Salta al contenuto principale


Quattro bambini sono morti congelati a Kobanê


Hediye Abdullah, copresidente della Mezzaluna Rossa curda, ha dichiarato oggi: “A causa del pesante assedio di Kobani, quattro bambini della città sono morti di freddo”. Abdullah, copresidente della Mezzaluna Rossa Curda, ha chiesto l’apertura urgente di un corridoio umanitario.Sottolineando che l’assedio di Kobane ha causato numerosi problemi, Abdullah ha affermato: “Ha portato a carenze di cibo, medicine e carburante. Infine, il freddo e le nevicate hanno ulteriormente aggravato la crisi umanitaria. Hanno anche causato la diffusione di malattie”. Abdullah ha dichiarato di aver incontrato numerose istituzioni competenti e di essere al lavoro per aprire un corridoio umanitario, aggiungendo quanto segue:

“In un luogo dove vivono così tanti civili, è assolutamente necessario aprire un corridoio umanitario. Elettricità, acqua e internet sono stati tagliati. Non vogliono che il mondo sappia cosa sta succedendo lì. Secondo le ultime informazioni dal nostro centro sanitario, quattro bambini, uno di 2 mesi, un altro di 3 mesi, un altro di 2 anni e un terzo di 4 anni, sono morti di freddo la scorsa notte. Un corridoio umanitario deve essere aperto il prima possibile. La situazione lì sta andando verso un punto critico. Siamo pronti ad intervenire rapidamente se un corridoio umanitario verrà aperto.”

L’Osservatorio siriano per i diritti umani (SOHR) ha inoltre riferito che il sistema sanitario di Kobani è sull’orlo del collasso e che la crisi umanitaria colpisce in particolare i bambini. Secondo l’SOHR, i rapporti dalla città rivelano che l’assedio e le privazioni stanno ora causando la perdita di vite umane. Un medico dell’Hope Hospital di Kobani, parlando con l’SOHR, ha dichiarato che quattro bambini sono morti a causa della disidratazione causata dalla malnutrizione e dalle temperature gelide. La stessa fonte ha anche osservato che alcuni neonati sono morti durante il parto a causa delle frequenti interruzioni di corrente e della mancanza di ossigeno in ospedale.

Artigercek

L'articolo Quattro bambini sono morti congelati a Kobanê proviene da Retekurdistan.it.

reshared this