Salta al contenuto principale


Ripopoliamo il #Fediverso


Cosa ne pensate di fare una petizione su un sito tipo change.org per chiedere a personaggi noti che ancora sono presenti solo sui social commerciali di avere una presenza REALE qui nel Fediverso?

Su Facebook seguivo diverse persone (Gianni Cuperlo, Vera Gheno, Matteo Bordone, per citarne un paio) che mi piacevano e che da un anno ormai non leggo più perché sono rimasti di là.

Tra l'altro sono tutte persone fortemente critiche verso quei social, i loro proprietari e l'attuale governo americano, quindi il fatto che scrivano lì e solo lì è davvero strano.

La petizione dovrebbe semplicemente dire loro che esiste un'alternativa ai social commerciali (il Fediverso, non questa o quella istanza, questa o quella piattaforma), che tante persone che li seguivano hanno abbandonato i social commerciali per i motivi che loro ben conoscono e vorrebbero poter continuare a seguirli di qua.

Senza colpevolizzare nessuno, senza proporre la cosa come un boicottaggio, dicendo solo che noi siamo qui e ci piacerebbe venissero anche loro.

Che ne pensate?

Vi chiedo il favore di condividere questo mio appello in modo da farlo circolare il più possibile.

#fediverso

in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

molto bello e giusto, ma temo che non cambierà nulla. Ormai siamo abituati all'incoerenza, quindi tutti a criticare Meta, Google, Apple, Amazon ecc ma tutti sempre là.

Con poche eccezioni
wumingfoundation.com/giap/wu-m…

"Come Wu Ming non siamo su Facebook, né su X, né su Instagram, né su TikTok. Da anni usiamo Tumblr come archivio, e usiamo Telegram per inviare notifiche, ma non siamo “sociali” su alcun social network. Se interessa, nel 2019 spiegammo il perché.!" ->
wumingfoundation.com/giap/2019…

in reply to mrjive

@mrjive

Non sono sicuro che non cambierà nulla.

E comunque, da tempo mi sono convertito a fare quello che ritengo giusto più che quello che è utile.

Ingabbiando le proprie scelte nel recinto di ciò che è utile, e sapendo che avere dei risultati è difficilissimo, si rischia di non fare più niente. Se invece facciamo ciò che consideriamo utile abbiamo molta più libertà di azione.

Fediverso reshared this.

in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

non dirlo a me, che mi attiro le ire (e lo scherno) di molti non avendo mai usato whatsapp, uso linux da più di vent'anni e non uso i social. Faccio quello che ritengo giusto.

Proprio per questo continuo a notare l'incoerenza di molti (ma non di tutti per fortuna, e i wu ming probabilmente non sono gli unici, ma senz'altro tra i pochi) che "lottano contro il sistema" ma non riescono a rinunciare a nulla di quello che in teoria criticano. E penso anche a molte persone che stimo.

in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

@Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 secondo me se si fa una bella lista di persone qualcuno quantomeno si incuriosisce e chissà che non apra anche un account. La petizione dovrebbe essere pubblicata su fb e x taggando tutti gli interessati.

Fediverso reshared this.

Unknown parent

friendica (DFRN) - Collegamento all'originale
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
 — (Firenze)

@Floreana

Sì pensavo anche io di creare un gruppo di supporto di qualche persona disponibile ad affiancare questi nuovi ingressi e aiutarli a creare un utente, configurare la piattaforma scelta e, come dicevo, affiancarli per qualche mese.

Mi sono mentalmente segnato il tuo nick, se riesco a passare dalle parole ai fatti ci risentiamo.

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
Unknown parent

@Floreana

Hai tirato fuori un paio di idee interessanti e poi comunque qui non si tratta di ricostruire qualche piramide, c'è da buttare giù un testo e capire come farlo girare. 😁

Fediverso reshared this.

in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

il problema principale del #fediverso è che ci sono pochi contenuti, banalmente, se cerco notizie da una testata giornalistica non la trovo, ovviamente smanettando un po' si potrebbe risolvere in qualche modo il problema e non sempre. Altro problema, il crearsi una propria istanza è costoso e implica la conoscenza di un po' di informatica quindi non proprio tutti non possono crearsi la propria istanza. Altro problema ancora , la totale assenza di contenuti frivoli, non tutti utilizzano i social per informarsi o interagire, c'è gente che apre i social solo per guardare fesserie tutto il sacro santo giorno, a noi queste cose possono fare schifo, ma l'utenza è anche questa per non dire la libertà.
Secondo me bisognerebbe partire da queste cose e poi tutto il resto. Poi se ti serve una mano per divulgare io ci sono, ma non so in che maniera
Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to Peppe Namir (ジュゼッペ )

@Peppe Namir (ジュゼッペ )
Ma il mio invito a venire qui sarebbe rivolto a persone che creano contenuti utili, contenuti di qualità, ho fatto anche qualche esempio.

Non voglio mica coinvolgere i Fedez, Corona e Red Ronnie.

Fediverso reshared this.

in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

guarda, secondo me è un illusione bella e buona, ognuno di noi ha una propria visione sulla "qualità dei contenuti". Per me un BarbascuraX fa contenuti di qualità, come diversa gente che vedo nei social commerciali. Ma il Fediverso è uno spazio libero, non puoi dire "tu non entri" perché i tuoi contenuti non mi piacciono, ma lasciamo stare questo. Contenuti di Qualità o no, creare contenuti costa tempo (molto tempo se si tratta di video) e soldi. Ora, se io faccio un contenuto di qualsiasi tipo mi pare ovvio che ho l'interesse ha mostrarlo a più gente possibile, e se ci ho speso tempo e soldi, se ci guadagno pure qualcosa diciamo che non dispiace, ed è li che si concentra tutto, cosa ci guadagnano i creatori di qualità a portare i propri contenuti sul fediverso? te lo dico io, poco o niente. Faccio un esempio , se faccio un video su youtube ho la sicurezza che qualcuno il video lo vede come la sicurezza che il mio video starà sulla piattaforma praticamente per sempre perché c'è google dietro, se io lo stesso video lo metto su un istanza peertube , può darsi che nessuno guardi il video, non si chi sta dietro all'istanza e in ogni caso oggi c'è domani chissà, quindi il mio video potrebbe non esserci domani, e se ci ho speso tempo e soldi, diciamo che la cosa dispiace non poco. Non fraintendermi, adoro il fediverso, ma mi devo anche mettere nei panni dei creatori di contenuti, e certi "bug" si devono risolvere o sbaglio?
in reply to Peppe Namir (ジュゼッペ )

mah credo che il fediverso non sia fatto per chi vuole guadagnare per i contenuti direttamente o da pubblicità (a meno di fare pubblicità nel video e trovare il modo di farsi pagare da un committente)
Per le metriche non so se le stelline bastano o se ci sono altri mezzi per valutare la visibilità e l'impatto
Per salire di follower, non è la piattaforma giusta per mancanza di algoritmi su cui far leva (è un male?)
1/
Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to filobus

@peppenamir ma non si può voler uscire da certe logiche e voler rientrare nello stesso tempo
Quindi non è una piattaforma per tutti, il discorso qualità si genera da solo perché chi vuole esserci fa certe scelte
Che non lo facciano alcune persone forse ci può interrogare
(Poi si può migliorare ed è ok chiederselo)
/2
in reply to filobus

@peppenamir conosco gente che "guarda fesserie tutto il giorno", non credo che si voglia fare questo, qui, non credo che sia il posto giusto, e dico per fortuna perché mettere tutto insieme non ha molto senso imho, ma non è neanche questione di dire tu non entri, nessuno sta impedendo di entrare, non entrano perché non è il loro posto
Il messaggio iniziale era per fare entrare chi avrebbe un posto naturale qui, e sceglie di non cambiare
3/.
in reply to filobus

ci troviamo d'accordo tranne su cosi sia la "qualità". Ci sono persone che fanno contenuti di qualità sui social commerciali, e credo che non si posterebbero da li per il semplice fatto che c'è più utenza, oltre in alcuni casi a guadagnarci qualcosa. Qui c'è gente che fa una scelta o scappa dai social commerciali. Altra piccola precisazione, molti sono convinti che gli algoritmi sono una cosa brutta, non è cosi, dipende dall'algoritmo, un algoritmo si può fare anche rispettando al massimo la privacy dell'utente.
in reply to Peppe Namir (ジュゼッペ )

@peppenamir sì non è mia intenzione discriminare sulla qualità, ma hai iniziato tu a parlare di "fesserie", il giudizio non è il mio e non ne avrei parlato
Poi di video di gente che va a sbattere la testa contro il palo non credo sia un problema se non ce ne siano quasi e quindi non venga chi li guarda
Video di qualità: ce ne sono certo, magari non è il mezzo giusto il fediverso, forse si può migliorare, ma lo metterei su altro thread, così come gli algoritmi (si è scelto di non averli)
in reply to Peppe Namir (ジュゼッペ )

@Peppe Namir (ジュゼッペ )

Gli esempi che facevo io però non sono riferiti a content creator commerciali.

Gianni Cuperlo commentava fatti accaduti, parlava di libri, faceva considerazioni sue, Vera Gheno è una linguista attivista transfemminista, sono persone che usano Facebook come se fosse il loro blog non per ricavarci dei soldi.

È chiaro che se vuoi campare (o anche solo arrotondare) facendo l'influencer il Fediverso non ti serve a nulla ma io non mi riferivo a loro.

Fediverso reshared this.

Unknown parent

@Oloap @Il Disinformatico

La petizione ha il vantaggio di far vedere a quelle persone che avrebbero un pubblico anche di qua, che non è un'iniziativa estemporanea di uno e basta.

Io ho già provato a proporre a qualcuna delle persone che seguivo di trasferirsi di qua ma non mi hanno neanche risposto.

Se glielo chiedesse una petizione con 1000 firme, magari...

Fediverso reshared this.

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
filobus

@peppenamir @elettrona a me sfugge dove si è parlato di impedire qualcosa a qualcuno, magari non vedo dei post? (Blocchi o che)

Quel che ho letto è che qualcuno è interessato a far venire alcuni tipi di persone che diffondono contenuti interessanti, che è altra cosa dal dire non permettere ad altri di esserci

(Poi nel caso mi tolgo dal thread se i miei interventi causano solo "rumore" non costruttivo, nel caso scusate)

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
filobus
@peppenamir @elettrona sì credo di sì ma insomma, non sono molto d'accordo
Non credo che Xhitter sia un mondo aperto, solo brutta gente e gente che "vuole esserci" e gente che non vuole cambiare
Per me non è un posto aperto, è un posto con molti utenti
Potrebbe volerci essere qua se ci fosse massa critica, ma per attirare più gente non attirerei fascisti o simili (che poi magari si possono aprire istanze loro se non l'hanno già fatto, magari non li vediamo perché non siamo federati)
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

1/2

L’idea della petizione è simpatica e, in teoria, condivisibile. Però temo che così com’è rischi di fallire: il #Fediverso ed il #softwareLibero non si “impiantano” dall’alto, come non si “esporta” la democrazia senza un percorso culturale. Molti non percepiscono ancora perché sia importante e, anche provandolo, lo abbandonano se lo trovano “vuoto”.

Inoltre: che forma avrebbe la petizione? Invitare singoli nomi potrebbe farli sentire bersagliati?
...

in reply to Luca Alloatti

2/2

Forse è più efficace lavorare su due fronti: rendere l’esperienza Fediverso migliore (usabilità, contenuti,..) e aumentare la consapevolezza del perché sia un’alternativa ai social commerciali. Più che una petizione “a persone”, punterei a una campagna informativa (anche offline, es. stampa) in momenti di attenzione pubblica, spiegando vantaggi concreti e come iniziare, senza colpevolizzare nessuno.

in reply to Luca Alloatti

@Luca Alloatti

Sì, però raggiungere 10-20 persone su Facebook ha i suoi costi e il suo livello di difficoltà, raggiungerne milioni con una campagna stampa è tutto un altro paio di maniche.

Fediverso reshared this.

in reply to Luca Alloatti

@Luca Alloatti

"Noi sottoscrittori di questa petizione vorremmo attirare l'attenzione di Tizio, Caio e Sempronio sulla possibilità bla bla bla bla...".

Tanto per fargli sapere che c'è un'alternativa a Facebook e che c'è gente che vorrebbe leggerli anche di qua.

Fediverso reshared this.

in reply to Luca Alloatti

@Luca Alloatti @Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 ma perchè bersagliati? È proprio il contrario, vogliamo leggervi ma vorremmo farlo su una piattaforma libera che potrebbe piacere anche a voi.

Fediverso reshared this.

Unknown parent

@Tiziano

Gancitano, giusto, ho seguito alcuni suoi contenuti su YouTube e l'ho vista ad una conferenza qui a Firenze.

Fediverso reshared this.

in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹

Giusta idea ma purtroppo non funzionerebbe. Se guardi i dati, Mastodon ha veramente pochi utenti attivi in confronto agli altri network e il numero continua a scendere. mastodon-analytics.com