Le nuove regole per limitare le telefonate pubblicitarie dei call center
Mi sembrano due buone idee...
Questa volta hanno l'obiettivo di impedire le chiamate da numeri stranieri che si fingono italiani
gli operatori telefonici dovranno applicare dei “filtri” che bloccheranno in automatico tutte le chiamate provenienti da numeri fissi con prefissi italiani che in realtà sono fatte da paesi esteri.
Questa pratica si chiama in gergo spoofing telefonico, e consiste nel cambiare artificialmente il proprio numero e fare in modo che il destinatario della chiamata ne veda uno diverso da quello reale
Tre mesi più tardi, il 19 novembre, entrerà in vigore anche il blocco delle telefonate da numeri di telefono cellulare italiani fatte dall’estero. In questo caso, al momento della telefonata, gli operatori telefonici internazionali faranno in automatico un controllo in un database del ministero delle Imprese e del Made in Italy (che si occupa di comunicazioni) per verificare che il numero di telefono da cui è fatta la chiamata sia effettivamente registrato in Italia. Nel caso in cui il numero sia nel database, la telefonata viene trasferita all’operatore telefonico italiano e poi al cliente, mentre se il numero non è presente viene bloccata.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.