Salta al contenuto principale


Acquisto occhiali con lenti progressive


Devo mettere gli occhiali, mi servono delle lenti progressive, mi sono fatto fare un paio di preventivi e la "forchetta" tra i prezzi che mi hanno dato è molto alta.

Purtroppo non ho nessun modo di capire quale sia la scelta più razionale e attualmente ho solo due criteri a disposizione:

a) compro le economiche così risparmio;
b) compro le costose perché se costano di più sono migliori ed è meglio non risparmiare sulla salute.

Nessuno dei due criteri mi sembra quello ottimale. L'unica cosa utile sarebbe provarle entrambe e vedere come sono ma ovviamente non è possibile.

Voi che le avete come vi regolate?

#lenti #occhiali

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

Io ho una miopia elevata e ho rinunciato alle lenti progressive. Se si lavora al computer di occhiali progressivi ce ne vogliono due: quelli per leggere e per tutte le altre attività e quelli per il computer che da quanto mi è stato detto vanno bene fino a una distanza di pochi metri. Risolvo il problema della lettura spostando gli occhiali da miope qualche millimetro più lontano dagli occhi il che diminuisce le loro diottrie e permette la lettura di libri e giornali.
in reply to RFanciola

@RFanciola

Io da anni ho problemi nella visione da vicino e li ho risolti ottimamente con gli occhiali da 12-15 euro che vendono in farmacia, adesso però comincio ad aver bisogno anche nella visione da lontano.

Comunque, se mi accorgerò che le lenti progressive non vanno bene al PC (non sei la prima che me lo dice) vorrà dire che per il PC tornerò a usare gli occhiali della farmacia e userò le progressive per tutto il resto.

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

Per quanto concerne il prezzo, da una parte è una questione di qualità, sulla quale non risparmierei più di tanto, dall'altra lo spessore gioca un ruolo molto importante e lì i margini di risparmio ci sono, soprattutto se non si necessita un numero elevato di diottrie, ad esempio scegliendo la montatura giusta (non troppo grande, non troppo fine).
in reply to RFanciola

@RFanciola

Purtroppo io non ho modo di valutare la qualità delle lenti, ho a disposizione solo il loro prezzo e la parola dell'ottico secondo cui quelle più costose sono migliori.

in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺🇮🇹

Immagino. E forse sarà anche vero. Quando avevo comprato i miei occhiali l'ottico mi aveva consigliato le lenti Zeiss, che costavano di più e secondo quanto mostrava garantivano una visione migliore, ma di prove...
Al posto suo mi rivolgerei a un secondo ottico e chiederei magari un parere al mio oculista. In ogni caso faccia attenzione allo spessore delle lenti, che ha un'inflienza importante sul prezzo. E non rinunci al trattamento anti-riflesso.
⇧