti fondamentali dell'UE garantisce il diritto alla privacy per tutte le persone che vivono nell'Unione europea. Di conseguenza, i consulenti legali dell'UE hanno concluso che le proposte europee di controllo delle chat, che richiederebbero alle aziende tecnologiche di scansionare i messaggi privati e criptati alla ricerca di materiale pedopornografico (CSAM), violano il diritto dell'UE.

La controversa legge dell'UE consentirà ai governi di inviare "ordini di rilevamento" alle aziende tecnologiche, imponendo loro di scansionare i messaggi privati e le e-mail alla ricerca di "indicatori di abusi su minori". Ciò potrebbe compromettere le comunicazioni criptate e viene criticato dagli esperti di sicurezza e dai sostenitori della privacy come una sorveglianza di massa generale e indiscriminata. Inoltre, bisogna ricordare che la Corte costituzionale federale tedesca ha persino dichiarato illegale la conservazione dei dati in Germania perché "sproporzionata".

È molto probabile che il regolamento CSA - se dovesse diventare legge - venga dichiarato illegale anche dalla Corte di giustizia europea (CGE). L'obbligo per aziende come WhatsApp, Signal e altre di analizzare ogni messaggio - anche se criptato - alla ricerca di materiale pedopornografico viola il diritto alla privacy delle persone, in contrasto con la Carta dei diritti fondamentali dell'UE.

Mentre le aziende tecnologiche si sono opposte senza successo a proposte simili nel Regno Unito nel disegno di legge sulla sicurezza online appena approvato, compreso il controverso requisito di scansionare il materiale pedopornografico una volta che esista una "tecnologia fattibile", sembra piuttosto improbabile che qualcosa di simile venga approvato nell'UE, data la grande resistenza, anche tra gli Stati membri dell'UE, ma ancora di più tra i parlamentari europei.


2. Forte lobbying da parte delle aziende di IA

Nel settembre 2023 è stata pubblicata una nuova ricerca che getta una luce molto diversa sul controllo delle chat - e su chi trarrebbe davvero vantaggio se tutti gli europei fossero monitorati 24 ore su 24, 7 giorni su 7, su Internet.

Oltre ad Ashton Kutcher e alla sua organizzazione Thorn, un lungo elenco di organizzazioni, aziende di IA e forze dell'ordine sta facendo pressione a Bruxelles a favore del controllo delle chat. La ricerca, ad esempio, rivela che WeProtect Global Alliance è un'istituzione affiliata al governo, strettamente legata all'ex diplomatico Douglas Griffiths e alla sua Oak Foundation. Quest'ultima ha investito più di 24 milioni di dollari USA in attività di lobbying per il controllo delle chat dal 2019, ad esempio attraverso la rete Ecpat, l'organizzazione Brave e l'agenzia di PR Purpose.

La ricerca "conferma i nostri peggiori timori", ha dichiarato Diego Naranjo, responsabile delle politiche dell'organizzazione per i diritti civili European Digital Rights (EDRi). "La legge europea sulla tecnologia più criticata dell'ultimo decennio è il prodotto di un'attività di lobbying da parte di aziende private e forze dell'ordine"."Il commissario dell'UE, Ylva Johansson, ha ignorato "la scienza e la società civile" e ha proposto una legge per "legalizzare la sorveglianza di massa e rompere la crittografia", ha detto. "La protezione dei minori viene qui abusata come porta aperta per un'infrastruttura di sorveglianza di massa senza alcuna ragione", denuncia Konstantin Macher dell'associazione per la protezione dei dati Digitalcourage.

3. La Germania è contraria alla proposta

La Germania è il più forte oppositore dell'attuale progetto CSAR - e a ragione. La Germania ha un passato di difesa del diritto alla privacy, non da ultimo a causa della sua storia di sorveglianza di massa durante i sistemi repressivi della Repubblica Democratica Tedesca (DDR) e durante la Seconda Guerra Mondiale.

Oggi, i politici tedeschi affermano: "Non c'è alcun procedimento giudiziario ad ogni costo": Il diritto alla privacy è un diritto umano importante, a cui non dobbiamo rinunciare.

4. La legge dell'UE più criticata di sempre

Secondo l'organizzazione no-profit EDRi, "un'ampia gamma di soggetti interessati senza precedenti ha sollevato preoccupazioni sul fatto che, nonostante i suoi importanti obiettivi, le misure proposte nella bozza di regolamento UE sugli abusi sessuali sui minori sono fondamentalmente incompatibili con i diritti umani".

EDRi ha pubblicato un'impressionante raccolta di 69 voci contrarie provenienti da politici dell'UE, Stati membri dell'UE, aziende tecnologiche e persino esperti di protezione dell'infanzia che spiegano perché il controllo delle chat deve fallire.

Ha inoltre pubblicato una lettera aperta firmata da oltre 80 ONG che si aggiunge alla voce di quasi 500 scienziati che spiegano perché dobbiamo lottare per la privacy in Europa.

Non importa quanto i politici cerchino di convincere l'opinione pubblica: La scansione dei nostri messaggi privati alla ricerca di materiale pedopornografico è una sorveglianza di massa. Non dobbiamo mai permetterlo.

Tutanota non accetta il controllo delle chat

Noi di Tutanota siamo combattenti per la libertà: Siamo all'avanguardia nella rivoluzione della privacy offrendo a tutti nel mondo un account di posta elettronica privato.

Se il regolamento CSA dovesse andare avanti nella sua forma attuale, saremmo disposti a difendere il diritto alla privacy in tribunale, come abbiamo già fatto in Germania.

Mettiamo la vostra privacy e sicurezza al primo posto, il nostro codice per la crittografia automatica Ende-zu-Ende di Tutanota è pubblicamente disponibile come open source. Non comprometteremo mai la nostra promessa di privacy o la nostra crittografia.

La nostra posizione rimane ferma: faremo tutto il necessario per garantire il vostro diritto alla privacy.


QUI IL POST ORIGINALE


Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


Un video divertente che spiega in modo semplice i rischi che corriamo nel lasciare i nostri dati online

😛eertube: https://peertube.uno/videos/watch/3121f266-f21e-4c7a-a4ea-d298eb4e75ee

il video è disponibile nel canale del Privacy Pride seguibile da qui:

😛eertube: @privacypride@peertube.uno

I dati che lasciamo online possono essere usati da tutti e possono essere usati contro di noi.
Fatelo girare, boost benvenuti!

@privacypride@feddit.it

#PrivacyPride #Privacy #UnoPrivacy


Un "Oracolo" digitale che riesce a sapere tutto su di noi grazie ai dati che cediamo online.


I rischi che si corrono pubblicando la nostra vita personale sono molti e il video li spiega meglio di tante parole e raccomandazioni. Volete le prove? E prove siano! Guardate come Dave riesce a leggere la mente degli ignari passanti.



Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


L'articolo di Wired Italia sul Privacy Pride: manifestazioni contro il regolamento europeo Chatcontrol.

@Privacy Pride

Le organizza in Italia #PrivacyPride per protestare contro il regolamento europeo che autorizza controlli e intercettazioni su tutte le email dei cittadini europei

Il regolamento che interviene sul contrato agli abusi sessuali su minori online, pur animato da un nobile intento, rischia di creare un pervasivo sistema di sorveglianza, andando a intercettare automaticamente e senza mandato giudiziario tutte le chat e le email di tutti i cittadini per individuare materiale pedopornografico, in barba al principio dell’inviolabilità della corrispondenza.

Manifestazioni contro il regolamento Chatcontrol dell'Unione europea, che gli Stati intendono avallare il prossimo 28 settembre. L'articolo di wired Italia

in reply to Privacy Pride Privacy Pride ha ricondiviso questo.

Così, se voi scrivete in una mail
A un vostro amico: "Guarda un po' che stronza
La von der Leyen ch'è, ma ch'epic fail
Che fece", un tribunale di Magonza,
Vi incrimina magari e vi processa
Perché opinion privata avete espressa"

Non pubblica, si badi, ma inter vos,
Ed ecco un altro poco a casa i Ros
Che mandanvi, e capito avrete già
Di questa norma la finalità:
grande fratello d'Orwell, ma chi sei
A petto dei burocrati europei?

#rimemie
https://lautorecontoterzi.bio.link/

Questa voce è stata modificata (7 mesi fa)

Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


Abbiamo un'inchiesta bomba sulla fortissima attività di lobbying che sta per portare all'approvazione del regolamento #chatcontrol che intercetterà di fatto TUTTI i cittadini europei.
Ne parlano Le Monde, Die Zeit, El Diario.
MA IN ITALIA LA STAMPA TACE ANCORA!
Di cosa ha paura?

Link al tweet di PrivacyPride

reshared this

Unknown parent

Privacy Pride
@Corpus Uomini non interessa a nessuno, è vero; malgrado interessi tutti. Purtroppo abbiamo un problema qui in Italia con il diritto alla privacy, che non è mai stato conquistato dal basso, ma è sempre stato calato dall'alto,di volta in volta, da parte di una classe politica (i padri costituenti) che aveva dovuto subire l'intromissione del fascismo nella propria vita privata e nella propria corrispondenza; da parte di intellettuali illuminati di sinistra-sinistra come Rodotà (non ce n'è rimasto più nessuno...); da quell'Unione Europea che era un faro di civiltà, prima di diventare un rifugio per politici di seconda scelta in cerca di quel potere che non avevano avuto in patria

Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


Privacy Pride: il 23 settembre nelle città italiane per rivendicare il diritto alla privacy contro il regolamento europeo CHATCONTROL

@Privacy Pride

#Chatcontrol: i bambini come pretesto per aumentare la sorveglianza

Il 28 settembre 2023, i governi degli Stati membri dell’UE avalleranno il regolamento sugli abusi sessuali su minori (più brevemente ChatControl).

Con la nobile scusa di fermare gli abusi sui minori, riusciranno finalmente a intercettare automaticamente e senza mandato giudiziario tutte le chat e le email di tutti i cittadini per individuare (con ampio margine di errore!) materiale pedopornografico, in barba al principio dell’inviolabilità della corrispondenza e all’art. 15 della Costituzione italiana e dell’art. 12 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Noi sappiamo che gli abusi sui minori non si combattono intercettando indiscriminatamente i cittadini, ma intervenendo sul degrado sociale ed economico delle loro famiglie.

Se vogliamo implementare provvedimenti tecnici a favore dei bambini, allora la politica potrebbe concentrarsi piuttosto su come lo Stato promuove oggi la sorveglianza sugli studenti proprio attraverso l’adozione nella scuola pubblica di piattaforme cloud extraeuropee che drenano dati senza alcun reale controllo sovrano italiano ed europeo e senza alcuna possibilità di opporsi seriamente da parte del singolo studente o della singola famiglia.

Siccome l’opinione pubblica italiana è stata tenuta all’oscuro sia su chatcontrol, sia sulla questione delle piattaforme cloud della scuola, cercheremo di informare i cittadini con dei sit-in nelle più importanti città d’Italia:

Roma, Largo della Torre Argentina (angolo Via S. Nicola de’ Cesarini)
Milano, Piazza XXIV Maggio
Torino, Via Garibaldi, angolo piazza Castello
Genova, Via Vado 41R, COL – Sala Bruno Nanì La Terra, nel quadro dell’evento formativo “Introduzione alla protezione dei dati personali e sicurezza digitale”
• Venezia, Fondamenta delle Zattere (ancora in forse)

È importante che i cittadini chiedano subito ai propri governi e ai propri europarlamentari di fermare l’approvazione di questo regolamento, altrimenti a breve potremmo ritrovarci con un sistema in grado di intercettare tutti i cittadini in cerca di immagini di abusi; e se domani questo sistema venisse esteso per ricercare qualsiasi contenuto che non sia ritenuto consono alle posizioni ideologiche del governo pro tempore?

LA PRIVACY È UN DIRITTO UMANO E LA LOTTA PER LA PRIVACY È LOTTA PER LA DEMOCRAZIA!

Membri del comitato promotore del Privacy Pride: Giacomo Alessandroni (Associazione PeaceLink), Pietro Biase (Open Genova APS), Marco Confalonieri (International PP, Pirati.io), Filippo Della Bianca (Fondatore Devol e Mastodon.uno), Alessandra De Rossi (Univ. di Torino), Fedro Fornara (Membro Etica Digitale), Andrea Guani (Fondatore Le Alternative), Carlo Gubitosa (Fondatore Sociale.network), Enzo Ganci (NoSmartControlRoom Venezia) Andrea Laisa (@amreo) (Membro Etica Digitale), Francesco Macchia (Informapirata, Pirati.io), Enrico Nardelli (Univ. Tor Vergata), Maria Chiara Pievatolo (Univ. di Pisa)

Realtà che hanno aderito al Privacy Pride: Enti e associazioni: Laboratorio Nazionale Informatica e Scuola del Consorzio CINI, Eumans, Open Genova APS, Peacelink, Pirati.io; Collettivi e blog: Devol, Le Alternative, Progetto Winston Smith, Privacy Chronicles, Cittadino Medio, Informapirata; Istanze del fediverso: Mobilizon.it, Peertube.uno, Mastodon.uno, Sociale.network, Pixelfed.uno, Poliverso.org, Feddit.it, Poliversity.it

Con chatcontrol leggeranno tutte le tue chat


Privacy Pride Roma - H. 16:00-18:00


Privacy Pride Roma - H. 16:00-18:00
Inizia: Sabato Settembre 23, 2023 @ 4:00 PM GMT+02:00 (Europe/Rome)
Finisce: Sabato Settembre 23, 2023 @ 6:00 PM GMT+02:00 (Europe/Rome)

Uno dei cavalli di battaglia dei nemici della privacy è la tutela dei bambini, proprio quei bambini che gli stati abbandonano nelle mani delle grandi piattaforme centralizzate ormai universalmente adottate nelle scuole. Ma si sa, c’è privacy dei bambini e privacy dei bambini!

• CHATCONTROL: I BAMBINI COME PRETESTO? •


I governi degli Stati membri dell’UE stanno pianificando di adottare la loro posizione ufficiale, denominata “approccio generale”, sul regolamento sugli abusi sessuali su minori (più brevemente ChatControl) alla riunione dei ministri della giustizia e degli affari interni del 28 settembre 2023. La motivazione è sempre la stessa: di fronte ai mostri che minacciano i bambini vale la pena intercettare automaticamente e senza mandato giudiziario tutte le chat e le email di tutti i cittadini per individuare (con ampio margine di errore!) materiale pedopornografico, in barba al principio dell’inviolabilità della corrispondenza.

Gli abusi sui minori non si combattono intercettando indiscriminatamente i cittadini, ma intervenendo sul degrado sociale ed economico delle loro famiglie. Se vogliamo implementare provvedimenti tecnici a favore i bambini, allora la politica potrebbe concentrarsi piuttosto su come lo Stato promuove oggi la sorveglianza sugli studenti proprio attraverso l’adozione nella scuola pubblica di piattaforme cloud extraeuropee che drenano dati senza alcun reale controllo sovrano italiano ed europeo e senza alcuna possibilità di opporsi seriamente da parte del singolo studente o della singola famiglia.

Naturalmente l’attenzione dell’opinione pubblica italiana (e di parte di quella europea) è stata mantenuta dormiente sia su chatcontrol, sia sulla questione delle piattaforme cloud della scuola: politica e giornali si sono ben guardati dall’affrontare la questione e per questo diventa opportuno mobilitarsi velocemente, al fine di alzare l’attenzione dell’opinione pubblica, finora incredibilmente insensibile, su questo epocale cambiamento dello stato di diritto e della inviolabilità della corrispondenza: oggi ci preparano un sistema per intercettare tutti i cittadini in cerca di immagini di abusi; e se domani lo estendessero per ricercare qualsiasi contenuto che non sia ritenuto consono alle posizioni ideologiche del governo pro tempore?

• COSA VOGLIAMO? •


☮️ Rivendicazione della privacy come diritto umano

👩‍👩‍👦‍👦 Ricordare che non c’è privacy del singolo senza privacy della comunità

ℹ️ Richiesta di campagne informative che educhino sui diritti digitali

🛡 Difesa della sfera privata dall’invadenza dello Stato e dei privati

🔧 Programmi per servizi pubblici progettati con codice pubblico (cioè libero, componente necessario per poter parlare di privacy digitale)

🌼 Affermare che la privacy è sia diritto individuale che bene comune

🤝 Dimostrare la piena compatibilità tra sfera privata e sfera pubblica

• PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE •


Durante l'evento ci saranno diversi discorsi da parte degli organizzatori e dai manifestanti che potranno improvvisare con i loro discorsi.

Come in qualunque manifestazione che si rispetti portate il vostro cartellone con un vostro slogan!

• DOVE •


Largo della Torre Argentina (angolo Via S. Nicola de' Cesarini)


in reply to Privacy Pride

Peraltro noi possiamo prendere tutte le misure che vogliamo non usando Google e Microsoft, stando attenti a quali client utilizziamo...ma se poi scrivi al medico di base delle tue patologie e questo ti risponde e ti invia le ricette e questo te le manda da cicci0capricci069@hot*mail.it...
in reply to Dabliu

@Dabliu esatto, ma se pensi che il SSN è sottoposto a un deliberato processo di impoverimento e distruzione e che l'ordine dei medici impiega anni anche solo per decidere se uno stregone ciarlatano è uno stregone ciarlatano, sembrerebbe che l'unico attore in grado di incidere positivamente sulla questione sia, come al solito, l'autorità garante per la protezione dei dati personali...

Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


L'eurodeputato Pirata Patrick Breyer invia il proprio augurio e sostegno ai manifestanti del Privacy Pride

@Privacy Pride

https://peertube.uno/w/r7oLe7rwNUWL6NUUa5LNgBPatrick Breyer europarlamentare del Partito Pirata Europeo, invia un messaggio di saluto agli italiani che partecipano al Privacy Pride: "La vostra manifestazione è un importante supporto per chi, al Parlamento Europeo, sta combattendo per difendere i diritti fondamentali, il diritto alla privacy e ai messaggi confidenziali"

Ringraziamo @Patrick Breyer per il suo supporto alla nostra battaglia contro #chatcontrol e a favore della #privacy e rilanciamo il suo invito!

"chiedete al governo italiano di non appoggiare la proposta #ChatControl, contattate gli europarlamentari italiani che il mese prossimo voteranno su questa proposta e chiedete loro di rispettare il vostro diritto alla privacy e di intraprendere misure mirate, efficaci e rispettose dei diritti, per proteggere i bambini!"

#StopChatcontrol


Stop chatcontrol: il sostegno dell'Europarlamentare Patrick Breyer al Privacy Pride. "La privacy ci rende sereni"


Patrick Breyer, dei Pirati Europei, invia un messaggio di saluto agli italiani che partecipano al Privacy Pride: "La vostra manifestazione è un importante supporto per chi, al Parlamento Europeo, sta combattendo per difendere i diritti fondamentali, il diritto alla privacy e ai messaggi confidenziali"



Alex 🐰 ha ricondiviso questo.


Cos'è un #Forum o #Gruppo di #Friendica? Più o meno è una specie di "Gruppo #Facebook"!


Friendica è un posto strano, creato da alcuni programmatori, sulla base (diciamo la verità) di ciò che hanno visto durante la loro vita su Facebook.
Il funzionamento di un forum di Friendica è un po' diverso da quello di un gruppo Facebook, ma la finalità è abbastanza simile: si tratta infatti di un luogo in cui è possibile discutere con alcune persone interessate agli stessi temi.
Per partecipare alle discussioni di questo forum, puoi:
- Iscriverti a forum@poliverso.org: per iscriverti devi prima seguire questo forum e poi inviare un messaggio al suo indirizzo menzionandolo nel tuo messaggio
- se vuoi che il messaggio sia indirizzato al forum ma anche a tutti i tuoi contatti, devi menzionare l'indirizzo scrivendolo con la chiocciola (così: @Poliverso Forum di supporto); se invece vuoi inviare il messaggio solo al forum, devi menzionarlo facendo precedere il nome dal punto esclamativo (così: !forum@poliverso.org)
- firmare il libro degli ospiti commentando questo post!
- condividerlo con tutti quelli che conosci e, se non conosci ancora nessuno, condividerlo ora per farlo vedere a quelli che conoscerai... 😉
- se sei interessato ai nostri gruppi / forum puoi trovarli in questa lista:
- -- @Poliverso Forum di supporto (sì, siamo noi)
- -- @Scuola - Gruppo Forum (tutto sulla scuola -e il software libero)
- -- @Astronomia - Gruppo Forum (legato all'omonima comunità feddit è dedicato a chi si interessa di stelle, pianeti, satelliti e viaggi spaziali)
- -- @Basket - Gruppo Forum (dedicato alla pallacanestro italiana e straniera)
- -- @Filologia - Gruppo Forum (dedicato alla regina delle scienze umane)
- -- @Libri - Gruppo Forum (dedicato ai libri e alla lettura)
- -- @Psicologia - Gruppo Forum (dedicato a questa affascinante disciplina)
- -- @terremoti@poliverso.org (dedicato all'informazione sui terremoti)
- -- @Ingegneria - Gruppo Forum (dedicato a studenti ed ex studenti di ingegneria)
- -- @Eventi Linux - Gruppo Forum (per chi vuole dare notizia di eventi legati al mondo Linux)
- -- @Motori - Gruppo Forum (per gli appassionati di auto e moto)
- -- @Cucina ricette e ristoranti - Gruppo forum (dedicato a uno dei più frequenti argomenti di conversazione)
in reply to Poliverso Forum di supporto Poliverso Forum di supporto ha ricondiviso questo.

@Poliverso Forum di supporto Un saluto a tutti!

Sono nuovo da queste parti ma non nel Fediverso, in cui bazzico da un po'. Dopo aver provato altre piattaforme, approdo finalmente anche qui su Poliverso per testare Friendica. Non ho mai usato il noto social di Meta, quindi per me è un'esperienza completamente nuova. Al momento sono nella fase di configurazione e orientamento/adattamento ma ci farò il callo.

Buon proseguimento 🖖

in reply to Alex 🐰 Poliverso Forum di supporto ha ricondiviso questo.

@Alex 🐰 ben arrivato!

Friendica è probabilmente il progetto più completo del fediverso e benché non sia facile come mastodon, consente di ottenere automatismi e caratteristiche avanzate senza disporre di competenze tecniche.
L'unica cosa che richiede durante le prime fasi di utilizzo è qualcosa che in questi tempi scarseggia sempre di più: un po' di pazienza!😅

In questi giorni gli amministratori sono stati presi da altri impegni e hanno potuto seguire di meno la gestione della piattaforma, ma ora recupereremo.