Il peso emotivo delle continue notizie negative e l'accesso illimitato al "doomscrolling" hanno portato a un tasso record di evitamento delle notizie
Le notizie non sono mai state così accessibili, ma per alcuni è proprio questo il problema. Inondate di informazioni e aggiornamenti incessanti, sempre più persone in tutto il mondo si stanno disconnettendo.
Le ragioni sono diverse: per alcuni è l'enorme quantità di notizie, per altri il peso emotivo dei titoli negativi o la sfiducia nei media stessi. Nei forum online dedicati alla consapevolezza e alla salute mentale, le persone discutono su come fare un passo indietro, dal porre dei limiti all'eliminare completamente le notizie.
"Ora che non guardo più il telegiornale, non ho più quell'ansia. Non ho più paura", ha detto Mardette Burr, una pensionata dell'Arizona che afferma di aver smesso di guardare il telegiornale circa otto anni fa. "C'erano momenti in cui mi svegliavo alle due o alle tre del mattino, sconvolta per qualcosa che stava succedendo nel mondo e su cui non avevo molto controllo".
theguardian.com/society/ng-int…
Why more and more people are tuning the news out: ‘Now I don’t have that anxiety’
Emotional toll of constant negative news and unlimited access to ‘doomscrolling’ has led to record-high news avoidanceJosie Harvey (The Guardian)
reshared this
Ulisse
in reply to macfranc • •macfranc likes this.
macfranc reshared this.
macfranc
in reply to Ulisse • • •