Salta al contenuto principale


USA - Un'azienda privata aiuta l'immigrazione a tracciare ogni spostamento dei migranti e la durata della conservazione dei dati di sorveglianza è in conflitto con i registri interni

@Privacy Pride

Secondo i registri pubblici ottenuti dal progetto legale Just Futures Law, un’app mobile utilizzata dalle forze dell’immigrazione e delle dogane per monitorare alcuni migranti sta raccogliendo grandi quantità di dati sensibili con protezioni incerte riguardo al modo in cui tali dati vengono utilizzati e archiviati.

Di fronte al gran numero di migranti in arrivo negli Stati Uniti, negli ultimi anni l’ICE si è mossa verso il monitoraggio dei migranti negli Stati Uniti piuttosto che verso la loro detenzione. In tal modo, l’agenzia fa sempre più affidamento su appaltatori per costruire la tecnologia su cui fa affidamento, creando un crescente apparato di sorveglianza gestito dall’ICE per monitorare le comunità di migranti.

Uno di questi appaltatori è BI Inc., che gestisce un'app per cellulare nota come SmartLINK per conto dell'agenzia. Secondo i dati ottenuti da Just Futures e condivisi con CyberScoop, SmartLINK raccoglie una serie di informazioni sensibili, tra cui informazioni di identificazione personale, dati di geolocalizzazione, numeri di telefono dei contatti e dati di veicoli e conducenti. La BI raccoglie anche dati biometrici e sanitari, comprese immagini facciali, impronte vocali, informazioni mediche, gravidanze e nascite.

L'articolo completo è su Cyberscoop

reshared this