Salta al contenuto principale


Un po' meno nerd, grazie


Nel mondo linux sto notando una cosa che impedisce al sistema operativo di diffondersi su larga scala. E' l'atteggiamento da nerd.
Quando qualcuno che magari si è appena affacciato al mondo linux fa una domanda si trova davanti a risposte tecniche di cose che magari ignora. Non ci rendiamo conto che alla gente normale interessa solo che funzioni.
Faccio un esempio pratico. Tempo fa cercavo un programma che mi permettesse di trasmettere i video che ho nel computer sullo schermo della smart tv. Faccio la domanda su un forum e mi sento chiedere le cose più assurde, il chipset grafico, l'overclock, le caratteristiche tecniche del modem, le carattersitiche del televisore, log di qua log di là. Poi per caso scopro Jupii, un programma che fa esattamente quello che cercavo e talmente facile da usare che sarebbe capace anche un bambino. Ma ditemi subito quello che cerco, ditemi subito che c'è questo o quel programma è inutile chiedermi la radiografia di tutti gli apparecchi elettronici che ho in casa. La gente normale, e per normale intendo tutti coloro che non sono programmatori, sistemisti e via dicendo, non ne vuole sapere di cose tecniche, vuole soluzioni semplici, se poi è necessario entrare nello specifico allora li si accompagna passo dopo passo a cercare ciò che necessita.
I nerd tecnici però non sono i peggiori, cercano di aiutarti, alla loro maniera ma almeno tentano di darti una soluzione. I peggiori in assoluto sono i nerd con la puzza sotto il naso, quelli che si sentono superiori e se non sei alla loro altezza ti trattano come un deficiente. Roba da mandarli a quel paese all'istante.
Infine veniamo alla riga di comando, perchè anche questa può essere un ostacolo. Parlando con diverse persone mi sono accorto che sono letteralmente terrorizzate all'idea di aprire un terminale. Per chi usa linux da un po' di tempo non ci sono problemi, ma dobbiamo renderci conto che nella testa della gente là fuori, il terminale è una cosa che può farti esplodere il computer e convincerla che invece è un grande aiuto è molto difficile.
Capisco che per chi è abituato ad usare linux tutti i giorni sia difficile da comprendere, però le cose stanno così.
Dobbiamo imparare a dare risposte semplici, perchè chi si avvicina a linux, dopo aver passato una vita su windows, è come un bambino che muove i primi passi. Non puoi chiedergli di correre, bisogna essere consapevoli che è un successo se riesce a camminare per pochi metri.
Solo in questo modo potremo avvicinare le persone a linux, rendendolo semplice.