Salta al contenuto principale

Fedele ha ricondiviso questo.


ALTERNATIVE #08: GOOGLE MEET / ZOOM


(ovvero: per fare una call non c'è bisogno di un'app)

Ricevo un link per partecipare a una call importante a cui tenevo. Sapevo che era su Zoom, ma pensavo che avrei potuto partecipare tramite il browser, come sono quasi sicuro che si potesse fare fino a qualche tempo fa.
E invece no. Clicco su "Partecipa alla riunione". Compare il popup: "Non hai aperto Zoom? Tocca per installare l'app Zoom Workplace". Non la voglio la vostra app con l'AI companion e tutte le altre menate, fatemi continuare da browser, siamo nel 2025 mica nel 2012.
E niente, l'opzione non c'è. Non c'è neanche da desktop. Ti devi installare l'app e basta.

Amen, niente riunione. Per fortuna la registravano.

Il post sulle alternative libere per le call ce l'avevo "in canna" da un po', ora questa mi pare l'occasione giusta per scriverlo...

N.B.: tutte le istanze riportate offrono chiamate senza limiti di tempo e utilizzabili liberamente senza login.

1) JITSI

Da sempre il re dei software open source per le videochiamate.
Sviluppato dalla statunitense 8x8, offre chiamate con un numero massimo di partecipanti limitato solo dalla capacità del server che lo ospita. L'istanza "di bandiera" (meet.jit.si) supporta fino a 75 partecipanti.
Tra le feature figurano tutte le più comuni: chat interna, sfondi personalizzati, condivisione schermo, lavagna interattiva e altro.
Per un ente con un suo server è facilissimo installarlo e avere così un'istanza tutta propria.
Ma anche senza avere un server proprio, ci sono una quantità di server pubblici che lo offrono come servizio libero, senza login, senza app, senza limitazioni (a dir la verità, da cellulare compare una schermata che ti chiede se vuoi proseguire con l'app, ma puoi scegliere di restare nel browser). Se si sceglie di usare l'app client, questa è disponibile sia per Adroid che su iOs.
Tra i server pubblici italiani segnalo quello della Lixper Srl di Torino, smaug.lixper.it. Restando in Europa, si può scegliere quello di Systemli in Germania, o quello del collettivo Disroot nei Paesi Bassi.
Per non parlare degli "chatons" francesi: li trovate in questa pagina, nella casella "videoconferenza", e potete cambiare istanza cliccando sull'icona con le due frecce. Le istanze Evolix, Colibris e Deuxfleurs danno anche la possibilità di registrare la chiamata (da desktop).
Anche il servizio di videochiamata della svizzera Infomaniak, utilizzabile senza login, è basato su Jitsi (la registrazione delle chiamate è disponibile solo per chi ha un account Kdrive).
Infine, anche Brave Talk utilizza internamente jitsi, ma per utilizzarlo è necessario installare il browser Brave.

2) MIROTALK

Un progetto più recente ma decisamente interessante, ideato dall'italo-croato Miroslav Pejic, che si basa sulla tecnologia peer-to-peer per alleggerire il carico del server (ne ha parlato approfonditamente @morrolinux@mastodon.uno).
Anch'esso molto ricco di feature (chat, lavagna, screen e file sharing e registrazione integrale della chiamata da desktop - da cellulare si riesce a registrare l'audio di tutti i partecipanti insieme al solo video della propria fotocamera).
La webapp di base è open source e si può installare localmente (questa l'istanza pubblica pilota, utilizzabile da browser), mentre servizi più complessi per aziende sono a pagamento.

3) BRIEFING

Un'altra bella alternativa open source e privacy friendly (anche per le chiamate uno a uno), con alcune utili feature come chat, condivisione schermo, disegno a mano libera o testo, diverse opzioni di visualizzazione e anche un gioco di scacchi integrato.
Facilmente installabile anche su server proprio, il software è sviluppato dal tedesco Dirk Holtwick, che mantiene un'istanza pubblica, oltre a un'app client per iOs.

4) EduMEET

Software open source che brilla per la leggerezza, adatto ad essere usato anche su pc più datati, e che mantiene comunque un buon set di feature (chat, condivisione schermo, invio file, possibilità di aggiungere un altro flusso video e controllo diretto sulla risoluzione e il framerate per migliorare le prestazioni.
Due istanze pubbliche italiane sono offerte dal CNR (Consiglio Nazionale per le Ricerche) e consiglio di accedervi tramite il sito IoRestoACasa, un servizio nato in tempi di lockdown e fornito dal gruppo omonimo di Fabriano, che mantiene anche una versione modificata del software originale.
Restando invece a quest'ultimo, sviluppato all'interno della collaborazione europea Géant, si può usarlo qui sul server italiano del consorzio GARR, o ancora provare l'istanza pilota.

5) BigBlueButton

Probabilmente il software open source più completo e avanzato, con funzioni quali presentazione integrata (da file o direttamente dalle note), lavagna interattiva, sondaggio e cronometro, oltre alla classica chat e alle note condivise formattate. Queste caratteristiche lo rendono un'ottima scelta per una classe virtuale, per conferenze e seminari accademici (è diventato, tra l'altro, lo standard francese per la didattica a distanza).
Nato all'interno dell'Università Carleton di Ottawa (Canada), se ne può trovare qui un'istanza pubblica utiizzabile liberamente (gestita dall'organizzazione Senfcall di Darmstadt, Germania). Creando un account su Senfcall è possibile creare stanze permanenti per i propri corsi e seminari, che possono ospitare senza problemi anche 250 partecipanti.

#Google #nogoogle #googlemeet #zoom #degafam #monopolio #alternative #call

reshared this

in reply to Tiziano :friendica:

@tizianomattei ne esistono molte altre. Tempo fa le avevo cercate per Delta Chat (Ora non servono più perché ha le videochat integrate, senza bisogno di server visto che è p2p).
in reply to Andrea

@Andrea Eh sì lo immagino... se hai altri suggerimenti, aggiungi pure! (qui intendo software di chiamate standalone, non integrate in app di messaggistica, perciò escludendo sia Delta che Signal o Element).
C'è anche Chitchatter per esempio -- se attivi sia il video che l'audio, la chat diventa in pratica una videochiamata.
Ottimo comunque che ora Delta abbia le chiamate integrate!
in reply to Tiziano :friendica:

@tizianomattei Si, e appena ho accesso al mio PC posso scrivere qui un elenco, si siti che si possono usare per le videochat che hanno anche funzioni di lavagna ed altre funzionalità.



Fedele ha ricondiviso questo.


NaLug - Linux Day Napoli 2025


nalug.tech/linux-day-napoli-20…
Segnalato da Linux Italia e pubblicato sulla comunità Lemmy @GNU/Linux Italia
Il NaLUG (Napoli GNU/Linux Users Group APS) è lieto di presentare l'edizione 2025 del Linux Day partenopeo!

Fedele reshared this.







E POI SI CORRE 🏃‍♀️

Ecco come puoi iscriverti alla corsa benefica:

📌 Scarica e compila il modulo al presente link:

drive.google.com/file/d/19FJmb…

📧 Restituiscilo all’indirizzo mail raretracceaps@gmail.com o presso la ns sede.

💰Versa il tuo contributo con una delle seguenti formule:

  • Bonifico su IBAN IT12Z0306909606100000176622 intestato a Rare Tracce APS, causale “Contributo corsa benefica”
  • PAYPAL: paypal.com/ncp/payment/DCCZ3Q8…
  • Presso la nostra sede: contanti e POS.

Ti aspettiamo⌚ Domenica 26 Ottobre 2025 📍a Quasano (Toritto, BA); raduno alle 9:00 in Piazzale Rotonda.

Per ulteriori INFO 3295362718 o presso la ns sede in Via Don Cristoforo 31, Toritto.

#futura #pugliaperlaparita #consiglioregionalepuglia #lavocediunaèlavoceditutte


Fedele ha ricondiviso questo.


Perché il Garante pizzica Meta per l’IA su Whatsapp

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha avviato un'istruttoria nei confronti di Meta per presunto abuso di posizione dominante. C'entra la decisione di pre-installare il proprio servizio di intelligenza

reshared this



SEIETRENTA - La rassegna stampa di Chora Media: Pizzaballa: "Cercare segni di salvezza nella disumanità di Gaza" | VIVAVOCE

File multimediale: traffic.megaphone.fm/BCS808627…

#Gaza War
#Gaza City (Gaza Strip

#gaza



Fedele ha ricondiviso questo.


*Perché Visa sta puntando sulle stablecoin* L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁) Visa sta testando un programma per l'utilizzo delle stablecoin nei pagamenti transfrontalieri. (1/2)

Fedele reshared this.

in reply to Informapirata

È l'ennesima conferma dell'avvicinamento tra la finanza tradizionale e il settore delle crypto. Tutti i dettagli.startmag.it/innovazione/visa-s… (2/2)

Fedele ha ricondiviso questo.


È incredibile che i documenti che provano i legami tra Hamas e la Sumud Flotilla siano stati trovati proprio in questi giorni, ma la provvidenza a quanto pare non ha limiti
in reply to Leo

eh ma che sfiga, gli ostaggi non li trovano, ma dei cartigli sgualciti si ! Come se, cercando le chiavi di casa perse in casa chissà dove, ritrovassi invece un vecchio biglietto di auguri del 1986…. Minimo minimo inizio a inneggiare ai Santi….
in reply to Leo

è Dio! Dioooooo che guida le mani dell'esercito israelianoooo!!! Lui vede e provvede
Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)



Futura investe Toritto anche quest'anno! ♀️🌄

Vi presentiamo "E poi si corre" 🏃‍♀️

🔹 Cos'è?

Una corsa benefica a favore di lavocediunaèlavoceditutte, associazione nazionale che si occupa di endometriosi.
L'iniziativa si inserisce nel novero delle attività di 'Corpus Dominae', progetto finanziato dalla regione Puglia attraverso l'avviso 'Futura - La Puglia per la parità', giunto alla sua terza edizione.

🔸 Perché?

Con questo evento, intendiamo coniugare la promozione dello sport e l'informazione su malattie che troppo spesso non sono diagnosticate.

🔸Beneficienza

Per questo, abbiamo deciso di devolvere metà del ricavato delle iscrizioni, il cui costo è di 10 € per partecipante, all'associazione lavocediunaèlavoceditutte.

🏃🏃‍♀️🏃‍♂️🚶🚶‍♀️🚶‍♂️

Abbiamo pensato ad un doppio percorso: di 5km e di 10 km

📍Quasano (Ba)

Domenica 26 Ottobre.
Il raduno sarà alle 9:00 in Piazzale Rotonda. Vi aspettiamo!

🔹Come partecipare?
- Contatta il numero in locandina

#raretracceaps
#toritto

reshared this