Skip to main content


Diamo il benvenuto a Kagi, il motore di ricerca a pagamento e pieno di sorprese, che oggi è entrato nel Fediverso!

@Le Alternative

@Kagi HQ è l'interessantissimo progetto per un motore di ricerca a pagamento, senza traccianti e con un'accuratezza nell'individuazione dei risultati tale da escludere tutto lo spam di Google.

Chi crede che i costi di #Kagi siano troppo elevati, dovrebbe riflettere su un piccolo dettaglio: se Google lascia fare "gratis" tutte quelle ricerche, chi paga quei costi? La risposta potrebbe sembrare semplice: "gli inserzionisti".

Eppure questa sarebbe una risposta incompleta: come dire che la pioggia è causata dalle nuvole!

In realtà quei costi li pagano gli utenti, facendosi mungere e lasciando che Google estragga il loro "valore", un po' come nella human farm di Matrix...

Abbiamo sentito parlare di Kagi per la prima volta sul sito de @Le Alternative (purtroppo da allora i prezzi sono aumentati molto, facendo sorgere molti dubbi sulla sostenibilità del progetto) e recentemente ne ha parlato anche Cory Doctorow su @Cory Doctorow AFK TIL MID-SEPT.

In ogni caso siamo davvero contenti che un servizio come quello di Kagi, efficace e rispettoso della privacy degli utenti, sia approdato qui nel #Fediverso

mastodon.social/@kagihq/113074…


Hello, Fediverse! We're Kagi, and we're on a mission to create a friendlier, more human-centric internet that has the users' best interest in mind.

Our core product is a search engine that is ad-free, tracking-free, and fully supported by our users. We've worked hard to deliver a high-quality, fast, and reliable search experience without compromising user privacy: kagi.com/

Excited to engage with the community here.

#Search #Privacy #AdFree


𝔫𝕖𝚖ƴ᥉ doesn't like this.

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

perché non usare DuckDuckGo? Privacy senza compromessi.

In alternativa c'è anche il browser Brave

in reply to MuhammadPython

@MuhammaPy perché non a tutti piace il fatto che DuckDuckGo utilizza, principalmente, i risultati di Bing. Ultimamente sto usando la ricerca di Brave (che pare essere indipendente) e in italiano è migliorata moltissimo.
in reply to MuhammadPython

@MuhammadPython perché onestamente con duckduck go non si riesce a trovare mai una mazza... 😅

Ci sono diversi servizi che integrano motori di ricerca esistenti e in alcuni casi aggiungono un proprio sistema, ma un aspetto importante di Kagi è che le ricerche mostrano davvero quello che hai chiesto. Sembra banale, ma oggi non lo è più tanto perché quando fai una ricerca su un qualsiasi motore di ricerca o carichi una vagonata di letame da cui spulciare quello che ti serve, oppure trovi pochi risultati rilevanti.


@Le Alternative