Salta al contenuto principale


Mentre all'interno di sociale.network sento solo voci di gente contenta di essere protetti da #Threads, difensori del "free speech" estranei alla community si lamentano perché blocco una azienda privata implicata in genocidio, e a loro dire starei limitando la libertà degli utenti con una tecnocensura unilaterale che rende l'internet meno aperta e libera. Mi consolo pensando che comunque usando sofware libero, e avendo migliaia di piattaforme alternative, chiunque è libero di andare altrove.
in reply to Carlo Gubitosa

non mi sembra che si impedisce di parlare liberamente. Qui si tratta della libera decisione di non stare ad ascoltare.
in reply to Arnold Knijn

@akaknijn e soprattutto di non essere ascoltati per non essere profilati e venduti a motori di ricerca di persone umane che vendono prodotti commerciali o politici.

Arnold Knijn reshared this.

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Carlo Gubitosa
@shumann78 la mia istanza comunica con altre ventimila, che corrispondono a tredici milioni di account e a due milioni di utenti attivi. Non ci fa problema se le connessioni restano 20mila anziché 20.001, ma chiamare questa interconnessione globale una "singola eco chamber non comunicante" è indice di quella megalomania che spesso spinge la gente a parlare solo crede di essere ascoltata da milioni di persone, cosa che sulle piattaforme commerciali è impossibile per gli algoritmi di filtraggio.

reshared this

in reply to Analogico

@pierostrada ma poi se seguouno che segue threads che succede? devo evitare anche quelli per tenere fuori threads? è no, perchè comincia ad assomigliare a una persecuzione.
in reply to d10c4n3

@d10c4n3 aggiungo la mia fesseria, x piacere gubi correggimi se sbaglio: ai tempi del ban di benvenuto servitomi da filippettobello mi ero divertito a bloccare ovviamente dal mio account l'intero dominio 'uno'.

Poi vabbè nessuno è perfetto e men che mai quelli di uno: c'è anche chi mi piace, perfino - e così ho tolto il blocco.

Però se non lo toglievo so per certo che pur potendo leggere chi volevo cercandolo, non potevo seguirlo.
...

in reply to d10c4n3

@d10c4n3
Quel che non so è se i bloccati possano leggere i bloccanti - e fino ad oggi non me ne è mai fregato, però a sto punto la curiosità ci sta.

E quindi mi accodo alla domanda - grazie.

in reply to Analogico

@pierostrada @d10c4n3 al meglio della mia comprensione, noi non vedremo nulla di threads, né da web né da app.

Se da mastodon.uno (che silenzia ma non defedera) un utente metterà un link a un toot di sociale.network (che defedera) quel link sarà visibile solo dal web come pagina web (se il toot è impostato come pubblico) ma non sarà visibile dallle app per dispositivi mobili che avranno i filtri della defederazione. Chiedo conferma a @jops che ne sa più di me.

in reply to Carlo Gubitosa

@d10c4n3 @jops

Scusate se insisto, ma trovo questo thread illuminante:

È di
@andthisismrspeacock 🔗

e qui è dove inizia, ma va letto tutto.
(Grazie)
mas.to/users/andthisismrspeaco…
-
Ok, here is my #Threads thread, which I'm posting in the middle of the night so it doesn't clutter up most of my followers' feeds. Buckle up. 🧵

reshared this

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Carlo Gubitosa
@shumann78 la questione della megalomania non era riferita a te. Io defedero threads per un motivo etico, non ho avuto lamentele quando ho defederato community di pedofili, nazisti e disinformatori, non vedo che problema dovrebbe esserci a defederare una azienda responsabile di genocidio e discorso d'odio, con l'aggravante che ci fanno anche soldi sopra. Io non possieod iscritti, viviamo in una community dove i memri possono migrare quando vogliono, liberamente. Nessuno si è lamentato finora.
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Carlo Gubitosa
@shumann78 la gara sulle dimensioni è partita col discorso sulle "echo chamber" qui stiamo bene così a prescindere da quanti siamo e non sentiamo il bisogno di spendere soldi per lo storage, la banda e il tempo macchina necessario a gestire i dati di federazione con una azienda con cui non vogliamo avere niente a che fare. Non poter fare il follow dell'account threads della Ferragni non ci toglierà il sonno, anzi ci farà dormire più tranquilli. Chi vorrà farlo potrà migrare liberamente.
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
informapirata ⁂

@shumann78 non è affatto così. Tutti gli utenti di tutte le istanze del fediverso sono cittadini dello stesso mondo. Qui non si tratta di andarsene dal fediverso, ma semplicemente di cambiare istanza nel momento in cui non si è d'accordo con il modo in cui viene amministrata.

Aggiungo che criticare il modo in cui un amministratore gestisce una istanza diversa è un atteggiamento piuttosto discutibile: è inutile e genera tossicità gratuita.

@gubi

in reply to Matteo Zenatti

Threads e il fediverso tradizionale sono espressioni di due mentalità opposte. Che esista interoperabilità non mi sconvolge. Che sia necessario federarsi per forza non mi convince.

Per ora non essendo un amministratore mi sono defederato per conto mio bloccando tutta l'"istanza" di Thread. Poi vediamo quello che fanno, ma visto tutto sono piuttosto negativo. Il fatto che Threads cerchi di aderire al fediverso è idealmente una vittoria, da non confondere col doversi anche federare.

Questa voce è stata modificata (1 anno fa)
in reply to 🇪🇺 Yet Another Owl 🕯️🕊️

@matz
Adesso ci sarà quel bot nominato sopra che andrà a dire agli amministratori di Mastodon.social : "61ennepi ha blocato threads... gnè gnè" 🙂
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Carlo Gubitosa
@shumann78 @informapirata per essere precisi io non ho "deciso" che Meta non mi piace, ma ho solo constatato che c'è una azienda coinvolta in vari reati e attività odiose. E quando uno viene a scoprire che in paese c'è un ristorante gestito da un mafioso qualcuno smette di andarci anche se è frequentato da persone onestissime, qualcun altro ci va lo stesso perché l'importante è che il cibo sia buono, una associazione antimafia lancia un boicottaggio pubblico, sono cose che capitano coi criminali
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Carlo Gubitosa
@shumann78 nulla di cui scusarti, sono io che devo ringraziarti per il confronto interessante e civile. Ad maiora!
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
informapirata ⁂
@shumann78 ma no: gli utenti di sociale.network non subiscono passivamente le scelte di @gubi, ma sono stati messi al corrente di queste scelte DA MESI! Si tratta di scelte ben motivate che peraltro vedono il favore di tutti gli utenti di sociale.network. E sanno che se proprio ci tengono a seguire gli utenti o leggere i contenuti di Threads, possono aprire un secondo account su un'altra istanza o addirittura aprire un account su Threads. È solo libertà di mantenere pulito il proprio giardino
Unknown parent

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Carlo Gubitosa
@Pare @shumann78 ma sai che ancora non ho capito chi ha bloccato quei due feed RSS convertiti in toot?
in reply to Carlo Gubitosa

@Pare @shumann78 credo che su mastodon.uno siano bloccati, perché nel toot di shumann sono scritti come testo normale e non in blu come gli altri account. Forse hanno una politica che blocca i bot
in reply to Sabrina Web

@sabrinaweb71 @Pare @shumann78 peccato per loro, tra i bot ci sono alcune delle cose più belle, divertenti e intelligenti del fediverso.
in reply to Carlo Gubitosa

@sabrinaweb71 @Pare @shumann78 i bot fake non sono accettati su M1 fa parte delle regole di qualità dei contenuti. Li sospendiamo immediatamente anche se sono registrati su M1. Li accettiamo solo se sono ufficiali e verificati. Tali bot sono sotto il controllo di terzi ed è quindi meglio starsene lontani in modo che non rubino spazio agli account veri.
in reply to mastodon uno admin

@amministratore @sabrinaweb71 @Pare @shumann78 buono a sapersi. Su sociale.network, siccome non siamo una community generalista ma tematica, offriamo ai nostri utenti un servizio di trasposizione in toot di siti attinenti alla nostra tematica, attività che mi sembra culturalmente meritevole e giuridicamente legale. Non si tratta di contenuti fake perché i contenuti sono presi dal feed rss del sito in questione. Liberi noi di trasportare quei contenuti nel fediverso, liberi voi di oscurarli.
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
mastodon uno admin
@Pare @sabrinaweb71 @shumann78 c'è anche l'aspetto economico, quelle istanze bot producono GB di dati che vanno ad appesantire server e database di tutto il fediverso, questo ha un grande impatto economico e anche ambientale.
Un' immagine da 1MB se federata su migliaia di server andarà a pesare per qualche GB nel fediverso. Moltiplica per migliaia di post e migliaia di account e abbiamo una risorsa enorme di TB sprecata per account farlocchi che tolgono risorse e spazio agli account veri.
in reply to mastodon uno admin

@amministratore @Pare @sabrinaweb71 @shumann78 è esagerato dire che il bot col feed RSS della rivista solidale @altreconomia va ad "appesantire il server" con ZERO allegati multimediali, ignorando il peso e l'impatto degli enormi dati di federazione che riceverete da una azienda che monetizza il discorso d'odio in rete. Liberi voi di filtrare chi e come preferite, libero io di smentire chi dice che produciamo "cybermonnezza inquinante" con bot equi, solidali, leggeri, non farlocchi e testuali.
in reply to Carlo Gubitosa

@Pare @sabrinaweb71 @shumann78 certo che inventarsi una frase ingiuriosa "Cybermonnezza inquinante" che nessuno ha usato è proprio da twitter.
Senza poi capire di cosa stavamo parlando, il problema su @beta.birdsite.live o @bird.makeup che noi abbiamo bloccato per intero perchè occupano un quantitativo di DB e spazio enorme.
Ma che sociale network federa, cioè federate discorso d'odio di twitter amplificandolo, mentre noi abbiamo silenziato e bloccato sia twitter che threads.
Vedi Salvini:
in reply to mastodon uno admin

@amministratore @Pare @sabrinaweb71 @shumann78

Cito testualmente: "ha un grande impatto economico e anche ambientale".

La monnezza ha un impatto economico e ambientale nel mondo reale, la cybermonnezza ha un impatto economico e ambientale nel mondo digitale.

Quanto al "capire di cosa stavamo parlando", basta risalire il thread per scoprirlo: si parlava di due utili bot informativi di sociale.network descritti come "bot fake" prima di avviare il discorso sulla cybermonnezza.

in reply to Carlo Gubitosa

@amministratore @Pare @sabrinaweb71 @shumann78 dire che sociale.network "federa discorso d'odio di twitter amplificandolo" non corrisponde al vero, in quanto abbiamo una moderazione molto severa sui contenuti anche se non consideriamo i bot o i gateway cattivi "a prescindere": dipende dai contenuti che veicolano. Comunque il bot-Salvini sulla mia federata non l'ho visto mai se tu l'hai visto segnala l'account e provvederemo, come provvediamo sempre ad arginare tutte le fonti di discorso d'odio.
in reply to Carlo Gubitosa

@amministratore @Pare @sabrinaweb71 @shumann78 ah quindi oltre a inventarti e quotare frasi che nessuno ha detto pure estrapolare una frase incompleta, che ha un soggetto ben preciso:
" quelle istanze bot producono GB di dati che vanno ad appesantire server e database di tutto il fediverso, questo ha un grande impatto economico e anche ambientale."

non c'è cybermonezza ed è ovvio che non si riferiva ad account ma ad istanze citate qui:
mastodon.uno/@Pare@sociale.net…

facciamola finita.


@amministratore
Che lavoro! 😵
Andare a cercare tutti i bot dalle migliaia di istanze federate, capire se sono o no ufficiali e sospenderli.
Per fortuna, i due in questione dichiarano chiaramente in italiano nella descrizione di NON essere ufficiali, facilitando il lavoro.
Anche per servizi come @beta.birdsite.live o @bird.makeup il criterio è facile: diffondono contenuti la cui replica nel fediverso è fuori dal controllo degli autori…
Per gli altri… che lavoro!!! 😵
@gubi @sabrinaweb71 @shumann78

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to filippodb

@filippodb @amministratore @Pare @sabrinaweb71 @shumann78 Ora è chiaro l'equivoco!

L'oggetto del discorso non erano "ISTANZE bot", ma "ACCOUNT bot" socialmente utili che portano nel fediverso informazioni di piccole ma preziose realtà sociali come @sbilanciamoci e @altreconomia.

Sono bot non ufficiali che rendono disponibili anche qui contenuti che invece resterebbero solo sul web.

Ti risulta che siano bloccati da voi? Siete liberi di bloccarli, ma non c'entrano niente con la cybermonnezza.

in reply to Carlo Gubitosa

non piegare il discorso degli altri per portarlo a conclusioni false, con un utilizzo discutibile della logica
Se tutta la monnezza ha impatto economico/ambientale, Non tutto ciò che ha quell'impatto è Monnezza! I quotidiani berlusconiani, le patatine in busta, la carne bovina, le automobili e gli esseri umani per esempio hanno un grande impatto, ma solo i primi sono monnezza!

E i bot si collocano più o meno dove sono le patatine in busta

@amministratore @Pare @sabrinaweb71 @shumann78

in reply to informapirata ⁂

i bot mastodon poi sono qualcosa che poteva andare di moda tre anni fa, quando la Timeline di alcune istanze era praticamente vuota e i bot ne riempivano le voragini insieme agli account birdsite.

Ma oggi a cosa servono? Bot tutti uguali in diversetistanze... il fediverso è pensato per le interazioni e non per la lettura passiva: per quella è molto meglio meglio utilizzare un lettore RSS!

@amministratore @Pare @sabrinaweb71 @shumann78

in reply to informapirata ⁂

@informapirata

I bot non sono tutti uguali, i nostri sono script di importazione di contenuti ecopacifisti, e sono script creati ad hoc per una community ecopaicfista.

Siamo liberi di decidere se vogliamo usare lettori RSS o trovarci le nostre info preferite nella timeline mastodon.

Siete liberi di bloccare i nostri bot se lo ritenete utile per la vostra community, ma non di appiccicare al ragionamento sui nostri bot ragionamenti sulla cybermonnezza perché le due cose non c'entrano nulla.

in reply to informapirata ⁂

@informapirata

In breve la mia reazione al vostro blocco è stata:

problema loro, liberi di perdersi i contenuti interessanti di @altreconomia e tanti altri utili servizi erogati da bot, come le notifiche mattutine del meteo che ricevo ogni giorno grazie a @bot_elmt

La cosa poteva finire lì, senza lezioni non richieste e fuori contesto su bot fake, impatto ambientale ed ecologia informatica, che non c'entrano proprio nulla con l'uso socialmente utile dei bot che cerchiamo di promuovere qui.

in reply to Carlo Gubitosa

@informapirata Ragazzi! Mastodon ha una bellissima funzionalità che vi permette di dirvele di santa ragione senza coinvolgere le persone che, come me, seguono entrambi perché pensano che avete cose interessanti da dire e da condividere. Non fate pentire di ciò me e quelli che come me hanno fatto questa scelta.

Grazie.

reshared this

in reply to Carlo Gubitosa

Scuse accettate, carissimo! Capisco che a volte nella foga non si pensa alle piccole accortezze del caso.
in reply to Carlo Gubitosa

> I bot non sono tutti uguali
Certo. Sono come lo scarrafone di mamma

> i nostri sono... script creati ad hoc per una community ecopaicfista

Appunto. Per te sono speciali. Ma per me sono solo bot

> Siete liberi di bloccare i nostri bot

Ovvio. Meno ovvio che tu raccolga le polemiche in merito a questa scelta: sociale.network/@gubi/11159692…

> appiccicare al ragionamento sui nostri bot ragionamenti sulla cybermonnezza

Questo però è un film ti sei prodotto, sceneggiato e diretto tutto da solo


@Pare @shumann78 ma sai che ancora non ho capito chi ha bloccato quei due feed RSS convertiti in toot?

in reply to informapirata ⁂

Scusa @informapirata ma ad esempio molti bot pubblicano post provenienti da blog o da WordPress e probabilmente ci sono utenti a cui piace leggere le ultime news direttamente da Mastodon senza ricevere la classica newsletter o sfogliare il feed rss. Mastodon può assolvere anche la funzione di aggregatore percui in un unico posto interagisci con gli altri utenti ma allo stesso tempo leggi passivamente le news

@gubi @amministratore @Pare @sabrinaweb71 @shumann78
Scusa

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to Emanuele

Tu @emanuelegori @GualTRex e @concavi avete sollevato tre questioni importanti che meritano una la riflessione specifica che in questo momento non ho il tempo di scrivere, ma non mancherò di farlo a breve

@gubi @amministratore @Pare @sabrinaweb71 @shumann78

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
ulaulaman
@concavi ma infatti ho scritto proprio perché mi sembrava che la discussione stesse diventando sempre meno informativa, e questo al di là (o proprio per via) del rispetto per entrambi @gubi @informapirata
in reply to Emanuele

La federazione dei blog, però, è pensata appositamente per permettere anche ai blog realizzati con software differenti da writefreely di potersi, appunto, federare. Su wordpress, per esempio, è stato sviluppato un plugin ad hoc, quindi è semplice capire che è sì un account automatico, ma non un bot vero e proprio. @informapirata @gubi @amministratore
Questa voce è stata modificata (1 anno fa)
in reply to ulaulaman

Per esempio trafficando un po' con i plugin (mi fermo sul tecnicese!) si possono creare dei contenuti esterni al proprio feed rss e pensati appositamente per la piattaforma social. @informapirata @gubi @amministratore
Questa voce è stata modificata (1 anno fa)
in reply to ulaulaman

Difatti.
Sò ragazzi, non si tengono. /s
Questa voce è stata modificata (1 anno fa)
in reply to informapirata ⁂

@informapirata se per te scrivere quello che ho scritto in figura è raccogliere le polemiche, non mi hai mai visto fare una vera polemica. Il film lo avete prodotto voi quando vi siete agganciati al discorso su due bot parlando dell’universomondo senza tenere conto del contesto e della discussione a cui vi siete agganciati, senza peraltro aver fornito strumenti atti a capire le scelte adottate per quei due bot specifici, che script usate per bloccare i bot o se bloccate a sentimento.
in reply to ulaulaman

@ulaulaman non posso obbligare all’uso di WordPress e activitypub tutti i webmaster di siti con contenuti rilevanti per la nostra community ecopacifista. Molto più semplice sfruttare i vantaggi di un open standard come RSS, anche perché in questo caso a noi interessa una syndication unidirezionale per aggregare contenuti e non una federazione bidirezionale per far interagire piattaforme.
in reply to Carlo Gubitosa

Ma infatti. Se proprio vogliamo essere pignoli, sul caso specifico sono d'accordo con te, fermo restando che capisco che la scelta fatta su maston uno sia comunque comprensibile (per quanto, personalmente, applicherei il sistema "caso per caso")
in reply to ulaulaman

@ulaulaman tecnicamente non riesco ancora a capire come è possibile applicare un sistema diverso dal "caso per caso", in quanto non ho ancora capito come si fa a bloccare in modo generalizzato la federazione dei bot "a prescindere" su una istanza mastodon.
in reply to Carlo Gubitosa

Forse un qualche script che confronta il feed rss con i post inviati?
in reply to informapirata ⁂

Eccomi qui con la risposta (anche troppo) lunga...

Iniziamo dal messaggio di @Emanuele


> Scusa informapirata ma ad esempio molti bot pubblicano post provenienti da blog o da WordPress e probabilmente ci sono utenti a cui piace leggere le ultime news direttamente da Mastodon senza ricevere la classica newsletter o sfogliare il feed rss. Mastodon può assolvere anche la funzione di aggregatore per cui in un unico posto interagisci con gli altri utenti ma allo stesso tempo leggi passivamente le news


Sì, Mastodon è un social network e può fare un sacco di cose, ma se vogliamo usarlo come social, dobbiamo pensarlo per l'interazione prima ancora che per la pubblicazione automatica o la fruizione passiva dei contenuti.
Questo è uno dei motivi per cui nell'istanza mastodon.uno c'è una soglia di tolleranza molto bassa verso gli account che praticano la pubblicazione automatica, i quali quando esagerano con il numero di pubblicazioni, vengono o silenziati o bannati o invitati a trasferirsi altrove.
La maggior parte delle volte inoltre, la pubblicazione da feed RSS non risponde all'estetica del social ed è seriale, fredda e impersonale.
Il problema principale però è l'occupazione di una timeline già piuttosto abbondante.
Una mezz'ora fa ho controllato le due timeline delle istanze di cui si è parlato e ho visto che nelle ultime 6 ore, la timeline locale di sociale.network aveva totalizzato 51 post in 6 ore dei quali 29 prodotti da bot o comunque da pubblicazioni automatiche.
Gli ultimi 51 post di mastodon.uno sono stati prodotti in poco più di 3/4 d'ora e di questi, solo 18 appartenevano ad account che praticano la pubblicazione automatica dei quali solo un paio sono di quelli che potrebbero essere veri e propri bot.
Capisci che non possiamo dare spazio ai bot? Lo spazio dobbiamo darlo alle persone vere! Vuoi leggerti Il Post? seguiti il feed RSS? Vuoi seguirlo da Mastodon? Convinci la redazione a trasferirsi su Mastodon! Loro non ci vogliono venire e la tua istanza blocca il loro bot?

Come dice @GualT-Rex :unverified:


> sarà come dici tu ma se domani dovesse sparire il bot de ilpost_bot qualche problema me lo farei (e anche qualche domanda )


In tal caso, se seguire un bot è più importante che interagire con una comunità enorme di utenti, allora quella di andare in un'altra istanza inizia a essere un'opzione valida.

Ma forse in quel caso Mastodon non è lo strumento giusto. Se ti interessano i feed, allora puoi avere un account del fediverso, seguirti i feed che ti interessano e addirittura ripubblicare quelli che trovi interessanti utilizzando Friendica e non Mastodon. Oltretutto (ma non è il caso de Il Post) alcune testate hanno più feed: cronaca, politica, tecnologia, scienza, merdatelevisione, etc e tu puoi seguire via feed solo quella sezione.
Poi è chiaro che Mastodon puoi usarlo per tutto ciò che non ti è vietato, anche per archiviare le tue foto personali, ma si tratta di una forzatura.

Ma voglio tornare ancora sul messaggio di Emanuele


> Scusa informapirata ma ad esempio molti bot pubblicano post provenienti da blog o da WordPress e probabilmente ci sono utenti a cui piace leggere le ultime news direttamente da Mastodon senza ricevere la classica newsletter o sfogliare il feed rss. Mastodon può assolvere anche la funzione di aggregatore percui in un unico posto interagisci con gli altri utenti ma allo stesso tempo leggi passivamente le news


Intanto tu a un post Wordpress puoi rispondere dal tuo account Mastodon, ma il blog può ripubblicare il tuo messaggio come commento visibile anche dal blog e, soprattutto, l'autore o uno degli autori del blog ti può anche rispondere e tu ricevi la sua risposta nel tuo mastodon.

Quindi Wordpress è molto più social di un bot asociale. Sicuramente ha più senso il paragone con Writefreely o con PeerTube che al momento non consentono agli utenti del fediverso di "lasciare" commenti sotto al blog e al video.
Comunque hai reso l'idea (ah, io detesto quel limite di Writefreely...) ma resta il fatto che quelli sono appunto sistemi fatti per la pubblicazione più che per l'interazione.

Poi @ulaulaman dice che


> Ma infatti. Se proprio vogliamo essere pignoli, sul caso specifico sono d'accordo con te, fermo restando che capisco che la scelta fatta su maston uno sia comunque comprensibile (per quanto, personalmente, applicherei il sistema "caso per caso")


cui @Carlo Gubitosa :nonviolenza: risponde di non capire come "si applica il caso per caso"


> tecnicamente non riesco ancora a capire come è possibile applicare un sistema diverso dal "caso per caso", in quanto non ho ancora capito come si fa a bloccare in modo generalizzato la federazione dei bot "a prescindere" su una istanza mastodon.


Il problema di Carlo qui è che pecca di tecnosoluzionismo, mentre ulaulaman ha inquadrato perfettamente il problema.

Quando faccio il moderatore su mastodon.uno, queste decisioni io e gli altri moderatori non le facciamo prendere automaticamente a un algoritmo, ma valutiamo caso per caso (e tante volte qualcosa sfugge alle nostre maglie). Un account che fa pubblicazione automatica (ma con non più di 8/10 messaggi al giorno, sennò è spam!), che risponde tempestivamente agli utenti che lo interpellano, che pubblica notizie di qualità è un valore importante per gli utenti e non è da considerarsi un bot.
Caso per caso. Noi moderatori siamo qui apposta, non certo per pontificare sul fediverso, ma per renderlo vivibile alla propria comunità di istanza e alle comunità delle altre istanze.

Per quanto riguarda questa tua risposta

> se per te scrivere quello che ho scritto in figura è raccogliere le polemiche, non mi hai mai visto fare una vera polemica. Il film lo avete prodotto voi quando vi siete agganciati al discorso su due bot parlando dell’universomondo senza tenere conto del contesto e della discussione a cui vi siete agganciati, senza peraltro aver fornito strumenti atti a capire le scelte adottate per quei due bot specifici, che script usate per bloccare i bot o se bloccate a sentimento.

Beh, caro Carlo, penso che potresti veramente fare di meglio...
Non riesco a capire come sia possibile che tu ti stia mostrando così disponibile a dare corda a tutti i soliti provocatori come @Pare :pace: 🚲 🌞 che, bisognosi di attenzione, cercano di parlar sempre male di mastodon.uno e delle sue politiche di moderazione (politiche che mi sembrano oggettivamente un modello virtuoso per tutto il fediverso italiano, come dimostra l'attività della nostra comunità e la sua capacità di creare relazioni piacevoli e ricche di spunti).

Se vuoi posso spiegarti in maniera più approfondita perché in quella conversazione non hai fatto altro che soffiare sul fuoco della polemica verso mastodon.uno.
Se vuoi posso spiegartelo. Ma penso che tu già lo sappia...

Anche perché, se tu non lo sai, questo sarebbe ancora più grave, dal momento che quella manciata di elementi ostili a mastodon.uno è ormai pienamente consapevole di poterti "attivare" ogni qualvolta vogliano dare risonanza ai loro sfoghi.

@concavi @informapirata :privacypride: @Sabrina Web :privacypride: @Lunga vita e prosperità. @mastodon uno admin :mastodon:


Scusa @informapirata ma ad esempio molti bot pubblicano post provenienti da blog o da WordPress e probabilmente ci sono utenti a cui piace leggere le ultime news direttamente da Mastodon senza ricevere la classica newsletter o sfogliare il feed rss. Mastodon può assolvere anche la funzione di aggregatore percui in un unico posto interagisci con gli altri utenti ma allo stesso tempo leggi passivamente le news

@gubi @amministratore @Pare @sabrinaweb71 @shumann78
Scusa


in reply to Informa Pirata

@informapirata@poliverso.org @informapirata@mastodon.uno @sabrinaweb71 @ulaulaman @emanuelegori @shumann78 @GualTRex @Pare @concavi @amministratore

Non condivido una virgola di quello che hai scritto, e avrei diverse obiezioni ad argomentazioni che trovo molto fragili e contraddittorie, ma non mi interessa replicare perché non ho tempo né voglia né interesse alla polemica. Mi limito ad augurarti buon proseguimento, prendendo atto che il blocco di certe fonti di informazione è stato manuale e intenzionale. Ad maiora.

Unknown parent

Unknown parent

friendica (DFRN) - Collegamento all'originale
Informa Pirata

@concavi
> credo che un social debba favorire le interazioni umane, per i feed preferisco altri strumenti.

Sono d'accordo in linea di principio, ma ti assicuro che la funzione feed reader di Friendica mi ha cambiato la vita

> uso che personalmente ritengo poco idoneo

Eppure pensa che quello era il mio impiego principale di Twitter: un feed di notizie aggiornatissime da alcune liste di utenti. In questo senso devo ammettere che Twitter è ancora insuperabile, anche nella sua attuale situazione ripugnante e penosa insieme

@informapirata :privacypride: @Sabrina Web :privacypride: @ulaulaman @Ricardo Antonio Piana @Emanuele @Lunga vita e prosperità. @GualT-Rex :unverified: @Pare :pace: 🚲 🌞 @mastodon uno admin :mastodon: @Carlo Gubitosa :nonviolenza:

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Carlo Gubitosa

@concavi tu per quanto riguarda i bot la mia posizione è quella di Fedi.tips:

fedi.tips/why-are-some-account…

Per quanto riguarda "l'uso di Mastodon come aggregatore di feed" non so che dirti, noi siamo altro, ovvero una istanza tematica e non generalista di una communiity che usa Mastodon per comunicare e informarsi, portando su mastodon contenuti attinenti alle nostre tematiche che non abbiamo voglia di inseguire in giro per il web, stiamo più comodi a casa nostra.

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Carlo Gubitosa
@naixke da quello che mi è stato spiegato la regola della vostra community è "su questo server sono vietati i bot che gli amministratori a loro discrezione ritengono inutili o dannosi, in funzione della qualità e quantità dei contenuti prodotti". Ma non sono vietati tutti i bot, da quanto ho capito.
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Carlo Gubitosa
@naixke eh sì, a volte è tutto molto complesso…
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Devil
@naixke @informapirata Questi dissapori sono solo frutto di incomprensioni. Ogni admin deciderà ciò che riterrà meglio per la sua istanza. Cerchiamo sempre di venirci incontro e di capirci reciprocamente che i flame sono solo una brutta storia lasciata alle spalle su altri social. 😊

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to Devil

@devil io mi sto sforzando di capire, ma ancora non ho capito se da voi:

1) I bot sono vietati a prescindere
2) I bot sono valutati dagli admin in base alla loro potenziale utilità per la community
3) I bot sono valutati in base al numero di post, che non deve superare gli 8/10 post al giorno

Perché nella policy c’è scritto una cosa, poi mi sono state dette altre cose

Ma siccome questo sforzo di comprensione mi è valso accuse di polemiche strumentali, rinuncio a capire. Pazienza

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Carlo Gubitosa

@naixke in Italiano questi tre concetti non hanno il medesimo portato semantico:

1) I bot sono vietati, appena li troviamo li blocchiamo
2) I bot sono valutati, appena li troviamo decidiamo caso per caso
3) I bot sono misurati, se superano gli 8/10 post al giorno li blocchiamo

Ma siccome nessuno ha saputo dirmi in base a quale di quei tre principi sono valutati i bot socialmente utili che abbiamo qui, rinuncio a capire sennò mi becco pure le accuse di polemiche strumentali. Saluti

in reply to Carlo Gubitosa

a dir la verità io non sono un admin nè faccio uso di bot pertanto non me ne sono mai interessato più di tanto. Nelle regole c'è scritto "no bot" quindi io mi atterrei a quello, ma i bot sono stati bannati per motivo di spazio, pertanto se gli amministratori di M1 che gestiscono anche il server ritengono che qualcuno si possa accettare non ne farei, da utente, un dramma.
in reply to Devil

@devil io invece sono un admin di una istanza tematica e faccio uso di bot per portare alla nostra community contenuti ecopacifisti socialmente utili come quelli di @altreconomia e @sbilanciamoci, evitando a noi di doverli inseguire in giro per il web, e volevo capire se da voi ci sono regole chiare, che possano aiutare le community che offrono servizi informativi tramite bot a capire come si possono realizzare bot accettabili e utili anche per voi. Ma ho rinunciato a capire.
in reply to Carlo Gubitosa

@altreconomia@sociale.network @sbilanciamoci@sociale.network Assolutamente, comprendo appieno il Suo sentimento. Credo dunque che si sia trattata di una mera incomprensione sfociata in toni un po' accesi. Ritengo sia importante mantenersi aperti e pronti al dialogo per evitare simili fraintendimenti ☺️