Salta al contenuto principale


Qualcuno di quelli/e che votano PD e fanno la lezione agli altri, a quelli che non votano, dicendo che comunque i loro sono migliori e che se non voti consegni il paese alle destre, potrebbero ricordarmi quando un governo PD ha fatto un riconoscimento dello stato della Palestina migliore di questo?

È il riconoscimento totale, senza se e senza ma che vorrei io? No di certo, ma quelli che dovremmo votare tutti perché se no consegnamo il paese alle destre esattamente cosa hanno fatto di più sul tema?

rainews.it/articoli/2025/10/ca…

in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

La differenza sta nel fatto che votando un partito puoi scegliere quello che fa meno stronzate rispetto al tuo modo di vedere le cose. Non votando lasci che scelgano gli altri e i risultati si vedono.
in reply to Vic

@Vic

Il problema è innanzitutto quello di stabilire se il PD faccia davvero meno stronzate.

Jobs Act, finanziamento della guardia costiera libica, criminalizzazione delle ONG, mai fatto un riconoscimento nemmeno condizionato della Palestina.

E poi, davvero bisogna sempre scegliere? Il rifiuto di scegliere non ha nessun valore? Sceglieresti tra Vannacci e Salvini? Tra Jack lo squartatore e il mostro di Milwaukee? Tra Riina e Messina Denaro?

Io comincio a pensare che sia più onorevole non scegliere, se tutta la scelta che ho si riduce a scegliere tra chi mi tira tre schiaffi e chi me ne tira due.

@Vic
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

Se paragoni vannacci a salvini che sono la stessa cosa non c'è storia. Ma lasciare le decisioni a chi pensa solo agli affari suoi non è certo una soluzione. I salviniani come i meloniani non li puoi paragonare a piddini, avs 5stelle. Altrimenti uno di noi due non ha un metro di giudizio molto corretto.
in reply to Vic

@Vic

Perché non possiamo paragonarli, perché quelli del PD sfilano alla manifestazione del 25 aprile e quegli altri no?

Chi ha introdotto il precariato in Italia? Io dico il PD (o come si chiamava allora) con il pacchetto Treu, tu invece chi dici?

Chi ha dato il più grosso calcio negli stinchi dei lavoratori del dopoguerra? Io dico Renzi, togliendo il diritto al reintegro in caso di licenziamento senza giusta causa, tu invece?

Chi ha iniziato a criminalizzare le ONG che salvano vite in mare? Io dico Minniti con il memorandum che le ONG avrebbero dovuto firmare per poter continuare a fare soccorsi in mare, tu chi dici?

Chi ha finanziato gli stupratori, torturatori e assassini della cosiddetta guardia costiera libica? Io dico tutti e due, il PD e i partiti di destra.

Chi è stato costantemente girato dall'altra parte per quanto riguarda i trattamenti disumani a cui sono sottoposti i detenuti nelle carceri italiane? Io dico tutti e due, tu?

E se qualcuno volesse evitare di portarsi addosso la responsabilità di tutto questo e rifiutasse di votare PD sarebbe da biasimare? Io dico di no.

@Vic
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

@vic462 boh io non voto PD dai tempi di Renzi, da allora voto più a sinistra e non ho più visto nessuno che ho votato sedere in un governo, chissà se così ho evitato delusioni. Però non odio il PD. È un orrendo baraccone erede della DC, non certo del PCI. Molto lo votano per stanchezza e abitudine. Se posso chiedere Max: tu cosa voti? Io AVS, o meglio Possibile, ma raro che qualcuno di Possibile superi le soglie per sedersi da qualche parte se non qualche consiglio comunale.
@Vic
in reply to Linda Sartini

@Linda Sartini

Io ho votato per un ventennio circa Bonino e Pannella (con i vari nomi che hanno avuto i loro partiti/liste) ma dopo il silenzio della Bonino sul genocidio a Gaza ho smesso. Alle ultime politiche ero in Australia per lavoro e non ho potuto votare ma credo avrei votato scheda bianca.

in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

@Linda Sartini comunque neanche io odio il PD, la base qua e là è sana (a Lodi conosco un consigliere comunale in gamba a Firenze invece, mah...) però l'idea che loro vadano votati sempre e comunque perché quegli altri sono peggiori la trovo intollerabile.

Intanto perché se facessimo una gara quelli sicuramente sarebbero peggiori ma di quanto? Briciole.

Poi perché votare un partito perché gli altri sono peggiori è il modo migliore per far peggiorare pure lui, perché a quel punto non ha più alcun bisogno di conquistare il voto con un progetto politico e questo livella i suoi membri attivi verso il basso. E il PD su questo ci campa dai tempi di Berlusconi...

Infine perché il rispetto dei diritti umani per me è una conditio sine qua non e non dormirei la notte dopo aver dato il mio voto ad un partito che ha votato per il finanziamento della cosiddetta guardia costiera libica e che ha contribuito con il suo disinteresse a trasformare le carceri nei lager che sono.

in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

guarda, Minniti è una delle macchie che non perdonerò mai al PD (ma non è la sola) e per il resto di recente ho letto un piccolo saggio, che illustra con ironia dolorosa come davvero votare il PD perché gli altri sono peggio è una specie di sequestro degli elettori!
Questo peoplepub.it/pagina-prodotto/i…
⇧