Ho aperto una stanza pubblica su Matrix dedicata agli aspetti tecnici del Fediverso 🛠️🌐
È pensata per admin, smanettoni, curiosə e chiunque voglia parlare di:
Tutto ciò che riguarda il Fediverso,
self-hosting di istanze,
configurazioni, backup, sicurezza,
strumenti e buone pratiche tra admin e futuri admin.
Niente flame, niente politica del giorno, niente “il Fediverso sta diventando X”: solo confronto tecnico, domande, aiuto reciproco e condivisione di esperienza.
La stanza è aperta a tuttə gli interessati:
👉 link Matrix: matrix.to/#/#Feditecnica:searx…
Se ti va di imparare, aiutare o semplicemente lurkare per capire come funziona “dietro le quinte”, sei il benvenuto.
P.s. Presentatevi all'iscrizione.😉
#Fediverso #Matrix #SelfHosting
Matrix - Decentralised and secure communication
You're invited to talk on Matrix. If you don't already have a client this link will help you pick one, and join the conversation. If you already have one, this link will help you join the conversationmatrix.to
like this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ e Alex 🐰 like this.
reshared this
Discussioni sul Fediverso italiano, RFanciola, Marty, rag. Gustavino Bevilacqua, Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ e Alex 🐰 reshared this.
Intervento inaugurale
Mi sento come una particella di sodio
Non ho quasi mai alcuna reazione ai miei post, né commenti, né like, né condivisioni. Su Facebook avevo 100-150 amici e ogni post aveva qualche like, qualche commento, qualche condivisione. Mi sembra di non esistere.
Qualche giorno fa ho messo un post di test chiedendo a chi lo leggeva se era visibile e ho avuto una sola reazione (tra l'altro, di una persona iscritta a questa stessa istanza).
A me sono venute in mente due possibili spiegazioni, ma magari ce ne sono anche altre, non so.
1. La mia uscita da Facebook ha coinciso con un calo verticale della mia capacità di scrivere o condividere cose che interessino qualcun altro oltre a me;
2. Non ho capito bene come funziona il Fediverso e per qualche motivo i miei post invece di arrivare alle migliaia di persone che lo affollano (come mi aspetterei) non arrivano a nessun'altra istanza (o arrivano in un numero insignificante di istanze), benché io usi sempre la permission "public".
Ci sono altre spiegazioni che mi sfuggono?
like this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ e Alex 🐰 like this.
reshared this
macfranc, informapirata ⁂, Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂, 0ut1°°k, alephoto85, Alessandro, Adrianaaa, Al Kath, Sabrina Web 📎, Ju, Lunga vita e prosperità., libero, Oloap, ッ p o n d o l o, piero e Alex 🐰 reshared this.
Ps: sebbene si usa la stessa "lingua", activitypub, poi in pratica le persone del mastoverso non usano davvero, solo raramente, i gruppi creati su friendica o nel zotverso, la compatibilità quasi che scarsa e la differenza tecnica (ricordando che il mastoverso è simile a Twitter) di comunicazione complicano un po' il tutto, nonostante la "lingua" (protocollo) sia la stessa.
Ma per carità! Ci manca solo che uno si segni nel calendario che deve rispondere ai miei messaggi, su Facebook nessuno se l'era segnato epperò qualcuno con cui interagire c'era, mi domando come mai qui non ci sia NESSUNO che abbia voglia di interagire.
Non è la mancanza di like sui miei post il problema, è la mancanza di persone con cui interagire, in questo senso un like o un "vaffanculo stronzo" hanno lo stesso valore, segnalano l'esistenza di forme di vita con cui sono entrato in contatto.
Che tu non abbia voglia o che un altro non abbia voglia va benissimo, la domanda che mi pongo è se qui ci sia un social network o meno, perché da quello che vedo mi sembra di no.
Forse sono sull'istanza sbagliata? Un'istanza poco federata? Dovrei andare su Mastodon Uno pure io? Magari lì ci sono forme di vita in quantità sufficiente a stabilire una rete di contatti con cui interagire. Boh.
like this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ e aimee80 like this.
ci sono diversi aspetti da affrontare:
1) visibilità
2) engagement
1) nel primo caso il problema è l'iniziale visibilità di un profilo, soprattutto prsso le altre istanze, ma ci sono al cuni escamotage da adottare e alcune impostazioni da controllare
2) nel secondo caso il problema è che tendenzialmente le persone rispondono e interagiscono con un contenuto soprattutto quando quel contenuto si distanzia dalla propria visione del mondo e dalle prorie convinzioni. Tuttavia, nl Fediverso si tende a seguire persone affini e quindi questo "engagement" (spesso stimolante, ma a volte tossico) non viene valorizzato dal Fediverso.
Controllando gli utenti che segui però ho anche notato che su una quarantina di profili:
- 5 sono account di servizio dell'istanza poliverso
- una decina sono bot
- due o tre sono profili che non interagiscono mai o solo se menzionati direttamente
Di fatto perciò ti consiglierei di migliorare l'intellegibilità del tuo profilo scrivendo una bio facile (a proposito, come mai si vedono i TAG html?) e seguendo profili affini, ma soprattutto profili "umani" e non automatici.
Mi sono iscritto a Friendica, ma non c’è nessuno! No, non è così…Friendica è un progetto nato per dare agli utenti di Facebook un ambiente social rispettoso del principio “privacy by default”.
Ma l’utente che non lo sa, rischia di trovarsi solo e non sapere perché…informapirata.it/2021/09/03/mi…
#Friendica #ImpostazioniDiPrivacy #Poliverso
[ap_content
Mi sono iscritto a Friendica, ma non c’è nessuno! No, non è così…
Friendica è un progetto nato per dare agli utenti di Facebook un ambiente social rispettoso del principio "privacy by default". Ma l'utente che…informapirata
like this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂, aimee80 e Alex 🐰 like this.
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂, 0ut1°°k e Alex 🐰 reshared this.
I tag HTML sono comparsi da soli, ad un certo punto, prima non c'erano. Da Raccoon comunque non si vedono, pensavo fosse tornato normale, controllerò dal PC.
Confermo, da PC i tag HTML si vedono. Sistemerò ma non so perché siano comparsi.
like this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Adesso ho ripulito tutto, speriamo non torni come prima con i tag HTML.
confermo che è tutto ok. Forse Sono anche riuscito a capire il motivo di quei tag, ma voglio prima prendermi un po' di tempo per fare qualche verifica, Anche perché se è come penso non si tratta di un problema ripetibile.
Il tuo profilo Comunque adesso si vede così.
A proposito modi per migliorare la visibilità del tuo profilo, Ti consiglio di scrivere un post di introduzione e di fissarlo. La stessa cosa la puoi fare scrivendo un messaggio con il tuo account di gruppo; per esempio potresti fissare questo post: poliverso.org/display/0477a01e…
E' nato un gruppo per persone appassionate alla Fisica
E' appena nato un gruppo Friendica per parlare un po' di #Fisica.Non ci sono limiti ai temi che si possono trattare, va bene la fisica classica, la teoria della relatività, la fisica quantistica... va bene tutto, basta che sia Fisica.
Sarebbe gradito che chi decidesse di frequentare il gruppo mettesse qualche parola per presentarsi e dire se è una persona "semplicemente" appassionata alla Fisica o se svolge attività in questo settore (docente scuola superiore, docente università, ricercatore, ecc.) e magari quali argomenti la interessano di più o di quali si occupa.
Spero che qualche utente tra voi decida di seguire e che questo possa essere utile per rispondere alle tante curiosità che la materia fa venire.
A presto.
Sì anche fissare un post potrebbe essere una buona idea.
Una domanda, un post di presentazione non è un po' un doppione della presentazione che già si vede sotto la mia foto profilo?
Oppure suggerisci di scegliere uno dei post generici della timeline e usarlo per dare un'idea di quale tipo di post io faccia?
un post di presentazione non è un po' un doppione della presentazione che già si vede sotto la mia foto profilo?
No, tranquillo 😅
Oppure suggerisci di scegliere uno dei post generici della timeline e usarlo per dare un'idea di quale tipo di post io faccia?
Credo che tu possa fissare fino a 5 messaggi sul tuo profilo. Non hai come su Twitter la possibilità di fissarne soltanto uno, quindi sentiti libero👍
per curiosità, la scelta di impedire la visualizzazione del tuo profilo da parte di visitatori anonimi è deliberata oppure è stata casuale?
Mi riferisco a
Hide your public content from anonymous viewers
Anonymous visitors will only see your basic profile details. Your public posts and replies will still be freely accessible on the remote servers of your followers and through relays.
Non è stata voluta, una di queste sere cerco di sistemare anche quello. Devo solo individuare il parametro giusto ma la sezione in cui cercare la conosco.
Credo di avere sistemato la cosa ma non so come verificare.
Ho visto che c'è la possibilità di visualizzare il mio profilo come se fossi un altro utente ma nel menu a tendina in cui scegliere quale utente compaiono solo i miei contatti, non compare per esempio un "anonymous".
C'è modo di controllare come vede il mio profilo qualcuno che non ha nessuna relazione con me?
macfranc reshared this.
@romitaggio Hubzilla è un software molto interessante, benché sia molto poco ergonomico da usare e focalizzato sulla tecnologia più che sull'utente.
Malgrado la visione idilliaca sostenuta da @elvecio l'utilizzo di Hubzilla comporta un'esperienza utente dispersiva e asfittica ed è un peccato, perché la tecnologia alla base del protocollo di comunicazione è davvero eccellente.
A causa di queste limitazioni, la comunità mondiale è composta da un migliaio scarso di utenti, di cui -come sempre- una percentuale non irrisoria è costituita da bot.
Se vuoi provare Hubzilla, ti segnalo questa istanza italiana: hubzilla.diaspo.it/
@DataKnightmare già... se ne sono resi conto gli account progressisti che rivendicavano i loro grandi successi social nei periodi in cui gender, pride, intersezionalità, woke, equality, diversity erano sovrastimati dagli algoritmi. Ma è bastata una taratura diversa e d'improvviso questi account (inclusi tanti movimenti e partiti) hanno iniziato a vedersi più che dimezzare reazioni, condivisioni e risposte.
Così si chiedevano "Uh, come mai adesso non mi si fila più nessuno?" e ogni tanto qualcuno gli rispondeva "Tranquilli, anche prima non vi si è mai filato nessuno!" 😂
@max
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
macfranc, Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ e informapirata ⁂ reshared this.
@PaoloParti vi assicuro che Poliverso è un'istanza connessa molto bene con tutte le istanze italiane, con tutte le principali istanze straniere e presenta anche un'ottima connessione con l'universo ddelle comunità "Lemmy".
Mi raccomando però di non rimanere sulla timeline locale ma di spaziare sulla timeline federata o sulla timeline della propria lingua
@elvecio vai, cercateli da solo...
Che poi, fino a 10 minuti fa non ti era neanche chiaro il concetto di bot, ma fai l'offeso per l'ovvietà che ho affermato, ossia la quota fisiologica di bot che impatta sulle statistiche degli utenti attivi. Per non parlare degli utenti che utilizzano più di un account ma che sono comunque sempre la stessa persona. E Hubzilla non è immune da questo fenomeno fisiologico, Ma se ti fosse chiaro, non avresti fatto il tifoso offeso
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
@elvecio sì, sono delle trovate che dal punto di vista architetturale sono geniali, superano tanti limiti del protocollo ActivityPub e sono anche diventati un modello per il protocollo at di Blue Sky.
Purtroppo, però, mentre Activitypub è uno standard certificato a livello internazionale e estremamente flessibile (essendo sotto molti punti di vista un non-protocollo), Zot è un protocollo molto rigido e, come se non bastasse, gli sviluppatori di hubzilla (non ho mai usato streams) hanno realizzato un'interfaccia che sembra amichevole come quella di un NAS, ma meno divertente e più complicata.
Non parliamo poi dell'app Nomad, che è inguardabile.
Io nutro un profondo rispetto per questi esperimenti tecnologici e per chi ha dedicato tempo, soldi e risorse intellettuali per svilupparli, ma salvo migrazioni di massa di cigni neri con tanto di dotazione d'arma a base di cetrioli volanti, mi sembra evidente che il futuro di Hubzilla e del protocollo Zot sia segnato
@romitaggio @elvecio @Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹
potenzialmente il software sia buono,
Togli pure il "potenzialmente": penso che sia lo stato dell'arte per la gestione per esempio di hub familiari
ma che all'atto pratico non abbia (ancora) riscosso successo
Qui invece puoi togliere "ancora". Non avrà mai successo e quando parlo di successo non intendo riconoscimento globale e copertina sul Time, Ma intendo proprio che molto probabilmente il progetto vedrà diminuire sempre di più contributori e utenti
perché poco user friendly, mancando dell'immediatezza di altre soluzioni social...
Il fatto che sia poco user friendly non è stata la motivazione principale dell’insuccesso di hubzilla, mentre è stato molto più decisivo il fatto che l'80% dsgli utenti conosce solo mastodon, mastodon e mastodon. Anche progetti ben fatti e di un certo successo relativo come Misskey, Lemmy e Pixelfed soffrono tantissimo questa concorrenza interna, mentre piattaforme ben più scalabili come Pleroma o flessibili come Friendica, rischiano di rimanere intrappolate in un limbo eterno
@elvecio Ti capisco benissimo in quanto utente Friendica. Non è facile rinunciare alle potenzialità di una piattaforma oggettivamente Superiore.
Poi però bisogna anche fare i conti con il fatto che io utilizzo Mastodon per più della metà del tempo così come vedo che tu utilizzi Mitra per comunicare con noi e non Hubzilla.
La comodità è uno dei motori più importanti.
PS: approfitto per di condividere questo memino pubblicato tempo fa da @Lorenzo
scusa max ma ho dato un'occhiata al tuo profilo e ho notato che non utilizzi mai gli hashtags nei post.
Usandone qualcuno potresti raggiungere persone che non ti seguono ma interessate all'argomento del post, altrimenti diventa difficile scoprirlo(soprattutto in federata).
Io comincerei da qui ad esempio.
Spero che questo consiglio possa aiutarti.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
@elvecio @Lorenzo @Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹 @romitaggio
perché io ho problemi con activitypub nel mio sito ( o sarebbe meglio dire col mastoverso e non tutto activitypub)
Grazie El Vecio.
Vostro onore, non ho altre domande per il testimone 🤣🤣🤣
Per me invece è importante avere rapporti con gli altri frequentatori di un social network, se mi bastasse scrivere e non mi importasse niente di essere letto o di avere interazioni con gli altri mi basterebbe un computer senza neanche un collegamento ad internet e un editor ASCII.
E quello che hai scritto sulla ricerca di "cuoricini" mi sembra una lettura un po' troppo superficiale.
Il fediverso è diviso in gruppi più o meno tematici e autoreferenziali. L'autoreferenzialità è comune in tutti i social network di qualunque natura essi siano. Dove esiste un meccanismo automatico di proposta è inevitabile che si entri in contatto con simili/contrari pronti ad approvare ma anche a disapprovare le proprie esternazioni. In queste lande desolate che chiamiamo fediverso e in cui (per adesso) il meccanismo è sostanzialmente cronologico, la probabilità che i nostri aulici scritti incontrino è estremamente bassa. Il social cosiddetto commmerciale ha come intento la massimizzazione delle interazioni, fanno dati e profilazioni rivendibili. Qui nella media siamo tutti dei disadattati che tirano su istanze che nascono e muoiono a tempo di record. Va tenuto conto anche della vita media del post che per esigenze di risorse di sistema, è spesso breve.
L'apparizione è più volatile e bisogna sempre trovarsi nel posto giusto al momento giusto per captare qualcosa di interessante in mezzo alla miriade di stronzate. È un lavoro più da minatori e meno da pappa pronta.
Se vuole essere visto, migri su istanze ben posizionate con molti utenti (vada pure sull'uno che come lui non c'è nessuno), magari su più istanze posizionate e scriva a manetta per trovarsi il più possibile in cima alla timeline; usi gli hashtag, anzi abbondi. Spulci le timeline locali e federate e gratifichi gli altri per essere gratificato; la gente è sempre la stessa, le mette i like loro mettono i like in un reciproco (talvolta forzato) volersi bene.
like this
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 e Alex 🐰 like this.
Questo post l'ho visto rilanciato da @PaoloParti@snowfan.masto.host .
Il Fediverso è un po' strano, specialmente quando si federano applicativi diversi. Tu sei su Friendica credo?
A volte i problemi di visibilità ci sono e dipendono da come funziona Mastodon o ActivityPub (che è il protocollo su cui si basa l'interazione tra istanze, diciamo).
A volte m'è capitato di perdere completamente di vista persone oppure di avere la TL piena di loro post se ci interagivo una volta.
Ad un certo punto ho smesso di preoccuparmi delle interazioni.
Se qualcuno risponde bene, se qualcuno boosta meglio, se non c'è visibilità pazienza, prima o poi ci sarà.
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 likes this.
Non aggiungo molto altro a quanto ti è già stato detto. Se vuoi interazioni potrebbe essere utile anche "stanare" le persone che conosci in modo da stimolare una loro reazione. Puoi approfittare anche per esplorare altre istanze partendo dalla timeline federata. E poi pazienza e interventi nelle discussioni, senza paura. #mastodon
P.s. se riesci sistema la formattazione della tua descrizione 😉
like this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ e Alex 🐰 like this.
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂, informapirata ⁂ e Rinaldo Giorgetti reshared this.
Alex 🐰 likes this.
@Datak @informapirata ⁂ @Max 🇪🇺🇮🇹
Cavolo! Condoglianze per tutto... 😢
Fediverso reshared this.
Infatti, motivo per cui sto qui 😁
CC: @mzan74@fedi.bobadin.icu @max@poliverso.org @PaoloParti@snowfan.masto.host
Tutto qui.
@elvecio io lo uso dal 2019 ma sono admin dal 2020. In questo periodo è migliorato tantissimo e ha risolto alcuni problemi architetturali e di sicurezza che erano rimasti pendenti per troppo tempo.
Purtroppo non è ancora stato trovato un buon bilanciamento tra il numero impressionante di funzionalità e una gestione ergonomica delle stesse, ma il miglioramento secondo me è evidente.
Ultimamente poi ho cercato di promuovere lo sviluppo di un'app e lo sviluppatore di Raccoon for Lemmy ha raccolto la sfida e ha realizzato un'app meravigliosa (Raccoon for Friendica) che peraltro riesce a funzionare con mastodon dando anche qualche cosa in più. Quindi adesso esiste anche una bella app Android che potrebbe essere portata senza neanche troppo sforzo su piattaforma iOS. Insomma, non posso lamentarmi affatto.
Purtroppo Mastodon detta legge perché è più facile e soprattutto perché ha potuto contare sulla continuità ergonomica sugli utenti ex Twitter che avevano abbandonato la vecchia piattaforma. Gli utenti Facebook, quelli virtualmente più affini a Friendica, invece non abbandonano Facebook e se lo abbandonano abbandonano proprio i social.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
@elvecio in realtà ho iniziato con Mastodon e sono rimasto con mastodon (come informapirata, per esempio) ma poi ho creato un'istanza Friendica (poliverso.org) una Lemmy (feddit.it) e una Mastodon (poliversity.it), ma con il fork glitch-soc.
Mastodon mi piace moltissimo, lo uso veramente quanto tutti gli altri account Friendica: è come un Pandino. Ma quando possiedi un fuoristrada anfibio con un'elica per voli brevi, il Pandino non ti basta più 🤣
È però vero che qui dove non si pesano i like la gente è meno invitata ad apporli, e soprattutto non è che uno debba sempre avere un'opinione su tutto quello che legge. Spesso se lo assapora e buona lì.
0ut1°°k reshared this.
Parlando per esperienza personale, le interazioni sul #fediverso mi sono arrivate e continuo ad arrivare quando:
1️⃣ Ho cominciato a seguire 200 account e quasi altrettanti hanno deciso di farlo
2️⃣ Gli accounts che seguo sono stati scelti sulla presenza di interessi comuni o affini
3️⃣ Seguo hashtags legati ai suddetti interessi (e dunque followo). Ad esempio #running #kdrama #fitness sono communities belle attive
4️⃣ Blocco e ammutolisco tutto ciò che non mi piace/interessa
[1/2]
0ut1°°k reshared this.
un altro problema, nel tuo caso specifico potrebbe essere la bio (vedi immagine). L'app Megalodon non interpreta i tag HTML a meno che tu non specifichi che è HTML quando la crei.
Last but not least, do ut des. Si ricevono interazioni quando si interagisce (bene).
#Mastodon non è Instagram con un algoritmo che diffonde i contenuti processando quello che scrivi. Se vuoi raggiungere le persone attraverso condivisioni è imperativo usare gli hashtags
[2/2]
Questi tag sono comparsi all'improvviso, non capisco perché. Dalla mia app è tutto normale però oggi mi sono accorto che da PC li vedo anche io. Adesso sistemo.
Sensitive content
(In realtà non ne ho idea)
#sexyverso #sexonfediverse #roccoeisuoifriediCis #AAAmastodontesinglecercasi
Sono esterrefatto, ho avuto mezzo miliardo di risposte e altrettante richieste di amicizia (ma soprattutto alcune informazioni che non conoscevo o la cui importanza avevo sottovalutato).
Io li ho ascoltati praticamente tutti e non ne trovo di nuovi. In crisi di astinenza sto riascoltando i vecchi 😀
@PaoloParti
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
@PaoloParti
I didn't know my profile was restricted, I'll try to better understand that privacy issue in my account configuration, thanks.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
@Enzo A24 qui òìaccount @Fedi.Tips lo spiega molto bene:
In generale, il tuo server può vedere i seguenti contenuti:- Tutti gli account sul tuo server
- Tutti i post pubblicati dagli account sul tuo server
- Tutti i post condivisi da almeno un account sul tuo server
- Tutti gli account che hanno almeno un follower sul tuo server
- Tutti i post pubblicati da account che hanno almeno un follower sul tuo server
- Tutti i post condivisi dagli account che hanno almeno un follower sul tuo server
- Tutti i post dei gruppi che hanno almeno un follower sul tuo server
- Tutte le risposte ai post sul tuo server
- Tutti i post che menzionano account sul tuo server
- Tutti gli account che hanno risposto ai post sul tuo server o hanno menzionato account sul tuo server
- Tutti i post che sono stati cercati tramite l'indirizzo web della loro pagina originale
- Tutti gli account che sono stati cercati tramite il loro indirizzo account
- Tutti gli account che sono stati menzionati nei post che il tuo server ha notato
- Tutti i post vengono inviati al tuo server da un server relay, i relay vengono aggiunti ai server dagli amministratori
- Tutti i post vengono inviati al tuo server tramite script, ad esempio lo script Hypebot invia i post di tendenza da altri server al tuo. Gli script vengono generalmente aggiunti da amministratori tecnicamente qualificati.
Ma tieni presente che Friendica mostra la timeline in modo diverso: quando un thread di un utente che segui riceve un nuovo commento (oppure quando un thread riceve un nuovo commento di un utente che segui), quel thread lo vedi di nuovo al primo posto nella tua timeline.
In un certo senso la visualizzazione di Mastodon è quella tipica di twitter, quella di Friendica è tipica di facebook, con la differenza che l'unico algoritmo è puramente "cronologico" e non condizionato dalla presunzione preferenziale della piattaforma
Per essere visibile in quella "locale" ti devi far ribloggare da qualcuno dell'altra istanza.
No, questo è quello che succede nella Timeline personalizzata, dove puoi vedere le ricondivisioni dei tuoi contatti. Al contrario, nel 99% delle istanze mastodon, nella locale puoi vedere solo ed esclusivamente messaggi di utenti della tua istanza.
Proprio per ovviare a questo problema ho fatto in modo che nella Timeline locale della nostra istanza mastodon poliversity.it fossero visibili anche le ricondivisioni di contenuti prodotti dagli utenti remoti quando queste sono effettuate da utenti locali
Fediverso reshared this.
@Enzo A24 confermo tutto. Le app possono davvero condizionare la tua esperienza di uso.
Premesso che secondo me la versione web di mastodon è davvero ben fatta, le notifiche web funzionano bene sullo smartphone e non ci sono bug da tantissimi anni, una buona app può darti la possibilità di vivere il fediverso in modo davvero diverso.
Se sei curioso di provare un app diversa dal solito, puoi provare a scaricare Raccoon for Friendica, che a dispetto del nome funziona molto bene anche con mastodon.
È disponibile sui principali Store ma se ne hai le capacità ti consiglio di scaricare manualmente il file apk da github.com
Benché si tratti di una app più immatura rispetto a quelle più conosciute, è l'unica app che consente una gestione ottimale dei gruppi Activity pub anche per gli utenti mastodon
Se non sai di preciso cosa sono i gruppi Activitypub puoi dare un'occhiata a questo link
Fediverso reshared this.
@Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
Come mai consigli di scaricare l'apk?
Fediverso reshared this.
@Max 🇪🇺🇮🇹 al momento preferisco scaricare il file .apk perché l'app esiste solo da un anno e quindi ogni nuovo rilascio in beta corregge qualche piccola imperfezione rispetto all'ultimo rilascio ufficiale. Al momento per esempio l'ultimo rilascio ufficiale non consente una corretta modifica dei post già pubblicati. All'interno degli Store infatti non vengono rilasciate le Beta A meno che non ci si sia iscritti al programma di beta testing. Oltretutto in questo momento lo sviluppatore sta lavorando ad alcune modifiche di natura architetturale che vengono rilasciate solo in beta.
Ripeto, stiamo parlando di un'app abbastanza nuova e penso che già entro la fine dell'anno saranno stati superati tutti questi aspetti di stabilizzazione dello sviluppo
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 likes this.
Fediverso reshared this.
Re: Mi sento come una particella di sodioNon ho quasi mai alcuna reazione ai miei post, né commenti, né like, né condivisioni.
Non credo che i i post scritti da una istanza raggiungano le altre istanze se non c'è un server relay che prende i post provenienti da tutte le istanze e li ridistribuisca a tutte le altre istanze in una timeline globale. Si porrebbe il problema di chi mantiene il server relay. I tuoi post raggiungono le istanze di chi in quelle istanze ti segue. Comunque gli amministratori di istanza possono collegare la propria istanza a specifici relay che prendono e rilanciano i messaggi di altre specifiche istanze. Io nella mia istanza Mastodon, come in foto, ho attivato alcuni ripetitori da altre istanze che mi interessano e vedo i messaggi degli utenti di quelle istanze nella mia timeline federata. Ma i miei messaggi non raggiungono tutti gli utenti di quelle istanze, raggiungono solo quelli che in qualche modo mi seguono.
Non credo che i i post scritti da una istanza raggiungano le altre istanze se non c'è un server relay che prende i post provenienti da tutte le istanze e li ridistribuisca a tutte le altre istanze in una timeline globale
È giusto così: non tutti i post devono essere distribuiti in tutte le altre istanze, ma soltanto quelli degli utenti che sono connessi ad altri utenti appartenenti a tali istanze.
I relay sono comodi Se vuoi creare un network di istanze, Oppure se vuoi Popolare artificialmente la tua istanza con determinati contenuti provenienti da determinate istanze.
Ma i relay comportano un carico di lavoro per il server che è assolutamente ingiustificabile. Per una questione puramente statistica, più della metà dei contenuti prodotti in una istanza sono insignificanti per un utente qualsiasi. È proprio per questo che la distribuzione dei messaggi viene focalizzata in base al rapporto tra follower
Fediverso reshared this.
Re: Mi sento come una particella di sodioNon ho quasi mai alcuna reazione ai miei post, né commenti, né like, né condivisioni.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
In uno studio condotto con tecniche di imaging ad alta risoluzione, è stato osservato un aggregato fossile di origine incerta la cui morfologia ricorda i tratti somatici di una figura iconica della storia della scienza
Sebbene non esista alcuna evidenza che colleghi la formazione del reperto alla figura in questione, la comunità scientifica si interroga sulla casualità di tale configurazione naturale
Fonte: Istituto per gli Studi Paleocreativi
reshared this
Poliversity - Università ricerca e giornalismo, Rapita dagli alieni, Lunga vita e prosperità., mORA, Alex 🐰 e Storia reshared this.
Signal è abbastanza sicuro per la CIA e per il CISA. Lo è anche per te?
Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha suscitato molto scherno sui social media.
Ma al di là dell’imbarazzo e del commento politico, l’incidente ha lanciato un messaggio importante: le agenzie di intelligence americane utilizzano Signal, una popolare app crittografata, e ritengono che sia sicura.
Sebbene siano regolarmente in corso dibattiti sulla sicurezza della crittografia nei servizi di messaggistica come Signal, Telegram e WhatsApp, il fatto che vengano utilizzati anche dagli ufficiali dei servizi segreti parla da sé. Soprattutto se si considera che alla recente chat a porte chiuse di Signal erano presenti il vicepresidente J.D. Vance, il direttore dell’intelligence Tulsi Gabbard, il segretario alla Difesa Pete Hegseth, il direttore della CIA John Ratcliffe, il consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz e altri funzionari dell’amministrazione.
Come ha ammesso Waltz su Fox News, è stato lui stesso a creare il gruppo e ad aggiungervi inavvertitamente Goldberg, poiché il numero era salvato nei suoi contatti con un nome diverso, presumibilmente quello di un dipendente governativo.
Il problema non è Signal, ma il modo in cui le persone gestiscono i contatti. Come notato Secondo il professor Ryan Ellis della Northeastern University, nessuna protezione potrà mai salvarvi se qualcuno invia segreti al destinatario sbagliato.
Durante un’audizione al Senato del 25 marzo, il direttore della CIA Ratcliffe ha confermato che Signal era stato installato sul computer della sua azienda, come quello della maggior parte dei dipendenti, fin dall’inizio del suo mandato presso l’agenzia. L’applicazione è ufficialmente approvata per la corrispondenza interna e viene utilizzata non solo dalla CIA, ma anche da altre agenzie governative.
È stato addirittura raccomandato dalla Casa Bianca e dalla CISA, l’agenzia statunitense per la sicurezza informatica, per i funzionari che potrebbero essere presi di mira dalle agenzie di intelligence straniere.
Signal non è l’unico in questa lista. Professore Frederick Scholl della Quinnipiac University aggiunge , tra i messenger sicuri troviamo anche Briar, Session, SimpleX, Telegram, Threema, Viber, Wire e altri. Ed è in pieno svolgimento anche il passaggio di massa ai messaggi RCS criptati al posto dei normali SMS: ora anche Apple e Google supportano una protezione compatibile dei messaggi tra le loro piattaforme.
Tuttavia, la popolarità della crittografia suscita anche critiche. I giornalisti dell’Associated Press hanno scoperto che i servizi di messaggistica sicura sono utilizzati attivamente da funzionari a tutti i livelli, dai governatori ai senatori, fino ai consigli scolastici. Ciò solleva il timore che il processo decisionale si stia spostando nell’ombra, al di fuori dei canali ufficiali. Ma nonostante ciò, le agenzie governative continuano a insistere sul fatto che la sicurezza richiede la crittografia, soprattutto nell’era dello spionaggio digitale.
Nessuno può dare la garanzia assoluta che nessun messenger verrà hackerato. Una cosa è certa: se anche la CIA consiglia di utilizzare Signal, allora vale sicuramente la pena prenderlo in considerazione. La cosa principale è controllare attentamente chi aggiungi alla chat.
L'articolo Signal è abbastanza sicuro per la CIA e per il CISA. Lo è anche per te? proviene da il blog della sicurezza informatica.
like this
Hypolite Petovan, Alex Bracco e Alex 🐰 like this.
reshared this
peaceful aggro 🍉🌻, Matteꙮ Italia, Tuomas Aumala, Jorre, JeniParsons, Roni Rolle Laukkarinen, ralf tauscher, anubis2814, CoffeeLover ☕, nixCraft 🐧, Rokosun, Arnold Knijn, Hias aus Oliva, Giupardeb, Aral Balkan, account di Schrödinger, Daniele 🇦🇷🇮🇹🥭, ☑️ Cath, Clockwork ☃️✒️, Tommi 🤯, Wietze Brandsma 🏴☠️, Anansi (spider), Rolery, Samatari, SaltPhoenix, Democracy Matters, Oblomov, 🇪🇺 Yet Another Owl 🎗️🕯️🕊️, Justin, Matteo Zenatti, Dark Kassandra, Quantum, treefit, davd, kat, Framstag 🏴🏳️🌈🇪🇺🇹🇼🇺🇦🇮🇱, f, queenbee4ever, Matthew, ciccio2k, Lord Caramac the Clueless, KSC, Reuben, Paolo Redaelli, Francesco Marinucci, Marco Gaiarin, GaMe, Domenico De Treias, Shine McShine, Lucio Marinelli, eternaltyro, dexternemrod, Rapita dagli alieni, filobus, Carlo Gubitosa, Ann(in)a, #2RR - 2 Ruote di Resistenza, Joe Vinegar, Nicola Buson, Lunga vita e prosperità., d8, Poujol 𝖱𝗈𝗌𝗍 ✅, Alex 🐰, Angelo Massaro, Ciccio dell’Oca, Vaquita, Amartya, DoctorZmorg, stux⚡️, Quincy, FKA ZOG e Anomaly ☑️ reshared this.
For anyone who doesn't know Aaron, I really recommend watching this docu about him
And yes, at this point i don't care anymore if this docu is legal or illegal on YT
youtube.com/watch?v=3Q6Fzbgs_L…
- YouTube
Profitez des vidéos et de la musique que vous aimez, mettez en ligne des contenus originaux, et partagez-les avec vos amis, vos proches et le monde entier.www.youtube.com
reshared this
Jorre, ☑️ Cath e Joe Vinegar reshared this.
The Internet's Own Boy: The Story of Aaron Swartz | full movie (2014)
This is the FULL MOVIE! - The Internet's Own Boy depicts the life of American computer programmer, writer, political organizer and Internet activist Aaron Sw...YouTube
reshared this
Roni Rolle Laukkarinen e Joe Vinegar reshared this.
archive.org/details/TheInterne…
The Internet's Own Boy: The Story of Aaron Swartz : Brian Knappenberger : Free Download, Borrow, and Streaming : Internet Archive
The Internet's Own Boy depicts the life of American computer programmer, writer, political organizer and Internet activist Aaron Swartz. It features interviews...Internet Archive
Joe Vinegar reshared this.
Why is it relevant what they use it for?
Did they have a permission to download it? If not it was illegal.
If so, I hope they signed the contract with blood and it cost Zuck jr.
Edit: It was Sam Altman. But the point still remains. mamutovo.cz/@Razemix/113978218…
Radomír Žemlička (@Razemix@mamutovo.cz)
Attached: 1 image @TheAlgorythm@chaos.social @stux@mstdn.social That would be Sam Altman (OpenAI), not Zuck.Mamutovo
His website is still up at aaronsw.com.
Among other things, he co-authored RSS at 14, cocreated Open Library and Reddit, was influential in Creative Commons, and founded Demand Progress. All of this in his too-short twenty-six years on this planet.
Aaron Hillel Swartz, may his memory be for a blessing.
Georgiana Brummell likes this.
Oh… THAT’S what Meta did (I had read random comments online, but wasn’t sure what they did and then got distracted by the avalanche of news coming at me.)
Ugh… that’s freaking HORRIBLE!
Makes you wonder about the utility of IP a little... if corporations disregard others' IP (ie. Everything on the Internet) then perhaps we do away with IP altogether. Or greatly reduce copyright protections in favor of copyleft perhaps.
Throwback Pic From 2005 Featuring Emmett Shear And Sam Altman Goes Viral
In 2005, Sam Altman and Emmett Shear were in the inaugural class for Y Combinator, the startup accelerator.Ritu Singh (NDTV)
MidniteMikeWrites (@MidniteMikeWrites@zirk.us)
Attached: 1 image @dgfitch@kolektiva.social @KarlSchroeder@mastodon.social A lot of people view the cruelty of capitalism as just a straight forward consequence of market incentives: profit maximization, arbitrage of information asymmetry, etc.zirkus
So the sheer data volume doesn't tell us much about how many pieces of text we're dealing with, how many papers, magazines, books. It could be huge libraries of fiction, history, politics, or philosophy, or it could be just a few books on botany or zoology with a lot of HR photographs.
How many of the people agreeing to that it's a outrage are still using Meta?
How many are still using Meta and simply ignored all the previous violations the company performed?
Bigots.
Btw, the thread's discussion is maily about Aaron, which is not the main topic. See how fast people get distracted.
It's about Meta's THEFT and copyright violation, not about Aaron (RIP)!
aaronsw was an acquaintance in real, and we had exchanged emails and were FB friends.
He was principled, charming, talented, and much loved.
But he was also entitled and arrogant.
MIT blocked his access to JSTOR passively a number of times and he kept working around ip blocks, etc.
MIT had very good surveillance abilities, when we had a compromised guest laptop at One Laptop per Child IS&T called me in like 5 minutes and told me you have five minutes to get this off the net.
[cont]@stux
Oggi finalmente dopo anni che me l'ero prefissata, mi sono fatta il vaccino contro l'HPV (Papilloma virus).
È a pagamento ma vale la pena, come è noto ci sono dei ceppi pericolosi che rischiano di provocare cancro all'utero oltre che fastidiosi condilomi.
Anche per gli uomini/gente xy vaccinarsi è importante; il vaccino contro l'HPV riduce il rischio di tumore alla prostata.
Sono tre dosi; prima dose, primo richiamo dopo 2 mesi, poi dopo altri 4 mesi secondo richiamo.
In Toscana basta chiamare il CUP per prenotare.
Contestualmente mi hanno informata del fatto che non ero più coperta dall'antitetanica, l'ultimo richiamo era del 2007, la copertura dura 10 anni! Già che c'erano mi hanno fatto anche quello.
Controllate il vostro ultimo richiamo dal fascicolo sanitario elettronico !
like this
Gianlu ⁂ 🇮🇹 🇪🇺 e Alex 🐰 like this.
reshared this
Matteo Zenatti, rag. Gustavino Bevilacqua, Oblomov, ciccio2k, Marcello, Leo, il fabbro, Zeppe, informapirata ⁂, macfranc, Gazzetta del Cadavere, Fata turchina, Nicholas Laney, Rolery, Joe Vinegar, Denis Bizzotto e Alex 🐰 reshared this.
in ogni caso meglio farlo.
@bbacc @GustavinoBevilacqua
sempre a tema, fatto di recente anche l'antimeningococco ACWY, che non è proprio roba simpatica e ogni tanto saltano fuori focolai.
Non ho invece ben capito la procedura per vaccinarsi contro l'encefalite da zecche in Emilia Romagna. In zona non mi risultano molti casi, ma frequentando anche il Trentino forse è il caso.
C'è anche il tumore dell'ano.
E per le donne il rischio di svilupparlo è di circa il doppio degli uomini.
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
Report - Reazioni avverse - 17/04/2017 - Video - RaiPlay
Di Alessandra Borella. Il papilloma virus (HPV) è stato collegato all’insorgere del tumore al collo dell'utero. Per prevenirlo l’Italia è stata il primo paese in Europa ad introdurre il vaccino...RaiPlay
Reazioni avverse - Report
Il papilloma virus (HPV) è stato collegato all'insorgere del tumore al collo dell'utero. Per prevenirlo l'Italia è stata il primo paese in Europa ad introdurre il vaccino anti-papilloma virus, tra i più costosi in età pediatrica.Rai Report
Lo scorso anno ho fatto quello contro l'herpes, che era in offerta speciale.
È lo stesso prezzo di qui, ma mi sa che l'ASL ne aveva una partita prossima alla scadenza e l'ha regalato per non buttarlo, tipo i ravioli al Lidl 😄
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
Alex 🐰 likes this.
reshared this
macfranc, Lunga vita e prosperità., Claudio Ferri 🐢 e Alex 🐰 reshared this.
like this
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹, Alex 🐰, Maurizio Delladio e fsmiro like this.
reshared this
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 e Alex 🐰 reshared this.
Che dico un quarto, un decimo!
Io per i miei contatti ho anche pubblicato degli appunti sulla mia esperienza ma dubito che la cosa possa smuoverli.
L'indifferenza a certi problemi, l'abitudine, la paura di cambiare, la pigrizia, anche un po' la paura di perdere i contatti con tanta gente... un po' lì capisco anche.
Un po'.
aimee80 likes this.
Poi, se su venti post nella tua bacheca solo due sono dei tuoi amici (e 18 sono sponsorizzati o "consigliati"), forse quella percezione di essere così connessi è illusoria. Ma forse anche l'aspettativa di traslocare qui e trovare la casetta nuova già pronta è sbagliata. Qua la casa te la devi fare. La prima generazione degli utenti del Fediverso è fatta di nerd tecnologici e attivisti digitali, per qualunque altra cosa ti interessi ti devi rimboccare le maniche e cominciare ad aprire degli spazietti. Partendo da quello che c'è, che comunque è interessante.
like this
Matteo Zenatti e Alex 🐰 like this.
@Massimo Max Giuliani sì è vero c'è del lavoro da fare ma me l'aspettavo peggio. Sarà che sono del mestiere, e ho più dimestichezza con certe cose, ma io mi trovo già così abbastanza bene.
Secondo me il grosso del lavoro va fatto sulla comunicazione, sul far sapere che esiste un'alternativa a quel posto. E qui credo che un po' tutti possiamo portare un contributo, queste cose funzionano molto con il tamtam.
Più che altro bisognerà essere pronti alla piena, perché ho il sospetto che prima o poi succederà qualcosa che provocherà un esodo di massa. Spero il fediverso sarà pronto.
Maurizio Delladio likes this.
Per dirti, sto faticando per costruire un account bot per condividere gli articoli di un sito con cui collaboro ed è una faccenda molto diversa da aprire una pagina su FB.
A me piace cosi, ma so che per molti è un aspetto che tiene a distanza.
Bello il tuo articolo, molto utile. Io alla fine del 2022 avevo scritto un articolo sulle prime settimane di esperienza su Mastodon, l'altra settimana ne ho scritto uno per spingere alla fuga...insomma, non ho provocato un esodo biblico 😁
aimee80 likes this.
Il tuo articolo è ottimo, adesso appena ho un attimo di tempo metto un link dal mio blog.
like this
aimee80 e Massimo Max Giuliani like this.
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 likes this.
Fatto, nel post di inizio ho aggiunto un riferimento al tuo articolo e uno a quello di Arianna CIccone su Valigia Blu che anche mi era piaciuto molto.
Quando mi ricapita di essere citato insieme a Arianna Ciccone? 😃
Due anni fa spiegavo su MicroMega perché è urgente passare al Fediverso.
like this
Gepi D'Adduzio e Alex 🐰 like this.
Alex 🐰 reshared this.
like this
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 e Alex 🐰 like this.
reshared this
Alfonso, Devil, Gazzetta del Cadavere, el Celio 🇪🇺 🇺🇦, Lo Illetterato Lettore, macfranc, 𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕, dado e Alex 🐰 reshared this.
Ecco una descrizione dell'immagine:
L'immagine mostra un'inquadratura ravvicinata di uno schermo televisivo che presenta informazioni sulle famiglie di Donald Trump ed Elon Musk. Il titolo recita "Le famiglie 'non tradizionali' di Trump e Musk". Sotto, ci sono due sezioni: una dedicata a Donald Trump, che indica 5 figli avuti da 3 mogli, e un'altra dedicata a Elon Musk, che riporta 11 figli da 3 donne, di cui 2 nati tramite maternità surrogata. Le informazioni sono presentate con immagini in miniatura dei due personaggi.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
❓ ❓ ❓ 🤔
Fa parte del modello patriarcale tradizionale che chi ha potere possa avere più donne ed avere figli da esse.
La monogamia è per il popolo.
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
Today Mastodon is taking another step towards its founding ideals: independence and non-profit ownership. We're transferring ownership of key assets to a new, European not-for-profit entity, ensuring our mission remains true to a decentralised social web, not corporate control. #MastodonNonProfit
blog.joinmastodon.org/2025/01/…
The people should own the town square
It is more important than ever that the social web is not controlled by corporations. Today, Mastodon is taking another step towards its founding ideals: independence and non-profit ownership.Mastodon Blog
like this
Fitik, clacke: exhausted pixie dream boy 🇸🇪🇭🇰💙💛, 𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 e Alex 🐰 like this.
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂, Paolo Melchiorre, Hyperlink Your Heart, Frédéric Jacobs, Fedi.Tips 🎄, spla, Mastodon Engineering, Dj_Mike238, Chee Aun 🤔, Eugene Alvin Villar 🇵🇭, I ❤️ FEDIVERSE, Oblomov, Ska, Wildeng, evariste.gal🌈is, Connected Places, ☑️ Cath, Fitik, Clockwork ☃️✒️, clacke: exhausted pixie dream boy 🇸🇪🇭🇰💙💛, Paolo CM 🇪🇺, nixCraft 🐧, ⍼ Cassandra Seldon, Smila Blomma, Osvaldo Paniccia, Tim Chambers, Tedje, IFTAS, Gabriele Svelto [moved], Vivaldi Browser, Julian Del Vecchio, Evan Prodromou, vanecx 🇧🇪, Gustavo 🎮🔭🇵🇷, 𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕, Cory Doctorow, Fabrizio T., Shine McShine, Paul Sutton, Flipboard, JonChevreau, Jon Henshaw, Kotes, joene 🏴🍉, Leo, The Nexus of Privacy, Gerry McGovern, Lord Caramac the Clueless, KSC, Zeppe, Mastodon Migration, Marco Bresciani, Joe Vinegar, Lorna Woods, el Celio 🇪🇺 🇺🇦, Raccoon🇺🇸🏳️🌈, Erik Uden 🍑, Überlebenskünstler (er/ihm), postmarketOS (old account), mtcm, Wikimedia Italia, OrionBelt©, Asta McCarthy, Andy Piper, Dan Gillmor, Luigi Recupero, nikol, svigneau, BerlinFokus, Alex 🐰 e neurologo@mastodon.cloud moved reshared this.
Eugen's vision for Mastodon was centered on user choice, community, and freedom. Now, we're formalizing that commitment with the formation of a new European non-profit entity. Eugen will transition to an alternative role in the team, with a new CEO to be announced very soon. Stay tuned for updates on these changes.
reshared this
Andy Piper, Tim Chambers, 🇪🇺 Yet Another Owl 🎗️🕯️🕊️ e Jon Henshaw reshared this.
Our core mission remains the same: create tools and spaces for authentic online communities. No changes to your user experience, just a stronger commitment to transparency and community-driven governance. Join us on this journey!
Tim Chambers reshared this.
We're not just building a social network, we're building a community. Communities thrive when everyone contributes. We're growing our operating budget to invest in our contribution to the Fediverse as a whole, including our commitment to trust and safety, and user experience. Donate to support this vision!
joinmastodon.org/sponsors#dona…
Donate to Mastodon
Donate or become a sponsor and help us build the social web for everyone!joinmastodon.org
reshared this
I ❤️ FEDIVERSE reshared this.
Transparency is a key part of our transition to non-profit ownership. Follow us to stay informed about our progress, priorities, and the move to community-driven governance. Together, we're building a safer, more open Fediverse. Join us 🙂
blog.joinmastodon.org/2025/01/…
The people should own the town square
It is more important than ever that the social web is not controlled by corporations. Today, Mastodon is taking another step towards its founding ideals: independence and non-profit ownership.Mastodon Blog
*unless you happen to condemn the genocide of Gaza or the ethnic cleansing of Palestine.
Is this something you would/could consider? Resp. what you were looking for?
people on this thread are throwing around ideas to inspire more people to join: reddit.com/r/Mastodon/comments…
Do you have any initiatives planned to stir up new active users?
These posts feel important, who exactly is posting them?
They are very corporate sounding, let's be people here.
I just want to say that I deeply appreciate that you take the time to answer these kind of questions and make these kind of posts so we can know what you are working at at Mastodon @andypiper
I respect and enjoy transparency, thanks.
Questions for Mastodon:
Will there be a trademark license from the Mastodon non-profit to Mastodon GmbH?
If so, what will be the terms of the license?
Why are you not assigning the domain names to the non-profit entity?
Why will there still be a for-profit company?
Who will be the officers and Board members of the two entities?
Honestly, I'd love to see Mastodon as a viable Twitter alternative, but by now I think it never will be. It's a completely different experience. When I open Mastodon, I see a maze of text, 3rd degree replies to I don't know what, and a star button that essentially nobody but me uses, because it does (almost) nothing.
I understand that some people like this type of experience, but me (and a lot of other ex twitter users who went to bluesky instead) would've preferred something else.
@David
That's nice if you liked it here, but me and all the other people ending up on bluesky wanted exactly the same but didn't get it here.
I use the star button like that too, but somehow almost nobody else does. When I check my feed, I see usually 0 stars, even for posts that have hundreds of reposts. For me this is just a gasping unused space.
Yeah, that's probably just the favourites not reaching your server. Favourites are mainly intended to just let the author know someone liked their post, and they do all reach the author.
In any case, "clout" isn't really valued on here as much as on other social networks so it's not worth looking at numbers but what people actually post.
@elexia
Well okay for a reference: check the above Mastodon posts. 400+ reposts and 5 stars? I don't think this button is much used...
Also: I don't follow the right people? I think that's the problem. If I get a bad experience so easily on this platform, and it's my fault if I don't improve it, this will keep people from using it. I understand that active Mastodon users like this, that's why they're (still) here. But there are many more people who don't, and these are on bsky now.
@elexia
My point here is that most people prefer less chaotic feeds and a more accessible interface and bsky managed this well while still giving *You* control over what you see. Mastodon could've done that too which would've made it eternally better, but they didn't.
Which seems to be fine for people who like to take the Mastodon deep dive, but terribly inconvenient for average Joe users like me.
Well it is here on my feed, it's my Mastodon experience. Do You want to deny my experience? Do you suggest my brain is "not made" for Mastodon? Sorry, but this sounds like intense gatekeeping. I shared my experience, I get that it's not the experience of people who are happy here, but it's the experience of people who tried it here but moved to bsky. If Mastodon is not interested in those people, that's fine. Then ppl will go to bluesky.
@urbanfoxe
Well, I don't think I can capture it in one image. I think the weird thing is that my feed is usually overflowing with very few very active users, and I get EVERYTHING these few active users do, be it original posts or comments to comments to comments. I like more original posts and more diversity in the posts I see.
In bsky, I have this neatly ordered due to feeds. If I want science, i get a science feed. If I want social, i check my friends feed. No suggestive algorithm. No chaos
@chiraag @DirkGutlin @urbanfoxe
I use lists a LOT.
But they are not intuitive to use, to build, to follow.
Mastodon has a lot of good features, but they are not easy to find.
I think the developers should put this on their wall, as a reminder:
IG? yes, it's the same with FB.
but there is a button to disable it. somewhere.😅
@DirkGutlin @urbanfoxe
yes, there is a problem for what i call the "passive users" (which btw most of the new users are by nature): people who posts rarely.
They don't have many followers, so their posts are not seen, but also their boosts are not seen and their likes are meaningless for visibility purposes.
Moreover at the beginning you naturally start to follow the people who post content that you like, but, what it is not said enough, is that you have to choose people not only for their content but also for their posting habits, otherwise your home will soon be filled with a lot of "noise" from compulsive posters/boosters
I tell you: I've been here since 2 years, I have 1400 follows, Eugen is here since the beginning and he has only 574: he knows how to select his sources
Likes count as interactions, and the algorithm pushes that content more (but less than shares).
Great to see the continued commitment to open, decentralised technologies in the EU specifically.
We have known for a long time, but it feels more prevalent than ever, that social media can not be controlled by the US. Looking forward to it!
And yes come to me with "communist" jokes here but that is how it should be.
Under what comes next, you are still promoting the "Fediscovery" project.
Despite it being described as supporting multiple "discovery providers", the text says »This will specify how an instance will “feed” content to a discovery provider to index. And how a discovery provider can be queried to actually search and discover content.«
Nothing is being said about why there would ever be a need for a more than a few big providers, once it is established that the big ones "work". As usual, centralization is looming here, by a few corps "generously" offering high-speed "discovery" for "free".
Also, nothing is said about providers sharing results of the indexing, to enable true fediverse-wide search - instead, the proposal almost inevitably points to a set of a few providers that everybody needs to feed if they want posts to be found.
"Hope" will not change that hence just saying »We want to specify how a discovery provider works and interfaces with a Fediverse server instance. We hope to inspire several competing implementations of the specification.« does not make much sense.
Nothing is said about who outside of the Fediverse gets to query a provider, or to process the data that has been extracted from a fediverse server feed - and for which purposes. It's even expressly mentioned that »These “providers” might serve other purposes than just search and discovery«
»The protocols and implementations will respect user privacy«, but the text only offers "shoulds":
- »Our reference implementation will respect this setting and only ingest content from creators who opted in to discovery in the first place.« (note the telling words "respect" and "ingest" here, it does not even seem consensus that providers are "fed" by Fediverse servers).
- »All other information a discovery provider gathers should be anonymous.« Should?
- »Fediverse Discovery Providers should only ever index content clearly marked as “public”.« Should?
- »Fediverse Discovery Providers should honor these settings and only index user data and content from users who have opted-into that.« Should?
Another red flag: »This means we might not always be able to incorporate all the feedback we get into the very first draft of everything we publish. But rest assured that we are committed to continue working on this even after this first project has ended, so we will be able to make adjustments later on.«
More privacy after the first implementation is out? And no: With Mastodon being the driver of this, and with the current wording, we can not "rest assured".
Fitik likes this.
Evan Prodromou reshared this.
Please explain new Euro not-for-profit organization. Is this a trust that controls the mission?
"We will continue day-to-day operations through the Mastodon GmbH for-profit entity, which will become wholly owned by the new European not-for-profit entity. The Mastodon GmbH entity automatically became a for-profit as a result of its charitable status being stripped away in Germany. The existing US-based non-profit entity, the 501(c)(3), will continue to function as a fundraising hub."
"The people should own the town square"
Who could say it any better? Social media has to be a part of our public infrastructure or else it is just a tool of public manipulation and oppression.
It is antithetical for social media to be owned by a corporation.
You should also consider changing hosting providers, outside the United States.
This is great.
What I find amazing and very frustrating is that even when opinion journalists address these issues seriously and thoughtfully they almost always fail to mention Mastodon -- as here:
"We need to support the creation of other platforms that are designed not to amplify lies and hate, or to just suck our personal data and sell us things, but to promote a better conversation."
theguardian.com/technology/202…
Elon Musk and the new world order: the hijacking of the global conversation
How can we publicly debate policy in the face of the rising – and polarising – influence of the X owner and others whose only aim is to serve themselvesPeter Pomerantsev (The Guardian)
whew! this is good. this is really, really good. had no idea Germany stripped y’all of the non-profit status and that’s why you had to incorporate in the US.
so this will ensure the USA has no jurisdiction over Mastodon the software company, the software, correct?
the only quibble would be the TLDs: .social and .online are controlled by USA providers. there’s still vulnerability to abuse of power with the TLDs being under USA jurisdiction.
it's difficult to take these steps right, with all the legal and organizational implications they carry.
I wish you good luck.
Mastodon is the platform that deserves our presence and attention (to followers over the skies).
Mastodon will "transfer ownership of key Mastodon ecosystem and platform components [ ] to a new non-profit organization, affirming the intent that Mastodon should not be owned or controlled by a single individual."
"where people can build [] online communities free from ads, data exploitation, manipulative algorithms or corporate monopolies."
Un bug di Cloudflare Consente Di Tracciare la Posizione Con Una Immagine Su Signal, Discord o X
404 Media ha segnalato un problema con Cloudflare che ti consente di sapere quale data center aziendale viene utilizzato per memorizzare la cache di una particolare immagine. Di conseguenza, un utente malintenzionato può scoprire la posizione approssimativa degli utenti di Signal, Discord, X (Twitter) e altre applicazioni.
Come funziona il bug
L’aggressore deve solo inviare al bersaglio un’immagine qualsiasi e la vittima non deve nemmeno cliccare sull’immagine affinché l’attacco funzioni. La pubblicazione sottolinea che in questo modo è possibile ottenere dati molto approssimativi sulla posizione: nei test 404 Media, l’attacco ha mostrato in quale città o stato si trovava la persona, ma non ha fornito informazioni più precise. Tuttavia, l’attacco rappresenta ancora una minaccia per gli utenti.
“Molto probabilmente si tratta di un bug nel funzionamento dell’applicazione mobile e non di una vulnerabilità nel codice stesso, ma penso comunque che debba essere risolto”, ha detto alla pubblicazione Daniel, ricercatore indipendente sulla sicurezza informatica, che ha scoperto il problema. Sottolinea che gli sviluppatori di Cloudflare hanno ora corretto il bug che sfruttava il suo strumento personalizzato.
Il problema era legato al CDN (Content Delivery Network) di Cloudflare, che memorizza nella cache i contenuti su più server distribuiti e quindi li consegna agli utenti in base alla loro posizione. Pertanto, se un utente si trova a San Francisco, la CDN di Cloudflare utilizza la parte della sua CDN più vicina all’utente per accelerare la consegna dei contenuti. Cloudflare afferma di avere data center in più di 330 città in 120 paesi e molte applicazioni utilizzano la CDN dell’azienda per fornire contenuti.
Si basa tutto sulla posizione dei datacenter di CloudFlare
Come si è scoperto, grazie a ciò, un estraneo ha potuto scoprire quale parte del CDN di Cloudflare è stata utilizzata durante la trasmissione dell’immagine e, in base a ciò, determinare la posizione del destinatario.
“Cloudflare condivide la cache tra i data center, in modo che gli aggressori possano facilmente correlare la cache e triangolare la posizione degli utenti”, spiega Daniel. “Ciascuno dei data center di Cloudflare ha il proprio spazio di archiviazione della cache locale per un’elaborazione più rapida dei contenuti, quindi puoi controllare ciascun data center per vedere dove i contenuti sono stati memorizzati nella cache.”
Per effettuare un simile attacco, Daniel ha inviato al bersaglio un’immagine tramite messaggistica istantanea o un’altra applicazione. Ha quindi utilizzato Burp Suite per intercettare l’URL dell’immagine caricata. Ha quindi utilizzato il suo strumento personalizzato, chiamato Cloudflare Teleport, per inviare richieste a ciascun data center Cloudflare (per vedere quale stava memorizzando la richiesta nella cache).
Le query di Cloudflare Teleport hanno restituito risultati HIT o MISS. In caso di successo, il ricercatore ha scoperto in quale data center si trovava il suo obiettivo, il che ha permesso di determinare la posizione approssimativa della persona.
I giornalisti hanno chiesto a Daniel di dimostrare in pratica l’attacco e sono riusciti a scoprire la posizione di diversi utenti di Signal (con il loro consenso). Da notare che in alcuni casi l’attacco richiedeva l’apertura di una chat, ma in altri casi la notifica push poteva caricare un’immagine senza che la vittima avesse nemmeno bisogno di avviare l’applicazione stessa.
L'articolo Un bug di Cloudflare Consente Di Tracciare la Posizione Con Una Immagine Su Signal, Discord o X proviene da il blog della sicurezza informatica.
I contenuti generati dall'AI - definiti slop - stanno praticamente pervadendo il web e social, da Facebook a LinkedIn.
Studi mostrano che più della metà dei post lunghi su LinkedIn è generata da AI! Che su Facebook i feed sono invasi da contenuti AI, incluse immagini di Gesù fatto di gamberi.
Questa tendenza fa parte di un fenomeno più grande, noto come enshittification dei servizi online. Si stanno progressivamente sommergendo i contenuti autentici creati dalle persone con una miriade di materiali artificiali.
Come spesso accade, le piattaforme sembrano più interessate ai guadagni che a risolvere questo problema.
theguardian.com/global/comment…
AI-generated ‘slop’ is slowly killing the internet, so why is nobody trying to stop it?
Low-quality ‘slop’ generated by AI is crowding out genuine humans across the internet, but instead of regulating it, platforms such as Facebook are positively encouraging it. Where does this end, asks Arwa MahdawiArwa Mahdawi (The Guardian)
like this
Alex 🐰 e faghy diaspo like this.
reshared this
informapirata ⁂, Trames, mrasd2k2, m3ss3dupbytes, Attibo, OpenSoul ✅, sapu e Alex 🐰 reshared this.
Attendo con pazienza il primo wannabe influencer dei miei stivali al varco.
LIBERARE IL MIO #SMARTPHONE PER LIBERARE ME STESSO, @kenobit , uno dei fondatori di livellosegreto.it ha pubblicato questo "Breve manuale di resistenza digitale" Si può scaricare da qui: kenobit.it/libri-e-fanzine/ sia in formato .pdf che in formato .epub ed è distribuito con licenza #CreativeCommons CC BY SA 4.0 prossimamente anche in versione cartacea. Un grosso grazie all'autore 👏 👏 👏 #ResistenzaDigitale
@scuola@a.gup.pe @maupao @scuola@poliverso.org @dado @lealternative @opensource
Kenobit
Credo nella diffusione libera del sapere, quindi tutte le mie opere sono depositate con una licenza copyleft (Creative Commons CC BY SA 4.0).www.kenobit.it
Alex 🐰 likes this.
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂, Scuola - Gruppo Forum, Le Alternative, maupao, Gabriele Ponzo, djpanini, Kenobit, Roberto Resoli, Angelo Massaro, dado, MrFreeman, maraMAU, Leo, rag. Gustavino Bevilacqua, H9k, Sabrina Web 📎, Estiqaatzi, jops, informapirata ⁂, evolveBushido, Ricciotto, Alex 🐰 e Marcello reshared this.
Il web progressista farebbe meglio a migrare verso #Mastodon, non verso #Bluesky
poliverso.org/display/0477a01e…
Traduzione italiana di un interessante articolo di @louisderrac
#Fediverso #SocialNetwork
@scuola @filippodb @alephoto85
@mauriziocarnago @skariko @simonezanella
Il web progressista farebbe meglio a migrare verso Mastodon, non verso Bluesky
Trovate qui sotto la traduzione di un articolo di Louis Derrac, il testo è distribuito con licenza Creative Commons BY-SANota: con web "progressista" sto deliberatamente usando un termine vago (che va oltre la divisione destra/sinistra) per includere la parte del web che non si riconosce nella deriva ultraconservatrice e di estrema destra di parte della tecnologia americana, incarnata da Elon Musk e X, tra gli altri.
Con l'elezione di Trump/Musk(1)Il social network X (ex Twitter) sta vivendo un altro episodio di "esodo" di massa. O, per essere più precisi, i social network concorrenti stanno assistendo a un nuovo episodio di arrivo di massa. Che non è proprio la stessa cosa. E non è esattamente una novità, visto che episodi del genere si verificano regolarmente da quando Elon Musk ha acquistato X.
Mentre un gran numero di utenti cerca un luogo meno tossico per esprimersi, molti lasciano (per alcuni⋅e⋅ in modo permanente) X per motivi morali.(2). E così, il social network che si sta gonfiando in questo momento è Bluesky.
Così la settimana scorsa ho creato un account Bluesky, giusto per vedere. Ho letto diversi articoli su questo social network, alcuni dei quali entusiasti, altri molto più sfumati e altri ancora molto negativi.(3). Oggi ho deciso: il web progressista farebbe bene a migrare direttamente su Mastodon, non su Bluesky. E perché no? Perché, a meno di un miracolo, Bluesky è il prossimo TwitterX.
Bluesky è stato creato da Jack Dorsey, lo stesso uomo che ha creato Twitter. Da allora ha lasciato il progetto, ma le idee sono sempre le stesse, le stesse ideologie (libertaria, tecno-utopica), le stesse persone. Riuscite a vedere l'inizio del problema? Bluesky è finanziato da grandi venture capitalist della Silicon Valley, non da persone che si accontentano di creare una rete sociale decentralizzata per il bene comune. Avevamo il diritto di essere ingenui a metà degli anni 2000, quando il social web ci veniva venduto come un'utopia. Oggi non è più così. Tra gli investitori, i primi sostenitori e i primi dipendenti di Bluesky c'è la galassia delle criptovalute. Quella che ha fatto attivamente campagna elettorale... per Donald Trump(4).
In termini morali, quindi, Bluesky sarà anche un social network molto giovane, ma non è già molto convincente. Ma ormai sappiamo che i progetti ideologici e politici giocano un ruolo decisivo nella tecnologia statunitense. In termini economici, Bluesky è nelle mani della classica big tech della Silicon Valley. Sperare che faccia qualcosa di diverso da quello che hanno fatto tutte le altre Big Tech (massimizzazione dei profitti, chiusura progressiva, economia dell'attenzione, cattura dei dati personali, pubblicità sempre più invasiva, diffusione virale dei contenuti tossici, ecc. Sarebbe addirittura come credere ai miracoli. Bisognerebbe credere che una società capitalista, finanziata da cripto-addetti e da Venture capitalist americani tecno-soluzionisti, si prenda davvero la briga di progettare un'infrastruttura tecnica che sia veramente open-source e interoperabile. Per il bene comune e l'interesse generale. A (molto) lungo termine(5). Yuhuu! Vi ricordate di OpenAI (la società dietro ChatGPT), che in origine era un'organizzazione no-profit il cui scopo era produrre scienza aperta sull'IA?
In breve, i progressisti del web, soprattutto quelli più militanti, non hanno tempo ed energia illimitati. Penso che sarebbe nel loro interesse risparmiare un po' di tempo saltando la fase Bluesky e migrando direttamente a un'istanza Mastodon. O, più in generale, a scoprire il Fediverso.(6). Non è perfetto, ovviamente, e ci sono ancora diversi problemi: i finanziamenti, perché nulla è gratuito, la moderazione, l'ergonomia, ecc... Naturalmente, come ogni nuovo strumento, ci vuole un po' di tempo per abituarsi e per costruire nuovi punti di riferimento. Ma esiste, funziona e fa progressi ogni giorno!
Vi aspettiamo, utenti progressisti del web alla ricerca di nuovi punti di riferimento. Venite ad aiutarci a costruire il social web alternativo di cui abbiamo disperatamente bisogno.
Nota: sto continuando le mie riflessioni in un altro articolo. Et si le problème des réseaux sociaux, c’étaient les phares ?Note a piè di pagina
1. E quello che scopriamo gradualmente sul modo in cui Musk ha usato X per aiutare Trump a vincere, o sulla crescente influenza della tecnologia di destra negli Stati Uniti.
2. Meglio tardi che mai, personalmente già nel dicembre 2022 ritenevo che Twitter fosse (già) diventato il nuovo Truth Social e che abbandonarlo fosse diventata una scelta morale.
3. Li trovate nella mia raccolta di articoli da segnalare
4. The crypto industry plowed tens of millions into the election. Now, it’s looking for a return on that investment
5. A questo proposito dobbiamo tenere presente l'eccellente concetto di Cory Doctorow sulla "enshittification (merdificazione) " dei servizi digitali. In un suo articolo analizza in dettaglio il caso Bluesky.
6. Più che Mastodon, con molte altre piattaforme sociali che possono comunicare tra loro#Mastodon
#Bluesky
#fediverso
@informapirata ⁂ :privacypride:Louis Derrac - Le web progressiste aurait intérêt à migrer sur Mastodon, pas sur Bluesky
Le réseau social X (anciennement Twitter) vit un nouvel épisode de « départ » massif. Ou plus précisément, les réseaux sociaux concurrents voient un nouvel épisode d’arrivée massive. Ce qui n’est pas tout à fait pareil.Louis Derrac
Alex 🐰 likes this.
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂, Alessandro, Ska, maupao, lgsp is moving, Lunga vita e prosperità., jops, il fruttivendolo, Alex 🐰 e Joe Vinegar reshared this.
@scuola@a.gup.pe @filippodb @alephoto85 @mauriziocarnago @skariko @simonezanella
unica postilla, cosa non sarebbe pronto su Mastodon? io ormai lo uso da molti anni e non ho mai avuto problemi. Su android uso Tuskey con tanti account e funziona molto bene. se ti riferisci alle due cose in più da capire rispetto a twitter, io sinceramente non la vedo così, le prime settimane che usavo Instagram non ci capivo una mazza, molte cose sono non sense in quell'app.
@scuola@a.gup.pe @filippodb @alephoto85 @mauriziocarnago @skariko @simonezanella
Grazie per la traduzione, e sono d'accordo sulla deriva che potrebbe prendere anche BlueSky.
Allo stesso modo però, credo che un'alternativa commerciale ai social network dominanti serva e ci debba essere. BlueSky potrebbe fare da apripista per le piattaforme commerciali come luogo di aggregazione pacifica e costruttiva, e non sono sicura che per definizione una nuova piattaforma commerciale verrà dirottata verso dinamiche di sfruttamento dell'attenzione e dei dati degli utenti come è successo con le piattaforme nate 20 anni fa.
Abbiamo fortunatamente fatto passi avanti sulla consapevolezza in termini di privacy e dinamiche polarizzanti indotte dai social media.
Se BlueSky fosse popolata da...
[Continuo nel prossimo commento]
ho trovato il dato su quanti uenti non sono sull'istanza principale.. su 25.94M users, 4,000 usano i propri server...
Trovato qui:
bsky.social/about/blog/01-17-2…
Bluesky 2024 Moderation Report - Bluesky
Throughout 2024, our Trust & Safety team has worked to protect our growing userbase and uphold our community standards.Bluesky
Ho disattivato il mio account su X. Ho scritto e letto su Twitter dal 2009 al 2022, da 2 anni non postavo più e ogni tanto entravo per leggere con un certo senso di colpa. Alcuni account mi mancheranno e sicuramente mi spiacerà non leggere più i post di @orporick, ma adesso per me non è più possibile restare #Twitter #ElonMusk #SocialNetwork @maupao @scuola @informapirata
like this
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 e Alex 🐰 like this.
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂, 𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕, informapirata ⁂, Alex 🐰 e contributopia reshared this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
maddeo reshared this.
fatta stessa scelta oggi.
Twitter, specialmente dal punto di vista di dibattito scientifico e info razionale è stato realmente qualcosa di super interessante. Adesso ha preso una piega che non sento mia, e l'unica decisione seria era smettere di contribuire, ed essere felici per quello che è stato.
informapirata ⁂ reshared this.
🚨 #X, #Meta and other corporate social media have been in the news for scandal after scandal recently.
With X's owner, #ElonMusk now effectively a part of the US government under the #Trump administration, and Meta degrading their #ContentModeration policy, what should the #EU do next? 🤔
Read more to find out ⤵️
edri.org/our-work/meta-and-x-a…
Meta and X are going rogue. Here is what Europe should do now. - European Digital Rights (EDRi)
To solve the core problem, we have to curb the immense grip Big Tech has on our institutions and invest in independent digital alternatives.European Digital Rights (EDRi)
Alex 🐰 likes this.
reshared this
The Privacy Post, Privacy Pride, Jeremiah Lee, Dario → 39C3 📞 8495, Jure Repinc, ☑️ Cath, The Nexus of Privacy e Alex 🐰 reshared this.
Maybe :-
" effectively a part of the US government "
should read
effectively an *unelected* part of the US government
Fediverse for Freedom
Finally, X seems to be crumbling. Here’s why I think decentralised, federated social platforms offer the best opportunity for freedom.The lost outpost
By popular demand, a single post to boost global switch day across multiple platforms on February 1st 2025.
For those who can no longer get behind Musk or Meta's new policies and feel like switching (e.g. from #Whatsapp to #Signal, from #Instagram to #Pixelfed or from #X to #Mastodon) I made you some graphics to use freely in communicating with your contacts.
Let’s lead by example 🙂
reshared this
Erik Uden 🍑, JeniParsons, Bonfire, Manuel 🦡🦡 ⚾, Lord Caramac the Clueless, KSC, Federico, Bytebro 🇬🇧 🇺🇦, Maronno Winchester, Lunga vita e prosperità., Oblomov, Leo, Andy Piper, Dizzy, Ach so... 🇺🇦, Mastodon Migration, Alex 🐰, lelloba, Tiziano, Fabrizio T., Disreputable_Craftsman, Piratenpartij Delft, Fabio Alfa, queenbee4ever, gillo, bufalo1973, h o ʍ l e t t, Alain MICHEL 🤓, Tim Chambers e joene 🏴🍉 reshared this.
id rather everybody use matrix instead of signal
Roni Rolle Laukkarinen reshared this.
and much more...
european-alternatives.eu/alter…
European alternatives for popular services | European Alternatives
We help you find European alternatives for digital service and products, like cloud services and SaaS products.European Alternatives
Alex 🐰 likes this.
Great work, if there is time, may I suggest
TikTok - > loops
Youtube -> Peertube
WordPress - WriteAs
? -> Jammy
Alex 🐰 likes this.
In addition some #instagram square designs to boost #global #switch #day across multiple platforms on February 1st 2025. (1/2)
Also a big shout-out to all the beautiful people who develop and maintain the software for the decentralized social web. Help them build the #fediverse for everyone by making a #donation.
Hi, Silvia! Thank you for these visuals. I'd love to use them on LinkedIn along with a post to spread the word around Switch Day.
Are you on LinkedIn, so that I can credit you, or how else would you like to be credited?
Thanks again!
@debacle @Bigou @rolle @wjmaggos
The idea behind moving as many people as possible to another platform with "good enough" privacy and security is to create a network effect.
The idea behind creating that network effect is to make it attractive for as many people as possible to be on a non-predatory platform.
Stating your personal, technologically privileged preferences countering this move, is not helping.
And if you aren't willing to help, please just be quiet. This isn't about you.
#Signal is centralized, see:
mastodon.social/@adbenitez/113…
migrating from #WhatsApp to another centralized platform is not a real solution, that's why we are here in the #Fediverse and not in #BlueSkyMigrate from #WhatsApp to #DeltaChat and other decentralized alternatives, break free out of the silos once and for all and stop feeding billionaires/CEO incubators
#ArcaneChat #XMPP #Matrix #SimpleX #Session #decentralization #encryption
Adattatore USB-to-Ethernet: una bomba malware a pochi euro su piattaforme online!
Nel mondo del cybercrime, dove trovano posto anche i threat-state actors, ogni occasione è buona per diffondere malware. Compreso un (poco) innocente ed economico adattatore USB-to-Ethernet, in vendita su una nota piattaforma on-line (e probabilmente anche su altre).
La scoperta è di Eva Prokofiev, CEO di EPCYBER e con un curriculum di tutto rispetto in ambito cybersec. Nella sua pagina Linkedin ha diffuso un post piuttosto dettagliato sulla scoperta, che vale la pena approfondire.
Come molti adattatori che necessitano di un driver per funzionare correttamente su sistemi MS Windows, è incluso un chip di memoria contenente il software. Tecnicamente parlando, il dispositivo espone anche un disco USB che viene riconosciuto di default da tutti i SO, contenente il driver per poter sfruttare al meglio il dispositivo anche nelle altre fuzionalità. Peccato che, stando alle analisi sul file SR9900_SFX_207.exe effettuate in sandbox, l’eseguibile SR9900_SFX_207.exe (SHA256 e3f57d5ebc882a0a0ca96f9ba244fe97fb1a02a3297335451b9c5091332fe359) effettua anche azioni non proprio lecite.
Una veloce ricerca in Rete ha evidenziato altre testimonianze in merito, tra cui quella di un utente che su Reddit racconta l’accaduto.
Anche su VirusTotal si trovano conferme in merito, compreso un elenco di altri nomi di file sotto cui si nasconderebbe il medesimo malware che, secondo l’analisi della sandbox, ha 163 indicatori TTP identificati, tra cui 73 tecniche di attacco:
Anti-Detection/Stealthyness
Creates a process in suspended mode (likely for process injection)
Environment Awareness
Reads VM specific registry key
Reads the registry for VMWare specific artifacts
The input sample contains a known anti-VM trick
Installation/Persistence
Drops system driver
Writes data to a remote process
L’episodio conferma come un software malevolo possa nascondersi ovunque, anche in un dispositivo all’apparenza innocente e di uso comune, venduto per pochi euro. È solo uno dei numerosi esempi di cui narrano le cronache, di cui giova ricordare il malware BadBox preinstallato su oltre 200.000 media box Android vendute.
Come può accadere che, in un gadget informatico d’uso comune venduto al pubblico possa esserci del software malevolo? Le cause possono essere diverse, da una compromissione fraudolenta a una azione deliberatamente voluta. È bene sottolineare che i brand più noti hanno generalmente strumenti di verifica e controllo, oltre a una reputazione da proteggere, che molte sconosciute aziende del grande “sottobosco” Made in China non hanno. E che sono, quindi, maggiormente soggette a compromissioni di questo tipo, anche richieste da soggetti governativi (threat-state actors). Se ve lo state chiedendo, è esattamente così: quando parliamo di strumenti informatici, conviene sempre affidarsi a brand noti e autorevoli, sia per i servizi di supporto post-vendita (tra cui gli importanti aggiornamenti di sicurezza) che per le garanzie intrinseche che possono dare al cliente. Attenzione anche ai dispositivi realizzati in paesi che, come la Cina, vigono politiche nazionali “particolari” (ricordiamo bene la vicenda delle backdoor sulle telecamere Dahua e HikVision, vero?): sarebbe bene evitare di utilizzare questi dispositivi in situazioni particolarmente critiche, dove le informazioni trattate hanno particolare rilevanza.
Per finire, quindi, è sempre bene evitare di acquistare gadget tecnologici di dubbia origine che, seppur più economici, potrebbero successivamente rivelarsi decisamente costosi. Così come è bene evitare di installare software su sistemi non adeguatamente protetti (gran parte del malware funziona solo su sistema operativo MS Windows ma non mancano software malevoli anche per altri SO, come macOS).
L'articolo Adattatore USB-to-Ethernet: una bomba malware a pochi euro su piattaforme online! proviene da il blog della sicurezza informatica.
Alex 🐰 reshared this.
Qualora dovesse essere finalizzato l'accordo con Space X risulterebbe agghiacciante per diverse ragioni.
1) La cessione a un privato del sistema di crittografia dei canali di comunicazione governativi.
2) Quel privato è l'uomo più ricco, e probabilmente anche il più potente del mondo, nonché consulente governativo di un Paese straniero.
3) L'accordo viene effettuato senza alcuna gara e senza alcuna consultazione.
Si tratta di una mossa con delle implicazioni politiche gravissime, oltre che di una scelleratezza rara.
reshared this
Poliversity - Università ricerca e giornalismo, informapirata ⁂, Graziano Maino, Poliverso & Poliversity, Pirati.io, Kinmen Rising Project-金門最後才子🇺🇦, mlcr84, Julian Del Vecchio e Alex 🐰 reshared this.
oltretutto si tratta di criminale che vuole deliberatamente destabilizzare altri Stati sovrani, o quantomeno vuole far credere di poterlo fare...
like this
FabioTurco e Alex 🐰 like this.
reshared this
Poliverso & Poliversity, Pirati.io e Alex 🐰 reshared this.
Verso una società illetterata: i dati OCSE sono desolanti. L'avanzata della società illetterata: tra social media e video brevi, le competenze di lettura sono in forte declino in 11 paesi su 31.
"....L’Argentina oggi sembra piuttosto essere il laboratorio dell’estrema destra globale in cui sperimentare fino a dove si può spingere il limite di sopportazione della società, come in America Latina hanno già fatto le dittature nel secolo scorso."
Eccolo qui l'amichetto della Benita, di trump e di musk.
La descrizione della macelleria sociale che sta attuando fa accapponare la pelle.
A me sfugge il motivo per cui più sei povero più voti certi fenomeni da baraccone, ma cosa speri, che un miliardario faccia i tuoi interessi?
Ora cominciate pure ad avere paura, il futuro ci aspetta...
like this
Denis Bizzotto e Alex 🐰 like this.
Chiunque disponga di un account #BlueSky sappia che può utilizzarlo anche da #Friendica
Io già ho la mia versione premium che mi consente di pubblicare testi con riferimenti ipertestuali... 😁
#hack
like this
Alex 🐰 likes this.
reshared this
informapirata ⁂, Ivan, Alex 🐰 e Che succede nel Fediverso? reshared this.
chi non ci crede può guardare qui: bsky.app/profile/informapirata…
Che succede nel Fediverso? reshared this.
Alex 🐰 reshared this.
If you are a Bluesky user, read @Sarah Perez 's excellent article, published on TechChrunch.
I just want to point out that among the "apps" with which you can use #Bluesky there is also #Friendica which currently allows you to publish hypertext references
W la Friendica (che dio la benedèndica): la guida al Facebook del FediversoLa guida di Informapirata a Friendica, dedicata a tutti coloro che dal Fediverso vogliono ottenere tutto il possibile.
Un Mastodon con gli steroidi e attualmente l’unica alternativa a Facebook di tutto il Fediverso. Con mille pregi e, soprattutto, mille difetti. E mai nessuno che ci spieghi come utilizzarlo.
Almeno finora…
informapirata.it/2024/07/25/w-…
#Fediverso #Friendica #hashtag #Lemmy #Mastodon #Poliverso #PrivacyDaily #ProductDesign #ProductDesign #Scorza #Typography #TypographyInTheWild
informapirata.it/2024/07/25/w-…
W la Friendica (che dio la benedèndica): la guida al Facebook del Fediverso
La guida di Informapirata a Friendica, dedicata a tutti coloro che dal Fediverso vogliono ottenere tutto il possibile. Un Mastodon con gli steroidi…informapirata
Informa Pirata likes this.
Informa Pirata reshared this.
🌍 Wikipedia ha dovuto rimuovere un articolo a livello globale per ordine di un tribunale indiano
@wikipedia ha rimosso la pagina "Asian News International v. Wikimedia Foundation" su ordine dell'Alta Corte di Delhi, che ha ritenuto che l’articolo potesse interferire con un caso legale in corso. Questo è il primo caso in cui un articolo di Wikipedia in inglese è stato cancellato per ordine di un tribunale.
L'agenzia di notizie indiana Asian News International (ANI) ha fatto causa a Wikipedia chiedendo un risarcimento di 20 milioni di rupie (circa 220.500 €) per diffamazione, accusandola di etichettare ANI come "strumento di propaganda" e di diffondere notizie false. La Corte ha ordinato anche di rivelare l’identità dellɜ utenti responsabili delle modifiche, con la minaccia di bloccare l’accesso a Wikipedia in India.
Questo caso potrebbe creare un precedente in India, influenzando l'accesso a informazioni neutrali e incentivando altre entità a controllare i contenuti su Wikipedia.
bbc.com/news/articles/cdrdydky…
#Notizia #Censura #wikipedia #india
Segnalato sul canale di @eticadigitale
Wikipedia v ANI: Why the online encyclopaedia has landed in legal trouble in India
India’s largest newswire service ANI has filed a $237,874 defamation lawsuit against Wikimedia Foundation.Umang Poddar (BBC News)
reshared this
Franc Mac, Poliversity - Università ricerca e giornalismo, informapirata ⁂, rag. Gustavino Bevilacqua, Gazzetta del Cadavere, Giorgio Sarto, Al Kath, Alex 🐰, Lunga vita e prosperità. e Etica Digitale (Feddit) reshared this.
A questo proposito, ricordiamo a tutti l'esistenza di Kiwix, un programma che consente di effettuare il download di Wikipedia
Kiwix è un software libero (e gratuito) per leggere non in linea dei contenuti web; gira su Windows, Mac OS X, Android e GNU/Linux. È pensato per leggere Wikipedia in assenza di una connessione a internet da un archivio ZIM, un formato aperto ad alta compressione che sa gestire anche immagini e metadati aggiuntivi
reshared this
informapirata ⁂, Lunga vita e prosperità. e Etica Digitale (Feddit) reshared this.
like this
macfranc e 𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 like this.
reshared this
macfranc e Etica Digitale (Feddit) reshared this.
Facebook ha preso più di 1 milione di dollari per le pubblicità che seminavano bugie sulle elezioni
Gli spot, trasmessi ieri, affermano falsamente che i democratici hanno intenzione di posticipare le elezioni e insinuano che la vicepresidente Kamala Harris potrebbe ritirarsi dalla corsa.
forbes.com/sites/emilybaker-wh…
Facebook Took More Than $1 Million For Ads Sowing Election Lies
The ads, live as of today, falsely claimed that Democrats plan to postpone the election and insinuated that Vice President Kamala Harris might drop out of the race.Emily Baker-White (Forbes)
like this
Alex 🐰 likes this.
reshared this
Franc Mac, Poliversity - Università ricerca e giornalismo, Etica Digitale (Feddit), Pirati.io, informapirata ⁂, Gazzetta del Cadavere, Il Fenomeno, 𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕, Alex 🐰, Alfonso e Francesco "st2wok" reshared this.
chi disinforma paga meglio
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
Etica Digitale (Feddit) reshared this.
reshared this
Etica Digitale (Feddit) e macfranc reshared this.
@elvecio a me non lo chiedeva. Si vede che hai superato il numero massimo di visite mensili...
Comunque Forbes è una di quelle testate che pubblicano sempre articoli di altissima qualità e che meritano davvero di essere pagate
Etica Digitale (Feddit) reshared this.
Etica Digitale (Feddit) reshared this.
Confermo che anche a me si apre senza paywall
reshared this
Etica Digitale (Feddit) e macfranc reshared this.
reshared this
Etica Digitale (Feddit) e macfranc reshared this.
Trump Vs. Harris 2024 Polls: Near-Tie In Latest HarrisX/Forbes Survey—Just Days Before Election
Most polls indicate a tight race between Donald Trump and Kamala Harris.Sara Dorn (Forbes)
Etica Digitale (Feddit) reshared this.
Etica Digitale (Feddit) reshared this.
Se oggi non potete accedere ai vostri file su Google Drive è perché c’è qualcuno che brama vedere 22 tatuati in mutandoni che calciano una palla, ma non vuole pagare per farlo.
Del resto è un paese in cui si paga alla SIAE un compenso per una chiavetta USB o un CD vergine.
Insomma è perché siamo un paese di coglioni fatti e finiti e votiamo di conseguenza, dal condominio al parlamento.
Alex 🐰 likes this.
reshared this
informapirata ⁂, Kinmen Rising Project-金門最後才子🇺🇦, Gazzetta del Cadavere, Alex 🐰, Fabio Tavano e Gabriele Ponzo reshared this.
@joe_vinegar Possiamo notare che non parlo di calcio, ma del fatto che questa norma, teoricamente, ufficialmente rivolta al pezzotto, ha dato al primo coglione privato che passa la possibilità di bloccare la navigazione in rete di una nazione, a sentimento?
E possiamo notare che questo deriva da noi che votiamo gente inadatta a trovarsi la testa con le mani che nomina gente inadatta al ruolo che ricopre, essendo “gente” usato come dispregiativo?
La diamo un’occhiata alla Luna?
Stavolta #PiracyShield l'ha fatta grossa e ha bloccato Google Drive
Un dominio di Big G finisce nel mirino della piattaforma nazionale anti-pirateria, che lo oscura, impedendo i download dei dati da una delle principali piattaforme cloud al mondo
like this
Alex 🐰 likes this.
reshared this
Informa Pirata, Pirati Europei, m3ss3dupbytes, Gianmarco Gargiulo, Kinmen Rising Project-金門最後才子🇺🇦 e Alex 🐰 reshared this.
anche a me gdrive funziona ma sicuramente succederà sempre più spesso che servizi assolutamente legittimi finiscano accidentalmente in blocco.
Piracy Shields: idea idiota, avallata da un poltronificio (agcom) e sicuramente gestita attraverso la solita catena di subappalti da gente sottopagata e formata male. Una vergogna degna di una repubblica delle banane. 👎
Alex 🐰 likes this.
reshared this
Pirati Europei, informapirata ⁂, Gazzetta del Cadavere e Alex 🐰 reshared this.
Pirati Europei reshared this.
Stasera alle 20.30 il server che gestisce Poliverso.org e Poliversity.it non sarà disponibile causa manutenzione. E (forse) ci sarà una sorpresa...
Avvisiamo tutti gli utenti che stasera, nel quadro di una manutenzione straordinaria, il server che gestisce l'istanza Friendica Poliverso.org e l'istanza Mastodon Poliversity.it non sarà raggiungibile.
L'intervento avrà inizio presumibilmente alle ore 20.30 e si protrarrà almeno per un paio d'ore.
Se le operazioni andranno per il verso giusto, quella di oggi potrebbe essere l'occasione per fare un meritato regalo a tutti gli utenti di poliversity.it!
Durante il periodo di indisponibilità, sarà possibile ottenere notizie e aggiornamenti attraverso questi account:
- @informapirata ⁂ :privacypride:
- @Poliverso :friendica:
- @Poliverso
- e attraverso la comunità Lemmy @Che succede nel Fediverso? dedicata alle notizie sul Fediverso
Ricordiamo che questi interventi di manutenzione vengono effettuati per consentire all'istanza di erogare un servizio adeguato pur mantenendosi sostenibile economicamente. Il nostro obiettivo infatti è quello di creare un ambiente confortevole per tutti gli utenti, ma abbiamo anche la necessità di non far lievitare i costi, per assicurare al progetto Polivers* una vita lunga.
Se vuoi contribuire con una donazione, potrai farlo a questo link:
it.liberapay.com/poliverso/
like this
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 e Alex 🐰 like this.
reshared this
Che succede nel Fediverso?, informapirata ⁂, Pirati.io, Poliverso & Poliversity, macfranc, 𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 e Alex 🐰 reshared this.
"Il consenso del governo Meloni ha qualcosa di eccezionale" (sarà forse che ha avversari di mer*a e un elettorato di rincoglioniti?)
I partiti che lo supportano hanno più consensi rispetto a due anni fa, mentre i loro predecessori ne hanno persi
pagellapolitica.it/articoli/co…
Il consenso del governo Meloni ha qualcosa di eccezionale
I partiti che lo supportano hanno più consensi rispetto a due anni fa, mentre i loro predecessori ne hanno...Pagella Politica
reshared this
Informa Pirata, Politica interna, europea e internazionale e Alex 🐰 reshared this.
quelli che non capiro' mai sono i sondaggi sulla "fiducia" nei leader, la cui somma da il 500 %.
Cioe' voto X, ma mi fido tanto di Y
Ti fidi tanto di Y perche' ?
Per come si veste ? per comprare una macchina usata ? canta bene ?
Che domanda del cazzo e' ?
Siamo sicuri che gli avversari di merda abbiano un peso così grande? Negli ultimi 30 anni quali e quante opposizioni serie ci sono state? Eppure il consenso non rimaneva così alto.
Ci deve essere qualcosa di più, un mix tra il consenso personale della Meloni (che per qualche motivo a me completamente ignaro viene vista come "una forte e brava") e il fatto che molti sono contenti di poter rialzare la testa e finalmente non vergognarsi più.
like this
Informa Pirata likes this.
reshared this
Informa Pirata, informapirata ⁂ e Devil reshared this.
Temo che tu abbia perfettamente ragione
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Ciao!
> "Il consenso del governo Meloni ha qualcosa di eccezionale"
Per come la vedo io, mi spiego questa situazione con tre motivazioni: la prima e' quella che hai detto tu: opposizione miserabile, la seconda e', come dice Bocchino, che l'italia e' un paese di destra (ma non l'aveva sostenuto anche D'alema, tempo fa?) la terza e' che in italia abbiamo un grossissimo problema corporativo che io identifico, anche, negli ordini professionali (che sogno siano aboliti seduta stante). Ricordo, ma solo a titolo di esempio, che fu bocciato un emendamento per permettere alle parafarmacie (che assumono laureati in farmacia e corsi assimilati, come le farmacie), di effettuare tamponi per il covid quando la pandemia da covid picchiava piu' duro di oggi:
ilfattoquotidiano.it/2022/01/1…
Diamine, in italia abbiamo la lobby dei tassisti e dei piantatori di ombrelloni sulla spiaggia! 😦
Chiunque si intesti la difesa dei privilegi di tali gruppi di potere automaticamente prendera' una grossa fetta dei loro voti e di coloro il cui salario/reddito dipende da tali privilegi (grazie anche al fatto che non abbiamo meccanismi validi ed universali per impedire ai lavoratori di essere ricattabili e salari da fame). Aggiungi, come detto da altri, una certa propensione al giustizialismo, all'elusione fiscale, all'egoismo cronico e hai ottenuto un bel blocco sociale che ti garantisce un cospicuo pacchetto di voti e consenso in crescita; se poi la legge elettorale scoraggia le persone (che non si riconoscono nei gruppi summenzionati) dall'andare a votare, cambieranno i musicisti ma non la musica. Almeno finche' non si riuscira' a far crollare questa diga.
Ciao!
C.
Modifica: corretta la punteggiatura in liberta' e altri svarioni
Tamponi nelle parafarmacie, centrodestra e Italia Viva affondano l’emendamento
L'emendamento proposto da De Petris e Ruotolo (Leu-Ecosolidale) ha avuto 13 voti contrari e 11 favorevoli in commissione Affari Costituzionali del Senato, si sono schierati i renziani, Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia (di cui fa parte il presid…F. Q. (Il Fatto Quotidiano)
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
reshared this
informapirata ⁂ e Quoll reshared this.
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
>
> @cage verissimo quello che dici. Ma la cosa particolare è che questo atteggiamento non è legato in maniera specifica alla destra in quanto categoria politica.
No, infatti! Probabilmente, ipotizzo, perche' nell'italia repubblicana non abbiamo mai avuto una destra liberale forte e reale (il PLI, il PRI? Anche forza italia lo e' solo parole infarcita di conflitti di interesse come e' stata), ma solo una clericale (altro gruppo di potere) e postfascista (e per questo corporativista, appunto).
Ciao!
C.
informapirata ⁂ reshared this.
[certi liberali italiani]
> non affideresti neanche la contabilità del gruppo micologico di paese... 😁 😄 🤣
Manco un gatto morto! 😆😆
Ciao!
C.
informapirata ⁂ reshared this.
@cage
>
> @informapirata
>
> [certi liberali italiani]
>
> > non affideresti neanche la contabilità del gruppo micologico di paese... 😁 😄 🤣
>
> Manco un gatto morto! 😆😆
A onor del vero, l'analisi di Boldrin sull'industria del turismo, che reputa — se non erro — sostanzialmente estrattivista e incapace di produrre innovazione, mi convince. D'altronde non si puo' avere sempre torto! 😄
Ciao!
C.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Cosa mai potrebbe andare storto?
like this
informapirata ⁂, Devil e EneaSuper like this.
reshared this
Politica interna, europea e internazionale e informapirata ⁂ reshared this.
Dunque: Avete mai avuto la sensazione che l’Internet Archive giri su dei legnetti, e sia costantemente sul baratro di soffrire una rottura della #sicurezza catastrofica? È appena accaduto!!! 😍 (O almeno, stamattina ho visto la #notizia, che poi è di ieri.)
E infatti: “Internet Archive hacked, data breach impacts 31 million users“… iuppiii. Si sò quindi fottuti il database degli utenti, ma sono stati abbastanza gentili da passarlo subito all’admin di Have I Been Pwned (lmao!!!), su cui quindi il mio indirizzo mail ora risulta già anche per questa ennesima violazione dei dati. 😚
Chissà se hanno la mia ultima #password, relativamente nuova e del tutto univoca (che non dovrò cambiare), o quella molto vecchia, troppo riciclata all’epoca e già cambiata ovunque… Poco importa, perché da qualche mese il mio account mi risulta come “locked”, e non riesco più a loggarci (ma i miei upload sono, apparentemente, tutti intatti; e si, gli utenti con questo problema, ma nessuna risposta dallo staff, sono migliaia). 🤪
Proprio per quest’ultimo motivo, tra l’altro, proprio 4 giorni fa ho creato un nuovo #account, con una delle mie #email infinite (grazie al mailserver casalingo), ma questo non risulta violato. Allora mi sa che, per forza di cose, anche senza guardare il #database (che non ho capito se si paga, o è stato rigirato gratis), mi sa che è stato rubato prima del 6 ottobre… 🧐Comunque, la frase simpatica a ‘sto giro non è di mio pugno, ma dei signorotti brutti e cattivi che hanno commesso lo aceraggio… insolito, si, ma ogni tanto succede. È proprio quello che hanno scritto tramite
alert() sullo schermo di, credo, chi ha visitato il sito nel momento buffo (non meglio precisato) di ieri. Sempre più spassosi questi #incidenti!!! 👻
Però, tutto ciò non è bello… l’Internet Archive è comunque una no-profit; per giunta molto preziosa, visto che ha le esenzioni sul DMCA (per quanto siano stati massacrati dalle cause legali ultimamente; odio questi editori, devono fallire). Colpirla è praticamente come picchiare a morte un lebbroso, visto che non si regge in piedi da sola, con quei sistemi di merda che si ritrova (i legnetti). 😫
Forse inutile dirlo, visto che tutti coloro che mi seguono non hanno soldi da regalare in giro (siete proprio come me kek lol), ma si dice che questi, tra querele e #DDoS, abbiano bisogno di soldi, quindi… se è vero… archive.org/donate. Quando il sito è di nuovo su, si intende, perché pare vittima di denial of service proprio ora; e scusatemi, ma rido troppo!!!!! 💖
octospacc.altervista.org/2024/…
#ACCOUNT #database #DDoS #email #incidenti #notizia #password #SaveArchiveOrg #SaveInternetArchive #sicurezza
archiviett - fritto misto di octospacc
Dunque: Avete mai avuto la sensazione che l’Internet Archive giri su dei legnetti, e sia costantemente sul baratro di soffrire una rottura della sicurezza catastrofica? È appena accaduto!!! 😍 (O almeno, stamattina ho visto la notizia, che è di ieri.minioctt (fritto misto di octospacc)
Ecco come un problema che abbiamo riscontrato sul nostro server Poliverso.org ci ha fatto accorgere dell’invasione dei crawler che Meta sta sguinzagliando per il Web con l’obittivo di addestrare la sua intelligenza artificiale. E i media italiani, muti!
informapirata.it/2024/10/10/me…
METAstasiVERSO vs POLIVERSO: ecco come l’informazione italiana ha ignorato il più grande sversamento di rifiuti compiuto da Facebook nel Web - informapirata
Ecco come un problema che abbiamo riscontrato sul nostro server Poliverso.org ci ha fatto accorgere dell’invasione dei crawler che Meta sta sguinzagliando per…informapirata
like this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂, 𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 e Alex 🐰 like this.
reshared this
Informa Pirata, Il blogverso italiano di Wordpress, Pirati.io, informapirata ⁂, rag. Gustavino Bevilacqua, macfranc, Poliverso & Poliversity, Privacy Pride, Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂, Kinmen Rising Project-金門最後才子🇺🇦, Trames, ⍼ Cassandra Seldon, 𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕, OpenSoul ✅, 𝓘𝓰𝓸𝓻 🏴☠️ 🏳️🌈 🇮🇹, Devil, Alex 🐰, ✨ Andrea e Che succede nel Fediverso? reshared this.
@nicolaottomano mi astengo sul terzo sequel solo perché non l'ho mai guardato... 😁
@informapirata ⁂ :privacypride: @Le Alternative @informapirata @Dieguito 🦝🧑🏻💻🍕
like this
nicolaottomano e The Gib like this.
Che succede nel Fediverso? reshared this.
#Metastasiverso come definizione di quello che stanno facendo (ovvero rubando) le big tech con l'AI, mi pare semplicemente perfetta
@fediverso @heluecht @dieguitux8623 @informapirata@mastodon.uno @lealternative @admin @paul
like this
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕, Alex 🐰 e Informa Pirata like this.
reshared this
informapirata ⁂ e Informa Pirata reshared this.
@Informa Pirata della serie non tutto il male viene per nuocere, scoprire questa cosa non è stato banale immagino
@Informa Pirata@mastodon.uno @Le Alternative @Informa Pirata@www.informapirata.it @nicolaottomano
like this
Informa Pirata likes this.
reshared this
Informa Pirata e Che succede nel Fediverso? reshared this.
@Dieguito 🦝🧑🏻💻🍕 in effetti abbiamo scoperto un sacco di cose, Mr. Polivers* è molto soddisfatto, anche se si è stressato troppo... 😅
like this
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
Che succede nel Fediverso? reshared this.
@informapirata Non ho mai pensato di associare Meta al termine metastasi. Se non vi dispiace rubo l'idea 😁
@Michael Vogel @informapirata ⁂ :privacypride: @Le Alternative @Paul Chambers @Admin Jerry @Dieguito 🦝🧑🏻💻🍕
like this
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 e Informa Pirata like this.
reshared this
Informa Pirata e Che succede nel Fediverso? reshared this.
@Alex 🐰 tranquillo che è tutto in licenza open... 😂
@informapirata ⁂ :privacypride: @Le Alternative @informapirata @Dieguito 🦝🧑🏻💻🍕
like this
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 e Alex 🐰 like this.
Che succede nel Fediverso? reshared this.
E pensare che Meta rompe tanto le palle su 'ste cose... che scraping dai loro siti non si deve fare per ToS, che se lo fai ti ratelimitano pesantemente, a tal punto che succede che ti bloccano anche se vedi troppa roba in giro da un normale browser senza un account loggato... però poi loro sono i primi.
like this
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 e Alex 🐰 like this.
reshared this
informapirata ⁂, 𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕, Che succede nel Fediverso? e Alex 🐰 reshared this.
Comunicazione di servizio da poliverso.org: cancellazione account inattivi
Ciao a tutti gli utenti di Poliverso!
Grazie a molti di voi, Poliverso è diventato la terza istanza Friendica più attiva del Fediverso.
Al momento la timeline locale si è arricchita di tanti contenuti interessanti, con una particolare attenzione alle discussioni su notizie di carattere politico.
Inoltre l'istanza poliverso.org è connessa molto bene a tantissime istanze italiane e straniere mastodon, lemmy, pixelfed, pleroma, misskey, consentendo a tutti gli utenti, anche grazie alla recente gestione semplificata dei gruppi, delle cerchie e dei canali (l'ultima novità di Friendica) di vivere il Fediverso con lo strumento più completo al momento disponibile.
Tuttavia, sui 553 utenti iscritti (dato di aprile 2024) solo 262 sono stati attivi negli ultimi sei mesi e, dato più importante, solo 130 utenti sono risultati attivi nell'ultimo mese.
Inoltre, sebbene venga richiesto dalle condizioni di servizio a tutti gli utenti di "connettersi" al profilo dell'amministratore di istanza (chi se ne fosse dimenticato può farlo chiedendo il "follow" a @Signor Amministratore dal proprio profilo) alcuni utenti non l'hanno mai fatto.
Per evitare la presenza di:
- bot,
- utenti inattivi che occupano spazio nel database,
- utenti che non ricordano più di essersi iscritti e che hanno inserito questo account email nelle blacklist,
riteniamo giusto perciò provvedere a una pulizia di tutti gli account che:
- non hanno mai effettuato il login da quando si sono iscritti
- non hanno mai effettuato il login negli ultimi 6 mesi
- non hanno mai pubblicato contenuti
- non si sono mai connessi negli ultimi dodici mesi.
Se negli ultimi mesi ti sei cimentato nella scrittura di messaggi o di risposte o ti sei collegato almeno una volta, puoi ignorare questo messaggio.
Se invece sei anche tu uno degli utenti oggi inattivi ma ritieni di voler continuare a utilizzare Friendica, ti chiediamo di dare un qualsiasi segno di vita, pubblicando un qualsiasi contenuto e (se non l'hai già fatto) collegandoti al profilo dell'amministratore.
In caso contrario, provvederemo a eliminare il tuo account.
Speriamo comunque che l'esperienza di Friendica sia stata utile a farti apprezzare il Fediverso.
Un saluto e a presto,
gli amministratori.
--------------
Ricorda che puoi supportare il nostro progetto con una donazione attraverso una delle seguenti pagine:
1) Liberapay
2) Ko-Fi
Buy Poliverso a Coffee. ko-fi.com/poliverso
Become a supporter of Poliverso today! ❤️ Ko-fi lets you support the creators you love with no fees on donations.Ko-fi
like this
Signor Amministratore ⁂, Antonio D'Apoli, Alex 🐰 e 𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 like this.
reshared this
Che succede nel Fediverso?, informapirata ⁂, Signor Amministratore ⁂, Alex 🐰 e Lunga vita e prosperità. reshared this.
Signor Amministratore ⁂ likes this.
Che succede nel Fediverso? reshared this.
@Ste Meg @Signor Amministratore in giro con c'è molto, ma puoi dare un'occhiata a questi link:
1) informapirata.it/2021/09/05/fr…
2) poliverso.org/display/0477a01e…
3) informapirata.it/2021/09/03/mi…
Ancora sulle impostazioni di privacy/visibilità dell'istanza Friendica di Poliverso
Dalle impostazioni generali dell'account è possibile definire tutte le "Impostazioni di sicurezza e privacy"
Tra le impostazioni più importanti è importante ricordare le seguenti:
Pubblica il tuo profilo nell'elenco locale del tuo sito?
Il tuo profilo verrà pubblicato nella directory locale di questo nodo. I dettagli del tuo profilo potrebbero essere visibili pubblicamente a seconda delle impostazioni di sistema.Vuoi che il tuo profilo sia ricercabile globalmente?[/b
]Attiva questa impostazione se vuoi che gli altri ti trovino facilmente e ti seguano. Il tuo profilo sarà ricercabile da sistemi remoti. Questa impostazione determina anche se Friendica informerà i motori di ricerca che il tuo profilo sia indicizzabile o meno. Il tuo profilo sarà anche pubblicato nelle directory globali di friendica (es. dir.friendica.social).[b]Nascondere la lista dei tuo contatti/amici dai visitatori del tuo profilo?
La lista dei tuoi contatti è mostrata sulla tua pagina di profilo. Attiva questa opzione per disabilitare la visualizzazione del tuo elenco contatti.Nascondi i dettagli del tuo profilo ai visitatori anonimi?
I visitatori anonimi vedranno nella tua pagina profilo solo la tua foto del profilo, il tuo nome e il nome utente che stai usando. I tuoi messaggi pubblici e le risposte saranno comunque accessibili in altre maniere.Rendi messaggi pubblici non elencati
I tuoi messaggi pubblici non appariranno sulle pagine della comunità o nei risultati di ricerca, e non saranno inviati ai server relay. Comunque appariranno sui feed pubblici su server remoti.Rendi tutte le immagini pubblicate accessibili
Questa opzione rende ogni immagine pubblicata accessibile attraverso il collegamento diretto. Questo è una soluzione alternativa al problema che la maggior parte delle altre reti non gestiscono i permessi sulle immagini. Le immagini non pubbliche non saranno visibili al pubblico nei tuoi album fotografici comunque.Permetti a utenti sconosciuti di inviarti messaggi privati?
Gli utenti sulla rete Friendica possono inviarti messaggi privati anche se non sono nella tua lista di contatti.
Che succede nel Fediverso? reshared this.
@Ste Meg in ogni caso, se hai qualche dubbio specifico, siamo a disposizione
Che succede nel Fediverso? reshared this.
like this
Signor Amministratore ⁂ likes this.
Che succede nel Fediverso? reshared this.
@Gaetano Vinci comprendo bene le difficoltà che un utente ex Twitter può avere con Friendica: un'interfaccia pensata per gestire il massimo numero di funzionalità piuttosto che per privilegiare l'usabilità; una disposizione dei thread fatta per privilegiare i post commentati più recentemente, invece che -come mastodon- per privilegiare gli ultimi messaggi -non importa se messaggi iniziali o risposte.
Insomma, Friendica è chiaramente un'applicazione dedicata a chi all'inizio della propria avventura fediversa può prendersi del tempo in più... 😁
Comunque puoi trovare alcune indicazioni in più a questi link:
1) informapirata.it/2021/09/05/fr…
2) poliverso.org/display/0477a01e…
3) informapirata.it/2021/09/03/mi…
@Poliverso - notizie dal fediverso
Ancora sulle impostazioni di privacy/visibilità dell'istanza Friendica di Poliverso
Dalle impostazioni generali dell'account è possibile definire tutte le "Impostazioni di sicurezza e privacy"
Tra le impostazioni più importanti è importante ricordare le seguenti:
Pubblica il tuo profilo nell'elenco locale del tuo sito?
Il tuo profilo verrà pubblicato nella directory locale di questo nodo. I dettagli del tuo profilo potrebbero essere visibili pubblicamente a seconda delle impostazioni di sistema.Vuoi che il tuo profilo sia ricercabile globalmente?[/b
]Attiva questa impostazione se vuoi che gli altri ti trovino facilmente e ti seguano. Il tuo profilo sarà ricercabile da sistemi remoti. Questa impostazione determina anche se Friendica informerà i motori di ricerca che il tuo profilo sia indicizzabile o meno. Il tuo profilo sarà anche pubblicato nelle directory globali di friendica (es. dir.friendica.social).[b]Nascondere la lista dei tuo contatti/amici dai visitatori del tuo profilo?
La lista dei tuoi contatti è mostrata sulla tua pagina di profilo. Attiva questa opzione per disabilitare la visualizzazione del tuo elenco contatti.Nascondi i dettagli del tuo profilo ai visitatori anonimi?
I visitatori anonimi vedranno nella tua pagina profilo solo la tua foto del profilo, il tuo nome e il nome utente che stai usando. I tuoi messaggi pubblici e le risposte saranno comunque accessibili in altre maniere.Rendi messaggi pubblici non elencati
I tuoi messaggi pubblici non appariranno sulle pagine della comunità o nei risultati di ricerca, e non saranno inviati ai server relay. Comunque appariranno sui feed pubblici su server remoti.Rendi tutte le immagini pubblicate accessibili
Questa opzione rende ogni immagine pubblicata accessibile attraverso il collegamento diretto. Questo è una soluzione alternativa al problema che la maggior parte delle altre reti non gestiscono i permessi sulle immagini. Le immagini non pubbliche non saranno visibili al pubblico nei tuoi album fotografici comunque.Permetti a utenti sconosciuti di inviarti messaggi privati?
Gli utenti sulla rete Friendica possono inviarti messaggi privati anche se non sono nella tua lista di contatti.
gaetanov62 - Free 🇵🇸 likes this.
Che succede nel Fediverso? reshared this.
like this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ e Signor Amministratore ⁂ like this.
Che succede nel Fediverso? reshared this.
Signor Amministratore ⁂ likes this.
Che succede nel Fediverso? reshared this.
Nell’acquario del fediverso. Il Fediverso come ecosistema e modello sociale
«Non è solo una delle famose bolle dei social, ma un sistema di acquari interconnessi, ognuno con popolazioni, temperature, salinità e pH diversi, e rappresenta un modello di socializzazione e di governo globale in cui gli amministratori hanno strutturato regole di convivenza che realizzano il bando degli intolleranti teorizzato da Karl Popper»
ilpost.it/2024/02/27/macchia-a…
Nell’acquario del fediverso
«Non è solo una delle famose bolle dei social, ma un sistema di acquari interconnessi, ognuno con popolazioni, temperature, salinità e pH diversi, e rappresenta un modello di socializzazione e di governo globale in cui gli amministratori hanno strutt…Il Post
like this
Alex 🐰 e Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ like this.
reshared this
Informa Pirata, Pirati.io, macfranc, impottibile, MeNocH, Souvarine, filippodb ⁂, Reply Guy, Maria Chiara Pievatolo, Alina, Alex 🐰, mastodon uno admin, Humus, Devol ⁂, Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂, diaspo e FanRivista Fanzina Generalista reshared this.
informapirata ⁂ reshared this.
@andre123 sì, Friendica ha gli strumenti per farlo, ma esistono appositi sw del fediverso come Gancio o Mobilizon che gestiscono eventi in maniera specifica (e qualsiasi social abbastanza evoluto, come Mastodon Pleroma o MissKey può seguire i loro contenuti)
vero, aggiungo che oltre ai gruppi locali vari, anche le istituzioni locali e i loro rappresentanti pubblicano cose di interesse su FB.
Da un lato questo rende difficile mollarlo, dall'altro è veramente una brutta pratica.
Poi a Milano, l'universo dell'attivismo pro-ciclabilità, è tutto su FB, purtroppo
informapirata ⁂ reshared this.
informapirata ⁂ reshared this.
Una riflessione sui successi e gli insuccessi del progetto feddit.it e le prospettive del lemmyverso e del bloggingverso. E voi che ne pensate?
like this
Alex 🐰 likes this.
reshared this
Informa Pirata, informapirata ⁂, Pirati.io, @energiepirat, 0ut1°°k, Alex 🐰 e Annunci e creazione comunità reshared this.
feddit.it/comment/336030
Penso che sia tutto già visto ormai. Un peccato il non avere la forza di cambiare (mi escludo da questa categoria).
Sì ma sono sempre estremamente scettica. "Noi" che abbiamo visto morire dei social abbiamo anche visto come negli ultimi tempi - da quando la tecnologia è a portata di smartphone, quindi di tutti - i cambiamenti siano molto difficili da attuare. Ricordo quando uscì il semi-scandalo di whatsapp che, divenuta di Meta, tramite popup puntualizzava che i contatti e alcune info personali sarebbero state condivise con Facebook. Certo, alzò un gran polverone, ci fu una migrazione di massa verso Telegram, Signal, e altre app di cui nessuno rammenta il nome, tante voci in coro che se la presero con Meta, ma quanto durò? Quanti dei tuoi contatti hanno davvero abbandonato whatsapp in nome della privacy? Quanti si ricordano cosa diceva il popup?Temo (ma spero di sbagliarmi) che anche questo esodo possa durare poco, semplicemente perché sempre meno gente è disposta a perdere il proprio tempo per esplorare nuovi lidi digitali. Se la gratificazione non è immediata - per esempio, se entro due click/tap non sei hai già l'account e sei pronto a scrivere su un social, l'euforia dura poco. È un pensiero molto cinico, lo so, ma parlo per esperienza... quindi speriamo che questa settimana duri!
like this
Informa Pirata likes this.
Penso che al di là di metriche di successo quantitativo, è importante a prescindere che questa iniziativa esista.
Penso il suo destivo sia però più legato a come si evolverà lemmy e meno alle "scelte" degli utenti, che vedo più come vittime di dinamiche al di fuori del loro esplicito controllo.
feddit.it non è cresciuto tanto quanto le altre istanze perché, ..., è cresciuto meno delle altre istanze.
E questo è tutto, vostro onore.
Scherzi a parte è vero che - in generale - il fediverso è piccolo, mal indicizzabile e la regola dell'1% è abbastanza brutale, ma ad esser sincero qui su feddit.it ho visto poche vere e proprie spinte aggregative o tentativi d'indirizzamento o spronamento a livello di gestione.
Eppure inizialmente sembravano esserci diversi spunti di riflessione ed idee: per lo più accantonati mesi fa con "ci stiamo pensando" o "è in progetto".
Altre note sparse che posso fornire da utente ignorante, riguardo la bassa attività:
- Quasi tutti gli articoli che vengono postati qui - come anche quello in OP - tendono ad esser titoli con due parole in pesca d'interazione ed un link.
Capiamoci, non c'è nulla di male, però sappiamo tutti che la maggior parte delle persone non apre gli articoli e questa micro barriera è abbastanza per limitare la già scarsa conversazione. Anche solo un bot che fornisce riassunti automatici aiuterebbe non di poco - come si può vedere in alcune comunità esterne.
- Gli italiani nel fediverso non mancano, ma per lo più son bilingue e, quindi, tendono ad iscriversi ad istanze anglofone più popolose. Questo limita ancor di più la visibilità dei contenuti locali di questa istanza che - con pochi voti ed esigui commenti - non giungono praticamente mai nei feed generali esterni.
Al contrario ad esempio di quelli Tedeschi o, per un periodo, Brasiliani.
Per gli iscritti qui basta saltare sul feed locale, ma per gli esterni non è una possibilità facilmente fruibile. Bisognerebbe quindi - se davvero interessa - trovare modi per rendere più semplice scovare i contenuti italiani (come indici, megathread, annunci et similia), ma ciò richiederebbe un grosso e costante investimento di tempo ed impegno nella gestione: difficilmente giustificabile, data la natura senza scopo di lucro e le inevitabili lunghe tempistiche per ottenere i primi risultati apprezzabili.
Ora, come probabilmente è chiaro, la mia esperienza è principalmente limitata al Threadiverso: non ho, e non sono interessato in, account Friendica o Mastodon, quindi non posso commentare quel lato della medaglia.
Ora, come probabilmente è chiaro, la mia esperienza è principalmente limitata al Threadiverso
Sì, ma si tratta proprio della questione che ci interessa di più. A questo proposito ti ringrazio perché l'ho trovata una delle riflessioni più articolate sull'argomento
Io posto quasi solo in inglese. Tutti i contenuti di mio interesse sono in inglese per lo più.
I post in italiano sono quasi solo link ad articoli, e nessun commento.
Quello che mi interessano sono i commenti, cosa pensano gli altri, non gli articoli. Quindi è il solito gatto che si morde la coda: poche interazioni non stimolano interazioni.
Quanto a partecipare, partecipo parecchio (10 volte più che quando stavo si reddit) ma al 99% sono post su community in lingua inglese.
È un male? Non credo.
Il vero limite secondo me è la quasi totale assenza di "non-smanettoni" qui. Riuscire a sfondare tra la "gente comune" sarebbe la svolta.
È un male? Non credo.
Sì, lo è, anche se comprendo perfettamente le tue ragioni. E sul lungo termine è un male anche per te in quanto membro della comunità italofona. Ovviamente non lo si può considerare un male se, a tendere, diventerai sempre più un membro della comunità anglofoni.
Il fatto è che quando l'esterofilia è dominante, a impoverirsi è la tua comunità.
Se i boss del cinema italiano avessero deciso di fare solo i distributori del cinema statunitense più che i produttori del cinema neorealista e se il pubblico italiano avesse deciso di vedere solo i kolossal di Hollywood, probabilmente non avremmo avuto un cinema nazionale, non avremmo avuto una cultura nazionale e non avremmo maturato una sensibilità politica come quella che abbiamo avuto nella seconda metà del secolo scorso. E infatti la situazione cinematografica e culturale di oggi ci fa capire cosa ci stiamo perdendo.
Naturalmente non è solo colpa del pubblico né si può dare la colpa a quelli che ho chiamato i boss del cinema, perché uno dei motivi più importanti per cui si è sviluppato quel movimento culturale è stato che a Roma si potevano girare film con un budget più basso rispetto a Hollywood e questo ha portato le risorse del cinema straniero a Roma.
Per tornare a Reddit => Lemmy, oggi la situazione è molto sfavorevole per la nascita di una comunità italiana: mancano gli investitori: al momento c'è ancora una sola istanza Lemmy (il secondo software più apprezzato dagli utenti del fediverso, qui in Italia ha solo un'istanza; un software come Bookwyrm destinato a un pubblico di nicchia in un paese che legge pochissimo e scritto in maniera molto "azzardata" ne ha 3! 🤷🏽♂️); manca il pubblico (che per metà proviene dal resto del fediverso); la componente estera è esclusivamente centripeta e non redistribuisce utenti su quella italiana.
Il vero limite secondo me è la quasi totale assenza di “non-smanettoni” qui. Riuscire a sfondare tra la “gente comune” sarebbe la svolta.
Sì, sono d'accordo. Purtroppo sul Reddit italiano, gli smanettoni sono maggioranza e i non-smanettoni non hanno spesso neanche capito l'importanza della questione delle api a pagamento.
L'ondata di redditors italiani giunta su Lemmy è perciò per lo più il sottoinsieme (smanettoni informati e sensibili alla questione api) di un sottoinsieme (smanettoni)
Per quanto riguarda bookwyrm, beh come sempre fa figo mostrare tanti libri in casa e quindi fa figo avere un bell'account con lo scaffale pieno di libri fighissimi 😁
Poi se ti apri un'istanza come bookwyrm.it è un po' come aprire una rivista letteraria, ha il suo fascino innegabile!
like this
Informa Pirata likes this.
reshared this
Informa Pirata e informapirata ⁂ reshared this.
Io credo di interagire molto su Lenny. Molto più che su reddit...
Si al 90% su comunità in inglese, ma le comunità di mio interesse in italiano non ci sono, anzi a dire il vero ritengo non ci sia motivo che esistano in quanto sono temi intrinsecamente internazionali e limitarli alla lingua italiana sarebbe... Appunto limitarli.
Ho proposto la creazione di una comunità che mi interessava in italiano ma sembrava la cosa non interessasse e non si è fatta.
Che dire, io sono a favore di un lemmy italiano-fono, ma non ho gli interessi giusti per farlo. Tolto il triathlon, resto uno smanettone che gira sempre (e posta e commenta) solo community internazionali.
Cricefiggetemi pure, ma non è questo il problema. Bisogna attirare "gente comune" ovvero popolare comunità italiane di gente che interagisce su temi generali e non solo posta news a raffica senza commenti.
Come farlo non so. Non ho ricette magiche. Già partecipo quanto posso e dove più mi interessa dedicare il poco tempo che ho.
Ho proposto la creazione di una comunità che mi interessava in italiano ma sembrava la cosa non interessasse e non si è fatta
Per la precisione, tu hai proposto la crazione di una comunità dedicata al Triathlon e io ti ho risposto che prima di crearla sarebbe stato utile provare a pubblicare qualche post sul Triathlon nella comunità dedicata agli sport.
Questo accorgimento ci serve fondamentalmente per capire due cose:
1. se almeno il possibile moderatore della comunità è interessato a pubblicare qualche post (condizione necessaria per la creazione della comunità)
2. se c'è qualcuno che è interessato a rispondere (condizione sufficiente per ritenerla un'idea praticabil)
_
e non si è fatta
Mi sembra che se non siamo arrivati neanche alla fase 1 e che questo non sia dipeso da noi amministratori... 😅
Non stavo criticando nessuno, tanto meno i moderatori!
Non basta una persona a fare una comunità, e poi non ho avuto tempo/voglia di fare post in una comunità che, almeno al tempo, sembrava più un feed di news che di discussioni.
Cercherò di impegnarmi a fare commenti e discutere di più nelle comunità italofone di mio interesse, non garantisco però ci proverò.
Non stavo criticando nessuno, tanto meno i moderatori
Non stavo Considerando la tua come una critica, ma solo puntualizzare che la mancata creazione della comunità suggerita non dipendeva dall'inerzia della moderazione, ma era dovuta a un criterio che al momento tende a preoccuparsi preventivamente del fenomeno delle comunità moribonde. Il filtro all'ingresso per la creazione di una comunità infatti non è certo insormontabile, ma per quanto blando è sempre meglio della possibilità di far creare una comunità grazie al click distratto del primo utente che si lascia prendere dalla voglia di sperimentare... 😁
Cercherò di impegnarmi a fare commenti e discutere di più nelle comunità italofone di mio interesse
Ti ringrazio per la buona volontà, ma è sempre importante ricordare che non dobbiamo caricare l'utente di farsi forza per commentare su una piattaforma di discussione, altrimenti Questo significa che è la piattaforma di discussione che non è abbastanza stimolante. Lo sforzo che dobbiamo provare a fare noi amministratori e i diversi moderatori, è quello di rendere attrattivo questo luogo di discussione
più un feed di news che di discussioni
Allora, a parte i limiti miei personali nel 'muovere' la comunità, ovviamente - l'idea, magari confusa, che avevo, era che da una notizia si potessero generare dibattiti e commenti, non diversamente da quanto accade su Reddit. Ma certamente sono pronto a ascoltare critiche e consigli. Poi per carità, saper sollevare-aggregare interesse non è semplicissimo, non tutto interessa al solito modo, ci sono le preferenze dei moderatori che a loro volta fanno da filtro (cough cough calcio), e ci sta infine che lo sport in quanto tale non sia una delle cose più richieste e\o cercate su feddit.
Tra l'altro parlare di sport praticato, dal basso, in prima persona, sarebbe assolutamente un valore aggiunto per la comunità così come la immagino.
like this
Informa Pirata likes this.
Eh, muovere una comunità mica è facile. Se su 100 persone 1 scrive commenti, se di persone c'è ne sono 20 al mese... Non c'è massa critica. A stento c'è nelle comunità internazionali.
Meglio sicuramente postare news che lasciare la comunità morta. Se la gente arriverà, meglio.
Sarei felice di parlare di sport dal basso, la difficoltà sta nel capire come. Per non fare un blog personale ma postare cose interessanti, esperienze personali. Se trovo delle idee magari provo a postare qualcosa.
like this
Informa Pirata likes this.
Informa Pirata reshared this.
l’idea, magari confusa, che avevo, era che da una notizia si potessero generare dibattiti e commenti
Sì, è esattamente così: naturalmente è una condizione necessaria ma non certo sufficiente
fanno da filtro (cough cough calcio)
Premesso che per me potrebbero abolire le partite di calcio e consentire solo le partitelle tra amici (e i calciatori li farei prelevare durante la notte per rivenderli tutti all'asta a qualche sceicco), ma non ricordo di aver espresso contrarietà alla creazione di una comunità sul calcio.
Tra l’altro parlare di sport praticato, dal basso, in prima persona, sarebbe assolutamente un valore aggiunto per la comunità
Assolutamente sì. Molto più interessante conoscere l'esperienza diretta di un ciclista dilettante su un itinerario cicloturistico, piuttosto che ripubblicare la sintesi dell'articolo della gazzetta sulla Milano-Sanremo
> semplicemente sul calcio sono poco competente
In realtà questo è un prerequisito richiestissimo per interpretare la parte dell'opinionista TV
Capisco benissimo il tuo discorso e non te ne faccio una colpa, uno deve sentirsi di fare quello che vuole. La mia era un provocazione a cercare di interagire anche in italiano, così che magari possa ingranare anche in italiano.
Poi ci sta anche che certi argomenti non possano essere abbastanza frequentati da necessitare un sublemmy dedicato: se reddit era di nicchia in Italia, Lemmy è ancora più di nicchia e trovare qualcuno che sia interessato alle stesse cose in qualcosa così oscuro è difficile, anche per quello per il momento proliferano maggiormente i sublemmy "generalisti". Ma siamo ancora all'inizio, chissà come andrà in futuro.
like this
Informa Pirata likes this.
Informa Pirata reshared this.
informapirata ⁂ reshared this.
L'istanza però non è così importante. Il perno di un sistema come Lemmy solo le comunità. È là che un intervento che possiamo chiamare di animazione può essere utile. L'istanza è solo un'infrastruttura che, nel caso nostro, sembra un po' più importante solo per il fatto che siamo l'unica istanza italiana.
Alcune istanze come beehaw hanno spinto al massimo sulla propria identità di istanza e sono anche state premiate, ma partivano da una base di utenti precedente che già frequentava una sorta di forum. Quel modo di fare però è estremamente centralistico (pensa che i loghi stessi delle comunità devono avere un determinato aspetto grafico!), mentre noi abbiamo sempre cercato di promuovere l'autonomia di ogni singolo moderatore di comunità.
Non si dice anzi che il bello del fediverso è che non crea dipendenza?
like this
Informa Pirata likes this.
Informa Pirata reshared this.
La trappola dei social commerciali utilizzati come servizi di pubblica utilità. La lezione del Giappone
Le limitazioni al numero di messaggi imposti da Twitter in base all'abbonamento sottoscritto hanno pregiudicato la ricezione degli aggiornamenti durante il recente #terremoto in #Giappone. Perché BigTech influenza la nostra vita nella misura in cui io lo lasciamo permettere
dday.it/redazione/47981/terrem…
Terremoto in Giappone, gli aggiornamenti sul disastro bloccati dal limite di messaggi su X
Un’app che fa attività di informazione e prevenzione dei disastri ha dovuto limitare i messaggi sul terremoto in Giappone a causa del limite del piano API di X sottoscritto. I rischi di un’Internet non più “gratuita”.Sergio Donato (DDay.it)
like this
Alex 🐰 likes this.
reshared this
informapirata ⁂, macfranc, rag. Gustavino Bevilacqua, Oblomov, Devil, Gatta Cikova, 0ut1°°k, Lunga vita e prosperità., Maronno Winchester, Alex 🐰, #2RR - 2 Ruote di Resistenza e TrinidadSkorpio reshared this.
Google ha scritto una "Costituzione robotica" per assicurarsi che i suoi nuovi droidi IA non ci uccidano
Il team di robotica di DeepMind ha rivelato tre nuovi progressi che, a suo avviso, aiuteranno i robot a prendere decisioni più rapide, migliori e più sicure in natura. Uno include un sistema per la raccolta di dati di addestramento con una “Costituzione robotica” per garantire che il tuo assistente robot d’ufficio possa procurarti più carta per stampante, ma senza falciare un collega umano che si trova sulla strada.Il sistema di raccolta dati di Google, AutoRT, può utilizzare un modello di linguaggio visivo (VLM) e un modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) che lavorano mano nella mano per comprendere l'ambiente, adattarsi a impostazioni non familiari e decidere attività appropriate. La Costituzione del robot, ispirata alle "Tre leggi della robotica" di Isaac Asimov, è descritta come una serie di "suggerimenti incentrati sulla sicurezza" che istruiscono l'LLM a evitare di scegliere compiti che coinvolgono esseri umani, animali, oggetti appuntiti e persino apparecchi elettrici.
Qui l'articolo completo: theverge.com/2024/1/4/24025535…
Is Asimov's first law enough to keep a robot bartender from harming others?
The Verge is about technology and how it makes us feel. Founded in 2011, we offer our audience everything from breaking news to reviews to award-winning features and investigations, on our site, in video, and in podcasts.Kwame Opam (The Verge)
like this
Alex 🐰 likes this.
reshared this
Intelligenza Artificiale e Alex 🐰 reshared this.
Ho capito. Quasi un anno fa, Google ha licenziato l'intero dipartimento di etica all'interno della sua organizzazione IA, ma ora abbiamo una 'Costituzione'. Bravo.
Franc Mac likes this.



𝕊𝕟𝕠𝕨
in reply to 𝕊𝕟𝕠𝕨 • • •Ogni tanto entra qualcuno, senza presentarsi, nessuno lo conosce e sta li, in silenzio.
Oltre alla buona educazione, che impone almeno un saluto, c'è anche scritto: '🔧 Admin, futuri admin e semplici curiosə, entrate pure, presentatevi e dite che istanza gestite/usate 😉
Ovviamente, omettendo ciò si viene espulsi.🙏
@fediverso
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
Discussioni sul Fediverso italiano, Snow test, rag. Gustavino Bevilacqua, Oblomov, Marty, RFanciola, Dario e Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
Punco X
in reply to 𝕊𝕟𝕠𝕨 • • •reshared this
Discussioni sul Fediverso italiano, rag. Gustavino Bevilacqua e Oblomov reshared this.