Salta al contenuto principale


Il caso di #MonitoraPA: le dieci risposte di @Giovanni Ziccardi
alle domande più rilevanti dei #DPO 🤣

https://t.me/cyberlawzik/556


QUESTIONE GOOGLE ANALYTICS.

Come immaginerete, in questi giorni ho ricevuto centinaia di e-mail da parte di DPO di enti pubblici - e molti sono miei allievi - preoccupati per la e-mail che hanno ricevuto su GA.

Vi domando scusa, ma non ho tempo per rispondere personalmente a tutte/i. Siamo nell'ultima settimana del semestre.

Però vi incollo qui di seguito le dieci risposte alle domande più rilevanti, sperando di essere utile.

1. "Ho ricevuto una e-mail di diffida. Ma, scusi, sono io il DPO? Non l’ho mai capito e, comunque, le e-mail indirizzate a questo account le leggono almeno in sei, compresi i miei capi, e comunque decidono tutto loro, e nessuno mi ha mai calcolato".

Sì, sei tu il DPO. Ti hanno nominato, ricordi? Era il 2018. Dopo la partita di calcetto scapoli/fedifraghi. Questo è il numero della “DPO Anonimi” nel caso ti sentissi maltrattato: 02 124-7-PIA

2. "Ah, ok. Quindi sono io il DPO. E quindi quella è una PEC?"

Sì. È una PEC. PEC sta per Posta Elettronica Casuale. È quella cui accedi casualmente, ogni tanto. Ti ricordi? Quella con la password improponibile. Arrivano comunicazioni interessanti. Anche phishing, a volte.

3. "Mi hanno fissato una riunione domani. Mi può spiegare in due parole cosa è Google Analytics?"

Sì, certo. Google Analytics.

4. "Sono corso a vedere Shrek 2, ma non ho trovato nulla sulla privacy, tranne quando scoreggia che è chiaramente un data breach. Come mai?"

Non Shrek 2. Schrems 2.

5. "Ma nei 2.000 euro all’anno lordi compresa anche la compliance e il farmi venire il mal di fegato con gli informatici, mi devo sorbire anche questo?"

In effetti…

6. "Ma chi ci ha fatto i siti web ha detto che ci “pensava lui” alla privacy e a tutto, che suo cugino quando ancora non c’era Internet già si occupava di queste cose".

Ah, ottimo.

7. "Ma il garante francese e il garante austriaco hanno influenza anche in Italia?"

No. Vengono solo in ferie. Quello austriaco ogni tanto porta la Sacher. Ma gli si scioglie in macchina tutti gli anni sul Brennero, neanche arrivato a Campogalliano.

8. "A proposito di ferie, ho già le ferie prenotate a luglio e agosto, non è che adesso succederà di tutto, questa estate, e comunque mi diceva mio cugino che il DPO deve essere sempre reperibile. Cosa mi consiglia di fare?"

Guardi, prenoti alla Pensione Aurora a Pescara, e dica che la mando io. È esattamente a metà Italia, da lì arriva dove vuole. E non usano Google Analytics.

9. "Ma ho letto nei bigini sulla privacy che di queste cose si dovrebbe occupare il DPO. Posso contattare il DPO?"

No. Il DPO sei tu.

10. "E… il sito del PD?"